CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il tempo corre più velocemente per gli anziani?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 22:27:21
In risposta al messaggio di masivo del 21/05/2025 alle 16:10:05

Il piano è molto interessante, ma non credo otterrai grossi risultati, forse finirai in ospedale con grossa indigestione, poi torni . Comunque si scherza, ho visto persone andarsene troppo prematuramente, avrebbero dato tutto, pur di finire in una RSA su sedia a rotelle.
Nel mondo animale non esiste l’anzianita’ l’alzheimer o le Rsa
i leoni che per tutta la vita hanno fatto i leoni fanno una fine atroci da vecchi.. vengono divorati dslle iene che non aspettano certo che il cuore finisca di battere 
Ma noi siamo  la specie piu’ evoluta, piu’ intelligente, piu’ crudele e in grado di capire in tempo cosa sta succedendo al nostro organismo 
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 22:29:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2025 alle 22:05:54

L'ideale sarebbe morire sani.  Giovanni 
Inquietante quello che hai scritto 
ma e’ proprio quello che penso io ma senza lasciare al caso o alla fortuna 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 21/05/2025 alle 22:56:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 06:02:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2025 alle 22:05:54

L'ideale sarebbe morire sani.  Giovanni 
Giá ma per morire sani bisogna vivere da malati.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 08:09:38
In risposta al messaggio di Ummagamma del 21/05/2025 alle 22:27:21

Nel mondo animale non esiste l’anzianita’ l’alzheimer o le Rsa i leoni che per tutta la vita hanno fatto i leoni fanno una fine atroci da vecchi.. vengono divorati dslle iene che non aspettano certo che il cuore finisca
di battere  Ma noi siamo  la specie piu’ evoluta, piu’ intelligente, piu’ crudele e in grado di capire in tempo cosa sta succedendo al nostro organismo 
...
Anche negli animali esiste la demenza senile.
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:28:56
In risposta al messaggio di maxime del 21/05/2025 alle 15:15:22

La Regione Toscana riconosce la parte sanitaria della retta che comunque per mio babbo è stata intorno ai 2.000 € il resto, altri 1.800 € lo pagavano noi ...
Aggiungo alla mia convinzione della "gratuita" delle prestazioni in RSA

questo articolo di oggi su L'Adige  di Trento
il rimborso è anche retroattivo si vede di 5 o 10 e più anni.

immagine(6680).png
Franco

Modificato da franco49tn il 22/05/2025 alle 10:30:14
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:50:15
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2025 alle 10:28:56

Aggiungo alla mia convinzione della gratuita delle prestazioni in RSA questo articolo di oggi su L'Adige  di Trento il rimborso è anche retroattivo si vede di 5 o 10 e più anni.
La questione non è sempre così banale,  lo dico perché ci sono appena passato da quelle commissioni.
Intanto, non sempre l'altzheimer è estremo. Con mia mamma ad esempio parli normalmente, ricorda molte cose, ti fa una somma, una sottrazione o divisione anche se semplici, sa che giorno è, etc ...
Tuttavia se le chiedi chi è passato a trovarla il giorno prima, anche se sei stato tu, non sa dirtelo. Non si ricorda la mia data di nascita, eppure quel giorno in cui nacqui lei c'era e mi ha fatto fino ad una certa età sempre la torta di compleanno.
E poi questa selettività sulla demenza non è necessariamente giusta.
In rsa ho visto delle persone oramai prive di contezza che praticamente non parlano ma che si vestono, vanno in bagno, mangiano. Poi all'improvviso dicono una cosa assurda, ti rendono conto che non ci sono più. Altre come mia madre che magari dialogano a tono, ma che non hanno più nessuna capacità, non vanno in bagno, non sarebbero in grado di farsi da mangiare da anni, non riesce ad alzarsi per andare in carrozzella senza l'aiuto di due persone, non potrebbe avere autonomia in nulla, men che meno ad esempio nell'uso delle medicine. Bene, l'unica valutazione per il contributo è basato sulla   demenza, per cui ci hanno fatto segno dell'ombrello. In RSA sono molte quelle/i in quelle condizioni, una sua amica ti parla normalmente, poi dice che la settimana prossima torna a casa, portandosi mia madre, e va con i suoi amici Berlusconi e Agnelli. Ma a prima vista ti parla normalmente. A noi solo perché mia madre sa fare 4 conti e parla normalmente nessun contributo straordinario, per fortuna la discreta pensione di mio padre.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:42:32
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/05/2025 alle 10:50:15

