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Ripartitore di carica

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ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 08:32:13
Buon giorno a tutti 
Mi presento visto che sono nuovo del forum.
Mi chiamo Luciano e possiedo un Vivaro 9 posti ,sono appassionato di revocazioni storiche ed e per questo che ho acquistato un vivaro sia per portare materiale inerente alla mia passione sia per portare i mie compagni,anche se voglio fargli alcune modifiche tipo camper.
Per motivi di praticità sopratutto periodo estivo quando il sole scotta ,dovrei istallare una seconda batteria nel mezzo per far funzionare un frigo .
Trovato tutto batteria,  inverter, frigo.
Ma nel proseguire nel impianto mi sono trovato davanti a un intoppo che spero qualcuno di voi possa aiutarmi .
Ho acquistato sotto consiglio di chi mi ha venduto la batteria un ripartitore di carica:ora non so se ho sbagliato io ho il mio mezzo non accetta tale modifica, vado a spiegarmi: ho acquistato un ripartitore da imbarcazione da 2 batterie per 50A su Ebay ho seguito lo schema di montaggio (il mio Vivaro monta un alternatore da 150A) ho interrotto il cavo che va dall'aternatore alla batteria e lo collegato al rip. e le due batterie ai due poli del positivo delle batterie.
Ma appena metto in moto mi da errore nel cruscotto dice non carica batterie (mi ero scordato di dire che nell'alternatore c'è un uscita chiamata L DFM che cercando sul Web mi sono accorto che l'alternatore e controllato dalla centralina .
Quindi ora secondo voi basta usare un ripartitore da 150A o e da cambiare l'alternatore?
grazie per l'aiuto.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 08:49:20
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:32:13

Buon giorno a tutti  Mi presento visto che sono nuovo del forum. Mi chiamo Luciano e possiedo un Vivaro 9 posti ,sono appassionato di revocazioni storiche ed e per questo che ho acquistato un vivaro sia per portare materiale
inerente alla mia passione sia per portare i mie compagni,anche se voglio fargli alcune modifiche tipo camper. Per motivi di praticità sopratutto periodo estivo quando il sole scotta ,dovrei istallare una seconda batteria nel mezzo per far funzionare un frigo . Trovato tutto batteria,  inverter, frigo. Ma nel proseguire nel impianto mi sono trovato davanti a un intoppo che spero qualcuno di voi possa aiutarmi . Ho acquistato sotto consiglio di chi mi ha venduto la batteria un ripartitore di carica:ora non so se ho sbagliato io ho il mio mezzo non accetta tale modifica, vado a spiegarmi: ho acquistato un ripartitore da imbarcazione da 2 batterie per 50A su Ebay ho seguito lo schema di montaggio (il mio Vivaro monta un alternatore da 150A) ho interrotto il cavo che va dall'aternatore alla batteria e lo collegato al rip. e le due batterie ai due poli del positivo delle batterie. Ma appena metto in moto mi da errore nel cruscotto dice non carica batterie (mi ero scordato di dire che nell'alternatore c'è un uscita chiamata L DFM che cercando sul Web mi sono accorto che l'alternatore e controllato dalla centralina . Quindi ora secondo voi basta usare un ripartitore da 150A o e da cambiare l'alternatore? grazie per l'aiuto.
...
Buongiorno,

avresti modo di inserire un link al "ripartitore di carica" che hai acquistato?

A mio avviso il miglior lavoro lo avresti fatto installando un relè Parallelatore tra la batteria motore (BM) e quella aggiuntiva per il frigo, comunemente chiamata "batteria servizi" (BS) in modo che una volta acceso il motore le 2 batterie vengano messe in collegamento parallelo e ricaricate entrambe da alternatore.

La configurazione di cui sopra preserva la BM da scariche che potrebbero non farti ripartire da dove hai parcheggiato..

Ti preparo uno schema per facilità
- Roberto -
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 08:58:53
Questo e il prodotto che ho acquistato 
valutavo un ripartitore perchè mi hanno detto che cosi veniva ricaricata la batteria che era più giù.

http://www.ebay.it/itm/Ripartit...

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:58:53

Questo e il prodotto che ho acquistato  valutavo un ripartitore perchè mi hanno detto che cosi veniva ricaricata la batteria che era più giù.
Direi che non è il prodotto adatto, secondo me devi al più presto ripristinare il collegamento originale tra alternatore e batteria motore, e da questa partire con cablaggio adeguato e rele Parallelatore come da schema qui sotto.

Schermata%202017-12-28%20alle%2009_01_34.png
- Roberto -
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 09:13:52
Mi sai indirizzare a un prodotto buono?
Pensavo di utilizzare una batteria al Gel da 100 Ah come servizi
mentre la BM e da 85 Ah al piombo .
Cosa ne pensi ?
 

