CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Raffrescamento a pavimento, ditemi tutto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
7
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:09:58
io non lo lascio sempre acceso
programmo tutta la settimana sul termostato, impostando 22°C per quando sono in casa e 20°C per quando sono fuori
Gianlu
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:24:41
In risposta al messaggio di francarmen del 04/02/2019 alle 13:50:45

Lasci l'impianto perennemente acceso H24, giusto? Scusa, per impianto intendo i tempi di accensione dello stesso che sono programmabili dal termostato.
Da quando accendo ad inizio inverno poi non tocco più il termostato che è impostato sempre a 22 gradi.

Ho notato che la prima accensione assoluta non ha sortito l'effetto immediato di tepore che possono dare i termosifoni tradizionali ma ci ha messo circa 2 giorni per raggiungere la temperatura impostata.
Da quella prima volta, ogni inverno, con la prima accensione stagionale si raggiunge il comfort ottimale molto velocemente.

Mai avuto prima un sistema di riscaldamento così, dovessi cambiar casa lo vorrei uguale uguale.

Keep calm e buon camper Corrado
7
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:41:43
sono d'accordo, anche per me è eccezionale.
probabilmente il punto di vista cambia da utilizzatore a impiantista
se l'utilizzatore infatti ne è soddisfatto, mi par di capire che lo stesso non valga per il costruttore.
Casa mia l'ha costruita un mio caro amico, ma so che ha smesso di costruire nuove case con impianti di questo tipo, perchè più costosi e problematici nella realizzazione e stesura dell'impianto
Gianlu
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:54:39
In risposta al messaggio di 614NLV del 04/02/2019 alle 14:41:43

sono d'accordo, anche per me è eccezionale. probabilmente il punto di vista cambia da utilizzatore a impiantista se l'utilizzatore infatti ne è soddisfatto, mi par di capire che lo stesso non valga per il costruttore. Casa
mia l'ha costruita un mio caro amico, ma so che ha smesso di costruire nuove case con impianti di questo tipo, perchè più costosi e problematici nella realizzazione e stesura dell'impianto
...
Oltre al confort generale che dà quel tipo di impianto bisogna tener conto di ulteriori 2 fattori.
1 - I muri sono tutti liberi e disponibili.
2 - Il risparmio monetario in termini di gas sono notevoli, in particolare se abbinati ad una caldaia a condensazione.

Ho ancora la caldaia ma dovessi cambiare casa opterei per lo stesso impianto ma con la pompa di calore e fotovoltaico, anche per liberarmi definitivamente dal gas (in camper ancora no, però...laugh).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:21:59
Posso darti un consiglio da possessore di impianto a pannelli radianti e di impianto fotovoltaico 
per il raffrescamento ok la pompa di calore perchè dovrebbe lavorare nel periodo di maggior produzione dei pannelli solari..
per il riscaldamento il discorso è inverso la pompa di calore generalmente lavora quando i pannelli non hanno produzione  inoltre sotto certe temperature (sotto zero) se non si hanno a disposizione mezzi di scambio (tipo una sorgente di acqua ad almeno 7-8°) la pompa di calore rende pochissimo e quindi consuma energia in maniera esagerata, per fare un lavoro ben fatto occorrerebbe un serbatoio di accumuolo di acqua calda (1000-2000) litri per immagazzinare quello che la pompa di calore potrebbe produrre nelle migliori condizioni per poi sfruttarla di notte...
visto che noi abitiamo in un luogo freddo il termotecnico ci ha vivamente sconsigliato la pompa di calore.. 
e cosi abbiamo montato una caldaia a condensazione e abbiamo dirottato l'eccesso di produzione dei pannelli per il riscaldamento dell'acqua sanitaria
buoni km a tutti
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:18:38
Anche io ho impostato 22 gradi sul termostato e non lo tocco da autunno a primavera poi e' ovvio che si gestisce lui infatti i pavimenti sono piu' o meno "caldi" durante la giornata. Nelle stanze da letto ho diminuito un po' le portate nei collettori per avere intorno ai 20 gradi che ritengo sia la temperatura migliore per dormire.
Quando mi stavo informavo per come strutturare e gestire un impianto a pamento, avevo letto su un sito un paragone che mi aveva colpito:
"abbassare e alzare la temperatura e' come percorrere una strada in automobile accelerando e frenando in continuazione: si hanno minori consumi percorrendo la stessa strada a velocita' il piu' possibile costante".
Stefano
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:20:51
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/02/2019 alle 14:24:41

