In risposta al messaggio di Antopat del 29/10/2017 alle 19:20:46A me pare chiaro che se "utilizzo gravoso" ogni 4, max 5 anni. Altrimenti 8
Ho un problema di interpretazione del libretto manutenzione del mio Ducato. Si tratta di un semintegrale del 2012 su meccanica multijet 130 con circa 55.000 chilometri. Portata max 35 quintali, viaggio solitamente con 33quintali a 90-100 km/h in autostrada e sulle altre strade nei limiti di legge. Il libretto di manutenzione indica la sostituzione della cinghia dentata comando distribuzione a 192.000 chilometri o 96 mesi. Nelle note però si specifica: Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi o comunque ogni 5 anni. Nel precedente camper (1.9 TD del 2.000) avevo provveduto alla sostituzione dopo i canonici 90.000 km; in questo caso non riesco a capirequale termine va rispettato: 96 mesi (8 anni), 4 anni o comunque 5 anni? Ringrazio in anticipo per i suggerimenti. Antopat
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 21:54:13il "comunque ogni 5 anni" secondo me sottosta alla condizione in asterisco e cioè:
Quella dei 96 mesi mi è nuova, sei sicuro? Sarebbe una novità interessante, in ogni caso in contraddizione con il: comunque ogni 5 anni. PS: la cinghia del 2300 è robustissima, io l' ho sostituita dopo 7 anni a 50.000 km. ed era come nuova.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2017 alle 21:54:13Guarda alla decima riga, il pallino è su 192 migliaia di chilometri e 96 mesi: fanno otto anni.
Quella dei 96 mesi mi è nuova, sei sicuro? Sarebbe una novità interessante, in ogni caso in contraddizione con il: comunque ogni 5 anni. PS: la cinghia del 2300 è robustissima, io l' ho sostituita dopo 7 anni a 50.000 km. ed era come nuova.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/10/2017 alle 07:26:20Concordo...un camper difficilmente rientrerà negli < impegni gravosi>....salvo forse, non venga usato esclusivamente nel deserto Africano o ai Poli.
Per impieghi gravosi si intende motori di veicoli che percorrono molte ore in moto ma a fermo o bassa velocità, tipo un mezzo che fa molte ore con una gru, una piattaforma, mezzi che lavorano fuori strada oppure un furgoneche fa molta città fermo negli ingorghi ma in moto, dove il rapporto tra ore di funzionamento del motore e chilometri percorsi dal mezzo esce dai parametri canonici. Un camper in genere non rientra in questi casi.
In risposta al messaggio di RobVision del 29/10/2017 alle 21:59:14<
il comunque ogni 5 anni secondo me sottosta alla condizione in asterisco e cioè: * Se impegno gravoso ogni 4 anni, comunque non superare i 5 .. Intendono cioè una forchetta da 4 a 5 anni da non superare.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 30/10/2017 alle 09:31:47Se teniamo buona l' interpretazione di Roberto, è Fiat stessa che porta il limite a 96 mesi.
Quindi in base alle vostre corrette deduzioni ritenete che si possa procastinare nel nostro caso la sostituzione della cinghia rispetto a quanto consigliato da Fiat? E se sì di quanto?
In risposta al messaggio di Faoo del 30/10/2017 alle 20:11:56Purtroppo, quando la cinghia è difettosa, si rompe molto prima
Visto il danno che può creare la rottura, io credo che, sostituirla ogni 5/6 anni non rovini nessuno, alla fine, se sostituiamo solo la cinghia il prezzo è basso .