CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Amaxofobia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 08:43:51
Amaxofobia: paura di guidare. Conosco un camperista che da circa 3 mesi è stato colpito da questa patologia. Camper fermo e macchina ferma.
Qualcuno è a conoscenza di questa sindrome?
Grazie
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:21:56
In risposta al messaggio di Clint del 22/09/2020 alle 08:43:51

Amaxofobia: paura di guidare. Conosco un camperista che da circa 3 mesi è stato colpito da questa patologia. Camper fermo e macchina ferma. Qualcuno è a conoscenza di questa sindrome? Grazie
Ciao
ho un amico che tempo fa si è trovato in questa situazione, però doveva lavorare e quindi si faceva violenza e partiva per recarsi al posto di lavoro.
Piano piano si è riadattato ed è tornato a guidare ovunque!
Appena può però va in bicicletta.

Qualche decennio fa mi e' capitato di essere attanagliato dalla paura su una strada a strapiombo senza protezioni in Spagna, per qualche tempo mi ha dato noia fare strade di montagna, dopo qualche tempo ho superato il problema  e non ne ho più sofferto.

buona giornata
mofoteam
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 10:39:54
Io conosco un camperista che mentre guidava con la moglie accanto ha avuto un incidente, un'auto gli e' arrivata contro la sua auto facendo parecchi danni materiali. Sua moglie ha preso paura e da allora la moglie vuole andare poco in auto e in camper. Poi voleva vendere il camper per questo e per vecchiaia.

Modificato da sergiozh il 22/09/2020 alle 10:40:25
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 16:15:28
Mi è’ successo qualcosa di simile lo scorso anno, quando in Cornovaglia, con il camper,nel punto più ad Ovest chiamato Land’s End, in una strada trafficata, in forte discesa e con la pioggia, si è rotta la pompa dell’acqua del radiatore.. situazione da incubo
subito accostato da una parte per far scorrere il traffico, ho provato a chiamare il carro atttezzi tramite l’assicurazione, ma ero a End’s Land ( trad. in cvlo alla luna) e quindi non c’era campo
nessuno si fermava per prestare soccorso, e così ho fatto qualche km fino al campeggio più vicino fermandomi ogni 500 metri per rabboccare l’acqua che per fortuna avevo nel serbatoio acqua potabile. 
Qualche settimana prima in Grecia mi ero preso la coda di un ciclone che aveva fatto vittime ed avevo avuto danni al camper.
Fatto sta che risolto il problema e non sto a spiegare come, mi era preso uno stress tale che tornando
a Calais direzione Belgio, avevo come paura di guidare, non riuscivo a superare gli 80 all’ora e non mi azzardavo nemmeno a superare un qualsiasi autoveicolo.
Capito che qualcosa non andava mi sono
fermato fino a che non mi sono calmato e poi ho ripreso senza problemi e non mi è più successo.. quindi è stato un fatto occasionale.
Cmq con l’età che avanza cambia la percezione del pericolo, nel senso che ho bisogno di più attenzione nella guida del camper, della macchina e dello scooter..
metto in conto che tra qualche anno
dovrò’ smettere di guidare
Pace, salute, serenità
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:25:10
Non posso parlare di fobia in quanto per fobia si intende qualcosa di patologico che incide in maniera invalidante sulla qualità della vita e quindi niente da ridere, ma qualcosa di simile mi sta succedendo con la moto. Ho sempre a avuto moto di grossa cilindrata senza problemi. L'anno scorso ho comprato l'ultima, per la prima uscita sono andato al lavoro la mattina e alla sera, al ritorno, m'hanno buttato giù mentre ero in fila a passo d'uomo. Niente di eccezionale a dire la verità. L'ho portata in officina e quasi mi dimenticavo di averla li. Il titolare, una volta riparata, mi ha quasi dovuto rincorrere per ridarmela, per due/tre volte ho tirato fuori scuse assurde per non andarla a riprendere. Per fare qualche chilometro tra officina e casa mi sono accorto che ho dovuto forzarmi non poco. Adesso ce l'ho sotto la tettoia da qualche mese e ancora non mi viene voglia di salirci sopra.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 18:51:25
In risposta al messaggio di Tore99 del 22/09/2020 alle 18:25:10

