CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ischia, il Vesuvio ed i Campi Flegrei

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 10:06:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 09:40:27

Ora, se ben mi ricordo, tu hai una casa relativamente moderna che ti ha salvato la vita (lavoro che doveva fare) ma ha subito danni tali da dover essere risistemata e adeguata. Sarebbe stato molto differente se i lavori li
avesse coperti una assicurazione obbligatoria che poi se la vedeva con l,o stato per la inadeguatezza delle norme ? Peccato che voi avreste potuto fare l'assicurazione, in quanto credo urbanisticamente a posto, ma chi è abusivo ? Credo che una assicurazione farebbe il segno dell'ombrello, non deve prendere voti come il governo. Pongo un altro problema. Da voi molti capannoni si sono sbottonati anche per inadeguatezza delle norme. E sarebbe bastato pochissimo per salvarli, lavori certo dentro le capacità economiche degli operatori danneggiati. Ora, se io fossi stato un imprenditore non so, di Norcia in classe sismica ben peggiore, il giorno dopo avrei chiamato un ingegnere per far vedere se il mio capannone aveva gli stessi problemi. Possibile che a Norcia ho visto capannoni sbottonati allo stesso modo ? perché lo stato deve pagare anche quelli, quando oramai lo si sapeva di quel problema ? deve essere lo stato a obbligarli a farlo se no paga ? Davvero un imprenditore non può da solo tutelare la sua impresa quando si sa del problema ? Giovanni, lo stato non può lasciare porzioni del territorio in macerie. Però hai perfettamente ragione, l'attuale sistema non funziona, bisogna trovare un modo differente, per me la via è l'assicurazione obbligatoria.
...
" lo stato non può lasciare porzioni del territorio in macerie. Però hai perfettamente ragione, l'attuale sistema non funziona, bisogna trovare un modo differente, per me la via è l'assicurazione obbligatoria."

E a quanto dovrebbero ammontare i "premi" di queste assicurazioni per assicurare la copertura anche in caso di eventi come L'Aquila, Emilia o Marche (per stare ai più recenti)? Chi se li potrebbe pemettere? 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 10:37:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/08/2017 alle 09:31:40

Va bene le tradizioni, ma quell'isola ha pure la tradizione dei terremoti...
E si vede che non e' servita a nulla la storia triste di quell'isola se persistono... ad un certo punto va bene cosi' se non si sono aggiornati ed hanno voluto restare indietro. Adesso con le donazioni e lo stato di calamita' naturale si faranno le case ben fatte come si deve. Forse.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 10:40:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 09:48:22

Un terremoto di 4 Richter non può creare tali danni, almeno vedendo la cosa in generale. Se però caliamo la situazione su un'isola ricca di sorgenti termali, dove l'origine vulcanica è evidentissima e se consideriamo che
l'isola si trova in una zona dove le manifestazioni geologiche sono note e frequentissime, possiamo dedurre che quasi sicuramente si è creato un fenomeno di risuonanza che ha accentuato a dismisura la potenza del sisma. Certo, la superficialità dell'ipocentro ha contribuito a questo, ma con un 4° non si possono creare tutti quei danni. Dalle riprese televisive ho visto case crollate, ma anche mobili e suppellettili spostati o rovesciati dal sisma; questo in case danneggiate ma non crollate. Un terremoto di tale entità non sposta i mobili, non rovescia suppellettili; è percettibile, può fare paura, al limite può produrre qualche piccola lesione, ma basta. Altra cosa da considerare è che il danno rilevante si è verificato solo in una piccola parte dell'isola. Certo, l'abusivismo edilizio può aver contribuito ai danni, poichè composto da abitazioni non controllate ufficialmente dagli Enti preposti, ma  i danni sono troppi, rispetto all'entità della scossa. Riguardo i commenti che ho letto sopra, posso dire che nella mia zona (L'Aquila), non sono stati erogati finanziamenti ad immobili costruiti abusivamente e non sono state riparate o ricostruite modifiche abusive. Questo mi sembra giusto, poichè è bene aiutare chi ha subìto una simile disgrazia, ma non è giusto che vengano erogati fondi per ripristinare gli abusi.  
...
Sapevo che un movimento sussultorio e' piu' disastroso di un ondulatorio a pari intensita'. Forse ad ischia e' stato sussultorio a bassa profondita'?
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 12:22:43
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/08/2017 alle 09:15:36

