CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Adesso il ponte sullo stretto lo faranno ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 225
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 16:28:56
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2025 alle 14:19:53

Uno dei più grandi economisti della storia, John Maynard Keines, amava dire che in momenti critici lo Stato dovesse assumere gente per fare le buche e poi riempirle. In altre e più semplici parole, tu Stato fai lavorare
i cittadini anche per lavoro assolutamente (ma io nel contesto dico apparentemente) inutile come scavare e riempire una buca, così li paghi e fai girare l'economia. Ciò detto, 13,5 miliardi messi in circolo hanno un effetto immediato come da te detto (iva, ritenute sui redditi di lavoro, imposte sui redditi delle imprese lucrative), un effetto meno misurabile, metti in circolo un'importante somma di denaro che genera ricchezza, e , trattandosi di un'opera pubblica, uno a medio/lungo termine, ovvero le opportunità che ne derivano per trasporti, logistica, economia del territorio, ecc.
...
In realtà non l'ha detto, o meglio, ha detto che anche se lo stato spendesse soldi per opere inutili (assumere gente per fare buche e altra gente per riempirle) la società ne avrebbe comunque tratto un beneficio, ma che ci sono tante cose utili e necessarie da fare e usare la scusa che non si può perché non si può fare deficit è deleterio (rimani senza le opere e il deficit comunque aumenta).
Meno male che nella seconda frase spieghi meglio il concetto, altrimenti ti dovrei classificare fra i cialtroni che usano la storiella delle buche per screditare Keynes e inchinarsi al dio dell'austerità, o ai cialtroni che parlano del "fardello per le generazioni future" ovviando che le opere fatte saranno il loro patrimonio (sempre che le "generazioni future" non siano costrette ad emigrare per gli stipendi da fame conseguenza delle stesse politiche dei suddetti cialtroni).
Bon cop de falç!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 16:52:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/10/2025 alle 16:28:56

In realtà non l'ha detto, o meglio, ha detto che anche se lo stato spendesse soldi per opere inutili (assumere gente per fare buche e altra gente per riempirle) la società ne avrebbe comunque tratto un beneficio, ma che
ci sono tante cose utili e necessarie da fare e usare la scusa che non si può perché non si può fare deficit è deleterio (rimani senza le opere e il deficit comunque aumenta). Meno male che nella seconda frase spieghi meglio il concetto, altrimenti ti dovrei classificare fra i cialtroni che usano la storiella delle buche per screditare Keynes e inchinarsi al dio dell'austerità, o ai cialtroni che parlano del fardello per le generazioni future ovviando che le opere fatte saranno il loro patrimonio (sempre che le generazioni future non siano costrette ad emigrare per gli stipendi da fame conseguenza delle stesse politiche dei suddetti cialtroni).
...
Grazie per non avermi definito cialtrone. Ce la metto tutta, a volte riesco altre volte no.
Sono ispirato dalla scuola dei miei tempi: non ero brillante (ad eccezione delle medie), ma mi impegnavo, e tanto, e perciò venivo promosso.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 17:13:13
In risposta al messaggio di chorus del 21/10/2025 alle 16:52:15

Grazie per non avermi definito cialtrone. Ce la metto tutta, a volte riesco altre volte no. Sono ispirato dalla scuola dei miei tempi: non ero brillante (ad eccezione delle medie), ma mi impegnavo, e tanto, e perciò venivo promosso.
Ma infatti, si vedeva che le idee di Keynes le hai capite (magari le avessero capite anche a Berlino), la mia osservazione da pignolo era per quelli che usano la storiella delle buche per parlare di sperperi e inefficienze (quelli che quandi indichi la luna guardano il dito).
Bon cop de falç!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:29:13

Mi domando, a volte, come mai, nel 1956 abbiano dato inizio ai lavori per l'autostrada A1, quando c'erano da asfaltare (non roba da poco, manutenzione ordinaria) più di tre quarti delle strade italiane. Eppoi, costruire una autostrada per chi? Per quei pochissimi che allora potevano permettersi una autovettura. 

