In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2025 alle 11:22:00Io ex motociclista. Enduro prima, stradali poi.
Che noi grandi siamo dei bambini pieni di capricci questo si sa, ma la vita è una sola e va goduta, con rispetto e amore verso la propria famiglia e verso gli altri...ma goduta. Ho rinunciato ad acquistare un camper nuovo,il mio vecchietto va fin troppo bene, ma proprio oggi andrò a ritirare la mia moto nuova fiammante. Dopo 25 anni ed un ginocchio spappolato in una scivolata in montagna mentre facevo lo scapestrato, oggi torno in sella di una moto (fino ad oggi ho però usato gli scooter) con la maturità ed il giudizio (spero) di un uomo maturo che, tra l'altro, proprio oggi diventerà anche nonno! Come prima ho scelto una tranquilla media, per ricominciare a prendere confidenza, una Triumph Speed 400, intimorito dall'età (59 primavere..ma anche estati, autunni ed inverni anche se ottimamente portati) E voi vi siete motociclomotorrizati? Mi piacerebbe scambiare opinioni. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2025 alle 11:22:00Non sto a raccontarti tutta la mia vita motociclistica, ma ho concluso (forse) con l'acquisto del van un anno e mezzo fa, solo nei precedenti 15 anni avevo percorso 500.000km per lavoro e per diletto,in giro per l'Europa (Honda Goldwing).
Che noi grandi siamo dei bambini pieni di capricci questo si sa, ma la vita è una sola e va goduta, con rispetto e amore verso la propria famiglia e verso gli altri...ma goduta. Ho rinunciato ad acquistare un camper nuovo,il mio vecchietto va fin troppo bene, ma proprio oggi andrò a ritirare la mia moto nuova fiammante. Dopo 25 anni ed un ginocchio spappolato in una scivolata in montagna mentre facevo lo scapestrato, oggi torno in sella di una moto (fino ad oggi ho però usato gli scooter) con la maturità ed il giudizio (spero) di un uomo maturo che, tra l'altro, proprio oggi diventerà anche nonno! Come prima ho scelto una tranquilla media, per ricominciare a prendere confidenza, una Triumph Speed 400, intimorito dall'età (59 primavere..ma anche estati, autunni ed inverni anche se ottimamente portati) E voi vi siete motociclomotorrizati? Mi piacerebbe scambiare opinioni. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2025 alle 11:22:00Presente...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2025 alle 08:42:14alche occasione l'Honda 900 Bol D'or di mio padre, s
Dai 14 anni in poi mai stato senza un mezzo a 2 ruote. Parlando di moto ho avuto solo enduro: Suzuki Djebel 650 con la messa in moto da uomo e Honda Transalp 650 poi venduta causa prole. Oggi circolo su un SH300 ed èla seconda estate che noleggio un paio di settimane l'Africa Twin 1100 - il sogno della mia vita che forse un giorno realizzerò. Ho avuto la fortuna di guidare in qualche occasione l'Honda 900 Bol D'or di mio padre, si parla della metà degli anni 80, un vero spettacolo di moto per quei tempi. Un pò associo moto e camper come stile di vacanza. Libertà di girare dove e come vuoi, altezza, piacere di guida.
lei
, vediamo se il prossimo anno avrò ancora voglia di cambiare moto, moglie, figli e nipoti permettendo...In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2025 alle 11:08:27Molto carina, anche se non è la mia tipologia di moto preferita.
alche occasione l'Honda 900 Bol D'or di mio padre, s Il mio di papà invece è sempre stato contrario alle due ruote ed anche lui credo non ne abbia mai avuta una. E cosi quando ho avuto le possibilità economiche ho presoun Honda VFR 800 acquistata da un amico meccanico elaborata e straelaborata. Un vero missimle con la quale insieme ai sce.mi dei miei amici si andava anche a 250 sulle statali fino a che ho lasciato il ginocchio a Forca d'acero, la patria dei motociclisti con la Rossi Valentinite in corpo. Poi solo scooter tranquilli, Aprilia atlantic 250 e fino a ieri KYmco people 300 GTi. Da ieri Triumph ma con il sale in zucca. Il mio sogno invece è lei , vediamo se il prossimo anno avrò ancora voglia di cambiare moto, moglie, figli e nipoti permettendo...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2025 alle 08:42:14Djebel... fu il mio primo sogno nel cassetto.
Dai 14 anni in poi mai stato senza un mezzo a 2 ruote. Parlando di moto ho avuto solo enduro: Suzuki Djebel 650 con la messa in moto da uomo e Honda Transalp 650 poi venduta causa prole. Oggi circolo su un SH300 ed èla seconda estate che noleggio un paio di settimane l'Africa Twin 1100 - il sogno della mia vita che forse un giorno realizzerò. Ho avuto la fortuna di guidare in qualche occasione l'Honda 900 Bol D'or di mio padre, si parla della metà degli anni 80, un vero spettacolo di moto per quei tempi. Un pò associo moto e camper come stile di vacanza. Libertà di girare dove e come vuoi, altezza, piacere di guida.
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 12:48:06Mi hai aperto dei ricordi.
