CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
58 20 1156
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 09:26:20
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/01/2026 alle 23:52:58

Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no? Secondo me non è affatto giustificata. Il mercato non sà pesare il valore di un usato elettrico. Meglio così. Supponiamo di avere due
auto di 3/4 anni, una con 50kkm e un'altra con 200kkm. Usura batteria nella media (2%)  per la prima e 4% ( ? penso meno) per la seconda.(tanti kilometri al giorno e tante ricariche rapide) Autonomia iniziale di 400km per entrambe.  Dopo 4 anni la prima auto avrà un' autonomia residua minore dell' 8% cioè 368km. La seconda avrà il 16% in meno di autonomia, cioè 336km,  32 kilometri di differenza. Trovandola tutte le mattine con il pieno (per chi carica a casa) che siano 368 o 336 che differenza fà se ne percorre 100 o 150 al giorno e carica di notte? Praticamente nessuna. La cosa bella e poco capita, è che quei 32 km  (4/5kWh) in meno si colmano con... 2/3 minuti in più di sosta alla prima ricarica rapida qualora si avesse in previsione uno spostamento oltre il pieno. Sono casi estremi e portati come esempio nella realtà la forbice dovrebbe essere ancora più stretta. Tutto questo per dirti che qualsiasi elettrica fà al caso tuo. Prendi quella che ti piace di più che rientra nel tuo budget. Ovvia verifica dello stato della batteria per entrambe le scelte (50k 200k)...si sa mai. Ovviamente anche l' usura meccanica sarà diversa tra le due.  Prova a farti un giro anche da privati, puoi scambiare 4 chiacchere e farti un' idea della persona che l' ha usata e come l' ha usata. E trattare un pò il prezzo. Il mercato considera ancora il kilometraggio alto penalizzante, ma non sono termiche dove lo è realmente.  
...
Queste considerazioni mi aiutano molto a orientarmi nella scelta. Provero' andare a vederne alcune dai concessionari, ce ne sono alcune del 2021-2022 con diversi kilometraggi. Vediamo come va. Grazie.
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 19:29:13
In risposta al messaggio di The Illusionist del 10/01/2026 alle 23:52:58

Ho capito che i primi anni subiscono una svalutazione elevata, ma giustificata o no? Secondo me non è affatto giustificata. Il mercato non sà pesare il valore di un usato elettrico. Meglio così. Supponiamo di avere due
auto di 3/4 anni, una con 50kkm e un'altra con 200kkm. Usura batteria nella media (2%)  per la prima e 4% ( ? penso meno) per la seconda.(tanti kilometri al giorno e tante ricariche rapide) Autonomia iniziale di 400km per entrambe.  Dopo 4 anni la prima auto avrà un' autonomia residua minore dell' 8% cioè 368km. La seconda avrà il 16% in meno di autonomia, cioè 336km,  32 kilometri di differenza. Trovandola tutte le mattine con il pieno (per chi carica a casa) che siano 368 o 336 che differenza fà se ne percorre 100 o 150 al giorno e carica di notte? Praticamente nessuna. La cosa bella e poco capita, è che quei 32 km  (4/5kWh) in meno si colmano con... 2/3 minuti in più di sosta alla prima ricarica rapida qualora si avesse in previsione uno spostamento oltre il pieno. Sono casi estremi e portati come esempio nella realtà la forbice dovrebbe essere ancora più stretta. Tutto questo per dirti che qualsiasi elettrica fà al caso tuo. Prendi quella che ti piace di più che rientra nel tuo budget. Ovvia verifica dello stato della batteria per entrambe le scelte (50k 200k)...si sa mai. Ovviamente anche l' usura meccanica sarà diversa tra le due.  Prova a farti un giro anche da privati, puoi scambiare 4 chiacchere e farti un' idea della persona che l' ha usata e come l' ha usata. E trattare un pò il prezzo. Il mercato considera ancora il kilometraggio alto penalizzante, ma non sono termiche dove lo è realmente.  
...
Oggi sono andato a vedere una id3 usata dal concessionario ufficiale. Mi andrebbe bene, 4 anni, 80mila km. Ho chiesto se davano un report della batteria. Risposta no, loro garantiscono il 70% su 8 anni o 160mila km. Se lo volessi me lo fanno a pagamento ,ma dopo l'acquisto. Mah sono perplesso.
Andrea
Groningen
Groningen
01/09/2021 863
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 20:14:26
In risposta al messaggio di eriba-car del 14/01/2026 alle 19:29:13

Oggi sono andato a vedere una id3 usata dal concessionario ufficiale. Mi andrebbe bene, 4 anni, 80mila km. Ho chiesto se davano un report della batteria. Risposta no, loro garantiscono il 70% su 8 anni o 160mila km. Se lo volessi me lo fanno a pagamento ,ma dopo l'acquisto. Mah sono perplesso.
Fai bene a essere perplesso, sulla Id3 è meglio controllare bene lo stato della batteria prima di procedere all'acquisto di un usato.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 20:56:37

