CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Auto Bild pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 85
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 20:59:24
vi piacciono i test? 
Eccone uno...
Kleber Vs Michelin
Siccome Kleber è una sottomarca di Michelin e siccome le gomme a detta di alcuni sono le stesse, mi spiegereste come mai i risultati dei test sono diversi?
Non dite che questi test non sono affidabili, non sareste credibili... visto che fino a qualche commento fa i test "sono attendibili" 
image(6618).png
image(6619).png
image(6620).png
image(6621).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:17:04
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 20:59:24

vi piacciono i test?  Eccone uno... Kleber Vs Michelin Siccome Kleber è una sottomarca di Michelin e siccome le gomme a detta di alcuni sono le stesse, mi spiegereste come mai i risultati dei test sono diversi? Non dite che questi test non sono affidabili, non sareste credibili... visto che fino a qualche commento fa i test sono attendibili 
Questi test secondo me, confermano che questi pneumatici quasi si equivalgono. 

Sono valori percentuali con differenze marginali, rilevabili solo strumentalmente o da "Grandi manici della guida" Nel Comfort Kleber è anche superiore a Michelin. 

Pensi veramente che saresti in grado di apprezzare, nella guida di tutti i giorni, anche in emergenza, la differenza di resa di questi 2 pneumatici ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/10/2024 alle 21:17:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 21:19:32
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2024 alle 20:32:38

Quindi quando il gommista, mi ha proposto le Kleber transalp2, al posto delle Mic.Alpin, dicendomi che era la stessa gomma, solo che sulle Mic. ci pagavi anche il brand, invece sulle Kleber pagavi solo la gomma, non mi raccontava cassate. ....le ultime 150 euro l' una.
Ho avuto Le Kleber transalp (altra generazione) sulla Golf GTD. Gomma eccellente,, aveva un unico difetto, era un po' troppo rumorosa. Ma in quanto a tenuta era eccellente. A mio avviso meglio delle Nokian di quel periodo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 22:12:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2024 alle 21:17:04

Questi test secondo me, confermano che questi pneumatici quasi si equivalgono.  Sono valori percentuali con differenze marginali, rilevabili solo strumentalmente o da Grandi manici della guida Nel Comfort Kleber è anche
superiore a Michelin.  Pensi veramente che saresti in grado di apprezzare, nella guida di tutti i giorni, anche in emergenza, la differenza di resa di questi 2 pneumatici ?
...
nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, nei dovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada. 
E' però nel momento del bisogno, nel momento dell'emergenza, nel momento in cui DEVI rimanere attaccato alla strada o fermarti in tempo che beneficerai dei prodotti migliori. 

Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo.

A parte questo comunque, ora, la faccenda verte su 2 gomme che apparentemente SONO UGUALI detto che chi dice di aver lavorato per Michelin, però se le gomme fossero veramente uguali darebbero lo stesso risultato non credi? 

Il fatto che i risultati siano diversi fa capire che le gomme NON SONO LE STESSE, di qui la differenza di prezzo. Troppo alto per essere giustificabile? Ognuno deciderà per sè, ma le gomme non sono uguali.
Finiti i canditi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 00:01:08
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 22:12:45

nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, nei
dovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada.  E' però nel momento del bisogno, nel momento dell'emergenza, nel momento in cui DEVI rimanere attaccato alla strada o fermarti in tempo che beneficerai dei prodotti migliori.  Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. A parte questo comunque, ora, la faccenda verte su 2 gomme che apparentemente SONO UGUALI detto che chi dice di aver lavorato per Michelin, però se le gomme fossero veramente uguali darebbero lo stesso risultato non credi?  Il fatto che i risultati siano diversi fa capire che le gomme NON SONO LE STESSE, di qui la differenza di prezzo. Troppo alto per essere giustificabile? Ognuno deciderà per sè, ma le gomme non sono uguali. Finiti i canditi
...
Effettivamente non sono uguali anche se come prestazioni si avvicinano, ma in un pneumatico due metri di differenza nella frenata possono fare tutta la differenza del mondo...
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:00:25
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 22:12:45

nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, nei
dovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada.  E' però nel momento del bisogno, nel momento dell'emergenza, nel momento in cui DEVI rimanere attaccato alla strada o fermarti in tempo che beneficerai dei prodotti migliori.  Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. A parte questo comunque, ora, la faccenda verte su 2 gomme che apparentemente SONO UGUALI detto che chi dice di aver lavorato per Michelin, però se le gomme fossero veramente uguali darebbero lo stesso risultato non credi?  Il fatto che i risultati siano diversi fa capire che le gomme NON SONO LE STESSE, di qui la differenza di prezzo. Troppo alto per essere giustificabile? Ognuno deciderà per sè, ma le gomme non sono uguali. Finiti i canditi
...
Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo.

Ma siccome arrivi più stanco al momento della frenata a causa delle minor comodità del pneumatico Michelin rispetto al Kleber, ritardi la frenata di 1/2 secondo durante il quale, a 100 Km/h, percorri circa 13 metri...

Al di là del fatto che, dai valori che hai postato, non so da dove si ricavi l'allungamento dello spazio di frenata, evidentemente da altre parti del test che non hai pubblicato, quando i valori % sono così marginali sono spesso molte altre le situazioni che influiscono sul risultato dell'evento. Cambiare le gomme il 20% prima magari grazie ad un costo inferiore può voler dire frenare mediamente in spazi inferiori o avere una miglior tenuta laterale... 

Insomma, io apprezzo ed utilizzo i test per scegliere il mio pneumatico, ma le differenze devono essere sostanziali per notare le differenze, e le variabili vanno considerate tutte...

Modificato da Paolo62 il 15/10/2024 alle 08:01:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:23:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:00:25

Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. Ma siccome arrivi più stanco al momento della frenata a causa delle minor
comodità del pneumatico Michelin rispetto al Kleber, ritardi la frenata di 1/2 secondo durante il quale, a 100 Km/h, percorri circa 13 metri... Al di là del fatto che, dai valori che hai postato, non so da dove si ricavi l'allungamento dello spazio di frenata, evidentemente da altre parti del test che non hai pubblicato, quando i valori % sono così marginali sono spesso molte altre le situazioni che influiscono sul risultato dell'evento. Cambiare le gomme il 20% prima magari grazie ad un costo inferiore può voler dire frenare mediamente in spazi inferiori o avere una miglior tenuta laterale...  Insomma, io apprezzo ed utilizzo i test per scegliere il mio pneumatico, ma le differenze devono essere sostanziali per notare le differenze, e le variabili vanno considerate tutte...
...
mi spiace ma la storia del cambiare le gomme il 20% prima non regge; i test vengono fatti con gomme nuove e la cosa nel tempo, rispetto all'inizio può solo peggiorare. 

Poi parliamoci chiaro, a parte ciò che si legge qui su COL che sembra di essere in un'altra dimensione, chi credi cambi veramente le gomme con ancora il 20% di battistrada? Che poi anche facendo così ogni due/tre treni hai speso come a montare gomme TOP...

Guarda i mezzi in giro, non più di 3/4 anni fa ero in Trentino in agosto e c'era un mezzo con ancora montate le XC... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:29:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/10/2024 alle 00:01:08

Effettivamente non sono uguali anche se come prestazioni si avvicinano, ma in un pneumatico due metri di differenza nella frenata possono fare tutta la differenza del mondo...
esattamente, ma qua pur di giustificare qualche euro risparmiato se le inventano tutte.

Nella vastità di processo di costruzione di una gomma, ci sono talmente tante variabili che impensabile due gomme siano identiche, infatti questi test, lo dimostrano. 

