CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Camper in comproprietà

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 310
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 14:18:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2025 alle 09:53:00

Non capisco perché affermi che sia impossibile. E' impossibile tra noi 4 gatti del forum, devi cercare nei posti giusti, magari tra chi condivide le barche, o tra chi fa il cohousing. Se il problema è la nostra mentalità,
devi cercare chi ha la mentalità giusta. Ripeto, l'unico caso di successo che io conosco è proprio tra persone che adottano il cohousing (per le vacanze). Peraltro, con il loro modello, se non puoi usare il camper, hai la casa. LO stesso potrebbe valere tra chi condivide la barca. Se vieni a chiedere in un forum di camper, ciao ciao
...

qui non c'è trippa per gatti come ti hanno già detto devi proporlo in altri siti prova nel sito dove praticano lo "" swinging"" 
Ecco li non sono cosi possesivi "" gelosi ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:48:45
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 29/09/2025 alle 14:56:47

Sicuramente ci sono le persone per bene e i furbi. Ma se metti oppurtune clausole nel contratto di comprotieta  e che del rispetto se ne occupa un istituto di garanzia bancario attenendosi a quanto stabilito nel contratto
per cui: perdi la immediata disponibilita del mezzo nel momento in cui violi le regole. dove gli altri soci possono attingere al deposito cauzionale di 10.000 euro dove perdi il diritto a ricevere la quota parte di vendita, quando il camper viene rivenduto dopo tre anni Fare l'imbecille significa darsi la zappa sui piedi, perche quelle regole sono approvate e firmate da ogni comproprietario all'atto di acquisto della comproprieta 
...
una banca sei sicuro sia disposta a fornire fidejussione ad un nullatenente per un importo rilevante ?
L'ho già chiesto per l'assicurazione me non ho avuto risposta, nomi e cognomi, pls
Paolo DR
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:57:43
In risposta al messaggio di PDR del 01/10/2025 alle 17:48:45

una banca sei sicuro sia disposta a fornire fidejussione ad un nullatenente per un importo rilevante ? L'ho già chiesto per l'assicurazione me non ho avuto risposta, nomi e cognomi, pls
Da quello che so, per una banca concedere una fidejussione o un fido è la stessa cosa
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:05:27
In risposta al messaggio di chorus del 01/10/2025 alle 10:00:38

Me lo rimandi per favore il tuo progetto? Forse me lo sono perso e non lo ho letto. Per progetto non intendo l'idea lanciata di un camper in comproprietà, bensì i termini economici e patrimoniali, unitamente alle implicazioni
giuridiche. Non pretendo riferimenti a norme di legge (vedi gli aspetti successori), bensì una definizione del perimetro su cui intendi agire. Alludo, senza pretesa di esaustività, - chi sceglie il modello, chi si occupa dell'acquisto - a chi viene intestato il camper - chi lo paga, a chi lo paga e come lo paga. Non intendo il pagamento al venditore, ma come vengono raccolti i soldi e che garanzie mi dai se ti consegno 15-20 mila euro necessari per il pagamento della mia quota - come funzionano i turni di utilizzo - chi fa la manutenzione del camper (tagliandi motore, tagliandi cellula, manutenzioni periodiche e programmate previste dalla casa costruttrice. Insomma chi dedica parte del suo tempo libero per tutto peraltro a beneficio degli altri comproprietari - dove viene custodito. Chi conserva le chiavi e dove vengono conservate - come vengono pagate le spese annuali (rimessaggio, manutenzioni, assicurazione, bollo). Se in tale ambito viene nominato un amministratore, sulla falsariga di un amministratore di condominio, se questo lo fa gratis o viene pagato - ci sarà un rendiconto annuale per le spese di mantenimento? Se si chi lo redige. Chi conserva le pezze giustificative dei pagamenti e con quali modalità Tralascio la redazione di un regolamento che normi i fermi per incidenti (te lo abbiamo fatto notare che se il camper fosse oggetto di un tamponamento dovrebbe restare in carrozzeria/officina per settimane, creando nocumento agli altri utilizzatori), gli aspetti successori (purtroppo l'essere umano ha un enorme difetto, non è eterno e quando muore rischi che il bene succeda a più persone). Facci sapere, grazie e buona giornata.
...
Cerco di riassumere quanto ho già detto nei post precedenti. Dove non posso farlo in modo esaustivo, è sia per mancanza di tempo, sia per non rendere il post troppo lungo e noioso.
Tenete a mente anche che qui sono uno contro venti, quindi non mi è materialmente possibile replicare a tutti. Se non rispondo a qualcuno, non è per maleducazione, ma perché altrimenti dovrei trascurare i miei impegni per rispondere a ciascuno.