Modificato da ciano71 il 28/12/2017 alle 09:38:39
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RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 10:20:41
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 09:13:52

Mi sai indirizzare a un prodotto buono? Pensavo di utilizzare una batteria al Gel da 100 Ah come servizi mentre la BM e da 85 Ah al piombo . Cosa ne pensi ?  
Utilizza la stessa tipologia (PB acido libero) anche per la batteria servizi, così hai esattamente le stesse tensioni di carica e di erogazione per entrambi gli accumulatori.

Potresti pensare ad una 100Ah oppure identica a quella di messa in moto, così in caso di necessità puoi scambiarle, devi valutare il consumo del frigo + inverter e vedere di quanta autonomia hai bisogno (considera che una batteria da 100Ah, consumati 50 è da considerare "scarica"). Dipende anche da quanto vuoi spendere.

Il rele parallelatore prendi qualcosa di serio, con bullone/dado su cavi e che regga almeno 200A. Possibilmente metti anche uno staccabatteria di sicurezza tra BM e Parallelatore.

Tipo questo

https://www.amazon.it/Fafada-se...

- Roberto -

Modificato da RobVision il 28/12/2017 alle 10:42:12
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 11:34:51
In risposta al messaggio di RobVision del 28/12/2017 alle 08:49:20

Buongiorno, avresti modo di inserire un link al ripartitore di carica che hai acquistato? A mio avviso il miglior lavoro lo avresti fatto installando un relè Parallelatore tra la batteria motore (BM) e quella aggiuntiva
per il frigo, comunemente chiamata batteria servizi (BS) in modo che una volta acceso il motore le 2 batterie vengano messe in collegamento parallelo e ricaricate entrambe da alternatore. La configurazione di cui sopra preserva la BM da scariche che potrebbero non farti ripartire da dove hai parcheggiato.. Ti preparo uno schema per facilità
...
Se uso un agm va bene lo stesso?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 12:11:56
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 11:34:51

Se uso un agm va bene lo stesso?
"Ni" .. intendo dire che in linea di massima va bene lo stesso, ma visto che la batteria AGM di norma necessita di una tensione più alta di carica rispetto ad una normale "acido libero" avresti l'effetto di non ottenere mai una carica perfetta di quest'ultima, ad un prezzo d'acquisto più alto.

Controlla i dati stampigliati sul fianco delle 2 batterie, e fai in modo che siano il più possibili simili per quanto concerne la tensione di carica, mentre per quella di mantenimento fregatene tanto non hai un caricabatterie 220-12v ma fai tutto tramite alternatore.

Considera inoltre che la carica da alternatore avverrà ovviamente solo quando il motore sarà avviato, e se consumi molto viaggiando poco il rischio concreto sarà non fare mai "il pieno" alla batteria servizi, quindi la rovinerai in poco tempo. A questo punto valuta anche un caricabatterie/mantenitore 220-12 se hai modo di allacciare il mezzo alla tensione 220 quando fermo a casa
 
- Roberto -
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 12:17:42
Ok ti ringraziò per l'aiuto 
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:14:54
Ciao sono ancora qui perchè mi sa che ho fatto un po di confusione.
Vi rispiego il tutto forse questa volta riesco .
Nel mio vivaro ho tolto 3 file di sedili per intenderci quelli di mezzo,ho acquistato un pannello solare da 100W con annesso il regolatore che devo ancora montare;devo inserirci un inverter per mandare un frigo ,un televisore;un asciuga capelli nell'impianto c'è anche un webaston ,luci a led per illuminare l'abitacolo + rivelatore di gas ancora da inserire e altri accessori da collegare al momento tipo pompa per fare la doccia .
Considerando che non lo uso proprio come camper pero diciamo che quando mi capita lo sfrutto un po.
Quest'estate sono andato via per 4 giorni  per provare ma mi mancavano un bel po di cose che voglio sistemare prima di riutilizzarlo come camper.
Quindi era per questo che ero partito con un ripartitore di carica.
Ora alla luce di ciò il suggerimento che mi hai dato lo tengo ancora buono o mi devo orientare su altro?
Grazie ancora e scusa se non mi sono spiegato bene da subito.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:20:43
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 14:14:54