Ma ci sono sempre i contrari: contrari all'avvento della ferrovia i cui fumi delle locomotive rendevano sterili le mucche dei contadini dislocati nei pressi del suo percorso; contrari al Mose, contrari alla Torino-Lione, contrari alla Pedemontana, ecc. Poi contrari a priori ai termovalorizzator, al Ponte sullo Stretto, ecc. Un'idea me la sono fatta: tutte queste opere hanno risolto e risolverebbero dei problemi e più problemi vengono risolti meno motivi ci sono per l'esistenza di certe organizzazioni, organizzazioni che vivono soltanto sul tanto peggio, tanto meglio; senza mai avere un'idea alternativa.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:06:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/10/2025 alle 18:29:13

Mi domando, a volte, come mai, nel 1956 abbiano dato inizio ai lavori per l'autostrada A1, quando c'erano da asfaltare (non roba da poco, manutenzione ordinaria) più di tre quarti delle strade italiane. Eppoi, costruire
una autostrada per chi? Per quei pochissimi che allora potevano permettersi una autovettura.  Ma ci sono sempre i contrari: contrari all'avvento della ferrovia i cui fumi delle locomotive rendevano sterili le mucche dei contadini dislocati nei pressi del suo percorso; contrari al Mose, contrari alla Torino-Lione, contrari alla Pedemontana, ecc. Poi contrari a priori ai termovalorizzator, al Ponte sullo Stretto, ecc. Un'idea me la sono fatta: tutte queste opere hanno risolto e risolverebbero dei problemi e più problemi vengono risolti meno motivi ci sono per l'esistenza di certe organizzazioni, organizzazioni che vivono soltanto sul tanto peggio, tanto meglio; senza mai avere un'idea alternativa. Giovanni
...
Perché non c'era la dx a governarewink
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 08:11:41
Per le buche sulle strade non c'è problema, basta continuare a dare appalti a ditte che truffano sul lavoro svolto, guadagnandoci 2 volte...
Gianluigi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:18:52
In risposta al messaggio di Clint del 22/10/2025 alle 08:11:41

Per le buche sulle strade non c'è problema, basta continuare a dare appalti a ditte che truffano sul lavoro svolto, guadagnandoci 2 volte...
Il concetto economico che ho esposto era un altro, ma va bene lo stesso .... la partecipazione al forum prima di tutto e su tutto, buona giornata
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 13:14:08
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2025 alle 10:18:52

Il concetto economico che ho esposto era un altro, ma va bene lo stesso .... la partecipazione al forum prima di tutto e su tutto, buona giornata
Le teorie degli economisti vanno sempre calate nella realtà del paese dove vengono applicate. 
Come mai le strade in Francia sono dei biliardi? 
Gianluigi

Modificato da Clint il 23/10/2025 alle 13:53:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 14:23:01
Tutto fermo, di certo c’è che a breve partono le penali, le fitte incasseranno 1,5 miliardi senza fare nulla, chissà se non sono amici suoi 

Da rifare tutto, bella mossa ministro 

https://www.ilsole24ore.com/art...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/10/2025 alle 14:24:29
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:45:35
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2025 alle 14:23:01

Tutto fermo, di certo c’è che a breve partono le penali, le fitte incasseranno 1,5 miliardi senza fare nulla, chissà se non sono amici suoi  Da rifare tutto, bella mossa ministro 
Il progetto bocciato dalla Corte dei Conti. 
Gianluigi
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:49:03
In risposta al messaggio di Clint del 29/10/2025 alle 20:45:35

Il progetto bocciato dalla Corte dei Conti. 
Mi rimane un dubbio. O quelli della Corte dei Conti avrebbero dovuto approfondire un po' di più Keynes all'Università o quelli del governo un po' più di aritmetica alle elementari.