Ho parlato ieri sera con una persona amica mia che abitava ad ischia e mi ha detto che le case la' sono fatte con lo spuaccio (=sputacchio). E' proprio cultura e tradizione (...!) del posto farle cosi'. Costruiscono col materiale locale del posto che si frammenta con nulla. Vanno giu' anche con un 3 quelle case.  
C'è una spiegazione pratica che unita all'abusivismo generalizzato ha fatto si che un terremoto di lieve entità buttasse giù qualche casa... frown essendo l'isola di origine vulcanica il materiale edilizio più comune da utilizzare è il tufo e ciò va anche bene per le case ad un solo piano, ma se poi si fanno sopraelevazioni più o meno abusive, ecco che le uova sono pronte per la frittata. sad

Conosco molto bene questo "paradiso perduto", nel vero senso della parola, lo frequento da una trentina di anni ed ogni volta che ci vado mi ritrovo a fare le stesse amarissime considerazioni di sempre, pensa che c'è stata gente che ha costruito abusivamente sui soffioni che sgorgano dal suolo e ne ha fatto pure un riscaldamento per la casa, ovunque scavi ti viene su acqua salmastra calda, se agli inizi del secolo qualche mente politica lungimirante avesse considerato che tipo di paradiso in terra fosse quel luogo, avrebbe fatto in modo che non si muovesse pietra se non espressamente autorizzati, ma la gente, l'avidità, il pressapochismo e la politica hanno permesso tutto questo.

Peccato, sarà per la prossima volta, questo giro è andato così. sad

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 13:24:56
In risposta al messaggio di jana del 22/08/2017 alle 23:41:47

Cioe... se lo stato stabilisce tramite i suoi esperti, come deve essere costruita la tua casa, e poi se tu la fai cosi e ti va giu, perche lo stato si e' sbagliato, la colpa e' tua? Almeno per quanto riguarda la mia zona,
le case recenti , parliamo di ultimi 40 anni, sono state fatte secondo le leggi vigenti. Niente abusivismo, tutto in regola. Devo saperlo io come fare la casa? Allora so anche come curarmi e non ho bisogno del dottore. Se devo essere brava come ingegnere edile, posso essere brava come un dottore in medicina. E in farmacia mi chiedono la ricetta...
...
"Cioe... se lo stato stabilisce tramite i suoi esperti, come deve essere costruita la tua casa, e poi se tu la fai cosi e ti va giu, perche lo stato si e' sbagliato, la colpa e' tua? "

In breve, lo stato ti dà la patente di guida e tu ti vai a schiantare, è colpa dello stato o tua?

Al limite Il problema non sono le regole date, ma l'errata applicazione, poi è anche questione di imprevedibilità delle cose umane . Stai certa che le case antisismiche non sono indistruttibili resistono solo un pò di più.
"il est interdit d'interdir"
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 13:48:38
Ma di questi abusivi nessuno ha fatto domanda di condono?
Perché a me risulta che per avere rilasciata la concessione edilizia in sanatorie e l'abitabilità, la costruzione abusiva deve rispondere di una normativa ( almeno in Sicilia, ma credo in tutta Italia ) che va dall' obbligo della messa norma della struttura per la quel viene richiesto il nulla osta del genio civile per quanto riguarda l'antisimicità, all'allacciamento alla fognatura o fossa Imoff che deve essere certificata dalla Asl, alla messa a norma dell'impianto elettrico e idrico, con relative certificazioni, alla distanza dal mare di almeno 150 metri ecc. ecc.
Senza di queste l'immobile non può essere sanato si prende un bel diniego e relativo ordine di abbattimento.
Ma una casa abusiva che non ha e non può ottenere la concessione in sanatoria e l'abitabilità, non serve a niente, non si può vendere, non vale nulla...
Ma su questa tipologia di case ha torto marcio il sistema Italia e quello dei controlli. Le case abusive vanno abbattute, quando ancora stanno nascendo, non dopo quarant'anni come a Gela ad esempio. Non si fanno i controlli, o meglio non si facevano..
Provate in Germania( siamo sempre lì) a mettere un mattone su un pezzo di terreno senza concessione e vedete quanto tempo passa prima che vi blocchino.