Da quando accendo ad inizio inverno poi non tocco più il termostato che è impostato sempre a 22 gradi. Ho notato che la prima accensione assoluta non ha sortito l'effetto immediato di tepore che possono dare i termosifoni
tradizionali ma ci ha messo circa 2 giorni per raggiungere la temperatura impostata. Da quella prima volta, ogni inverno, con la prima accensione stagionale si raggiunge il comfort ottimale molto velocemente. Mai avuto prima un sistema di riscaldamento così, dovessi cambiar casa lo vorrei uguale uguale.  
...
Allora, l'handicapp di questo impianto è proprio nei cambi di stagione. Verso l'inverno, per raagiungere la temperatura ottimale a me impiega circa 3/4 giorni. Verso la primavera, se nei mesi di marzo, almeno dalle mie parti, si raggiungono temperature più che primaverili, l'impianto si spegne per giorni. Ma se, accidentalmente, tutto ad un tratto fa freddo, l'impianto non garantisce nell'immediatezza la giusta ed ottimale temperatura, perchè impiega giorni per garantire i 20 gradi. a cui tengo impostato il termostato. Io lo tengo, per l'esattezza, a 19,6. A questo ho sopperito con una stufa a legna! Ritengo che l'impianto nei cambi di stagione, purtoppo, perde il suo carattere di eccezionalità!

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:23:17
Comunque i 22 gradi per me sono un po' troppi. Difatti quanto lo tenevo tra 20/21  sentivo i piedi sempre gonfi, quando stavo in casa per lungo tempo! C'è anche da dire che da noi le temperature rigide sono eccezionali...
francesco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 05:11:41
In risposta al messaggio di francarmen del 04/02/2019 alle 21:20:51

Allora, l'handicapp di questo impianto è proprio nei cambi di stagione. Verso l'inverno, per raagiungere la temperatura ottimale a me impiega circa 3/4 giorni. Verso la primavera, se nei mesi di marzo, almeno dalle mie parti,
si raggiungono temperature più che primaverili, l'impianto si spegne per giorni. Ma se, accidentalmente, tutto ad un tratto fa freddo, l'impianto non garantisce nell'immediatezza la giusta ed ottimale temperatura, perchè impiega giorni per garantire i 20 gradi. a cui tengo impostato il termostato. Io lo tengo, per l'esattezza, a 19,6. A questo ho sopperito con una stufa a legna! Ritengo che l'impianto nei cambi di stagione, purtoppo, perde il suo carattere di eccezionalità!  
...
Confermo, non e' il massimo nei cambi di stagione. Proprio per questa "inerzia" tipica del sistema, in questo topic si sconsigliava a Girolibero di usarlo come raffrescamento estivo.
Stefano
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:22:08
In risposta al messaggio di francarmen del 04/02/2019 alle 21:20:51

Allora, l'handicapp di questo impianto è proprio nei cambi di stagione. Verso l'inverno, per raagiungere la temperatura ottimale a me impiega circa 3/4 giorni. Verso la primavera, se nei mesi di marzo, almeno dalle mie parti,
si raggiungono temperature più che primaverili, l'impianto si spegne per giorni. Ma se, accidentalmente, tutto ad un tratto fa freddo, l'impianto non garantisce nell'immediatezza la giusta ed ottimale temperatura, perchè impiega giorni per garantire i 20 gradi. a cui tengo impostato il termostato. Io lo tengo, per l'esattezza, a 19,6. A questo ho sopperito con una stufa a legna! Ritengo che l'impianto nei cambi di stagione, purtoppo, perde il suo carattere di eccezionalità!  
...
2 giorni per riscaldare solo la prima volta, poi, ogni inizio inverno, quando lo riaccendo, in meno di mezza giornata si sta benissimo.
Così è.