Ciao sono ancora qui perchè mi sa che ho fatto un po di confusione. Vi rispiego il tutto forse questa volta riesco . Nel mio vivaro ho tolto 3 file di sedili per intenderci quelli di mezzo,ho acquistato un pannello solare
da 100W con annesso il regolatore che devo ancora montare;devo inserirci un inverter per mandare un frigo ,un televisore;un asciuga capelli nell'impianto c'è anche un webaston ,luci a led per illuminare l'abitacolo + rivelatore di gas ancora da inserire e altri accessori da collegare al momento tipo pompa per fare la doccia . Considerando che non lo uso proprio come camper pero diciamo che quando mi capita lo sfrutto un po. Quest'estate sono andato via per 4 giorni  per provare ma mi mancavano un bel po di cose che voglio sistemare prima di riutilizzarlo come camper. Quindi era per questo che ero partito con un ripartitore di carica. Ora alla luce di ciò il suggerimento che mi hai dato lo tengo ancora buono o mi devo orientare su altro? Grazie ancora e scusa se non mi sono spiegato bene da subito.
...
Quello che ti ho indicato è un impianto alla base di qualsiasi camper quindi va bene comunque: fai però attenzione perché se non interpreto male (non te la prendere però, te lo chiedo per cortesia) non hai gran dimestichezza con elettricità e dimensionamenti cablaggi.

Hai elencato un elettrodomestico estremamente energivoro come l'asciugacapelli oltre a frigo a 220V pensando di pilotare il tutto con un inverter collegato ad una batteria, poi riscaldatore a gasolio "Webasto" e chi sa che altro pensi di collegare, ti dico subito che sei "fuori strada".

Ne abbiamo parlato spesso sul forum quindi ti invito a fare una veloce ricerca, dicendoti fin da subito che se volessi utilizzare davvero un asciugacapelli 220v collegato ad un inverter dovresti avere almeno 3 batterie da 100Ah in parallelo solo per i servizi, ed un'autonomia così di pochi minuti.. ad esempio con 1500W di asciugacapelli ti servirebbe un inverter ad onda pura non minore di 2000W (anche 2500), grossi cavi.. 1500W significano poco meno di 130A, ogni batteria che vai ad utilizzare può sopperire solo ad una frazione di quella richiesta...

Quindi fatti aiutare da qualche professionista del settore con un progetto ed una realizzazione fatta bene, altrimenti rischi seriamente di combinare un mezzo disastro oltretutto pericoloso per te e gli altri.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 28/12/2017 alle 15:21:15
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 15:51:23
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 08:32:13

Buon giorno a tutti  Mi presento visto che sono nuovo del forum. Mi chiamo Luciano e possiedo un Vivaro 9 posti ,sono appassionato di revocazioni storiche ed e per questo che ho acquistato un vivaro sia per portare materiale
inerente alla mia passione sia per portare i mie compagni,anche se voglio fargli alcune modifiche tipo camper. Per motivi di praticità sopratutto periodo estivo quando il sole scotta ,dovrei istallare una seconda batteria nel mezzo per far funzionare un frigo . Trovato tutto batteria,  inverter, frigo. Ma nel proseguire nel impianto mi sono trovato davanti a un intoppo che spero qualcuno di voi possa aiutarmi . Ho acquistato sotto consiglio di chi mi ha venduto la batteria un ripartitore di carica:ora non so se ho sbagliato io ho il mio mezzo non accetta tale modifica, vado a spiegarmi: ho acquistato un ripartitore da imbarcazione da 2 batterie per 50A su Ebay ho seguito lo schema di montaggio (il mio Vivaro monta un alternatore da 150A) ho interrotto il cavo che va dall'aternatore alla batteria e lo collegato al rip. e le due batterie ai due poli del positivo delle batterie. Ma appena metto in moto mi da errore nel cruscotto dice non carica batterie (mi ero scordato di dire che nell'alternatore c'è un uscita chiamata L DFM che cercando sul Web mi sono accorto che l'alternatore e controllato dalla centralina . Quindi ora secondo voi basta usare un ripartitore da 150A o e da cambiare l'alternatore? grazie per l'aiuto.
...
Chiedi ad un elettrauto o chi ne conosce le caratteristiche
se il tuo "alternatore" non sia per caso di quelli ultramoderni
che quando il mezzo è avviato e sente batteria oltre 12,5 volt.
blocca la carica massima e funziona solo quale mantenitore.

Questo per ridurre consumi-attriti e sprechi di energia.
E in questo caso non è adatto per i camper.
_____________________________________