La questione non è sempre così banale,  lo dico perché ci sono appena passato da quelle commissioni. Intanto, non sempre l'altzheimer è estremo. Con mia mamma ad esempio parli normalmente, ricorda molte cose, ti fa una
somma, una sottrazione o divisione anche se semplici, sa che giorno è, etc ... Tuttavia se le chiedi chi è passato a trovarla il giorno prima, anche se sei stato tu, non sa dirtelo. Non si ricorda la mia data di nascita, eppure quel giorno in cui nacqui lei c'era e mi ha fatto fino ad una certa età sempre la torta di compleanno. E poi questa selettività sulla demenza non è necessariamente giusta. In rsa ho visto delle persone oramai prive di contezza che praticamente non parlano ma che si vestono, vanno in bagno, mangiano. Poi all'improvviso dicono una cosa assurda, ti rendono conto che non ci sono più. Altre come mia madre che magari dialogano a tono, ma che non hanno più nessuna capacità, non vanno in bagno, non sarebbero in grado di farsi da mangiare da anni, non riesce ad alzarsi per andare in carrozzella senza l'aiuto di due persone, non potrebbe avere autonomia in nulla, men che meno ad esempio nell'uso delle medicine. Bene, l'unica valutazione per il contributo è basato sulla   demenza, per cui ci hanno fatto segno dell'ombrello. In RSA sono molte quelle/i in quelle condizioni, una sua amica ti parla normalmente, poi dice che la settimana prossima torna a casa, portandosi mia madre, e va con i suoi amici Berlusconi e Agnelli. Ma a prima vista ti parla normalmente. A noi solo perché mia madre sa fare 4 conti e parla normalmente nessun contributo straordinario, per fortuna la discreta pensione di mio padre.
...
Mia madre ha iniziato ad avere problemi spazio-temporali e di coordinazione. Era ancora autosufficiente su tutto quando ha cominciato a chiamarmi perché era rimasta chiusa fuori casa perché la serratura si è rotta (non riusciva a girare la chiave), il bagno si allaga perché il rubinetto si è rotto e non chiude più (continuava a girarlo in senso antiorario), il telefono non chiama più (con il dito digitava il numero sul tavolo e non sulla tastiera). Fino ad un annetto pur facendo discorsi assurdi, una certa logica e consequenzialità l'avevano (ieri sera mia madre e mio fratello sono usciti per fare spesa non sono ancora rientrati, chiama i carabinieri perché sicuramente gli hanno fatto qualcosa). Adesso se dice due parole, la seconda non c'entra nulla con la prima. Mi chiama per nome, ma poi si capisce tra le righe che sono il fratello. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 19:59:37
In risposta al messaggio di Tore99 del 22/05/2025 alle 13:42:32

Mia madre ha iniziato ad avere problemi spazio-temporali e di coordinazione. Era ancora autosufficiente su tutto quando ha cominciato a chiamarmi perché era rimasta chiusa fuori casa perché la serratura si è rotta (non
riusciva a girare la chiave), il bagno si allaga perché il rubinetto si è rotto e non chiude più (continuava a girarlo in senso antiorario), il telefono non chiama più (con il dito digitava il numero sul tavolo e non sulla tastiera). Fino ad un annetto pur facendo discorsi assurdi, una certa logica e consequenzialità l'avevano (ieri sera mia madre e mio fratello sono usciti per fare spesa non sono ancora rientrati, chiama i carabinieri perché sicuramente gli hanno fatto qualcosa). Adesso se dice due parole, la seconda non c'entra nulla con la prima. Mi chiama per nome, ma poi si capisce tra le righe che sono il fratello. 
...
Deve essere una cosa tremenda vedere i propri genitori malati di demenza senile... 
I miei se ne sono volati in cielo che non avevano neanche 66 anni,mia madre per ictus e mio padre per tumore... 