Penso che possa influire il fatto che la casa ha un bel cappotto di 10 cm, serramenti di primissima qualità, e un livello generale di coibentazione acustica e termica di classe A, tant'è vero che con temperature esterne superiori agli 8/10 gradi il riscaldamento non si accende mai.
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 20:08:13
In risposta al messaggio di girolibero del 03/02/2019 alle 15:41:43

Stiamo  costruendo  una  piccola  casetta  su  un  unico   piano  che  sarà  la  nostra principale  abitazione .  Il  capitolato  iniziale  prevede  riscaldamento  e  raffrescamento  radiante  a 
pavimento  mediante  pompa  di  calore  supportata  da  fotovoltaico. Nei  giorni  scorsi  parlando  con  il  tecnico  che  farà  l'impianto  in  questione   mi  chiede  se  voglio  o  meno  la  macchina  per  deumidificare,  indispensabile  secondo  lui  per  evitare  il  rischio  condensa.  Ora,  il  problema  è  che  detta  macchina  andrebbe  installata  in  controsoffitto  e  con  bocchette  canalizzate  per  raggiungere  i  vari  locali...  oltre  alla  spesa  ci  sono difficoltà  di  spazio  ed  altre  amenità  che  non  serve  ora  elencare. L'alternativa  proposta  sarebbero  degli  split  idronici,  uno  per  locale  ma  non  so  perchè  mi sembra  tutto  un  tantino  eccessivo  e  forse  delicato.  Vorrei  capire  innanzi  tutto  quanto  è  efficente  il raffrescamento  a  pavimento,  noi  da  sempre  siamo  abituati  al  climatizzatore  split,  in  ogni  locale...  Il  mio  pensiero  è  quello  di  installare  dei  semplici  split  e  utilizzare  in  estate  solo  quelli...  la  PDC  servirebbe  solo  per  l'acqua  calda  sanitaria... Mi  piacerebbe  avere  le  vostre  esperienze,  sono  loggato  in  forum  specializzati  in  materia  ma    come in  tutti  i  sorum  specializzati i  consigli  diventano  estremamente  tecnici  e  complessi  per  chi  si  avvicina  per  la prima  volta  a  queste  tecnologie. Grazie,  aspetto  le  vostre  esperienze  e  pareri
...
E....in caso di perdite da uno o più tubi sotto il pavimento ?  Che fai ?    A me è toccato e pure...una sincope per la spesa da sopportare quindi ho lasciato perdere, condizionamento tradizionale e riscaldamento a pellet.       Alpinalf
alpinalf
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 20:26:30
domanda: ma non c'è una legge che impone di non superare i 19 gradi ? 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 21:37:50
Ecco, proprio in questi giorni sta facendo caldo. In casa ci sono 20° e l'impianto è da circa due settimane che non si accende. Da domani si prevede freddo e/o comunque un calo di temperature...se persiste, comunque in casa domani non avrò certo una temperatura ideale in quanto l'ambiente per raggiungere i 20° impiegherà senz'altro un paio di giorni. Se tra due giorni riprenderà a fare caldo, l'impianto tornerà a spegnersi e ritengo che abbia solo consumato gas senza alcun beneficio...
francesco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:51:12
In risposta al messaggio di 614NLV del 04/02/2019 alle 14:41:43

sono d'accordo, anche per me è eccezionale. probabilmente il punto di vista cambia da utilizzatore a impiantista se l'utilizzatore infatti ne è soddisfatto, mi par di capire che lo stesso non valga per il costruttore. Casa
mia l'ha costruita un mio caro amico, ma so che ha smesso di costruire nuove case con impianti di questo tipo, perchè più costosi e problematici nella realizzazione e stesura dell'impianto
...
mi fa strano che si trovi difficoltà nella stesura 
quando ho costruito casa (che ho seguito personalmente visto che sono nel ramo) per la stesa dell'impianto di riscaldamento a pavimento, alloggio 9 locali su due piani 100 mq al pianterreno e 60 al primo due persone hanno impiegato 3 giorni per stendere circa 2 km di tubazioni  divisi in 18 anelli piu 3 termoarredo.
altro discorso è il maggior tempo per le opere murarie occorre prima fare tutti gli impianti principali (elettrico idraulico aspirazione centralizzata audio vidosorveglianza antifurto e piu ne ha piu ne metta, fare un primo sottofondo, posare il riscaldamento sull'apposito isolante e fare il secondo sottofondo.
certamente è piu redditizio per chi costruisce per vendere inglobare nel primo sottofondo anche i tubi del riscaldamento tradizionale 
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link