immagine(95).png
Quest’anno debutta sulle vetture Citroën il nuovo motore e-HDi, dotato di sistema Stop&Start di ultima generazione.
Si tratta di un sistema assolutamente innovativo ed esclusivo che Citroën ha sviluppato insieme a Valeo. È un progetto molto ambizioso che ha comportato un investimento di oltre 300 milioni di Euro, la registrazione di trenta brevetti per garantirne l’esclusività e l’impegno di oltre 500 ingegneri e tecnici della Direzione Tecnica Industriale.
Il sistema Stop&Start viene abbinato alla tecnologia HDi, garantendo economia e diminuzione delle emissioni senza precedenti.
Grazie a questo connubio tecnologico si ottengono riduzioni delle emissioni e dei consumi di circa il 15% nel ciclo urbano, con punte di oltre il 30% in caso di traffico intenso.
Per questo motivo il sistema si è guadagnato l’appellativo di micro-ibrido, a grazie dei bassissimi livelli di CO2 emessi.
La principale sfida tecnica nell’applicazione del sistema Stop&Start ai motori Diesel HDi è la notevole coppia da esercitare sul motore per permetterne l’avviamento rapido. La presenza di un alternatore reversibile (I-STARS), che funge da alternatore durante la marcia e da motore elettrico per il riavvio del propulsore dopo la sosta, permette un avviamento perfetto del motore in meno di 4 decimi di secondo, evitando inoltre tutte le vibrazioni e i rumori che si otterrebbero riavviando il motore con un semplice motorino di avviamento rinforzato, tipico dei sistemi Start&Stop tradizionali.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/12/2017 alle 15:52:44
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 16:26:41
Non penso che sia di quel tipo .
Ti giro il like dell'inerter che ho preso.

https://www.ebay.it/itm/1000W-2...


per il resto l'asciuga capelli ne avevo acquistato uno da 12 volt al Norauto ma dopo un po mi ha fritto l'accendisigari anche se devo dire che l'avevo preso dai cinesi.
Qindi visto che sto rifacendo l'impianto dei servizi volevo mettere un bel cavo e un a spina accendisigari che tenesse un po.
Stavo pensando di aggiungere anche un carica batterie ma come ai ben capito di elettricità me ne intendo un po poco,mi sai indicare tu uno adatto .
Sono andato anche alla fiera del camper a Padova ma ne sono uscito con più confusione di prima.
Ecco perchè sto chiedendo aiuto a voi che penso che di esperienza ne avete più di me.
L'unica cosa che so che dall'alternatore escono dei cavi che penso vadano alla centralina .

Modificato da ciano71 il 28/12/2017 alle 16:28:07
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 16:41:15
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 16:26:41

Non penso che sia di quel tipo . Ti giro il like dell'inerter che ho preso. per il resto l'asciuga capelli ne avevo acquistato uno da 12 volt al Norauto ma dopo un po mi ha fritto l'accendisigari anche se devo dire che l'avevo
preso dai cinesi. Qindi visto che sto rifacendo l'impianto dei servizi volevo mettere un bel cavo e un a spina accendisigari che tenesse un po. Stavo pensando di aggiungere anche un carica batterie ma come ai ben capito di elettricità me ne intendo un po poco,mi sai indicare tu uno adatto . Sono andato anche alla fiera del camper a Padova ma ne sono uscito con più confusione di prima. Ecco perchè sto chiedendo aiuto a voi che penso che di esperienza ne avete più di me. L'unica cosa che so che dall'alternatore escono dei cavi che penso vadano alla centralina .
...
Vedi che fai confusione
La presa accendisigari porta pochi A
Se colleghi l'asciugacapelli è "sicuro" che i cavi e contatti cedano
anche con potenziale pericolo.
Non ti addentrare in cose che non conosci
vai da un esperto e chiedi un preventivo serio.

Se alternatore è collegato alla centralina è questa che lo comanda
e decide cosa fargli fare.
Io misurerei con lo strumento il voltaggio alla accensione e poi quando si è in viaggio
direttamente sui contatto dell'alternatore.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/12/2017 alle 16:42:41
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di ciano71 del 28/12/2017 alle 16:26:41

Non penso che sia di quel tipo . Ti giro il like dell'inerter che ho preso. per il resto l'asciuga capelli ne avevo acquistato uno da 12 volt al Norauto ma dopo un po mi ha fritto l'accendisigari anche se devo dire che l'avevo
preso dai cinesi. Qindi visto che sto rifacendo l'impianto dei servizi volevo mettere un bel cavo e un a spina accendisigari che tenesse un po. Stavo pensando di aggiungere anche un carica batterie ma come ai ben capito di elettricità me ne intendo un po poco,mi sai indicare tu uno adatto . Sono andato anche alla fiera del camper a Padova ma ne sono uscito con più confusione di prima. Ecco perchè sto chiedendo aiuto a voi che penso che di esperienza ne avete più di me. L'unica cosa che so che dall'alternatore escono dei cavi che penso vadano alla centralina .
...
Ciano perdonami ma è necessario ti rivolga d un professionista, non è il caso che imbastiamo un qualcosa di potenzialmente pericoloso.

Un saluto
- Roberto -
7
ciano71
ciano71
27/12/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 18:35:25
yes​ ok grazie 
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