NB: uso questi test solo per far capire il concetto, visto che vengono presi come oro colato (non da me), ma stavolta che vanno contro la credulità popolare non piacciono... fosse stato il contrario... auguri! 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 08:47:58
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 08:23:42

mi spiace ma la storia del cambiare le gomme il 20% prima non regge; i test vengono fatti con gomme nuove e la cosa nel tempo, rispetto all'inizio può solo peggiorare.  Poi parliamoci chiaro, a parte ciò che si legge
qui su COL che sembra di essere in un'altra dimensione, chi credi cambi veramente le gomme con ancora il 20% di battistrada? Che poi anche facendo così ogni due/tre treni hai speso come a montare gomme TOP... Guarda i mezzi in giro, non più di 3/4 anni fa ero in Trentino in agosto e c'era un mezzo con ancora montate le XC... 
...
Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi "secondari" come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio "secondario" evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 10:22:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:47:58

Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture
sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi secondari come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio secondario evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
...
c'è differenza tra le "sensazioni" delle persone e la sicurezza in assoluto.

Che una persona si senta sicuro con le Kleber tanto per fare un nome è una cosa; l'essere SICURO è un'altra. 

Io non contesto lì per lì sè le sensazioni che le persone hanno, ma contesto che il loro "sentirsi sicure" voglia ad ogni costo fare passare il messaggio che tra una gomma e l'altra non vi è differenza; o che tra una gomme di primaria marca e una da "battaglia" si è sicuri allo stesso modo; messaggio ovviamente sbagliato. 

Cambiare le gomme PRIMA di quanto previsto è una scelta personale che personalmente non contesto anche se non la condivido; allora cambiamo le gomme ogni 10000km indipendentemente dal loro stato per essere ancor più sicuri. 

L'ho già scritto tante volte, l'accettare un compromesso o un altro fa la differenza, e chi spende 200€ a gomma ne accetta MOLTI MENO di chi ne spende 130, figuriamoci chi ne spende 75... tutto qua.

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 13:08:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/10/2024 alle 23:35:52

Ciao, non credo che sul pianeta terra, dove circolano alcuni migliardi di mezzi, ci siano soltanto cinque costruttori affidabili di pneumatici, ma davvero qualcuno  pensa che tutti gli altri costruttori portano gli orecchini
al naso? L'elenco delle gomme premium è molto piu' lungo e, per tornare al marchio Hankook che fa parte di questo elenco, occupa il settimo posto al mondo come numero di gomme prodotte, ha stabilimenti in Corea ed in alcuni paesi europei, e come ho detto fornisce il primo equipaggiqamento a Mercedes, BMW ed Audi non penso che i blasonati tedeschi vogliano risparmiare poche decine di euro su mezzi che costano da 50K euro in su, non ci posso credere, preciso che non ho alcun interesse con il mondo delle gomme, e che il mio lavoro, ora sono in pensione, nulla aveva a che fare con Hankkok o altri marchi, oggi per curiosità ho guardato le ruote dei camper parcheggiati in rimessaggio ed effettivamente almeno il 60/70 % aveva le Michelin Agilis compreso il mio forse siamo noi camperisti un po fissati , sulle auto ed anche sui camion le percentuali sono completamente diverse, forse mi sfugge qualcosa? Un saluto atutti Enzo 
...
Le case automobilistiche, oggi ancor più di allora, montano... quello che costa meno.
Risparmiare 10-20-30 euro a pneumatico... sui grandi numeri... fanno cifre... importanti. Oggi poi che navigano sull'orlo del baratro... ancor di più ogni singolo centesimo è importante.
Poi ci sono "occasioni" dove qualche marchio premium su grandi stock riesce a fare un buon prezzo ed ecco che (anche per immagine) le case optano per tale fornitore.
Quindi, riassumendo, questione di marketing. Crudo, sterile, freddo, marketing
Laika Kreos 5001 SL
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 13:34:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:47:58

Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture
sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi secondari come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio secondario evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
...
"""...ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) .""""""
i tre millimetri di battistrada dove dai test risulta la perdita di tenuta sul bagnato  contrasegvnati sul fianco con l icona della ""goccia """:dove invece il limite di fine uso pneumatico il millimetro e sei c'è l icona "" TWI "" 
Gia che ci sono ricordo pure i quattro millimetri che indicano fine della tenuta dei 3pmfs sulla neve con il cristallo di neve come icona Tutte sul bordo battistrada a distanza regolare di un terzo di settore della circonferenza ( circa ) 
In germania fanno molta attenzione anche a quello di fine tenuta  neve
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 15:57:04
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2024 alle 13:34:31

...ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . i tre millimetri di battistrada dove dai test risulta la perdita di tenuta sul bagnato  contrasegvnati sul fianco
con l icona della goccia :dove invece il limite di fine uso pneumatico il millimetro e sei c'è l icona TWI   Gia che ci sono ricordo pure i quattro millimetri che indicano fine della tenuta dei 3pmfs sulla neve con il cristallo di neve come icona Tutte sul bordo battistrada a distanza regolare di un terzo di settore della circonferenza ( circa )  In germania fanno molta attenzione anche a quello di fine tenuta  neve
...
" Gia che ci sono ricordo pure i quattro millimetri che indicano fine della tenuta dei 3pmfs sulla neve con il cristallo di neve come icona Tutte sul bordo battistrada a distanza regolare di un terzo di settore della circonferenza ( circa ) 
In germania fanno molta attenzione anche a quello di fine tenuta  neve
"

Cristallino direi!!
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 16:56:17
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2024 alle 13:08:43

Le case automobilistiche, oggi ancor più di allora, montano... quello che costa meno. Risparmiare 10-20-30 euro a pneumatico... sui grandi numeri... fanno cifre... importanti. Oggi poi che navigano sull'orlo del baratro...
ancor di più ogni singolo centesimo è importante. Poi ci sono occasioni dove qualche marchio premium su grandi stock riesce a fare un buon prezzo ed ecco che (anche per immagine) le case optano per tale fornitore. Quindi, riassumendo, questione di marketing. Crudo, sterile, freddo, marketing
...
beh... non è sempre così, almeno su marchi di automobili di un certo livello, ma anche sui camper.

In altre parole, una Michelin per il camper costa 200€ o giù di lì e se il concetto fosse sempre e solo quello di spendere meno di sicuro non monterebbero Michelin, stessa cosa quando vediamo Continental.

Oltre a questo non mi è mai sembrato di vedere camper gommati Goodride che costano 75€. 
Capisco le scontistiche, capisco i grandi numeri, ma il "ribasso" lo farebbero tutti i marchi e colmare un gap di almeno 125€ la vedo dura anche per Michelin o per qualsiasi altro marchio blasonato. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2024 alle: 16:59:57
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 10:22:45

c'è differenza tra le sensazioni delle persone e la sicurezza in assoluto. Che una persona si senta sicuro con le Kleber tanto per fare un nome è una cosa; l'essere SICURO è un'altra.  Io non contesto lì per lì sè
le sensazioni che le persone hanno, ma contesto che il loro sentirsi sicure voglia ad ogni costo fare passare il messaggio che tra una gomma e l'altra non vi è differenza; o che tra una gomme di primaria marca e una da battaglia si è sicuri allo stesso modo; messaggio ovviamente sbagliato.  Cambiare le gomme PRIMA di quanto previsto è una scelta personale che personalmente non contesto anche se non la condivido; allora cambiamo le gomme ogni 10000km indipendentemente dal loro stato per essere ancor più sicuri.  L'ho già scritto tante volte, l'accettare un compromesso o un altro fa la differenza, e chi spende 200€ a gomma ne accetta MOLTI MENO di chi ne spende 130, figuriamoci chi ne spende 75... tutto qua.  
...
Evidentemente non ti è ancora capitato di superare il limite di tenuta degli pneumatici. Non è un impressione quando un'auto perde aderenza e se sai di essere in ordine con gli ammortizzatori ed il fondo è in ordine, solo il pneumatico può essere a fare la differenza, o la guida. Quando fai un acquaplaning ... non è un'impressione quella che si ha, è una certezza. Ed il fatto che, ad esempio, la Germania sotto i 4 mm di battistrada non consideri più sicuro un pneumatico impiegato sulla neve, dice qualcosa di più di un'impressione. Quindi io non cambio la gomma prima che sia necessario, ma prima che sia un obbligo di legge. E' diversa la questione. 