----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)

Modificato da Eleuterio bis il 23/08/2017 alle 13:49:49
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 14:24:45
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 23/08/2017 alle 13:48:38

Ma di questi abusivi nessuno ha fatto domanda di condono? Perché a me risulta che per avere rilasciata la concessione edilizia in sanatorie e l'abitabilità, la costruzione abusiva deve rispondere di una normativa ( almeno
in Sicilia, ma credo in tutta Italia ) che va dall' obbligo della messa norma della struttura per la quel viene richiesto il nulla osta del genio civile per quanto riguarda l'antisimicità, all'allacciamento alla fognatura o fossa Imoff che deve essere certificata dalla Asl, alla messa a norma dell'impianto elettrico e idrico, con relative certificazioni, alla distanza dal mare di almeno 150 metri ecc. ecc. Senza di queste l'immobile non può essere sanato si prende un bel diniego e relativo ordine di abbattimento. Ma una casa abusiva che non ha e non può ottenere la concessione in sanatoria e l'abitabilità, non serve a niente, non si può vendere, non vale nulla... Ma su questa tipologia di case ha torto marcio il sistema Italia e quello dei controlli. Le case abusive vanno abbattute, quando ancora stanno nascendo, non dopo quarant'anni come a Gela ad esempio. Non si fanno i controlli, o meglio non si facevano.. Provate in Germania( siamo sempre lì) a mettere un mattone su un pezzo di terreno senza concessione e vedete quanto tempo passa prima che vi blocchino.  
...
Provate in Germania( siamo sempre lì) a mettere un mattone su un pezzo di terreno senza concessione e vedete quanto tempo passa prima che vi blocchino.
Anche da noi succede così, in effeti ci chiamano i tedeschi del nord Italia.
Peccato che le tasse le paghiamo in Italia, anche per quei pezzi di abusivi.
"il est interdit d'interdir"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 09:48:22

Un terremoto di 4 Richter non può creare tali danni, almeno vedendo la cosa in generale. Se però caliamo la situazione su un'isola ricca di sorgenti termali, dove l'origine vulcanica è evidentissima e se consideriamo che
l'isola si trova in una zona dove le manifestazioni geologiche sono note e frequentissime, possiamo dedurre che quasi sicuramente si è creato un fenomeno di risuonanza che ha accentuato a dismisura la potenza del sisma. Certo, la superficialità dell'ipocentro ha contribuito a questo, ma con un 4° non si possono creare tutti quei danni. Dalle riprese televisive ho visto case crollate, ma anche mobili e suppellettili spostati o rovesciati dal sisma; questo in case danneggiate ma non crollate. Un terremoto di tale entità non sposta i mobili, non rovescia suppellettili; è percettibile, può fare paura, al limite può produrre qualche piccola lesione, ma basta. Altra cosa da considerare è che il danno rilevante si è verificato solo in una piccola parte dell'isola. Certo, l'abusivismo edilizio può aver contribuito ai danni, poichè composto da abitazioni non controllate ufficialmente dagli Enti preposti, ma  i danni sono troppi, rispetto all'entità della scossa. Riguardo i commenti che ho letto sopra, posso dire che nella mia zona (L'Aquila), non sono stati erogati finanziamenti ad immobili costruiti abusivamente e non sono state riparate o ricostruite modifiche abusive. Questo mi sembra giusto, poichè è bene aiutare chi ha subìto una simile disgrazia, ma non è giusto che vengano erogati fondi per ripristinare gli abusi.  
...
@ikamo
Sul 4 richter secondo me bisogna aspettare cosa dice l'INGV, sono d'accordo con te. Per capirsi io ero qui di fronte a Norcia
IMG-20161121-WA0004.jpg
(scusate l'orribile qualità della foto, non ne ho fatte altre crying) e presi una scossa oltre il 4 e non è successo nulla a quel campanile che ben messo non lo è proprio. Per quanto riguarda gli abusi, ieri casualmente sono capitato su questo

http://www.ilcentro.it/l-aquila...

