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Sostituzione ammortizzatori? E frizione?

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19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 10:50:40
Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori.
Grazie, Vittorio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 10:53:07
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40

Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
non esiste un chilometraggio per la sostituzione delle parti meccaniche. se non avverti problemi non vedo perchè cambiare preventivamente, a meno di fare il giro del mondo.
poi dipende molto da come si guida, diciamo che 98k km per un veicolo progettato per farne almeno 300k, sono davvero pochi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/01/2021 alle 11:02:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 13:59:05
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40

Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
Il tuo Ducato ha la frizione rinforzata, se non hai problemi non vedo perchè devi cambiarla.
Per quanto riguarda le sospensioni invece se ne parli vuol dire che ne senti la necessità, se cosi andrei a sostituirle con dei nuovi ammortizzatori non originali, guarda qui: 

HOME - Orap | Professional Technologic Suspension


Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 14:56:26
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40

Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
La Cinghia però deve essere cambiata (max 6 anni)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 17:53:40
In risposta al messaggio di laurarem del 14/01/2021 alle 10:50:40

Buongiorno, possiedo un motorhome Hymer Ducato 150cv anno 2013 con 98000km, mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione, e se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori. Grazie, Vittorio
mi chiedo a quanti km sia necessario cambiare la frizione
Se la frizione non slitta in partenza e soprattutto nell'innesto di marce più lunghe ( 4° 5° 6° ), se la frizione non slitta con la prima marcia ingranata ed il freno a mano tirato, allora non devi cambiare la frizione, diversamente fai vedere ad un meccanico

se sia necessario sostituire anche gli ammortizzatori anteriori
Se il tuo camper è insensibile al vento laterale o non fa la serpentina al sorpasso di un camion, se provando a farlo dondolare lateralmente lui ferma immediatamente il dondolio, se dopo una rotonda lui riprende immediatamente l'assetto normale e non dondola, allora non devi cambiare gli ammortizzatori, diversamente fai vedere ad un meccanico.

Come detto giustamente da Grinza ti devi preoccupare della manutenzione ordinaria, olio, pastiglie freni, dischi freno, cinghia di trasmissione etc etc. ti sarà senz'altro di aiuto il libretto FIAT di " Uso e manutenzione "
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/01/2021 alle 17:54:22
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 10:13:20
Nel Ducato, specialmente nelle versioni Eu4, dal 2006 al 2012, le molle anteriori sono mal progettate e si fiaccano subito, quindi è quasi sempre necessario sostituire molle e ammortizzatori.  Secondo me un buon pprodotto sono molle e ammortizzatori della ORAP di Pavullo MO che non sono troppo rigide, e un ottimo rapporto qualità / Prezzo. Spediscono anche a casa da fare moontare dal proprio meccanico, se uno non ha modo di passare da loro a farseli anche instalalre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 21:56:52
Salve amici, mi inserisco nella discussione.

Vorrei cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori Fiat Ducato x230 del 1995 (2.5 Td 115cv).
Non presento alcuna anomalia particolare da risolvere, il camper si guida benino, ma desidero prendermene cura e comunque sono certo che la guidabilità migliorerà dopo la manutenzione, quanto a precisione e feeling al volante (sulle auto ho spesso notato questa piacevole sensazione al cambio ammortizzatori, senza che i precedenti fossero "scoppiati" o cos'altro..).

Non conosco assolutamente l'ultima data del cambio, essendone proprietario da un anno soltanto.
ù
Leggo di ORAP a  cui ho già scritto, ma ne temo i costi.
Altre marche valide? 
Soprattutto non mi dispiace l'idea del rinforzato, dato che il camper è vuoi o non vuoi sempre molto pesante e sollecitato, cosa potrei prendere? 
Bilstein?
Monroe?
Al-KO?
qualcosa che sia "migliore" dell'originale, dove per migliore sostanzialmente intendo più rigido e che riduca beccheggio del mezzo.

Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 23:39:14
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/11/2021 alle 21:56:52