Se non ricordo male, lo dato di salute della batteria, è obbligatorio fornirlo sulle auto usate in vendita dai professionisti
Silvio
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 568
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 21:37:07
Il fatto che non vogliano fartelo sapere prima dell'acquisto è già un buon motivo per rinunciare.
La trasparenza è alla base di ogni buon affare.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:25:07

Concessionaria già scartata o da scartare per me... Più facile chiedere un battery test ad un privato, esempio questo fatto sulla 500e ad Aprile 2025 (solo pagine salienti) con app PKC e dongle OBD
1(185).jpg
2(145).jpg
3(115).jpg

Su un usato è fondamentale avere il dato sullo stato di salute (SOH) poichè indicativamente si può calcolare l'autonomia WLTP allo stato dei fatti... Esempio la mia 500e è data per 317 km WLTP da nuova; ora dopo quasi 5 anni e 152.000 km ha un SOH dell'86,7%, quindi ora ha secondo ciclo WLTP non più 317 km bensì 275 km di autonomia.

Il "battery passport" richiesto dall'UE sarà obbligatorio dal 2027 dove verranno indicati i parametri caratteristici ed informazioni del pacco batteria dell'auto in questione (specie se usata).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 22:54:07
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/01/2026 alle 21:37:07

Il fatto che non vogliano fartelo sapere prima dell'acquisto è già un buon motivo per rinunciare. La trasparenza è alla base di ogni buon affare.
Il venditore mi ha detto che e' la regola della volkswagen. Loro garantiscono fino al 70% per 8 anni o 160mila km e quindi rilasciano un certificato che " certifica" che sono dentro quei limiti. Quindi tutti i concessionari volkswagen fanno cosi'. Siccome sono "loro" che hanno piu' offerta di usati, perche' sono le auto che rientrano da tutti quelli che a fine finanziamento la danno dentro per avere auto piu' fresche, l' offerta di auto diminuisce drasticamente. Peccato. Non so se era una buona occasione ,ma a 4 anni si compra a meta' prezzo, anche a un po meno.
Andrea
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5962
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 23:29:38
In risposta al messaggio di eriba-car del 14/01/2026 alle 22:54:07

Il venditore mi ha detto che e' la regola della volkswagen. Loro garantiscono fino al 70% per 8 anni o 160mila km e quindi rilasciano un certificato che certifica che sono dentro quei limiti. Quindi tutti i concessionari
volkswagen fanno cosi'. Siccome sono loro che hanno piu' offerta di usati, perche' sono le auto che rientrano da tutti quelli che a fine finanziamento la danno dentro per avere auto piu' fresche, l' offerta di auto diminuisce drasticamente. Peccato. Non so se era una buona occasione ,ma a 4 anni si compra a meta' prezzo, anche a un po meno.
...
Risposta da classico venditore... Quello che ti dice è la garanzia che danno sulla batteria...
Quel "certificato" dice tutto e niente... L'SOH può essere al 99% (per assurdo) come può essere al 71%, differenza notevole che fa cambiare sensibilmente il prezzo; però quel "certificato" è valido in entrambi i casi.

Prova a vedere anche la Cupra Born, cambia solo l'estetica e un minimo gli interni; stessa piattaforma, la VAG MEB
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 23:54:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2026 alle 23:29:38

Risposta da classico venditore... Quello che ti dice è la garanzia che danno sulla batteria... Quel certificato dice tutto e niente... L'SOH può essere al 99% (per assurdo) come può essere al 71%, differenza notevole che
fa cambiare sensibilmente il prezzo; però quel certificato è valido in entrambi i casi. Prova a vedere anche la Cupra Born, cambia solo l'estetica e un minimo gli interni; stessa piattaforma, la VAG MEB
...
Ho capito che e' il classico venditore, pero' e' anche vero che  essendo a meta' vita fino a 8 anni e' garantita. C' e' anche garanzia di 24 mesi su usato comprato da concessionario ( credo). La cupra mi piace meno, ce ne erano di piu'. Le cupra hanno finiture interne migliori, ma non pompa di calore ne fari led matrix. Comunque anche gli annunci da privati hanno prezzi come dal concessionario. Ci penso su. Mi ritirerebbe il mio usato a un prezzo onesto, o meglio mi eviterei la seccatura di venderla da me.
Andrea
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 09:15:39
In risposta al messaggio di eriba-car del 14/01/2026 alle 23:54:11

Ho capito che e' il classico venditore, pero' e' anche vero che  essendo a meta' vita fino a 8 anni e' garantita. C' e' anche garanzia di 24 mesi su usato comprato da concessionario ( credo). La cupra mi piace meno, ce ne
erano di piu'. Le cupra hanno finiture interne migliori, ma non pompa di calore ne fari led matrix. Comunque anche gli annunci da privati hanno prezzi come dal concessionario. Ci penso su. Mi ritirerebbe il mio usato a un prezzo onesto, o meglio mi eviterei la seccatura di venderla da me.
...
Anche a me sembrava mi valutassero l'usato ad un prezzo onesto, poi dandola a noicompriamoauto.it e comprando senza usato ho risparmiato diverse migliaia di euro. Questo significa che se mi fossi messo d'impegno a venderla da privato avrei fatto anche qualche euro in più, ma francamente non avevo voglia di assumermi l'onere.
Se non lo hai fatto, un check lo farei.