In ogni caso c'è un apposito articolo di legge, mi pare del 380/01, che lo vieta, ma non sono riuscito a beccarlo.
@ eleuterio
valutare ex post la qualità costruttiva di un edificio non è così banale. Tieni conto che alcune operazioni, tipo le staffature delle armature, vengono fatte sempre male se non c'è un controllo stringente, e di solito sono quelle cose su cui ci marciano le ditte che fanno prezzi bassi e non sanno lavorare, e dubito davvero che uno faccia una armatura seria da abusivo.
La sanatoria (procedura ordinaria per la per ottenere il permesso di costruire ex post ben più onerosa del condono) non potrà che passare attraverso operazioni cerchiobottistiche, un po' di chiederanno adeguamenti, un po' si chiuderà un occhio se no si deve demolire tutto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 15:38:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 15:10:49

@ikamo Sul 4 richter secondo me bisogna aspettare cosa dice l'INGV, sono d'accordo con te. Per capirsi io ero qui di fronte a Norcia (scusate l'orribile qualità della foto, non ne ho fatte altre ) e presi una scossa oltre
il 4 e non è successo nulla a quel campanile che ben messo non lo è proprio. Per quanto riguarda gli abusi, ieri casualmente sono capitato su questo In ogni caso c'è un apposito articolo di legge, mi pare del 380/01, che lo vieta, ma non sono riuscito a beccarlo. @ eleuterio valutare ex post la qualità costruttiva di un edificio non è così banale. Tieni conto che alcune operazioni, tipo le staffature delle armature, vengono fatte sempre male se non c'è un controllo stringente, e di solito sono quelle cose su cui ci marciano le ditte che fanno prezzi bassi e non sanno lavorare, e dubito davvero che uno faccia una armatura seria da abusivo. La sanatoria (procedura ordinaria per la per ottenere il permesso di costruire ex post ben più onerosa del condono) non potrà che passare attraverso operazioni cerchiobottistiche, un po' di chiederanno adeguamenti, un po' si chiuderà un occhio se no si deve demolire tutto.
...
Dani... qui il problema non è tanto l'abusivismo che c'è in certe aree del meridione, quanto la qualità generale del nostro patrimonio edilizio, abbiamo tutta la dorsale appenninica che è composta perlopiù da paesini di pietra e malta e che se visti da lontano sembrano tanti bei presepi spalmati lungo il nostro territorio, non credo che ad Arquata o ad Amatrice vi fosse tutto questo abusivismo, eppure una serie di scossette che avrebbero fatto sorridere un giapponese, li ha rasi al suolo, cancellati dalla storia nazionale. sad
Allora dobbiamo scegliere, se vogliamo conservare i "presepi" bisogna dare loro la possibilità e quindi i finanziamenti per cercare di adeguarli secondo un criterio base di antisismicità, cosa di per sè molto complicata visto "le pietre" su cui intervenire, oppure consentiamo ai privati l'abbattimento e la ricostruzione con criteri estetico-urbanistici che rispecchino in linea di massima la visione urbanistica precedente.
Però abbiamo dei vincoli delle varie soprintendenze che ostacolano alla radice un discorso del genere.
Come se esce... aspettiamo che le forze della natura facciano la loro parte e noi, come dei becchini, raccogliamo i morti e poi ricostruiamo, sempre che sia possibile? cool

Modificato da Salvo Sa 2 il 23/08/2017 alle 15:41:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 16:20:06
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2017 alle 15:38:45

