CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Sistema satellitare Galileo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 12:30:50
Quello che ho notato è che in città, con palazzi molto alti e strade non larghissime il segnale gps non arriva ed il navigatore va in tilt proprio quando potrebbe servire di più, per non parlare di quando mi trovavo nel centro delle grandi città statunitensi circondato da grattacieli  dove era come non averlo, ma alla fine basta un pò d'intuito per capire la direzione da seguire.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 12:38:44
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/12/2017 alle 12:30:50

Quello che ho notato è che in città, con palazzi molto alti e strade non larghissime il segnale gps non arriva ed il navigatore va in tilt proprio quando potrebbe servire di più, per non parlare di quando mi trovavo nel
centro delle grandi città statunitensi circondato da grattacieli  dove era come non averlo, ma alla fine basta un pò d'intuito per capire la direzione da seguire.
...

Il questi casi la saponetta di cui parlavo qualcosa fa, non in modo risolutivo, ma fa parecchio. I normali ricevitori Gps devono vedere il satellite (come la parabola della tv che deve vedere materialmente il satellite). I ricevitori poco performanti si limitano a questo mentre quelli dotati di Sirf III riescono ad interpretare anche i segnali riflessi dalle pareti dei palazzi o grattacieli. Ho messo i corsivo l'interpretare per dire che non è un dato reale ma interpretato per cui, non è la soluzione finale ma le prestazioni aumentano di parecchio. Anni fa un amico fece un test tra un ricevitore tradizionale ed un Sirf III: la differenza, nei centri abitati con strade strette ed alti palazzi, è risultata abissale.

Giovanni
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 13:10:53
Grazie giovanni, sempre molto chiaro.
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 14:59:02
Poi cerchiamo di capire a chi e quando serve una precisione superiore ai 3-5mt di un gps "da telefonino".

Se sto messaggiando in montagna a un metro e mezzo da un burrone potrebbe servire.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 15:21:40
Penso che ad esempio i droni possano avere un ulteriore precisione di volo con il sistema Galileo. Già oggi quelli più evoluti hanno doppio ricevitore GPS ridondante e agganciano sia sistema americano che russo volando sempre dai 17/20 satelliti sempre visibili e la precisione che hanno non è proprio il massimo. Un metro di differenza potrebbe portare anche alla distruzione del drone. altro esempio sono le piattaforme inerziale per le telemetria delle auto e moto da competizione, sebbene che abbiano dei sistemi di rilevamento molto veloci un metro di differenze fa molta differenza. E queste sono solo le prime due cose che mi sono venute in mente che servirebbe una maggiore precisione GPS 

Modificato da Il Vichingo il 16/12/2017 alle 15:23:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 17:19:08

Certamente, in futuro, la precisione di un centimetro sarà appena soddisfacente per chissà quali necessità che noi ogni neanche immaginiamo; negli anni '90 i primi Garmin con mappa stilizzata ed ambito di precisione superiore senz'altro a 50 metri, sembravano mostri mentre oggi li schiferemo senza indugio. Chissà, nel prossimo futuro, le nostre nonne potranno infilare l'ago col Gps, chi può dire di no?

Però, un ricevitore Gps di tale precisione abbisogna di un sistema interno al momento a costi accessibili solo per grandi progetti; non credo che noi potremmo permetterci senza problemi, un ricevitore al prezzo di diverse decine di migliaia di Euro, se non centinaia. Il Gps funziona inviando contemporaneamente sequenze di caratteri (la dico per esemplificare) tutti nello stesso istante e, quando dico istante, è esattamente un istante. Il nostro ricevitore Gps, ricevendo le stesse sequenze in un altro istante (il tempo necessario alle onde radio di percorrere circa 22.000 km alla velocità di 300.000 km al secondo), le sequenze saranno diverse a seconda del percorso tra il singolo satellite ed il nostro ricevitore. Praticamente, se quelli lassù inviano simultaneamente, nello stesso istante, tempo regolato da un orologio atomico, la sequenza di caratteri 'ABCDEFGHIJKLMNOP...' il nostro ricevitore, nell'istante successivo, riceverà una sequenza diversa per ogni satellite, tipo 'ABC' per il più vicino, 'ABCDEFGHIJK' per il più lontano. Da questa differenza di tempo trascorso viene calcolata la distanza dal singolo satellite; i dati vengono confrontati e, se sono compatibili fra loro, con tre satelliti si può fare una prima triangolazione con una approssimazione massima, nessun dato sull'altitudine; con quattro satelliti si migliora e si può calcolare anche l'altitudine; con almeno otto satelliti siamo al massimo permesso dai sistemi attuali. Per esempio, la saponetta di cui ho spesso parlato, arriva al decimetro, ma non so quanto possa essere affidabile; non dico cose a caso ma basta guardare le sequenze di caratteri nel mio messaggio precedente dove, per chi ci capisce, siamo al decimetro.