Non posso parlare di fobia in quanto per fobia si intende qualcosa di patologico che incide in maniera invalidante sulla qualità della vita e quindi niente da ridere, ma qualcosa di simile mi sta succedendo con la moto.
Ho sempre a avuto moto di grossa cilindrata senza problemi. L'anno scorso ho comprato l'ultima, per la prima uscita sono andato al lavoro la mattina e alla sera, al ritorno, m'hanno buttato giù mentre ero in fila a passo d'uomo. Niente di eccezionale a dire la verità. L'ho portata in officina e quasi mi dimenticavo di averla li. Il titolare, una volta riparata, mi ha quasi dovuto rincorrere per ridarmela, per due/tre volte ho tirato fuori scuse assurde per non andarla a riprendere. Per fare qualche chilometro tra officina e casa mi sono accorto che ho dovuto forzarmi non poco. Adesso ce l'ho sotto la tettoia da qualche mese e ancora non mi viene voglia di salirci sopra.
...
L'incidente ti ha inconsciamente traumatizzato. La mente umana è un labirinto inestricabile...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:43:41
In risposta al messaggio di Tore99 del 22/09/2020 alle 18:25:10

Non posso parlare di fobia in quanto per fobia si intende qualcosa di patologico che incide in maniera invalidante sulla qualità della vita e quindi niente da ridere, ma qualcosa di simile mi sta succedendo con la moto.
Ho sempre a avuto moto di grossa cilindrata senza problemi. L'anno scorso ho comprato l'ultima, per la prima uscita sono andato al lavoro la mattina e alla sera, al ritorno, m'hanno buttato giù mentre ero in fila a passo d'uomo. Niente di eccezionale a dire la verità. L'ho portata in officina e quasi mi dimenticavo di averla li. Il titolare, una volta riparata, mi ha quasi dovuto rincorrere per ridarmela, per due/tre volte ho tirato fuori scuse assurde per non andarla a riprendere. Per fare qualche chilometro tra officina e casa mi sono accorto che ho dovuto forzarmi non poco. Adesso ce l'ho sotto la tettoia da qualche mese e ancora non mi viene voglia di salirci sopra.
...
Io penso che nella stragrande maggioranza dei casi, il problema si manifesta per una serie di concause, tra cui - ad esempio - l'età che avanza (e che ci fa sentire meno sicuri) ed eventuali esperienze negative che ci hanno un po' traumatizzato.
Io con lo scooter non mi sono sentito più sicuro probabilmente a seguito di una rovinosa caduta mentre percorrevo una discesa piuttosto ripida su una stradina sterrata.
Dopo qualche mese, ho deciso che era giunto il momento di disfarmene. La stessa cosa ho fatto con il camper, quando ho cominciato a rendermi conto che per me stava diventando un po' troppo faticoso.
Purtroppo l'età è una brutta bestia !  

P.S.
Per Tore99: nei giorni scorsi ti ho mandato una mail che forse non hai avuto modo di leggere !
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:56:17
Un amico di Roma da subito dopo aver preso la patente e senza motivo non riesce a prendere il raccordo e l'autostrada ma giuda in città tranquillamente. Lo assale la paura e si blocca completamente, però se guidano gli altri ci va.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 21:37:35
Si ne avevo sentito parlare non so più in quale occasione. Avevo scoperto che esistono terapie di cura che utilizzano la realtà virtuale e mi sembra esista anche una App apposita per queste terapie, con modalità di guida in varie situazioni in modo da riaccompagnare il paziente ad accettare nuovamente di guidare senza traumi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 18:31:53