Modificato da Tore99 il 29/10/2025 alle 20:51:28
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 21:38:18
che strani quelli della corte dei conti, la legge del 110 % definito la truffa del secolo non lo hanno visto forse non se ne erano nemmeno accorti, e si esprimon sul ponte sullo stretto che costa allo stato quasi venti volte meno di quanto è costato il bonus 110, aspetteremo le motivazioni, ma vuoi vedere che è solo una conseguenza della riforma della giustizia che coinvolge anche la corte dei conti
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 00:06:41
Non vale nemmeno la pena stare a pensarci sarà un'altra cattedrale nel deserto senza vedere mai la fine con uno spreco di denaro PUBBLICO regalato ai sodali di partiti a essi collegati con attività dubbie e intrallazzate con il peggior malaffare.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 30/10/2025 alle 00:08:37
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 08:17:57
In risposta al messaggio di vespucci del 29/10/2025 alle 21:38:18

che strani quelli della corte dei conti, la legge del 110 % definito la truffa del secolo non lo hanno visto forse non se ne erano nemmeno accorti, e si esprimon sul ponte sullo stretto che costa allo stato quasi venti volte
meno di quanto è costato il bonus 110, aspetteremo le motivazioni, ma vuoi vedere che è solo una conseguenza della riforma della giustizia che coinvolge anche la corte dei conti
...
Eccerto i controlli lasciamoli ai fessi, la caciottara e il capitone pensano di fare quello che vogliono con i tuoi soldi e tu felice e contento paghi...devil
Gianluigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:02:11
In risposta al messaggio di vespucci del 29/10/2025 alle 21:38:18

che strani quelli della corte dei conti, la legge del 110 % definito la truffa del secolo non lo hanno visto forse non se ne erano nemmeno accorti, e si esprimon sul ponte sullo stretto che costa allo stato quasi venti volte
meno di quanto è costato il bonus 110, aspetteremo le motivazioni, ma vuoi vedere che è solo una conseguenza della riforma della giustizia che coinvolge anche la corte dei conti
...
Dov’è la truffa del 110% alla partenza?
Quindi era tutto in regola, la truffa l’hanno fatta gli Italiani e la mancanza di controlli da parte degli organi preposti, una volta partito tutte le linee politiche lo volevano, ecco l’aumento di spesa….
Il ponte invece è senza controlli alla partenza, senza garanzie e con un progetto vetusto e ambiguo, poi anche lì ci sarà chi ‘ruberà’ ed è anche iniziato, il fermo farà partire le penali a favore dei costruttori, miliardi tuoi e miei regalati per una incapacità di fare le cose per bene a favore della propaganda.
Leggi il motivo…

P.S: Anche il reddito di cittadinanza è stato (e lo è ancora) un salasso ma il motivo è lo stesso…furfanti in azione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/10/2025 alle 15:15:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:38:53
In risposta al messaggio di Grinza del 30/10/2025 alle 10:02:11

Dov’è la truffa del 110% alla partenza? Quindi era tutto in regola, la truffa l’hanno fatta gli Italiani e la mancanza di controlli da parte degli organi preposti, una volta partito tutte le linee politiche lo volevano,
ecco l’aumento di spesa…. Il ponte invece è senza controlli alla partenza, senza garanzie e con un progetto vetusto e ambiguo, poi anche lì ci sarà chi ‘ruberà’ ed è anche iniziato, il fermo farà partire le penali a favore dei costruttori, miliardi tuoi e miei regalati per una incapacità di fare le cose per bene a favore della propaganda. Leggi il motivo… P.S: Anche il reddito di cittadinanza è stato (e lo è ancora) un salasso ma il motivo è lo stesso…furfanti in azione
...
Tu cittadino spendi 100 e io Stato ti rimborso 110.
Siccome è inutile che tu cittadino anticipi dei soldi, tanto poi io Stato te li rimborso, facciamo così:
tu cittadino fai i lavori (aggratisss) e pago direttamente io Stato.