Partiamo.
Quattro persone decidono di acquistare un camper in comproprietà. Redigono quindi un contratto di comproprietà con clausole che contemplano qualsiasi problema possa verificarsi, al fine di tutelare ogni socio, come:
  • La morte prematura di un socio.
  • L’esonero di responsabilità civili e penali degli altri comproprietari quando si è in possesso del mezzo.
  • I turni nella manutenzione.
  • Il calendario d’uso, in cui a ognuno spetta una settimana al mese e dove è possibile, previo accordo, lo scambio, la vendita e l'acquisto delle settimane.
  • L'obbligo di ritirare il camper perfettamente pulito e igienizzato, con il pieno di gasolio e acqua, e di restituirlo nelle identiche condizioni.
  • se il camper fa un incidente e deve stare 2 settimane in riparazione, bisogna traslare tutte le settimane allo stesso modo di chi fa un incidente e deve aspettare la riparazione per poter ripartire.

eccetera
Più il contratto sarà esaustivo e ben scritto, più saranno garantiti i diritti di ciascun comproprietario.
Per statuto, il camper sarà rivenduto dopo 3 anni. Questo per una maggiore garanzia, in modo che qualsiasi cosa succede, ciascun socio possa uscire e riavere i suoi soldi indietro, decurtati del costo d'uso.

Il valore indicativo per ogni settimana d'uso è di 250 euro. Pertanto, se non ho usufruito di 13 settimane in 3 anni, in sede di vendita mi saranno restituiti anche i soldi di questo mancato utilizzo.
Esempio:
  • Acquisto: 72.000 euro
  • Costi di mantenimento: 8.000 euro l'anno (vado largo)
  • Vendita dopo 3 anni: 57.600 euro

In 3 anni ci sono circa 157 settimane. Calcolando la differenza tra costi di acquisto, mantenimento e vendita, si ricava che il valore di una settimana è di circa 244 euro.
Questa cifra, per utilizzare una settimana al mese un camper nuovo di zecca con kasco completo è un affare: in affitto costa 1250 euro a settimana, senza contare che bisogna imparare come funziona l’attrezzatura di bordo del camper noleggiato e si è esposti alle stesse problematiche della comproprietà.
Sebbene il camper in affitto offra i vantaggi della flessibilità, lo si paga 5 volte di più.
Quindi:
- Se uno vuole farsi una sola settimana di vacanza all’anno, gli conviene il noleggio.
- Se uno vuole avere la disponibilità di una settimana al mese, gli conviene la comproprietà: usa sempre lo stesso camper e sa come metterci mano.  Il costo d'uso e' molto minore ed ha una copertura kasco completa con copertura danni totale, a differenza del noleggio in cui non si sa da cosa si e' coperti e se per esempio c'e un massimale limitato, si puo finire anche in mutande.

Successivamente, i comproprietari si recheranno da un istituto di garanzia bancario, firmeranno lo statuto, verseranno la cauzione di 10.000 euro più il denaro per l’acquisto del camper. Tale istituto, per 500 euro l’anno, offrirà il servizio di garanzia, attenendosi al rispetto di tutte le condizioni pattuite nel contratto di comproprieta.

Quindi, chi vuole fare il furbo, farebbe bene a non entrare nella comproprietà. Chi vuole comportarsi da persona corretta, potrà usufruire dei vantaggi della comproprietà, ovvero: con un costo di 3200 euro l’anno, avere la disponibilità di un camper nuovo per 3 mesi l’anno, coperto da qualsiasi rischio e infortunio.
Questo significa che se vado felicemente 15 giorni in Ungheria, anche se mi rubano il camper o faccio un incidente, non è un grande problema, perché il camper ha la kasco completa.

