In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 07:29:50la svezia non ha molti casi positivi coi paesi a lei confinanti e da cui entrano 70'000 persone a lavorare ogni giorno
In svizzera hanno spiegato che e' la prima volta che fanno queste misure e che si e' agito in fretta perche' in un paese confinante ci sono molti casi, cosa mai successa in passato. la svezia non ha molti casi positivi coi paesi a lei confinanti e da cui entrano 70'000 persone a lavorare ogni giorno.
In risposta al messaggio di SergioRM del 28/02/2020 alle 22:07:04Di solito non rispondo a chi la prende sul personale, con un vago tono offensivo, ma ci sono cose che vanno chiarite, sui dati e fonti di informazioni.
Le mie fonti dicono che il virus OGGI è al 99% quello che era a dicembre. E questo avevo scritto. Ma così come non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 09:32:09
Non si tratta di fermare il virus ma di tenere in piedi un sistema sanitario funzionante per curare tutti inmalati gravi. Per fare questo devi rallentare la diffusione del virus. in cina ci sono riusciti se si esclude laregine wuhan ed e' un risultato notevolissimo. Ci sono meno nuovi contagi e morti con virus in cina che nel resto del mondo ora e se pensi che loro hanno avuto 70'000 contagiati su 1.4 miliardi di abitanti bisogna rendere omaggio alla cina per gli sforzi fatti.
In risposta al messaggio di cruiser del 29/02/2020 alle 11:52:02Forse in cina e' un po' come in italia e le regioni comunicano male col governo centrale.
e se pensi che loro hanno avuto 70'000 contagiati su 1.4 miliardi di abitanti bisogna rendere omaggio alla cina per gli sforzi fatti. E' comodo chiudere la stalla con calma, dopo che i buoi sono scappati! Io non credo chebisogna rendere omaggio alla Cina per quello che ha combinato. Se è vero quanto hanno dichiarato i medici locali che hanno lanciato l'allarme quando ancora l'epidemia era in fase iniziale. Questi medici sono stati denunciati, minacciati e gli è stato impedito di portare la mascherina per non allarmare i pazienti. Ma allarmarli di cosa? Cosa sapevano i funzionari cinesi e cosa volevano nascondere? Chi/cosa volevano salvare? No, io non devo rendere omaggio alla Cina e tantomeno agli immigrati cinesi che avrebbero (condizionale d'obbligo, perché questo è quanto mi hanno riferito i miei parenti da Cagliari) fatto razzia di tutte le mascherine in commercio, per spedirle in Cina.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 12:47:12No, ma davvero credi che il problema sia solo in Cina e Italia?
Forse in cina e' un po' come in italia e le regioni comunicano male col governo centrale. alla fine in cina e in italia si e' iniziato a combattere il virus troppo tardi e sarebbe stato meglio farlo prima in entrambe lenazioni. in cina i medici si sono accorti del virus e la burocrazia o la politica li ha messi a tacere mentre in italia i medici non si sono accorti per tempo che il virus circolava malgrado si sapesse che in cina girava il virus.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/02/2020 alle 12:55:08Prima era la cina, poi altri paesi asiatici e iran, poi in italia il virus e' cresciuto bene e si e' espanso in tutt'europa. Finora i 12-13 casi svizzeri provengono tutti dal norditalia, come quello islandese e la maggior parte degli altri europei credo.
No, ma davvero credi che il problema sia solo in Cina e Italia?
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 13:11:27ora il virus e' incontrollato anche in francia e germania, non so se tutti i casi tedeschi e francesi provengono dall'italia.
Prima era la cina, poi altri paesi asiatici e iran, poi in italia il virus e' cresciuto bene e si e' espanso in tutt'europa. Finora i 12-13 casi svizzeri provengono tutti dal norditalia, come quello islandese e la maggiorparte degli altri europei credo. ora il virus e' incontrollato anche in francia e germania, non so se tutti i casi tedeschi e francesi provengono dall'italia. in ogni caso credo che ogni nazione sequenzia l'RNA dei virus sul suo territorio e poi si vedra' da dove vengono i ceppi. Il ceppo italiano e' diverso da quello cinese e si raggrupperanno per famiglie e si sapra' come il virus si e' espanso per il mondo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 12:47:12in italia come in cina abbiamo aspettato troppo per combattere il virus? forse ci siamo accorti di importare troppo dall,estero e abbiamo pensato di esportare il virus cinese spacciandolo per nostrano.mah...
Forse in cina e' un po' come in italia e le regioni comunicano male col governo centrale. alla fine in cina e in italia si e' iniziato a combattere il virus troppo tardi e sarebbe stato meglio farlo prima in entrambe lenazioni. in cina i medici si sono accorti del virus e la burocrazia o la politica li ha messi a tacere mentre in italia i medici non si sono accorti per tempo che il virus circolava malgrado si sapesse che in cina girava il virus.
In risposta al messaggio di cruiser del 29/02/2020 alle 11:52:02forse non sarebbe cambiato nulla o forse sì se la cina avesse avvisato per tempo.ringraziarli di cosa proprio non capisco,semmai...
e se pensi che loro hanno avuto 70'000 contagiati su 1.4 miliardi di abitanti bisogna rendere omaggio alla cina per gli sforzi fatti. E' comodo chiudere la stalla con calma, dopo che i buoi sono scappati! Io non credo chebisogna rendere omaggio alla Cina per quello che ha combinato. Se è vero quanto hanno dichiarato i medici locali che hanno lanciato l'allarme quando ancora l'epidemia era in fase iniziale. Questi medici sono stati denunciati, minacciati e gli è stato impedito di portare la mascherina per non allarmare i pazienti. Ma allarmarli di cosa? Cosa sapevano i funzionari cinesi e cosa volevano nascondere? Chi/cosa volevano salvare? No, io non devo rendere omaggio alla Cina e tantomeno agli immigrati cinesi che avrebbero (condizionale d'obbligo, perché questo è quanto mi hanno riferito i miei parenti da Cagliari) fatto razzia di tutte le mascherine in commercio, per spedirle in Cina.