Bellissima idea che fa capire come lo Stato sia una manna dal cielo e un'entità superiore da spremere come un limone.
Peccato (ma da come sono andate le cose per enorme fortuna - per il sottoscritto e per tanti come me che appartengono alla porzione attiva dei cittadini/contribuenti) pochi cittadini eletti ne hanno potuto usufruire.
Agli altri, che sono la stragrande maggioranza, non resta che pagare, lasciando ai propri figli debiti in eredità.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:14:31
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2025 alle 10:38:53

Tu cittadino spendi 100 e io Stato ti rimborso 110. Siccome è inutile che tu cittadino anticipi dei soldi, tanto poi io Stato te li rimborso, facciamo così: tu cittadino fai i lavori (aggratisss) e pago direttamente io
Stato. Bellissima idea che fa capire come lo Stato sia una manna dal cielo e un'entità superiore da spremere come un limone. Peccato (ma da come sono andate le cose per enorme fortuna - per il sottoscritto e per tanti come me che appartengono alla porzione attiva dei cittadini/contribuenti) pochi cittadini eletti ne hanno potuto usufruire. Agli altri, che sono la stragrande maggioranza, non resta che pagare, lasciando ai propri figli debiti in eredità.
...
Ho subito il Bonus del 110% perdendo il lavoro.
L'azienda in cui lavoravo da 8 anni ha truffato lo stato per circa 300milioni.
Ha ottenuto 120 contratti di ristrutturazione di alberghi e edifici vari su tutto il territorio, di questi non ne ha concluso nemmeno uno, anzi non li ha nemmeno iniziati.
Con fatture false e foto fasulle, ha fatto credere che i lavori procedevano e in questo modo ottenuto il credito di imposta dalle banche...figuratevi che portavano i materiali con dei camion al cantiere, scaricavano, facevano le foto, ricaricavano il materiale e andavano in un altro cantiere, scaricavano e facevano le foto...via cosi con tutti i cantieri.
Un unico carico di materiale edile per tipologia, pannelli solari, impalcature, pannelli isolanti ecc...ecc...ha girato tutti i cantieri e con foto e fatture false hanno fatto risultare che i lavori procedevano.
Quando la guardia di finanza ha scoperto la truffa erano già spariti 300milioni...solo circa 40milioni sono stati recuperati con sequestri.
L'azienda da gennaio 2024 è chiusa e centinai di lavoratori hanno perso lavoro, stipendi e liquidazione.
Abbiamo dovuto lavorare per alcuni mesi senza stipendio perchè il curatore doveva far rispettare alcuni contratti con terzi. 
Abbiamo recuperato solo una piccola parte dei soldi che ci aspettavano, il resto non credo lo vedremmo mai.
Io sono stato fortunato, avevo raggiunto l'età pensionabile da pochi mesi, al pelo ad agosto 2024, avendo i requisiti sono riuscito ad andare in pensione, ma molti dei miei ex colleghi non hanno ancora un lavoro.
La cosa bella è che i proprietari sono liberi e hanno già riaperto una nuova attività.
Questo è il nostro paese!
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/10/2025 alle 11:21:33
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di banoyo del 30/10/2025 alle 11:14:31