Dani... qui il problema non è tanto l'abusivismo che c'è in certe aree del meridione, quanto la qualità generale del nostro patrimonio edilizio, abbiamo tutta la dorsale appenninica che è composta perlopiù da paesini
di pietra e malta e che se visti da lontano sembrano tanti bei presepi spalmati lungo il nostro territorio, non credo che ad Arquata o ad Amatrice vi fosse tutto questo abusivismo, eppure una serie di scossette che avrebbero fatto sorridere un giapponese, li ha rasi al suolo, cancellati dalla storia nazionale. Allora dobbiamo scegliere, se vogliamo conservare i presepi bisogna dare loro la possibilità e quindi i finanziamenti per cercare di adeguarli secondo un criterio base di antisismicità, cosa di per sè molto complicata visto le pietre su cui intervenire, oppure consentiamo ai privati l'abbattimento e la ricostruzione con criteri estetico-urbanistici che rispecchino in linea di massima la visione urbanistica precedente. Però abbiamo dei vincoli delle varie soprintendenze che ostacolano alla radice un discorso del genere. Come se esce... aspettiamo che le forze della natura facciano la loro parte e noi, come dei becchini, raccogliamo i morti e poi ricostruiamo, sempre che sia possibile?  
...
Beh, l'abusivismo non aiuta di certo, in quanto da quel che leggo queste porzioni abusive di case vengono fatte in un amen, senza progetti, in fretta prima di essere bloccati, e dubito che utilizzino una qualsiasi cautela costruttiva, quello che conta è che da fuori sembrino belle. Per capirsi, basta mettere su quattro mattoni con due colpi di malta e intonacare bene. Di certo c'è anche un problema generale di scarsa qualità, e non credere che nelle alpi sia meglio. Però ad esempio ad Amatrice io ho visto i due opposti, ovvero case nuove in muratura armata che non hanno nemmeno avuto increspature all'intonaco e case anni "70 fatte senza nemmeno una struttura devastate, quando da noi negli anni "70 comunque uno straccio di struttura la si è sempre fatta. Una struttura magari ti manda in pezzi i tramezzi, ma solitamente non ti uccide (salve il frequente caso di piano soffice, ma questa è una sottigliezza).
Purtuttavia io mi chiedo una cosa, ma uno li ci mette la sua famiglia e i suoi beni, rischiando la vita in quanto non può non sapere il rischio sismico, con che coraggio lo fa ? Possibile che non ci si ponga il problema a freddo mai ? Ma oggi, uno che ha una casa simile non so, di fronte a te, davvero fa spallucce e mette un santino  alla finestra ? Sai, se lo fa ho una serie di foto di Padre Pio al centro di croci di S. Andrea, le posterei se non fosse per la privacy.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 16:28:25
Qui da noi il terremoto ha raso letteralmente al suolo alcune zone, mentre altre sono restate intatte. Secondo geologi esperti, in alcuni casi l'accelerazione è arrivata ad 1G. Dicono che ad Ischia sia stata di 0,22G.
Ho un pò studiato la cosa ed ho scoperto che tutto sta nella risuonanza tipica del suolo. La superficie terrestre infatti, come del resto tutti i solidi, risuona ad una determinata frequenza che varia a seconda della tipologia del terreno. La risuonanza è in grado di amplificare a dismisura l'onda sismica. Per rendersi conto di cosa sostengo, basta prendere una chitarra e suonare una corda riproducendo esattamente la nota della corda a fianco. Vedremo che a vibrare non sarà solo quella toccata, ma vibreranno tutte e due. Questo perchè la seconda entra in risuonanza, sollecitata dalle onde sonore della prima.
Purtroppo ho dovuto imparare bene cosa significa questo fenomeno. Ho scoperto ad esempio che non è vero quelli che tutti pensano riguardo un terreno morbido; non attenua l'onda sismica, se della giusta frequenza lo amplifica. Stessa cosa quando ci sono cavità sotterranee. Non credo che il sottosuolo di Ischia sia di solida roccia. L'ho visitata a suo tempo e l'impressione che mi ha fatto è di vuoto sotterraneo. Questo può aver portato al disastro che c'è stato. Penso che fra non molto, dopo gli adeguati studi, i geologi si pronuncino in tal senso. Solo così si può spiegare quanto è accaduto con una scossetta. Per dani: la parte danneggiata del campanile viene "protetta" dalla flessibilità della torre stessa; per questo quella parte resiste. Naturalmente la resistenza ha comunque un limite.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 16:41:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 16:20:06