Se poi rompo il webasto perché sono uno sciagurato, e la kasko non risarcisce il danno, allora dovrò pagare i danni: ci sono 10.000 euro di cauzione presso l’istituto bancario che fungono da garanzia, piu la quota parte di valore del camper.
Qualcuno fa anche le cause quando rompe il camper affittato e la ditta di noleggio usufruisce della cauzione, ma alla fine generalmente ci rimette anche i soldi degli avvocati, giacché chi scrive i contratti di noleggio sa come tutelarsi anche nei casi ostici.

Ciò vale a maggior ragione quando c'è uno statuto che regola espressamente ogni casistica e c'è un istituto di garanzia che ne regola l'attuazione. Quindi, chi vuol fare il furbo, non entri nella comproprietà e non ne firmi il contratto.
Detto in modo semplice: "se sei fesso, stai a casa".

Ora, chi vuole replicare a questo post può farlo, purché trovi ragioni valide per demolire la comproprietà.
Se invece intende ripetere e straripetere frasi del tipo:
  • "La comproprietà non è possibile perché nessuno qui la vuole";
  • "La comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità";
  • "Prima trova i soci e poi raccontaci l’esperienza";
  • Oppure altri discorsi già affrontati altre 100 volte...
...allora vi state comportando da disturbatori, che impediscono di accertare se la comproprietà di un camper è possibile alla stregua delle barche a vela, oppure no.

Se invece replicate nel merito e ragionevolmente demolite in modo valido ciò che ho scritto, vi state comportando in modo costruttivo e civile, fornendo anche un servizio a tutto il mondo dei camperisti.

Modificato da Hilda Moya il 02/10/2025 alle 02:37:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:22:45
Mi aggiungo alla lista di quelli che non lo farebbero mai.

Scrivi:
"Quattro persone decidono di acquistare un camper in comproprietà"....

Se parti da un "presupposto", perchè fino a prova contraria di questo si parla, cosa vuoi che aggiungo/aggiungiamo?
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:33:21
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/10/2025 alle 00:22:45

Mi aggiungo alla lista di quelli che non lo farebbero mai. Scrivi: Quattro persone decidono di acquistare un camper in comproprietà.... Se parti da un presupposto, perchè fino a prova contraria di questo si parla, cosa vuoi che aggiungo/aggiungiamo?
La frase
Mi aggiungo alla lista di quelli che non lo farebbero mai
e' piu o meno la stessa
La comproprietà non è possibile perché nessuno qui la vuole

se gia il primo che non ha contraddetto nel merito il progetto di comproprieta descritto, ma hai ripetuto sempre le solite frasi.
Il mio augurio che adesso non si aggiungano altri dopo di te, a dire sempre la stessa cosa.

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 00:44:22
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 02/10/2025 alle 00:33:21

La frase Mi aggiungo alla lista di quelli che non lo farebbero mai e' piu o meno la stessa La comproprietà non è possibile perché nessuno qui la vuole se gia il primo che non ha contraddetto nel merito il progetto di
comproprieta descritto, ma hai ripetuto sempre le solite frasi. Il mio augurio che adesso non si aggiungano altri dopo di te, a dire sempre la stessa cosa.  
...
Se nessuno "Qui" (e ti ricordo che è un forum di camperisti) la vuole vai a proporre il tuo progetto altrove e vediamo.
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 01:17:27
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/10/2025 alle 00:44:22

Se nessuno Qui (e ti ricordo che è un forum di camperisti) la vuole vai a proporre il tuo progetto altrove e vediamo.
Il fatto che nessuno la vuole qui, e' gia stato acclarato tanto tempo fa
e non serve a nulla ribadirlo all'infinito, perche non porta nulla di utile alla discussione
se non a non arrivare mai a nessuna conclusione.

stiamo accertando se la comproprieta e' possibile oppure no.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 05:53:52
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 02/10/2025 alle 01:17:27

Il fatto che nessuno la vuole qui, e' gia stato acclarato tanto tempo fa e non serve a nulla ribadirlo all'infinito, perche non porta nulla di utile alla discussione se non a non arrivare mai a nessuna conclusione. stiamo accertando se la comproprieta e' possibile oppure no.
""""""""
è come chiedere che giorno è oggi  ?

ma se si vuole scrivere all infinito ci si pone la domanda quindi non vi rispondo e vi lascio giocare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 06:55:41
Ieri sono stato in concessionaria per un tagliando e ho colto l'occasione per vedere i prezzi per sostituire il van di tre anni.