Quanto alla poca disponibilità sullo stato della batteria, io avrei chiaramente detto al venditore che questo ti ha fatto subito pensare che la batteria sia ampiamente sotto al suo standard (pur dentro il 70%).
Ricorda che la garanzia, a seconda del tipo dell'auto, prevede che te la riparino riportandola sopra al 70%, non che se scendi sotto te la mettono nuova.

Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63599
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 12:50:15

Ho capito che e' il classico venditore, pero' e' anche vero che  essendo a meta' vita fino a 8 anni e' garantita. C' e' anche garanzia di 24 mesi su usato comprato da concessionario ( credo). La cupra mi piace meno, ce ne
erano di piu'. Le cupra hanno finiture interne migliori, ma non pompa di calore ne fari led matrix. Comunque anche gli annunci da privati hanno prezzi come dal concessionario. Ci penso su. Mi ritirerebbe il mio usato a un prezzo onesto, o meglio mi eviterei la seccatura di venderla da me.
...
A me non hanno verificato lo stato della mia batteria (auto che lasciavo), invece per quella che prendevo (usato di due anni) la batteria é in garanzia per otto anni
Per dire che non é regola avere i dati dello stato delle batterie, nelle macchine con motore a scoppio é uguale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22579
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2026 alle: 20:38:57

...
Non sono ferrato in materia ma mi informerei sulla condizioni complessive della garanzia della batteria , delle "tolleranze" (se sono come per il Ducato dove è scritto che fino ad un consumo di un kg di olio per 1000Km e' tutto Ok) Dei costi reali di ripristino delle celle difettose e costo della batteria di ricambio.
route
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 116
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 01:04:09

Non capisco cosa vogliano nascondere i concessionari.

Per vedere lo stato di una batteria basta proporzionare quanto immesso/caricato, con la capacità totale della batteria meno un 5%.
Ti basta un pomeriggio.

Ti fai dare la macchina quando è al 30% la ricarichi del 50% cioè fino all'80% e quello che hai immesso moltiplicato per due ti da la capacità attuale della batteria. Poi basta proporzionarla con la capacità da nuova e hai l' usura in percentuale. La dividi per gli anni dell' auto e vedi se è nella norma del 2% all' anno più o meno.

Più facile a farsi che a dirsi.

Non sarà una radiografia cella per cella ma se l' usura risulta nella norma non vedo perchè preoccuparsi.
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 10:01:19
In risposta al messaggio di The Illusionist del 16/01/2026 alle 01:04:09

Non capisco cosa vogliano nascondere i concessionari. Per vedere lo stato di una batteria basta proporzionare quanto immesso/caricato, con la capacità totale della batteria meno un 5%. Ti basta un pomeriggio. Ti fai dare
la macchina quando è al 30% la ricarichi del 50% cioè fino all'80% e quello che hai immesso moltiplicato per due ti da la capacità attuale della batteria. Poi basta proporzionarla con la capacità da nuova e hai l' usura in percentuale. La dividi per gli anni dell' auto e vedi se è nella norma del 2% all' anno più o meno. Più facile a farsi che a dirsi. Non sarà una radiografia cella per cella ma se l' usura risulta nella norma non vedo perchè preoccuparsi.
...
Aggionamento, mi ha richiamato la segretaria della concessionaria chidendomi se mi era piaciuta l'auto ecc ecc. Ho detto si,ma volevo il SOH prima dell'acquisto o non se ne faceva niente. Mi ha risposto che riferiva e mi fara' sapere.... fino adesso niente. Ho visto altri annunci in altre concessionarie, penso che domani chiamo,ma chiedo subito se mi forniscono il SOH ,cosi mi evito di andare a vedere ecc ecc per niente.
Andrea
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 163
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 10:03:44
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/01/2026 alle 09:15:39

Anche a me sembrava mi valutassero l'usato ad un prezzo onesto, poi dandola a noicompriamoauto.it e comprando senza usato ho risparmiato diverse migliaia di euro. Questo significa che se mi fossi messo d'impegno a venderla
da privato avrei fatto anche qualche euro in più, ma francamente non avevo voglia di assumermi l'onere. Se non lo hai fatto, un check lo farei. Quanto alla poca disponibilità sullo stato della batteria, io avrei chiaramente detto al venditore che questo ti ha fatto subito pensare che la batteria sia ampiamente sotto al suo standard (pur dentro il 70%). Ricorda che la garanzia, a seconda del tipo dell'auto, prevede che te la riparino riportandola sopra al 70%, non che se scendi sotto te la mettono nuova. Marco
...
Dandola a noicompriamoauto.it hai avuto problemi? E' sicuro e veloce? Sono corretti?
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63599
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:09:07
In risposta al messaggio di eriba-car del 18/01/2026 alle 10:03:44

Dandola a noicompriamoauto.it hai avuto problemi? E' sicuro e veloce? Sono corretti?
Sì, a me mi hanno chiamato più volte per comprare l’auto di mia figlia, purtroppo poco prima di fissare per vederla é stata tamponata…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link