Beh, l'abusivismo non aiuta di certo, in quanto da quel che leggo queste porzioni abusive di case vengono fatte in un amen, senza progetti, in fretta prima di essere bloccati, e dubito che utilizzino una qualsiasi cautela
costruttiva, quello che conta è che da fuori sembrino belle. Per capirsi, basta mettere su quattro mattoni con due colpi di malta e intonacare bene. Di certo c'è anche un problema generale di scarsa qualità, e non credere che nelle alpi sia meglio. Però ad esempio ad Amatrice io ho visto i due opposti, ovvero case nuove in muratura armata che non hanno nemmeno avuto increspature all'intonaco e case anni 70 fatte senza nemmeno una struttura devastate, quando da noi negli anni 70 comunque uno straccio di struttura la si è sempre fatta. Una struttura magari ti manda in pezzi i tramezzi, ma solitamente non ti uccide (salve il frequente caso di piano soffice, ma questa è una sottigliezza). Purtuttavia io mi chiedo una cosa, ma uno li ci mette la sua famiglia e i suoi beni, rischiando la vita in quanto non può non sapere il rischio sismico, con che coraggio lo fa ? Possibile che non ci si ponga il problema a freddo mai ? Ma oggi, uno che ha una casa simile non so, di fronte a te, davvero fa spallucce e mette un santino  alla finestra ? Sai, se lo fa ho una serie di foto di Padre Pio al centro di croci di S. Andrea, le posterei se non fosse per la privacy.  
...
Il fenomeno che hai notato ad Amatrice, si è verificato anche qui a L'Aquila. Dipende soprattutto dalla tipologia della scossa. Le case in muratura in genere sono più sensibili a sollecitazioni di frequenza elevata, anche se non molto ampie; quelle in cemento armato invece soffrono di più con i movimenti ampi.

Qui da noi abbiamo avuto abitazioni alle quali è collassato un solo piano.

Come possiamo vedere, nella prima foto il fabbricato è caduto sul garage, schiacciando le auto parcheggiate; nel secondo caso è collassato un piano e, in una foto, si notano i pilastri buttati letteralmente fuori.

Modificato da ik6Amo il 23/08/2017 alle 16:43:08
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 16:45:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 16:20:06

Beh, l'abusivismo non aiuta di certo, in quanto da quel che leggo queste porzioni abusive di case vengono fatte in un amen, senza progetti, in fretta prima di essere bloccati, e dubito che utilizzino una qualsiasi cautela
costruttiva, quello che conta è che da fuori sembrino belle. Per capirsi, basta mettere su quattro mattoni con due colpi di malta e intonacare bene. Di certo c'è anche un problema generale di scarsa qualità, e non credere che nelle alpi sia meglio. Però ad esempio ad Amatrice io ho visto i due opposti, ovvero case nuove in muratura armata che non hanno nemmeno avuto increspature all'intonaco e case anni 70 fatte senza nemmeno una struttura devastate, quando da noi negli anni 70 comunque uno straccio di struttura la si è sempre fatta. Una struttura magari ti manda in pezzi i tramezzi, ma solitamente non ti uccide (salve il frequente caso di piano soffice, ma questa è una sottigliezza). Purtuttavia io mi chiedo una cosa, ma uno li ci mette la sua famiglia e i suoi beni, rischiando la vita in quanto non può non sapere il rischio sismico, con che coraggio lo fa ? Possibile che non ci si ponga il problema a freddo mai ? Ma oggi, uno che ha una casa simile non so, di fronte a te, davvero fa spallucce e mette un santino  alla finestra ? Sai, se lo fa ho una serie di foto di Padre Pio al centro di croci di S. Andrea, le posterei se non fosse per la privacy.  
...
Guarda... dell'abusivismo di Ischia potrei raccontarti cose raccapriccianti che, dal punto di vista politico sociale, ho toccato con mano nel 2010, quando alla Camera si stava giusto discutendo la conversione o meno del decreto sugli abbattimenti, un vero esercito di abisivi protestava nei vari comuni contro le minacce di abbattimento, ti dico solo che il tassista che era solito accompagnarci col suo van attraverso l'isola, aveva in tasca il n. di telefonino privato di uno dello staff dell'allora presidente della Camera.
Però... ti ripeto... il problema secondo me prescinde l'abusivismo, perchè comunque abbiamo in zone molto sismiche un patrimonio edilizio fatto di pietre e tegole abitato da milioni di italiani e un Governo che sia tale non può limitarsi a prenderne atto, un Governo DEVE programmare, finanziare, incentivare, interventi di recupero antisismico su larga scala, altrimenti ci ritroveremo, SEMPRE DOPO, a dissotterare morti e a discutere sul perchè e il percome. sad

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 16:55:35
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2017 alle 16:45:25