Djebel... fu il mio primo sogno nel cassetto. La prima moto fu un Suzuki DR600 (a memoria la versione precedente del Djebel. Pure la mia con messa in modo da uomo :D Infatti strappai un paio di jeans (mi andò di lussoche non ci lasciai lo stinco) :D Poi GSX600F Quindi VFR750 RC36 puntale argento. Questa me la settai da guerra con Ohlins posteriore e WP anteriore. Era come andare sui binari. Così settata riuscii a far strusciare lo stivale in piega a colei che poi divenne mia moglie. Me la ciullarono sotto casa. Ancora la piango. Quindi, l'ultima, la VFR800 RC46 del 2001. Molto più facile da guidare rispetto alla maschia 750. Io mi fermai lì. Il VTec che fecero poi... non mi ha mai entusiasmato. Per me l'ultimo VFR fu appunto il 800 anni 2000/2001 ma la VERA ultima VFR fu il 750.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/09/2025 alle 22:45:43Walter ti capisco, anche io ho ricavalcato una moto dopo 25 anni, e in questi pochi km fatti sono molto molto molto prudente, mi superano pure i 50ini.... mia moglie che mi ha accompagnato in macchina non ho messo la terza seguendomi.... la pratica la si fa solo camminando e quindi, non avendo possibilità di usarla ne per lavoro, ne per recarmi al lavoro (abito di fronte i miei uffici) ho preso l'impegno di fare un giro tutti i pomeriggi. Mio figlio ha il GS della BMW, ma lui ha 28 anni...io poco più del doppio...al momento mi pare sufficiente anche il 400
Vespetta 50, Piaggio Si poi da grande (fine anni 70’) ho avuto a disposizione per motivi di servizio una Guzzi 700 avviamento a pedale. Imparato con quella mi hanno assegnato una Honda 750 SS che nel 79 era il top dellatecnologia e la guidavo come un giocattolo Privatamente ho avuto la “bara” Kawasaki 500 Mach III e sono sopravvissuto poi Honda 500 CX e due Honda 750 CBX Nel 1986 durante il servizio di notte con la Volante intervengo in un incidente stradale tra moto e pulmann e purtroppo devo assistere all’ultimo respiro del motociclista straziato sotto le ruote del pulmann Vendo la moto e non ne voglio più sapere niente Quattro anni fa mi compro l’SH per il camper, ma dopo quasi quarant’anni non avevo piu’ confidenza con le due ruote. Ho dovuto iniziare piano piano ed ora lo uso quasi tutti i giorni per Roma. Il pericolo comunque è sempre in agguato e a fine agosto a Follonica, sull’Aurelia vecchia mi hanno tagliato la strada quattro cinghiali.. ho evitato per miracolo Da un po’ di giorni mi e’ presa l’idea di farmi una Honda 500 Four fine anni 70 un mito. E’ un investimento sicuro
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2025 alle 09:45:03Caro Gianni, anche io capisco te
Walter ti capisco, anche io ho ricavalcato una moto dopo 25 anni, e in questi pochi km fatti sono molto molto molto prudente, mi superano pure i 50ini.... mia moglie che mi ha accompagnato in macchina non ho messo la terzaseguendomi.... la pratica la si fa solo camminando e quindi, non avendo possibilità di usarla ne per lavoro, ne per recarmi al lavoro (abito di fronte i miei uffici) ho preso l'impegno di fare un giro tutti i pomeriggi. Mio figlio ha il GS della BMW, ma lui ha 28 anni...io poco più del doppio...al momento mi pare sufficiente anche il 400

In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2025 alle 15:12:39Mitica e stupenda
Caro Gianni, anche io capisco te ma come sappiamo il rischio zero non esiste e quindi giusto levarsi gli sfizi ad una certa.. comunque ho in mente questa esclusivamente di questo colore CB Four anni 70 viaggia intorno ai 10.000 euro in perfette condizioni Tra 10 anni potra’ valere il doppio
In risposta al messaggio di Ummagamma del 05/09/2025 alle 15:12:39Meraviglia, il top del genere ma un po' delicata. Però se hai pazienza e competenza son soddisfazioni.
Caro Gianni, anche io capisco te ma come sappiamo il rischio zero non esiste e quindi giusto levarsi gli sfizi ad una certa.. comunque ho in mente questa esclusivamente di questo colore CB Four anni 70 viaggia intorno ai 10.000 euro in perfette condizioni Tra 10 anni potra’ valere il doppio
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/09/2025 alle 16:15:09Le smanettate le faccio a Roma al semaforo con l’SH 150 ultimo modello.
Mitica e stupenda Questo è il genere di moto che preferisco, infatti ho preso un old style più adatta a noi maturi. Oramai le smanettate non fanno più per me.
In risposta al messaggio di mapalib del 05/09/2025 alle 17:01:54Bella stupenda!
Meraviglia, il top del genere ma un po' delicata. Però se hai pazienza e competenza son soddisfazioni. Io che sono pigro preferisco questa, rigorosamente versione T: Tutt'altro pedigree, lo so, ma con 10 anni e due cilindriin meno sul groppone e, soprattutto, un accensione elettronica in più sto tranquillo tranquillo... Peccato che in Italia sia rarissima da trovare. Le do la caccia da due anni e appena la trovo saluto il GN250 che ho adesso.