Credo tu debba rivedere la cifra di partenza, con 72.000 euro compri a fatica...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 07:44:21
In risposta al messaggio di salito del 02/10/2025 alle 05:53:52

stiamo accertando se la comproprieta e' possibile oppure no. è come chiedere che giorno è oggi  ? ma se si vuole scrivere all infinito ci si pone la domanda quindi non vi rispondo e vi lascio giocare 
...A San Patrignano offrono utili centri di ascoltomailwink...diversi anni fa' a seguito di una dimenticanza ho avuto con un amico in comproprieta' un paio di mutande...un esperienza edificante!
Good luckenlightened
Dani

Modificato da merlino64 il 02/10/2025 alle 08:38:31
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:13:58

Il fatto che nessuno la vuole qui, e' gia stato acclarato tanto tempo fa e non serve a nulla ribadirlo all'infinito, perche non porta nulla di utile alla discussione se non a non arrivare mai a nessuna conclusione. stiamo accertando se la comproprieta e' possibile oppure no.

Ti è già stato detto più volte che non c'è nessuna legge che te lo vieta, per cui se mai succederà che troverà dei soci sarà possibile farlo.
You've been told several times that there's no law against it, so if you ever find partners, you can do so.
​​​​​On vous a dit à plusieurs reprises qu'aucune loi ne l'interdit, alors si jamais vous trouvez des partenaires, vous pouvez le faire.
Man hat Ihnen schon mehrmals gesagt, dass es kein Gesetz dagegen gibt. Wenn Sie also jemals einen Partner finden, können Sie das tun.
Te han dicho varias veces que no hay ninguna ley que lo prohíba, así que si alguna vez encuentras pareja, puedes hacerlo.
​​​
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:22:23

SI, E' POSSIBILE.    Ed ora? Altre 120 pagine a capire cos'altro?
"se chiedi quanto costa vuol dire che non puoi permettetelo" Frase attribuita ad un rivenditore di Rolls Royce ad un cliente.
Il camper non è un obbligo, se non puoi/vuoi permettetelo occorre prenderne coscienza e farla finita qua
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:37:33

E perché no, questa idea?
2012-06-21-(18-55-53)-Irlanda-Dublino_Kingswood_Pullman.jpg
Un bella "comune" viaggiante. Anche più di quattro famiglie, si comprano questa combinazione, spese in base al numero dei componenti il nucleo famigliare, sempre in compagnia con altri, magari pure un autista dipendente. 

Dove e quando ho visto questa soluzione è nella didascalia.

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:01:39
Mitico il Rotel, il primo lo vidi a fine anni 70, al camping Fontemaggio ad Assisi...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 09:53:20
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 02/10/2025 alle 00:05:27