Guarda... dell'abusivismo di Ischia potrei raccontarti cose raccapriccianti che, dal punto di vista politico sociale, ho toccato con mano nel 2010, quando alla Camera si stava giusto discutendo la conversione o meno del decreto
sugli abbattimenti, un vero esercito di abisivi protestava nei vari comuni contro le minacce di abbattimento, ti dico solo che il tassista che era solito accompagnarci col suo van attraverso l'isola, aveva in tasca il n. di telefonino privato di uno dello staff dell'allora presidente della Camera. Però... ti ripeto... il problema secondo me prescinde l'abusivismo, perchè comunque abbiamo in zone molto sismiche un patrimonio edilizio fatto di pietre e tegole abitato da milioni di italiani e un Governo che sia tale non può limitarsi a prenderne atto, un Governo DEVE programmare, finanziare, incentivare, interventi di recupero antisismico su larga scala, altrimenti ci ritroveremo, SEMPRE DOPO, a dissotterare morti e a discutere sul perchè e il percome.  
...
D'accordo con te, ma perchè finanziare gli abusi edilizi? E se togliamo le case abusive, quante ne risaniamo? E' questa la domanda da porre. Ringrazio gli italiani che mi hanno ricostruito la casa. A dire il vero, in questi otto anni, se avessi destinato alla ricostruzione i soldi che ho pagato in tasse avrei avuto due appartamenti come quello che mi ha rifatto lo Stato, ma non me ne lamento. Non mi piace però che con le mie tasse si ricostruiscano case fatte abusivamente.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:03:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 16:41:11

Il fenomeno che hai notato ad Amatrice, si è verificato anche qui a L'Aquila. Dipende soprattutto dalla tipologia della scossa. Le case in muratura in genere sono più sensibili a sollecitazioni di frequenza elevata, anche
se non molto ampie; quelle in cemento armato invece soffrono di più con i movimenti ampi. Qui da noi abbiamo avuto abitazioni alle quali è collassato un solo piano. Come possiamo vedere, nella prima foto il fabbricato è caduto sul garage, schiacciando le auto parcheggiate; nel secondo caso è collassato un piano e, in una foto, si notano i pilastri buttati letteralmente fuori.
...
Belli, sono casi di piano soffice di cui dicevo sopra  come ne ho visti anche  a Norcia, in effetti il fenomeno più pericoloso nelle strutture intelaiate.
Mah, io non ho fatto i conti ma dubito che l'amplificazione stratigrafica e topografia possa tanto, ovviamente è devastante con le accelerazioni avute all'aquila o Amatrice, ma a mio parere qui c'è qualche cosa di più. Peraltro sappi che il suolo duro è in questo caso a favore, sono proprio i terreni soffici ma sottili a favorire questo fenomeno.
A mio avviso la misura della profondità dell'ipocentro è una interpolazione matematica di un fenomeno che in realtà avviene su un piano, e se è estremamente localizzato come nel caso di Ischia, le misure strumentali fatte di lontano potrebbero essere poco rappresentative. In pratica, il movimento potrebbe aver avuto il suo apporto energetico ben più superficialmente di quello derivante dai modelli matematici, e siccome le leggi di attenuazione potrebbero essere non lineari, e questa energia è stata assorbita da un volume di terreno enormemente inferiore rispetto ai terremoti di Aquila e Amatrice, alla fine le accelerazioni al suolo sono state assai superiori rispetto ai 4 gradi vissuti altrove; prova ne è che non mi pare che questa scossa si sia sentita molto lontano. Questa è una mia ipotesi da geologo della mutua, sia chiaro, vediamo cosa diranno i sismologi.
Un discorso che vale anche per i terremoti Giapponesi. Vero, hanno energie immense rispetto ai nostri, ma di solito avvengono in fosse tettoniche molto profonde, raramente sotto la terra ferma, molto distanti anzi dalle zone abitate. Poi è vero, le case non si fanno nulla perché fatte bene, ma andate a cercare gli effetti laggiù  dei terremoti con ipocentri su terraferma e l'idillio viene meno. In pratica arrivano quando già un enorme volume di terreno ha attenuato l'energia, mentre ad Amatrice e all'Aquila il terremoto era sotto casa.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 17:03:11