A mio avviso il fatto che i test siano fatti solo a gomma nuova è purtroppo un limite perchè tu affermi che a gomma usata il delta di rendimento si amplia ulteriormente, mentre secondo me questo non è vero. Michelin, per esempio, è un pneumatico (per auto)  che, particolarmente fino a 10 anni fa, si induriva molto con il trascorrere del tempo e l'abbassarsi del profilo, al punto da risultare quasi pericoloso e non consumarsi più. Negli ultimi anni questo aspetto è molto migliorato, almeno per le gomme che ho avuto l'occasione di provare io, ma in passato una Good Year usata era decisamente più performante della corrispondete Michelin usata allo stesso livello. Allora si diceva che Michelin durava molto di più, è vero, ma questo tendenzialmente perchè smetteva di consumarsi ( e quindi di fare grip). Sono infatti rimasto favorevolmente colpito dal fatto che i miei "Camping" hanno continuato a consumarsi nonostante i 6 anni di vita. Normalmente una gomma che si consuma di più offre maggior tenuta ed. ovviamente minor durata. Si tratta un po' di scegliere le proprie priorità.
Se i test fossero fatti anche a gomma usata sarebbero completi, purtroppo per avere un parere definitivo bisogna provarli anche da usati e quindi non è che uno può provarne chissà quanti, anche perchè ogni 1-2 anni esce il modello successivo. 

Io con le Kleber (ribadisco, sull'auto) mi sono sempre sentito sicuro perchè la gomma si è sempre comportata bene, come mi sento sicuro con le Yokohama, Bridgestone, Pirelli o  Continental, mentre non monto mai Michelin se non le trovo già montate quando compro l'auto perchè a mio avviso sono gomme che non tengono bene la strada come altre citate che generalmente scelgo proprio guardando i test. Ora ho acquistato un'auto che monta Good Year... vedremo. Sulle gomme tendo a non risparmiare, se una Michelin costa 150 euro non comprerò mai una gomma da 75, ma una da 110 magari si se le sue caratteristiche sono riconosciute dai test di Auto-bild che normalmente sono affidabili (e comprensibili) .

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 08:33:39
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 16:56:17

beh... non è sempre così, almeno su marchi di automobili di un certo livello, ma anche sui camper. In altre parole, una Michelin per il camper costa 200€ o giù di lì e se il concetto fosse sempre e solo quello di spendere
meno di sicuro non monterebbero Michelin, stessa cosa quando vediamo Continental. Oltre a questo non mi è mai sembrato di vedere camper gommati Goodride che costano 75€.  Capisco le scontistiche, capisco i grandi numeri, ma il ribasso lo farebbero tutti i marchi e colmare un gap di almeno 125€ la vedo dura anche per Michelin o per qualsiasi altro marchio blasonato. 
...
Ci sono anche regole nel marketing.
Goodride o simili non hanno così "tanti numeri". Posso dirti che gommacce (non m e r d e come certe cineserie da 2 euro al kilo) le trovi anche su Mercedes, Audi et simila).
Sui camper devi considerare anche il numero di mezzi che ogni casa "partorisce" all'anno ed anche una certe "criticità" di questi mezzi. Inoltre, la quantità di gomme "schifezza" che trovi nel mercato auto... è inifitamente maggiore rispetto a quello che puoi trovare nel marcato camper. Sempre questione di numeri.
Poi, un brand che magari fa 2 mezzi all'anno da 400K... non va certo a lesinare due spicci per 4/6 gomme vomitevoli in quanto inciderebbero lo 0,00000...%

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 10:49:53
In risposta al messaggio di LaJena del 16/10/2024 alle 08:33:39