Cerco di riassumere quanto ho già detto nei post precedenti. Dove non posso farlo in modo esaustivo, è sia per mancanza di tempo, sia per non rendere il post troppo lungo e noioso. Tenete a mente anche che qui sono uno
contro venti, quindi non mi è materialmente possibile replicare a tutti. Se non rispondo a qualcuno, non è per maleducazione, ma perché altrimenti dovrei trascurare i miei impegni per rispondere a ciascuno. Partiamo. Quattro persone decidono di acquistare un camper in comproprietà. Redigono quindi un contratto di comproprietà con clausole che contemplano qualsiasi problema possa verificarsi, al fine di tutelare ogni socio, come:La morte prematura di un socio. L’esonero di responsabilità civili e penali degli altri comproprietari quando si è in possesso del mezzo. I turni nella manutenzione. Il calendario d’uso, in cui a ognuno spetta una settimana al mese e dove è possibile, previo accordo, lo scambio, la vendita e l'acquisto delle settimane. L'obbligo di ritirare il camper perfettamente pulito e igienizzato, con il pieno di gasolio e acqua, e di restituirlo nelle identiche condizioni. se il camper fa un incidente e deve stare 2 settimane in riparazione, bisogna traslare tutte le settimane allo stesso modo di chi fa un incidente e deve aspettare la riparazione per poter ripartire. ecceteraPiù il contratto sarà esaustivo e ben scritto, più saranno garantiti i diritti di ciascun comproprietario. Per statuto, il camper sarà rivenduto dopo 3 anni. Questo per una maggiore garanzia, in modo che qualsiasi cosa succede, ciascun socio possa uscire e riavere i suoi soldi indietro, decurtati del costo d'uso. Il valore indicativo per ogni settimana d'uso è di 250 euro. Pertanto, se non ho usufruito di 13 settimane in 3 anni, in sede di vendita mi saranno restituiti anche i soldi di questo mancato utilizzo. Esempio:Acquisto: 72.000 euro Costi di mantenimento: 8.000 euro l'anno (vado largo) Vendita dopo 3 anni: 57.600 euro In 3 anni ci sono circa 157 settimane. Calcolando la differenza tra costi di acquisto, mantenimento e vendita, si ricava che il valore di una settimana è di circa 244 euro.Questa cifra, per utilizzare una settimana al mese un camper nuovo di zecca con kasco completo è un affare: in affitto costa 1250 euro a settimana, senza contare che bisogna imparare come funziona l’attrezzatura di bordo del camper noleggiato e si è esposti alle stesse problematiche della comproprietà. Sebbene il camper in affitto offra i vantaggi della flessibilità, lo si paga 5 volte di più. Quindi: - Se uno vuole farsi una sola settimana di vacanza all’anno, gli conviene il noleggio. - Se uno vuole avere la disponibilità di una settimana al mese, gli conviene la comproprietà: usa sempre lo stesso camper e sa come metterci mano.  Il costo d'uso e' molto minore ed ha una copertura kasco completa con copertura danni totale, a differenza del noleggio in cui non si sa da cosa si e' coperti e se per esempio c'e un massimale limitato, si puo finire anche in mutande. Successivamente, i comproprietari si recheranno da un istituto di garanzia bancario, firmeranno lo statuto, verseranno la cauzione di 10.000 euro più il denaro per l’acquisto del camper. Tale istituto, per 500 euro l’anno, offrirà il servizio di garanzia, attenendosi al rispetto di tutte le condizioni pattuite nel contratto di comproprieta. Quindi, chi vuole fare il furbo, farebbe bene a non entrare nella comproprietà. Chi vuole comportarsi da persona corretta, potrà usufruire dei vantaggi della comproprietà, ovvero: con un costo di 3200 euro l’anno, avere la disponibilità di un camper nuovo per 3 mesi l’anno, coperto da qualsiasi rischio e infortunio. Questo significa che se vado felicemente 15 giorni in Ungheria, anche se mi rubano il camper o faccio un incidente, non è un grande problema, perché il camper ha la kasco completa. Se poi rompo il webasto perché sono uno sciagurato, e la kasko non risarcisce il danno, allora dovrò pagare i danni: ci sono 10.000 euro di cauzione presso l’istituto bancario che fungono da garanzia, piu la quota parte di valore del camper. Qualcuno fa anche le cause quando rompe il camper affittato e la ditta di noleggio usufruisce della cauzione, ma alla fine generalmente ci rimette anche i soldi degli avvocati, giacché chi scrive i contratti di noleggio sa come tutelarsi anche nei casi ostici. Ciò vale a maggior ragione quando c'è uno statuto che regola espressamente ogni casistica e c'è un istituto di garanzia che ne regola l'attuazione. Quindi, chi vuol fare il furbo, non entri nella comproprietà e non ne firmi il contratto. Detto in modo semplice: se sei fesso, stai a casa. Ora, chi vuole replicare a questo post può farlo, purché trovi ragioni valide per demolire la comproprietà. Se invece intende ripetere e straripetere frasi del tipo:La comproprietà non è possibile perché nessuno qui la vuole; La comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità; Prima trova i soci e poi raccontaci l’esperienza; Oppure altri discorsi già affrontati altre 100 volte......allora vi state comportando da disturbatori, che impediscono di accertare se la comproprietà di un camper è possibile alla stregua delle barche a vela, oppure no. Se invece replicate nel merito e ragionevolmente demolite in modo valido ciò che ho scritto, vi state comportando in modo costruttivo e civile, fornendo anche un servizio a tutto il mondo dei camperisti.  
...
Ti ringrazio, ora è più chiaro il progetto (è il primo tuo messaggio che leggo in merito).
Uno dei temi che mi lascia perplesso è quello della morte prematura di uno dei comproprietari, su come sia possibile evitare la successione agli eredi mi lascia alquanto perplesso. Qualora ciò si verificasse poco prima della vendita del camper, rischiereste di dilatare i tempi di molto.
Non userei il termine socio, bensì quello di comproprietario (il termine giuridico giusto è comunista).
Valuterei la possibilità di costituire una società semplice (artt. 2251 e seguenti del codice civile), a cui intestare il camper, composta dai quattro soci in quote paritetiche. Ciò agevolerebbe la gestione finanziaria dell'iniziativa, perché la società semplice sarebbe amministrata da qualcuno, con firma in banca e con specifici poteri per la gestione dell'unico bene posseduto.

