In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2026 alle 12:27:42Lo strumento più affidabile credo sia il BMS della macchina stessa. Collegandosi alla porta OBD con i sw si riescono a leggere questi valori.
Ma esiste uno strumento semplice dove posso vedere la SOC-SOH e DOD? Nel camper ho uno strumento tipo tester.
https://powercruisecontrol.com/...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/01/2026 alle 19:06:33Grazie
Lo strumento più affidabile credo sia il BMS della macchina stessa. Collegandosi alla porta OBD con i sw si riescono a leggere questi valori. Mesi fa avevo provato questo: ma non mi è chiaro in quali circostanze te lo fa fare gratuitamente ed in quali occorre pagare. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2026 alle 12:27:42Ciao, non ho mai sentito la necessità di usare uno strumento per vedere lo stato delle batterie per cui non posso aiutarti.
Ma esiste uno strumento semplice dove posso vedere la SOC-SOH e DOD? Nel camper ho uno strumento tipo tester.
In risposta al messaggio di eriba-car del 06/01/2026 alle 17:31:56Ciao, non sono la persona più indicata per darti questo genere di consiglio in quanto non sono molto aggiornato.
Buongiorno, sono interessato a prendere una elettrica usata. Mi piace la volskwagen id 3, avete riscontri diretti su questa auto? Da 58kw cosi da avere discreta autonomia. Grazie Andrea
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2026 alle 12:27:42Oltre a quanto di già consigliato indico anche l'app Car Scanner, personalmente la preferisco perchè restituisce più dati.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/01/2026 alle 23:08:25Una precisazione, le perdite che rilevavi erano/sono dovute all'OBC (On Board Charger) presente su ogni BEV e non al carichino esterno.
Ciao, non ho mai sentito la necessità di usare uno strumento per vedere lo stato delle batterie per cui non posso aiutarti. I primi anni (2015/2017) mi limitavo a misurare con precisione (tramite Modbus 220) l' energiaimmessa nelle batterie e confrontarla con quanto rilevato dal computer di bordo rilevando perdite intorno al 20% dovute al carichino. Negli anni ho riscontrato che il degrado del 2% annuo è più o meno rispettato. Sempre (95% delle volte) caricato a casa con carichino da 2,2kWh. Al tagliando dei 200.000 km nel 2024 (il precedente lo avevo fatto a 150.000) il concessionario al quale ho chiesto info sullo stato delle batterie mi ha detto che sono all' 80% ma come scritto già per me un pò meno, diciamo 75%.
In risposta al messaggio di eriba-car del 06/01/2026 alle 17:31:56Non ho l'auto in questione e non la conosco bene... Consiglio di leggere esperienze dirette su forum di auto elettriche
Buongiorno, sono interessato a prendere una elettrica usata. Mi piace la volskwagen id 3, avete riscontri diretti su questa auto? Da 58kw cosi da avere discreta autonomia. Grazie Andrea
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/01/2026 alle 23:25:57Intanto grazie, ho pannelli fv a casa e installato wallbox, percorro max 10000km anno. Mi sono gia' fatto una idea sull'auto, vorrei maggiori informazioni riguardo all'usato in generale. 3/4 anni sono pochi o troppi, 50000km troppi o pochi, meglio acquisto in concessionaria o da privato; naturalmento la scelta e' mia, ma sentire chi ha gia' provato mi aiuterebbe nella decisione. Grazie
Ciao, non sono la persona più indicata per darti questo genere di consiglio in quanto non sono molto aggiornato. Dovresti in ogni caso fornire qualche dettaglio in più sul tipo di utilizzo che vorresti fare della macchina.Ti serve per fare il pendolare, fai spesso gite fuori porta? Caricheresti prevalentemente a casa? Quanti kilometri alla settimana/mese? Autostrada? La id 3 non la conosco tecnicamente, ma piace molto anche a me esteticamente e come interni. Per avere riscontri diretti vai sui forum dove la utilizzano e chiedi. Oppure attendi quì persone più competenti/preparate e aggiornate del sottoscritto. Ce ne sono. Saluti Michele.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2026 alle 08:37:01Leggere certi valori da OBD è più un fattore personale che di reale necessità tranne casi di acquisto usato
La mia era solo una curiosità, però leggendo gli ultimi commenti va bene così, grazie
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 09:03:36Per me possono essere anche 5 anni e 100-120.000 km però a questo punto il problema diventa di più valutare lo stato delle sospensioni, sterzo, cuscinetti ruota.