Ci sono anche regole nel marketing. Goodride o simili non hanno così tanti numeri. Posso dirti che gommacce (non m e r d e come certe cineserie da 2 euro al kilo) le trovi anche su Mercedes, Audi et simila). Sui camper devi
considerare anche il numero di mezzi che ogni casa partorisce all'anno ed anche una certe criticità di questi mezzi. Inoltre, la quantità di gomme schifezza che trovi nel mercato auto... è inifitamente maggiore rispetto a quello che puoi trovare nel marcato camper. Sempre questione di numeri. Poi, un brand che magari fa 2 mezzi all'anno da 400K... non va certo a lesinare due spicci per 4/6 gomme vomitevoli in quanto inciderebbero lo 0,00000...%  
...
allora sei convinto anche tu che esistano gomme di bassa qualità? Menomale laugh non sono l'unico.

Sul fatto che vi siano un maggior numero di marchi per le auto sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che anche per i camper ve ne sono tantissimi.

Non credo che mezzi da 400K debbano essere presi in considerazione in questo caso, che per altro, montano gomme da CAMION che comunque sono già sul mercato proprio per loro. 

L'azienda che produce le Goodride è al 9° posto in classifica su 75 per la produzione mondiale; qualche post fa si parlava del 7° posto (per altro marchio) come fosse nella rosa dei produttori... non è che tra 9 e 7 cambi molto...

Modificato da Laikone il 16/10/2024 alle 10:51:13
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 11:36:44
Parlando di test bisogna sempre tenere a mente la misura dello pneumatico testata e su che mezzo viene condotto il test... Già due variabili che non rendono assoluti i risultati del/dei test, ma relativi alla misura/veicolo specifico del test. Ecco perchè quando, commenti fa, ho scritto che i test vanno ponderati e presi con le pinze.
A parte questo... Sempre parlando di test e vedendo uno screen sopra con valori percentuali (che di per sè, senza alcun metro di misura, valgono poco o nulla) tra Michelin e Kleber... Riporto un test di Auto Bild del 2024 sulle All Season su auto (mis. 225/50 R17) tra cui CrossClimate 2 e Quadraxer 3. 
Esempio, dei tanti, sulla frenata sull'asciutto a 100-0 km/h la differenza, a favore di Michelin, è di 60cm su una distanza di frenata pari a 38m... Giusto per dire che, come già detto da altri, il prezzo che si paga di più per un brand non è necessariamente sinonimo di qualità e quant'altro.. Ad oggi bisogna fare i conti anche con strategie di marketing ben più articolate rispetto a decenni fa oltre ad altri fattori tenuti presente dalle multinazionali per aumentare i profitti.
Lascio il link per libera consultazione: 

https://www.tyrereviews.com/Art...

Altro test (datato, si parla del 2017) su gomme All Season secondo vari stadi d'usura del battistrada: 

https://www.tyrereviews.com/Art...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 11:40:33
Le gomme andrebbero valutate dopo tre anni, da nuove son tutte uguali, nere col buco nel mezzo

Voglio vedere se è la stessa gomma una che costa 100 con una che costa 200
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 11:58:02
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2024 alle 11:40:33

Le gomme andrebbero valutate dopo tre anni, da nuove son tutte uguali, nere col buco nel mezzo Voglio vedere se è la stessa gomma una che costa 100 con una che costa 200
anche. Qui parlano solo di marketing... l'unica cosa per altro che è a disposizione di TUTTI i costruttori, semplice, immediata, e non richiede anni di ricerca e sviluppo...

In pratica, uno inventa una gomma del cappero, la vende a 80€, poi investe in miliardi di pubblicità e show, ed ecco che sui mezzi viene montata la peggior gomma del mondo ma considerata la migliore laughlaugh

oppure il contrario, peggior gomma ma venduta 200€ e via che ti ritrovi ad aver speso un botto ma viaggi di fatto su due legni... 

la fantasia dei forumisti di col è fantastica al TOP, altro che le gomme laugh

vado a fare il soffritto dai...

Modificato da Laikone il 16/10/2024 alle 12:00:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link