Essendo camperista da 18 anni concepisco il camper come un mio bene intimo, una sorta di seconda casa che non presterei a nessuno, al pari della mia abitazione.
Tuttavia posso capire che ci siano esigenze diverse dalle mie.
La società semplice mi sembrerebbe un modello adeguato, che ultimamente sta prendendo piede, soprattutto nel mondo immobiliare e nella gestione di patrimoni finanziari.
Venduto il camper, la società semplice può essere liquidata in tempi brevissimi perché ha raggiunto il proprio scopo.
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:13:19
In risposta al messaggio di salito del 02/10/2025 alle 05:53:52

stiamo accertando se la comproprieta e' possibile oppure no. è come chiedere che giorno è oggi  ? ma se si vuole scrivere all infinito ci si pone la domanda quindi non vi rispondo e vi lascio giocare 
x Salito
quindi intendi dire che la comproprieta non e' possibile e' basta, ma non c'e bisogno di spiegarne ragioni.
Se decidiamo di fondare la chiesa dei camperisti, potrai proporre la tua candidatura a vescovo, magari qualcun altro a Papa ed io ad arciprete, ma adesso dobbiamo accertare se la compropieta e' possibile o meno.

x Valerio69
e apprezzabile il fatto che non hai espresso il solito concetto, gia ripetuto altre 1000 volte, tuttavia non centra niente con il dimostrare se la comproprieta di un camper e' possibile oppure no. 
Anche se il camper costa di piu, non cambia molto e non abbiamo accertato se la comproprieta e' possibile o meno.

x Merlino64
da quello che si capisce hai espresso sempre il solito concetto della intimita, e che non centra niente con il dimostrare se la comproprieta e' possibile o meno
quindi rientri nella casistica
  • "La comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità";
Non e' questo il nostro problema, sicche stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no.

x Giorgioste
hai espersso il solito concetto di cui abbiamo gia parlato altre 1000 volte, del tipo:
Lo hai scritto anche in lingue diverse, per farti capire meglio,
tuttavia potevi risparmiare la fatica, giacche non e' questo il nostro problema e lo abbiamo gia capito benissimo tanto tempo fa.
Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no.

x Viaggincaper
il concetto per cui il camper dovrebbe averlo solo chi se lo puo permettere, e' gia stato discusso tanto tempo fa, quindi rientra nella casistica:
  • Oppure altri discorsi già affrontati altre 100 volte...
Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no.

x Giovanni 
la tua tua replica sembra ribadire la casistica:
questo concetto lo abbiamo ribadito gia 100 volte, e adesso siamo passati oltre, e stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no.

Ragazzi, spero che vi rendiate conto che  devo rispondervi con i copia ed incolla
e mi sembra qualcosa di abbastanza grave.
Vi faccio presente che anche i devoti di qualsiasi religione, pensano convintamente che tutti gli altri che non credono nel loro DIO, siano degli stupidi.
Quindi anche 2 miliardi di musulmani, potranno convergere fra di loro, sul fatto che i cristiani siano tutti degli stupidi degenerati,
pur nonostante siano loro che scappano dalle guerre e dalla miseria, per venire qui e non il viceversa.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:21:45
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 02/10/2025 alle 11:13:19