Salve amici, mi inserisco nella discussione. Vorrei cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori Fiat Ducato x230 del 1995 (2.5 Td 115cv). Non presento alcuna anomalia particolare da risolvere, il camper si guida benino,
ma desidero prendermene cura e comunque sono certo che la guidabilità migliorerà dopo la manutenzione, quanto a precisione e feeling al volante (sulle auto ho spesso notato questa piacevole sensazione al cambio ammortizzatori, senza che i precedenti fossero scoppiati o cos'altro..). Non conosco assolutamente l'ultima data del cambio, essendone proprietario da un anno soltanto. ù Leggo di ORAP a  cui ho già scritto, ma ne temo i costi. Altre marche valide?  Soprattutto non mi dispiace l'idea del rinforzato, dato che il camper è vuoi o non vuoi sempre molto pesante e sollecitato, cosa potrei prendere?  Bilstein? Monroe? Al-KO? qualcosa che sia migliore dell'originale, dove per migliore sostanzialmente intendo più rigido e che riduca beccheggio del mezzo. Grazie
...
ORAP ha un ottimo rapporto qualità prezzo, mentre prendere altri compatibili, alla fine sono di poco meglio degli originali e migliori solo perchè sono nuovi.
Sull anteriore, cambierei sia ammortizzatori che molle che in questi anni saranno gia fiaccate, gia che smonti l avantreno, secondo me conviene.
Immagino che Claudio della ORAP possa farti un preventivo preciso sia per ammortizzatori anteriori che posteriori e per le molle. Però, se li ordini, meglio che pesi i due assi del camper separatamente e così potrà darti dei prodotti con la giusta taratura. ALtrimenti, senza sapere il peso effettivo in condizioni di grande viaggio, saranno ammortizzatori e molle calcolati sulla media dei camper in circolazione.

Io sono stato alla ORAP e mi sono fatto fare due ammortizzatori su misura (piu lunghi) e sono stato molto contento del risultato.
Però, se non ti viene comodo, ti spediscono il materiale e poi lo monta la tua officina.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 09:22:22
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/11/2021 alle 21:56:52

Salve amici, mi inserisco nella discussione. Vorrei cambiare ammortizzatori anteriori e posteriori Fiat Ducato x230 del 1995 (2.5 Td 115cv). Non presento alcuna anomalia particolare da risolvere, il camper si guida benino,
ma desidero prendermene cura e comunque sono certo che la guidabilità migliorerà dopo la manutenzione, quanto a precisione e feeling al volante (sulle auto ho spesso notato questa piacevole sensazione al cambio ammortizzatori, senza che i precedenti fossero scoppiati o cos'altro..). Non conosco assolutamente l'ultima data del cambio, essendone proprietario da un anno soltanto. ù Leggo di ORAP a  cui ho già scritto, ma ne temo i costi. Altre marche valide?  Soprattutto non mi dispiace l'idea del rinforzato, dato che il camper è vuoi o non vuoi sempre molto pesante e sollecitato, cosa potrei prendere?  Bilstein? Monroe? Al-KO? qualcosa che sia migliore dell'originale, dove per migliore sostanzialmente intendo più rigido e che riduca beccheggio del mezzo. Grazie
...
Per capire, si dovrebbe conoscere le condizioni degli ammortizzatori, se sono stati sostituiti, il kilometraggio del mezzo, pesi, assetto, ecc.
Nel senso che se sono solo da sostituire, qualsiasi ammortizzatore va bene, ma se si pretendesse di più, credo che Orap, consigliato da Tommaso, sia una buona soluzione.
Ivo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 11:12:59
Ma come scritto non lamento nessun problema in particolare. Non ho muso basso, non ho un beccheggio compromettente (accennato si). Dietro le balestre sono con curvatura appena accenata, ma non sono piatte né invertite come ho avuto sul precedente camper.

Pian piano voglio fare manutenzionezione ordinaria per avere tutto in ordine per previsione lunghi viaggi estivi .

Forse sono un cliente da ricambio originale..aspetterò ORAP ma eventualmente dato che nessuno pubblica i dati ammortizzatori non so cosa scegliere. per vostra esperienza una marca valida e duratura?

Ovviamente a livello tecnico, parlo sempre di ridurre beccheggio, ma non è  che poi per far questo ogni buca il camper mi diventa un go-kart e sente le botte secche in maniera troppo esagerata a scapito del comfort?


 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:14:49
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/11/2021 alle 11:12:59