Intanto grazie, ho pannelli fv a casa e installato wallbox, percorro max 10000km anno. Mi sono gia' fatto una idea sull'auto, vorrei maggiori informazioni riguardo all'usato in generale. 3/4 anni sono pochi o troppi, 50000kmtroppi o pochi, meglio acquisto in concessionaria o da privato; naturalmento la scelta e' mia, ma sentire chi ha gia' provato mi aiuterebbe nella decisione. Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2026 alle 12:05:40Per la questione della batteria avendo garanzia 8 anni e 160mila km, prendendo un usato di 3/4 anni e chilometraggio 50mila circa, raggiungerei prima l'eta' che i chilometri. Con quei chilometri la meccanica dovrebbe essere buona. Per non fare un salto nel buio mi sa che e' meglio prenderla da un concessionario. Nuova o km0 costa troppo, mentre cosi' spenderei circa la meta'. Questa e' l'idea che mi sono fatto, tuttavia se avete consigli leggo con interesse. Vivo a Vicenza, la pompa di calore la ritenete indispensabile? Grazie
Per me possono essere anche 5 anni e 100-120.000 km però a questo punto il problema diventa di più valutare lo stato delle sospensioni, sterzo, cuscinetti ruota. Bisogna prendere in considerazione quanta garanzia residuarimane sia in termini temporale che km, poi per me imprescindibile sull'usato leggere valori da OBD come deltaV max tra le celle, energia totale caricata, stima SOH per capire qualcosa di più sullo stato di salute della batteria senza fare un salto totale nel vuoto. Se hai possibilità valuta un usato con pompa di calore. Guarda se trovi un buon affare tra le dimostrative e km0, la mia prima BEV era una km0.
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 16:04:38Personalmente sono contento di avere la PDC, ma non ho mai fatto esperienza di non averla (su una elettrica).
Per la questione della batteria avendo garanzia 8 anni e 160mila km, prendendo un usato di 3/4 anni e chilometraggio 50mila circa, raggiungerei prima l'eta' che i chilometri. Con quei chilometri la meccanica dovrebbe esserebuona. Per non fare un salto nel buio mi sa che e' meglio prenderla da un concessionario. Nuova o km0 costa troppo, mentre cosi' spenderei circa la meta'. Questa e' l'idea che mi sono fatto, tuttavia se avete consigli leggo con interesse. Vivo a Vicenza, la pompa di calore la ritenete indispensabile? Grazie
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/01/2026 alle 17:26:00Grazie. Si i video di "elettronauti" li ho visti, tuttavia essendo sopratutto prove su auto nuove non sono riuscito a capire la bonta'-affidabilita' di una elettrica di 3/5 anni. Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no?
Personalmente sono contento di avere la PDC, ma non ho mai fatto esperienza di non averla (su una elettrica). Immagino tu lo abbia già fatto, ma cerca qualche video youtube, e soprattutto qualche comunità telegram di utentidelle ID.3. Lì probabilmente trovi qualcuno che ha proprio l'auto e ti può dare qualche consiglio aggiuntivo. Se non ne trovi parti almeno da quella che si chiama Elettronauti che ha un topic specifico per volkswagen. Marco
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 19:21:00É lo stesso giochino, si svalutano se le vendi, a comprarle sono sempre care, comunque si svalutano, 50.000 chilometri non sono tanti, però per essere tranquillo ti fai fare le prove di SOC-SOH e altro sulle batterie
Grazie. Si i video di elettronauti li ho visti, tuttavia essendo sopratutto prove su auto nuove non sono riuscito a capire la bonta'-affidabilita' di una elettrica di 3/5 anni. Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no?
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 16:04:38Spesso i concessionari ne sanno meno di alcuni privati.
Per la questione della batteria avendo garanzia 8 anni e 160mila km, prendendo un usato di 3/4 anni e chilometraggio 50mila circa, raggiungerei prima l'eta' che i chilometri. Con quei chilometri la meccanica dovrebbe esserebuona. Per non fare un salto nel buio mi sa che e' meglio prenderla da un concessionario. Nuova o km0 costa troppo, mentre cosi' spenderei circa la meta'. Questa e' l'idea che mi sono fatto, tuttavia se avete consigli leggo con interesse. Vivo a Vicenza, la pompa di calore la ritenete indispensabile? Grazie
https://www.studiomoscarini.it/...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2026 alle 20:25:29Volevo fare una selezione tra le offerte , perche' le variabili sono tante. Provero' andare a vedere qualche auto cosi' mi rendo conto....
Spesso i concessionari ne sanno meno di alcuni privati. Se dovessi prenderla dal concessionario con miei strumenti (reperibili da tutti) guarderei i parametri della batteria perchè di quello che dice il conce mi fido poco.Per me la pdc è un plus e aiuta ad avere più autonomia specie nei periodi freddi. Dal mio punto di vista che uno la prenda da privato o dal conce cambia poco... Si è comunque tutelati anche tra privati
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 19:21:00Hai visto i video, ma ti consigliavo di collegarti alla loro comunità su telegram.
Grazie. Si i video di elettronauti li ho visti, tuttavia essendo sopratutto prove su auto nuove non sono riuscito a capire la bonta'-affidabilita' di una elettrica di 3/5 anni. Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/01/2026 alle 09:13:58Grazie. Provero' a fare cosi'.
Hai visto i video, ma ti consigliavo di collegarti alla loro comunità su telegram. Ci sono sicuramente dei proprietari di ID.3 a cui puoi fare domande. Marco
In risposta al messaggio di eriba-car del 07/01/2026 alle 19:21:00Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no?