x Salito quindi intendi dire che la comproprieta non e' possibile e' basta, ma non c'e bisogno di spiegarne ragioni. Se decidiamo di fondare la chiesa dei camperisti, potrai proporre la tua candidatura a vescovo, magari qualcun
altro a Papa ed io ad arciprete, ma adesso dobbiamo accertare se la compropieta e' possibile o meno. x Valerio69 e apprezzabile il fatto che non hai espresso il solito concetto, gia ripetuto altre 1000 volte, tuttavia non centra niente con il dimostrare se la comproprieta di un camper e' possibile oppure no.  Anche se il camper costa di piu, non cambia molto e non abbiamo accertato se la comproprieta e' possibile o meno. x Merlino64 da quello che si capisce hai espresso sempre il solito concetto della intimita, e che non centra niente con il dimostrare se la comproprieta e' possibile o meno quindi rientri nella casisticaLa comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità;Non e' questo il nostro problema, sicche stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no. x Giorgioste hai espersso il solito concetto di cui abbiamo gia parlato altre 1000 volte, del tipo:Prima trova i soci e poi raccontaci l’esperienza;Lo hai scritto anche in lingue diverse, per farti capire meglio, tuttavia potevi risparmiare la fatica, giacche non e' questo il nostro problema e lo abbiamo gia capito benissimo tanto tempo fa. Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no. x Viaggincaper il concetto per cui il camper dovrebbe averlo solo chi se lo puo permettere, e' gia stato discusso tanto tempo fa, quindi rientra nella casistica:Oppure altri discorsi già affrontati altre 100 volte...Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no. x Giovanni  la tua tua replica sembra ribadire la casistica:La comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità;questo concetto lo abbiamo ribadito gia 100 volte, e adesso siamo passati oltre, e stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no. Ragazzi, spero che vi rendiate conto che  devo rispondervi con i copia ed incolla e mi sembra qualcosa di abbastanza grave. Vi faccio presente che anche i devoti di qualsiasi religione, pensano convintamente che tutti gli altri che non credono nel loro DIO, siano degli stupidi. Quindi anche 2 miliardi di musulmani, potranno convergere fra di loro, sul fatto che i cristiani siano tutti degli stupidi degenerati, pur nonostante siano loro che scappano dalle guerre e dalla miseria, per venire qui e non il viceversa.
...
x Giorgioste
hai espersso il solito concetto di cui abbiamo gia parlato altre 1000 volte, del tipo:
Lo hai scritto anche in lingue diverse, per farti capire meglio,
tuttavia potevi risparmiare la fatica, giacche non e' questo il nostro problema e lo abbiamo gia capito benissimo tanto tempo fa.

l'ho scritto in tante lingue ma non l'hai capito lo stesso.
LA  COMPROPRIETA' E' POSSIBILE, NON C'E' NESSUNA LEGGE O NORMA O ALTRO CHE LA VIETI, l'unica difficoltà (NON DIVIETO) che puoi avere è di trovare qualcuno che voglia un camper in comproprietà e che ti voglia come comproprietario
 nelle tue risposte continue a ignorare le risposte che ti porterebbero a smettere di intervenire ripetendo la stessa cosa e, salvo non sia semplicemente una tua "caratteristica", mi si rafforza sempre di più l'idea che tu lo stia facendo apposta.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 02/10/2025 alle 12:00:37
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 11:52:15
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 02/10/2025 alle 11:13:19

x Salito quindi intendi dire che la comproprieta non e' possibile e' basta, ma non c'e bisogno di spiegarne ragioni. Se decidiamo di fondare la chiesa dei camperisti, potrai proporre la tua candidatura a vescovo, magari qualcun
altro a Papa ed io ad arciprete, ma adesso dobbiamo accertare se la compropieta e' possibile o meno. x Valerio69 e apprezzabile il fatto che non hai espresso il solito concetto, gia ripetuto altre 1000 volte, tuttavia non centra niente con il dimostrare se la comproprieta di un camper e' possibile oppure no.  Anche se il camper costa di piu, non cambia molto e non abbiamo accertato se la comproprieta e' possibile o meno. x Merlino64 da quello che si capisce hai espresso sempre il solito concetto della intimita, e che non centra niente con il dimostrare se la comproprieta e' possibile o meno quindi rientri nella casisticaLa comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità;Non e' questo il nostro problema, sicche stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no. x Giorgioste hai espersso il solito concetto di cui abbiamo gia parlato altre 1000 volte, del tipo:Prima trova i soci e poi raccontaci l’esperienza;Lo hai scritto anche in lingue diverse, per farti capire meglio, tuttavia potevi risparmiare la fatica, giacche non e' questo il nostro problema e lo abbiamo gia capito benissimo tanto tempo fa. Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no. x Viaggincaper il concetto per cui il camper dovrebbe averlo solo chi se lo puo permettere, e' gia stato discusso tanto tempo fa, quindi rientra nella casistica:Oppure altri discorsi già affrontati altre 100 volte...Adesso siamo passati oltre e stiamo cercando di accertare se la compropriota 'e possibile oppure no. x Giovanni  la tua tua replica sembra ribadire la casistica:La comproprietà non è possibile perché non si ha la libertà d’uso e l’intimità;questo concetto lo abbiamo ribadito gia 100 volte, e adesso siamo passati oltre, e stiamo cercando di accertare se la comproprieta e' possibile oppure no. Ragazzi, spero che vi rendiate conto che  devo rispondervi con i copia ed incolla e mi sembra qualcosa di abbastanza grave. Vi faccio presente che anche i devoti di qualsiasi religione, pensano convintamente che tutti gli altri che non credono nel loro DIO, siano degli stupidi. Quindi anche 2 miliardi di musulmani, potranno convergere fra di loro, sul fatto che i cristiani siano tutti degli stupidi degenerati, pur nonostante siano loro che scappano dalle guerre e dalla miseria, per venire qui e non il viceversa.
...
no guarda ho consigliato solo l'uso di  LSD e ne ho sospettato l'assunzione poi ho riportato la mia comproprieta' di mutanda con il mio amico Severino. E' possibile tutto ..pensa che ce' pure chi fa 6 al superenalotto,ma non li ho mai conosciuti
Dani