​​​​
Gianluigi

Modificato da Clint il 22/05/2025 alle 20:01:06
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 20:45:59
Per alleggerire…

IMG_2240.jpeg
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 21:59:01
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/05/2025 alle 20:45:59

Per alleggerire…

M'accontenterei anche coi fischi... 

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 23:59:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2025 alle 09:58:07

Mi sono convinto che ognuno di noi ha delle sensazioni diverse rispetto al tempo ed anche alla velocità (km/h). Per esempio, se supero i 100 km/h ho la sensazione di correre per cui imposto il navigatore a 98 km/h e mi
par di andare a passeggio. A 160 km/h (quando andavo anche a 220 km/h) ho un altro livello di sensazione, ovvero di andare velocissimo, quasi volare. Tornando al dilemma di Umma, che fa sempre piacere leggere, è vero: il primo salto è stato nel maggio del 1970, quando ho finito il servizio di leva. Da quel giorno, i giorni sono volati sempre più. Mi par ieri mattina che dal CL (camion militare leggero) salutavo il Maresciallo (nome) con un Ci deve morire qui!.  E son passati già 55 anni!. Per chi non ha fatto il militare di leva, questa esclamazione era per dire che noi congedati avremmo vissuto una vita diversa fuori della caserma. Poi gli anni sono stati sempre più corti, veloci. Il primo salto sensibile è stato ai 60, dai 70 poi ogni anno ha meno giorni, dai 75 le settimane sono cortissime; mi dicono che ad 80 sarà anche peggio e questo lo testimonierò fa qualche giorno (ancora due anni di calendario ma sono equiparabili a pochi giorni). Un'altra sensazione che è cambiata enormemente è la sensazione dello spazio. Son tornato a vedere dove sono nato e vissuto fino a 12 anni, in aperta campagna, e trovo che gli appezzamenti di terreno sono molto più piccoli di allora, le case rurali molto più vicine, insomma tutto più ristretto. Ma, come si dice in questi casi, l'importante è la salute. Giovanni
...
Confermo anche per la percezione delle distanze. Lungo strade che facevo allora ed ancora percorro, vedevo delle cascine con fienili che allora mi sembravaono piuttosto distanti tra loro e dalla strada. Ora le medesime mi sembrano molto vicine. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/06/2025 alle 06:23:44
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 08:07:16
Di tutti i video che spiegano il significato del tempo questo

https://youtu.be/ji1FQ5vQEus?si...

è uno dei più chiari che abbia mai visto.  Lo raccomando 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 12:39:28
La mia percezione del tempo è che ho vissuto in altra era geologica o altro pianeta 
IMG_2421(1).jpeg
Pace, salute, serenità
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 08:07:35
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/06/2025 alle 12:39:28

La mia percezione del tempo è che ho vissuto in altra era geologica o altro pianeta 
yes
nonno pat 49
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 13:39:00
IMG_2523.jpeg
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 14:46:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/06/2025 alle 13:39:00

Ma sei proprio certo che certe manifestazioni (queste sono prodotte con sw di ai, anche malamente) non esistessero negli anni 60 e 70 ? 

R.L. Stevenson
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 17:54:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/06/2025 alle 14:46:00

Ma sei proprio certo che certe manifestazioni (queste sono prodotte con sw di ai, anche malamente) non esistessero negli anni 60 e 70 ? 
In quegli anni c’era una diversa percezione della “diversità”
e chi per sua natura aveva un diverso orientamento si nascondeva.. non perché veniva impiccato ad una gru, ma perché era riprovevole.
Oggi le cose fortunatamente sono cambiate ma quelli che l’altro giorno hanno manifestato con abbigliamento stravagante sottolineando la diversità hanno inneggiato bandiere di stati medioevali dove li impiccano veramente alle gru

questa non e’ IA

IMG_2534.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 18/06/2025 alle 17:57:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link