Ho subito il Bonus del 110% perdendo il lavoro. L'azienda in cui lavoravo da 8 anni ha truffato lo stato per circa 300milioni. Ha ottenuto 120 contratti di ristrutturazione di alberghi e edifici vari su tutto il territorio,
di questi non ne ha concluso nemmeno uno, anzi non li ha nemmeno iniziati. Con fatture false e foto fasulle, ha fatto credere che i lavori procedevano e in questo modo ottenuto il credito di imposta dalle banche...figuratevi che portavano i materiali con dei camion al cantiere, scaricavano, facevano le foto, ricaricavano il materiale e andavano in un altro cantiere, scaricavano e facevano le foto...via cosi con tutti i cantieri. Un unico carico di materiale edile per tipologia, pannelli solari, impalcature, pannelli isolanti ecc...ecc...ha girato tutti i cantieri e con foto e fatture false hanno fatto risultare che i lavori procedevano. Quando la guardia di finanza ha scoperto la truffa erano già spariti 300milioni...solo circa 40milioni sono stati recuperati con sequestri. L'azienda da gennaio 2024 è chiusa e centinai di lavoratori hanno perso lavoro, stipendi e liquidazione. Abbiamo dovuto lavorare per alcuni mesi senza stipendio perchè il curatore doveva far rispettare alcuni contratti con terzi.  Abbiamo recuperato solo una piccola parte dei soldi che ci aspettavano, il resto non credo lo vedremmo mai. Io sono stato fortunato, avevo raggiunto l'età pensionabile da pochi mesi, al pelo ad agosto 2024, avendo i requisiti sono riuscito ad andare in pensione, ma molti dei miei ex colleghi non hanno ancora un lavoro. La cosa bella è che i proprietari sono liberi e hanno già riaperto una nuova attività. Questo è il nostro paese!
...
Mi spiace, per quanto consti sono solidale con te e soprattutto con i tuoi colleghi che hanno perso il lavoro.
Che vi consoli un fatto: nessun italiano vuole più sporcarsi le mani con la ****uola, dunque un lavoro nell'edilizia non dovrebbe essere così difficile da trovare.
Sulla ****uola: sono particolarmente solidale con voi per ragioni affettive, visto che nelle pause scolastiche estive, dai 15 anni in poi, lavoravo nell'edilizia.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:23:57
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2025 alle 10:38:53

Tu cittadino spendi 100 e io Stato ti rimborso 110. Siccome è inutile che tu cittadino anticipi dei soldi, tanto poi io Stato te li rimborso, facciamo così: tu cittadino fai i lavori (aggratisss) e pago direttamente io
Stato. Bellissima idea che fa capire come lo Stato sia una manna dal cielo e un'entità superiore da spremere come un limone. Peccato (ma da come sono andate le cose per enorme fortuna - per il sottoscritto e per tanti come me che appartengono alla porzione attiva dei cittadini/contribuenti) pochi cittadini eletti ne hanno potuto usufruire. Agli altri, che sono la stragrande maggioranza, non resta che pagare, lasciando ai propri figli debiti in eredità.
...
Capisco perfettamente l’assurdità della cosa e ancor peggio le truffe nate su questa legge, ma il tutto era regolato, sul ponte dello stretto ci sono, ma non lo dico io, troppi punti oscuri.
Come ho già detto non sono contro lo stretto ma il volerlo fare senza aver sistemato i problemi della Sicilia, a partire da strade e ferrovie e finire all’acqua, anche questo non lo dico io ma proprio i Siciliani.
Invece, se il 110 è servito per fare belli i Grillai il Ponte serve per fare belli i legaioli, il primo ormai è andato, il secondo andrebbe messo in cantiere dopo aver sistemato l’altro ma non cancellarlo.
Purtroppo la propaganda rovina figli e nipoti 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 12:36:40
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2025 alle 12:14:10

Mi spiace, per quanto consti sono solidale con te e soprattutto con i tuoi colleghi che hanno perso il lavoro. Che vi consoli un fatto: nessun italiano vuole più sporcarsi le mani con la ****uola, dunque un lavoro nell'edilizia
non dovrebbe essere così difficile da trovare. Sulla ****uola: sono particolarmente solidale con voi per ragioni affettive, visto che nelle pause scolastiche estive, dai 15 anni in poi, lavoravo nell'edilizia.
...
la parola asteriscata è lo strumento che i muratori usano per spalmare la malta

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link