Modificato da merlino64 il 02/10/2025 alle 12:04:40
Hilda Moya
Hilda Moya
22/09/2025 142
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 12:00:31
In risposta al messaggio di chorus del 02/10/2025 alle 09:53:20

Ti ringrazio, ora è più chiaro il progetto (è il primo tuo messaggio che leggo in merito). Uno dei temi che mi lascia perplesso è quello della morte prematura di uno dei comproprietari, su come sia possibile evitare la
successione agli eredi mi lascia alquanto perplesso. Qualora ciò si verificasse poco prima della vendita del camper, rischiereste di dilatare i tempi di molto. Non userei il termine socio, bensì quello di comproprietario (il termine giuridico giusto è comunista). Valuterei la possibilità di costituire una società semplice (artt. 2251 e seguenti del codice civile), a cui intestare il camper, composta dai quattro soci in quote paritetiche. Ciò agevolerebbe la gestione finanziaria dell'iniziativa, perché la società semplice sarebbe amministrata da qualcuno, con firma in banca e con specifici poteri per la gestione dell'unico bene posseduto. Essendo camperista da 18 anni concepisco il camper come un mio bene intimo, una sorta di seconda casa che non presterei a nessuno, al pari della mia abitazione. Tuttavia posso capire che ci siano esigenze diverse dalle mie. La società semplice mi sembrerebbe un modello adeguato, che ultimamente sta prendendo piede, soprattutto nel mondo immobiliare e nella gestione di patrimoni finanziari. Venduto il camper, la società semplice può essere liquidata in tempi brevissimi perché ha raggiunto il proprio scopo.
...
Grazie a te per aver capito che adesso siamo passati oltre
e dobbiamo accertare se la possibilita della comproprieta di un camper e' possibile oppure no.

Nel contratto di comproprieta, bisognera mettere le opportune clausole, per poter superare il problema della morte prematura di un socio.
Il decuius avra firmato un atto di comproprieta
Quindi se ogni socio deve pagare 2000 euro all'anno di mantemineto del camper, i coeredi possono subentrare e pagare tutti i costi, oppure rinunciare e saranno liquidati al termine della comproprieta, con quanto rimane dei 10000 euro e la quota parte di vendita.
Opppure si possono trovare altre soluzioni, tenendo a mente che non si conosce chi sara il De Cuius, e quindi ci puo trovare sia dalla parte dei comproprietari sopravissuti, che da quello degli eredi 

Relativamente al costituire una Societa, potrebbe anche essere valutato
ma a naso mi sembra qualcosa di superfluo, e che comunque tra apertura, mantenimento e chiusura, porta via altri 10-15000 euro piu una serie di cavilli burocratici e sbattimenti vari.
Serve anche la figura dell'ammistratore, che o lo fa uno dei soci che puo tirare acqua al suo mulino, o bisogna incaricarne uno esterno e pagarlo.
Tutto questo puo essere superato facilmente con un istituto bancario che funge da garante per tutti i comproprietari, nel rispetto di quanto pattuito nell'atto di comproprieta.

Modificato da Hilda Moya il 02/10/2025 alle 12:25:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link