Belli, sono casi di piano soffice di cui dicevo sopra  come ne ho visti anche  a Norcia, in effetti il fenomeno più pericoloso nelle strutture intelaiate. Mah, io non ho fatto i conti ma dubito che l'amplificazione stratigrafica
e topografia possa tanto, ovviamente è devastante con le accelerazioni avute all'aquila o Amatrice, ma a mio parere qui c'è qualche cosa di più. Peraltro sappi che il suolo duro è in questo caso a favore, sono proprio i terreni soffici ma sottili a favorire questo fenomeno. A mio avviso la misura della profondità dell'ipocentro è una interpolazione matematica di un fenomeno che in realtà avviene su un piano, e se è estremamente localizzato come nel caso di Ischia, le misure strumentali fatte di lontano potrebbero essere poco rappresentative. In pratica, il movimento potrebbe aver avuto il suo apporto energetico ben più superficialmente di quello derivante dai modelli matematici, e siccome le leggi di attenuazione potrebbero essere non lineari, e questa energia è stata assorbita da un volume di terreno enormemente inferiore rispetto ai terremoti di Aquila e Amatrice, alla fine le accelerazioni al suolo sono state assai superiori rispetto ai 4 gradi vissuti altrove; prova ne è che non mi pare che questa scossa si sia sentita molto lontano. Questa è una mia ipotesi da geologo della mutua, sia chiaro, vediamo cosa diranno i sismologi. Un discorso che vale anche per i terremoti Giapponesi. Vero, hanno energie immense rispetto ai nostri, ma di solito avvengono in fosse tettoniche molto profonde, raramente sotto la terra ferma, molto distanti anzi dalle zone abitate. Poi è vero, le case non si fanno nulla perché fatte bene, ma andate a cercare gli effetti laggiù  dei terremoti con ipocentri su terraferma e l'idillio viene meno. In pratica arrivano quando già un enorme volume di terreno ha attenuato l'energia, mentre ad Amatrice e all'Aquila il terremoto era sotto casa.
...
ps: scusami per il "Belli", è una deformazione in cui troppo spesso si cade. Dietro quel belli so benissimo che si nascondono delle tragedie.

R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:15:54
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 16:55:35

D'accordo con te, ma perchè finanziare gli abusi edilizi? E se togliamo le case abusive, quante ne risaniamo? E' questa la domanda da porre. Ringrazio gli italiani che mi hanno ricostruito la casa. A dire il vero, in questi
otto anni, se avessi destinato alla ricostruzione i soldi che ho pagato in tasse avrei avuto due appartamenti come quello che mi ha rifatto lo Stato, ma non me ne lamento. Non mi piace però che con le mie tasse si ricostruiscano case fatte abusivamente.
...
Non mi pare di aver parlato di finanziare gli abusi edilizi. Ho semplicemente detto che bisognerebbe finanziare, incentivare, l'adeguamento antisismico di tutti i paesini come Arquata o Amatrice e non credo che questi siano stati distrutti perchè soffrivano del fenomeno abusivismo. frown
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:19:14
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 23/08/2017 alle 17:15:54

Non mi pare di aver parlato di finanziare gli abusi edilizi. Ho semplicemente detto che bisognerebbe finanziare, incentivare, l'adeguamento antisismico di tutti i paesini come Arquata o Amatrice e non credo che questi siano stati distrutti perchè soffrivano del fenomeno abusivismo.
Io non farei queste affermazioni così con sicurezza, vediamo come andranno i processi. Se vuoi ti delucido in pvt, sono cose troppo delicate.

R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 17:24:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 17:19:14

Io non farei queste affermazioni così con sicurezza, vediamo come andranno i processi. Se vuoi ti delucido in pvt, sono cose troppo delicate.
Mah... se si può parlare pubblicamente dell'abusivismo di Ischia, non vedo perchè non parlarne anche degli altri. surprise

18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:39:33
In risposta al messaggio di Ummagamma del 22/08/2017 alle 18:07:33

Crescono i timori di una possibile eruzione su vasta scala di tutto il complesso di vulcani attorno a Napoli. Dopo il terremoto di origine vulcanica ad Ischia si torna a fare stime e previsioni allarmanti.
Buon pomeriggio, il terremoto di Ischia è di origine tettonica (da non confondersi con le amatissime tette) e non di origine vulcanica.
Preoccupa però la vasta deformazione del suolo rilevata dai satelliti nella zona flegrea, che raggiunge un diametro di circa 30 km. e potrebbe interessare anche parte del mare sino all'isola.
La madre terra è ancora incandescente e non solo per il caldo di questi giorni...
con simpatia eSSe eSSe

“veritas filia temporis”
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link