Ma come scritto non lamento nessun problema in particolare. Non ho muso basso, non ho un beccheggio compromettente (accennato si). Dietro le balestre sono con curvatura appena accenata, ma non sono piatte né invertite come
ho avuto sul precedente camper. Pian piano voglio fare manutenzionezione ordinaria per avere tutto in ordine per previsione lunghi viaggi estivi . Forse sono un cliente da ricambio originale..aspetterò ORAP ma eventualmente dato che nessuno pubblica i dati ammortizzatori non so cosa scegliere. per vostra esperienza una marca valida e duratura? Ovviamente a livello tecnico, parlo sempre di ridurre beccheggio, ma non è  che poi per far questo ogni buca il camper mi diventa un go-kart e sente le botte secche in maniera troppo esagerata a scapito del comfort?  
...
Gli orap rimango il top ,ma costicchiano  ,se non hai il camper in sovrappeso e non cerchi un ammortizzatore  che ti possa correggere un qualche  problema di assetto sul camper e ti basta solo sostituirli nuovi  per sfizio ,allora puoi optare per i classici ammortizzati after market tipo sachs,bilstein ,kayaba,monroe  a prezzi decisamente più accessibili..
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 13/11/2021 alle 14:16:24
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:52:57
Ma quanto a longevità? Quale marca può essere preferibile? 
Bilstein come prezzo sono superiori agli altri citati? Anche i Bilsyein B4 che chiamano "replacement" dell'originale costano 1/3 più degli altri, i B6 costano ben più del doppio...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 15:54:47
Esperienza recente. Ho un profilato Adria su ducato 244, come prima dotazione montava ammortizzatori maggiorati a gas prodotti da un'azienda non più operativa, ottima la tenuta di strada e la guidabilita. Negli ultimi tempi cominciavo ad avvertire uno schiaffo laterale sia nei sorpassi attivi sia in quelli passivi, ho deciso pertanto di procedere alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori. Insieme al mio meccanico abbiamo individuato e montato degli ammortizzatori sachs rinforzati dal costo abbordabile.  Alla prima uscita ho notato un buon miglioramento sullo sconnesso e discreto comportamento in curva, il tallone d'Achille è il comportamento con vento laterale e nei sorpassi, sembrava di essere in barca. Rientrato in sede ho proceduto a disinstallarli e a montare ammortizzatori orap. Aspetto di verificare la differenza con la prossima uscita. Concludendo, gli ammortizzatori sachs che avevo montato sono sicuramente dei prodotti validi ma sui nostri mezzi credo sia opportuno ricorrere a prodotti più specifici. Fortunatamente ho potuto procedere al reso. Buona scelta 
onabet

Modificato da onabet il 13/11/2021 alle 21:26:48
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 17:38:12
Grazie del contributo. Questi sacrifici esistono anche per ducato x230? Dove li trovo sul web? È  specificatamente detto "rinforzati"?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 18:43:36
Sul web non trovi da nessuna parte la dicitura "rinforzati" (io l'ho trovata solo nei siti oma e orap), per molti prodotti trovi però il carico ammissibile per singola ruota che è già una informazione molto utile. Non ho trovato mai la specifica se sono anche a doppio effetto. Io i sachs li avevo presi da un grossista con cui il mio meccanico ha rapporti commerciali. Il problema è che sono tutte persone che operano in altri settori e non sempre conoscono le esigenze specifiche del settore camperistico. Una cosa è montare ammortizzatori su un pianalato da trasporto che viaggia anche in sovraccarico, altro è montarli su di un camper  che viaggia anche entro i limiti di peso. Le forze che entrano in gioco sono completamente diverse 
onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 19:43:42
Io avevo montato questi:

https://www.auto-doc.it/sachs/1...

presi però da altra ditta
onabet
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 22:19:19
Il peso ammissibile su ogni ammortizzatore p un dato di assoluto interesse, ma non lo vedo pubblicato frown

Il peso ammissibile degli ammortizzatori originali usati da Fiat qualcuno lo conosce? o sa se è un dato reperibile sul web?

Infine questi qualcuno li conosce? 

https://mondo-camper.it/prodott...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 09:46:43
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/11/2021 alle 22:19:19

Il peso ammissibile su ogni ammortizzatore p un dato di assoluto interesse, ma non lo vedo pubblicato  Il peso ammissibile degli ammortizzatori originali usati da Fiat qualcuno lo conosce? o sa se è un dato reperibile sul web? Infine questi qualcuno li conosce? 
Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 10:10:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2021 alle 09:46:43

Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
E' sempre utile fare queste precisazioni, per evitare equivoci ...(c'è sempre qualcuno che crede che la meccanica sia la moglie del meccanico) laugh

Ma credo che quando parliamo di pesi, relativamente agli ammortizzatori, si intenda la capacità dell' effetto frenante, dell' ammortizzatore sulla sospensione, appunto in base ai pesi.
Ovvio che si deve sempre partire da una sospensione, correttamente regolata.
Ivo
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 13:23:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2021 alle 09:46:43

Gli ammortizzatori non portano nessun peso, sono le molle, elicoidali o balestre a farlo
Si riporta come esempio, tra le caratteristiche tecniche dell'ammrtizzatore di cui al seguente link, c'è anche la portata utile che non è certo il peso gravante sull'ammortizzatorewink

https://www.motordoctor.it/ammo...


 
onabet

Modificato da onabet il 14/11/2021 alle 13:34:57
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 13:57:27
 barra di torsione stabilizzatrice sugli assi  e molle rinforzate sugli ammortizzatori  e passa la paura wink
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 14/11/2021 alle 14:10:45
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