Ecco, Galileo potrà migliorare il rilevamento della posizione sul globo terrestre ma con i ricevitori attuali poco potremo fare; dipende molto dalla potenza di calcolo, dalla frequenza interna di questi dispositivi che deve essere in grado di rilevare differenze di tempo davvero infinitesimali.

Scusate il pistolotto, mi dico di smettere perché son stancante, ma non ce la faccio. Abbiate pazienza!

Giovanni
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 10:03:46
Dai retta a me Giovanni,
quando vuoi continua pure, sono cose sempre interessanti, anche
per chi come me, ha studiato elettronica con le valvolone.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 10:46:05
Un iphone ha la potenza di calcolo du un supercomputer di 30 anni fa...

se e' solo un problema di calcolo e non di antenna non vedo tutti sti problemi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 22:01:15
Mi spiace per tutti. Ripeto, la differenza tra gli strumenti di navigazione e quelli topografici che già oggi con tempi ben diversi vanno sul millimetro, sta nel passaggio dal regime di codice a quelli di frequenza. Cambiano sopratutto le antenne. Ora, qui non posso mettermi a fare un trattato di una materia che ho capito ma non so davvero spiegare, andando il rete trovare molti documenti dove spiegano la cosa.
Ma ripeto, se io ho una riga a di 1 mm su un gps che visualizza a 1:3000, questa corrisponde a 3000 mm ovvero 3 metri, cosa mi serve il centimetro ? Su un navigatore la precisione del centimetro non serve nemmeno se sei preciso come un orologio svizzero.
Già oggi gli strumenti topografici offrono strumenti fissi sul territorio e satelliti suppletivi geostazionari per permettere più rapidamente precisioni topografiche anche senza la classica misura in differenziale (ovvero lasciare uno strumento fisso e un altro a misurare, metodo che annullava anche l'errore pre-Bill Clinton).
Ad oggi il segnale è libero, gli americani dicono che lo criptano in caso di guerra ed hanno anche minacciato di tirare giù galileo e glonass nel caso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 22:36:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/12/2017 alle 22:01:15

Mi spiace per tutti. Ripeto, la differenza tra gli strumenti di navigazione e quelli topografici che già oggi con tempi ben diversi vanno sul millimetro, sta nel passaggio dal regime di codice a quelli di frequenza. Cambiano
sopratutto le antenne. Ora, qui non posso mettermi a fare un trattato di una materia che ho capito ma non so davvero spiegare, andando il rete trovare molti documenti dove spiegano la cosa. Ma ripeto, se io ho una riga a di 1 mm su un gps che visualizza a 1:3000, questa corrisponde a 3000 mm ovvero 3 metri, cosa mi serve il centimetro ? Su un navigatore la precisione del centimetro non serve nemmeno se sei preciso come un orologio svizzero. Già oggi gli strumenti topografici offrono strumenti fissi sul territorio e satelliti suppletivi geostazionari per permettere più rapidamente precisioni topografiche anche senza la classica misura in differenziale (ovvero lasciare uno strumento fisso e un altro a misurare, metodo che annullava anche l'errore pre-Bill Clinton). Ad oggi il segnale è libero, gli americani dicono che lo criptano in caso di guerra ed hanno anche minacciato di tirare giù galileo e glonass nel caso.
...
Tirare giu' bombardando e distruggendo i satelliti nemici o come ?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 11:17:55
In risposta al messaggio di veronese del 16/12/2017 alle 11:34:08

Sergio, se ci fai caso, il nav. ti dice che strada fare mediante un colore diverso rispetto alle altre strade. E questo anche dentro le rotonde. E fin qua ci siamo. Il problema è che quando percorri la rotonda lui è sempre
un po' indietro rispetto alla realtà, cosa che non avviene nei rettilinei, a meno che non vai a passo d'uomo o anche meno. Intendevo proprio quello, la rotonda è una fase a volte delicata, se le uscite sono tante. Quindi... se la mia strada colorata me la fa vedere un po' prima, tanto di guadagnato. Non ditemi che qualcuno di voi non ha percorso qualche volta la rotonda due volte, proprio per capirci di più.
...
Certo, è vero che nelle rotonde ha più difficoltà ed è normale in quanto girando in tondo si ricade in quella che è la sua zona di incertezza (o di precisione). 
Personalmente se so dove andare non mi preoccupo della sua incertezza, se invece ho bisogno dell'indicazione allora rallento prima della rotonda e se necessario faccio 2 volte il giro.
E comunque ci sono sempre i cartelli, che nonostante tutto, sono il modo più semplice per capire dove andare. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link