Amaxofobia: paura di guidare. Conosco un camperista che da circa 3 mesi è stato colpito da questa patologia. Camper fermo e macchina ferma. Qualcuno è a conoscenza di questa sindrome? Grazie
Nel 1980 ebbi un incidente in moto mentre ero a Guardia Piemontese, in Calabria vicino a Paola,  io me la cavai con una contusione alla gamba ( tibia ) sinistra e la moglie invece dovette portare 9 mesi di gesso!
4 giorni dopo l'incidente dimisero me e mia moglie dall'ospedale e tornammo a Torino con l'auto di mio padre che nel frattempo era venuto a prenderci. Da non crederci, dopo i primi chilometri da incubo ( per me ) dovetti far fermare mio padre e mettermi alla guida io , nonostante avessi una doccia ( gessatura leggera dalla caviglia al ginocchio ) perchè ad ogni macchina che incrociava mio padre mi sembrava che ci venissero addosso e mi vennero anche i conati di vomito. Messomi al volante, con molta calma andando anche pianino mi è passata, ma ho dovuto continuare a guidare io fino a Torino!
Mio padre, sant'uomo, sopportò questa mia fobia momentanea lasciandomi fare!
Secondo me l'età c'entra relativamente poco, io all'epoca avevo 29 anni.

Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/09/2020 alle 18:41:33
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 22:49:33
Poco alla volta con l'aiuto dello psicologo il mio conoscente stà migliorando per quanto concerne il problema.
Speriamo.

Modificato da Clint il 06/11/2020 alle 22:49:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 14:59:29
Mai sentito di questi problemi, sapevo che c'era gente che non aveva passione e buone doti da guidatore, se poteva preferiva non guidare.
Con l' età che avanza, ho notato una maggior consapevolezza dei pericoli, ma credo sia normale per tutti, paura mai.
Ivo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 14:53:46
A me succede con la moto in autostrada, da qualche anno ormai. Non riesco a superare i camion. Ma non ce la faccio proprio. A metà mi prende il panico.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 16:45:39

io per ora ho il problema contrario nel senso che trovo piacere a guidare e mi stanco solamente col traffico.spero non certo solo per la mia voglia dei viaggi che questa melma di virus finisca presto ma...
nonno pat 49
Colibri67
Colibri67
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 09:22:31
Ho molto ben presente il problema. Ho avuto un grave incidente stradale anni fa e penso di esserne uscito traumatizzato anche se a volte lo nego a me stesso. Ho riniziato a guidare subito dopo.. si.. è vero la cosa mi ha aiutato.. ma quando vedo nebbia e pioggia vado in panne... anche e soprattutto se sono solo e in qualche strada di campagna che mi ricorda il mio incidente. Li provo una paura assurda...e magari sono capace di smettere completamente di guidare per uno o due mesi e mi viene una folle paura. Poi cerco di rilassarmi... di pensare che non succederà di nuovo..e riparto. La cosa che mi aiuta sicuramente è sia fare tantissimo yoga e prendere la mia fidata melatonina...ormai è una compagna assidua nei miei viaggi. Se a qualcuno puo tornare utile..ecco..io la prendo

qui

e mi trovo bene. Auguro intanto buone feste a tutti gli utenti :)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7403
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 10:15:45
Da 3-4 anni in qua, a volte succedeva qualcosa di simile a mio figlio, anche in situazioni normalissime. Erano, mi diceva, delle specie di attacchi d'ansia. Fortunatamente di solito riusciva a vincere questa sensazione, ma alcune volte si era dovuto fermare per riprendersi. Nell'ultimo periodo per fortuna gli capita di rado e in forma leggerissima. 
Notare che non ha mai avuto incidenti e una dozzina di anni fa (a 20 anni) era andato in Mongolia via Siberia con un'ambulanza Ducato dismessa per età vetusta, uso camper, guidando lui per più di metà tragitto, senza problemi.
Sono meccanismi mentali che talora appaiono poco spiegabili, eppure ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/12/2020 alle 10:21:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link