In risposta al messaggio di domiziano del 29/02/2020 alle 10:20:32Sul fato che il coronavirus (o qualcosa di molto molto simile - diciamo della stessa famiglia) sia presente da molto tempo, forse non solo in Italia, mi sentirei di darti ragione
Secondo me il coronavirus in italia c'è da almeno il 2017, e vi spiego perchè, mia moglie, probabilmente lo ha fatto, in quell'estate mi stava male a casa, febbre altra, vomito e non passava con niente, alla fine l'ho convintae siamo andati al pronto soccorso e li detto forse aveva la polmonite. La dottoressa in servizio l'ha guardata e detto ma guardi che con la polmonite non la ricoveriamo di certo, al che mia moglie ha risposto non voglio rimanere qui, datemi la cura e me ne torno a casa. Per farla breve, le hanno fatto le analisi del sangue e come li hanno visti ricovero d'urgenza e ci è rimasta 15 giorni in ospedale attaccata alla flebo. Aveva mancanza di ossigeno nel sangue, come capita ora ai contagiati gravi, e quando poi è tornata a casa le prime analisi aveva un valore che normalmente al massimo è 30 lei aveva ancora 600...e non so cosa aveva in ospedale. Per fortuna è passata ma è stata dura, suo fratello pure lo ha avuto ma meno forte e un conoscente anziano sempre 2017 è morto di polmonite....o chi lo sa... Secondo me il coronavirus lo abbiamo attaccato noi ai cinesi...
ACE2
comerecettore
di membrana. Questo meccanismo è presente nel virus della SARS e anche nel SARS-CoV-2 (il virus dell'influenza Covid-19), i cui geni sono per più dell'80% quelli della SARS.furina
, un enzima che catalizza il rilascio di proteine, così come fanno i virus diHIV
,Ebola
,febbre dengue
. Si tratta di un meccanismo molto più efficace e che non si trova in nessun altro coronavirus, nemmeno nel Bat-CoVRaTG13, il coronavirus dei pipistrelli da cui il SARS-CoV-2 sembra derivare.codoni
, che al momento nessuno è in grado di interpretare, ma nel complesso il SARS-CoV-2 è molto più stabile; mentre altri coronavirus sono soggetti a mutazioni che li indeboliscono, il SARS-CoV-2 sembra diventare più virulento;https://www.thailandmedical.new...
http://www.chinaxiv.org/abs/202...
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pu...
https://en.wikipedia.org/wiki/F...
https://it.wikipedia.org/wiki/I...
https://it.wikipedia.org/wiki/S...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/02/2020 alle 15:24:03Tu mario abiti in un comune da cui non si entra ed esce perche' chiuso per quarantena di tutto il comune ?
ora incominciano le solite diatribe che nulla migliorano e tali rimarranno , direi che non è il caso ne il momento , cercate di evitarle come farete con questa fottuta epidemia , sergiozh nella sua buonafede è sopportabile mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/02/2020 alle 16:57:51
Tu mario abiti in un comune da cui non si entra ed esce perche' chiuso per quarantena di tutto il comune ?
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/02/2020 alle 18:54:31
In risposta al messaggio di SergioRM del 28/02/2020 alle 22:42:54Forse la domanda dovresti farla non a uno di Venexia, ma a tutti i valligiani che perderanno circa già il 25% del loro giro d'affari annuo da qui a Pasqua.
Sarà che mi chiamo Sergio anch'io, ma mi intrufolo nella discussione. Un albergatore di Venezia ha detto che l'attuale calo verticale del turismo fa male, ma si può reggere purché non si arrivi all'estate, perché è inestate che si realizza metà del fatturato annuale. E così gli scenari sono due: a) si adottano misure di contenimento severe, anche pesanti sul piano economico, ma nel giro di uno /due mesi si riesce a debellare l'infezione da covid-19; provvedimenti di sostegno economico urgente consentono di tirare avanti, dall'estate in poi si recupera; b) si adottano misure severe solo in apparenza, presto ridimensionate, magari sperando che l'infezione da covid-19 si esaurisca da sola con la bella stagione, come l'influenza (problema: ancora nessuno sa se è davvero così), o magari sperando che il virus muti e sparisca da solo (problema: ad oggi non è mutato); intanto i posti letto dei reparti di terapia intensiva cominciano a scarseggiare per i malati seri (vedi Cremona, vedi Lodi) e i contagiati lievi hanno maggiore libertà di manovra; il contagio continua a diffondersi e tra qualche mese, in piena estate, esplode il problema: non si riescono più a curare i malati seri, i morti aumentano, nessuno vuole più viaggiare in Italia o commerciare con l'Italia, si affonda. Quale scenario preferisci? Metafora. Se in un camper si accende una fiamma su un divano e si mette mano all'estintore, è probabile che se anche si riesce a spegnere la fiamma l'estintore rovini irrimediabilmente i divani. Che fare? Provare a buttare un po' d'acqua sul fuoco, a rischio di perdere tutto il camper, o rassegnarsi alla perdita dei divani?
https://www.rsi.ch/news/mondo/O...
http://www.meteoweb.eu/2020/02/...