In risposta al messaggio di Clint del 03/01/2026 alle 15:40:53Se cercate in rete trovate una complicata storia. Riassunta in pillole lo stato aveva proposto spid chiedendo che fosse gratis alle aziende sperando che anche il mondo privato si rivolgesse alla autenticazione con spid, la qual cosa avrebbe avuto un senso. Pensate quando rinnovate le assicurazioni tutti i meccanismi strani quando con spid sarebbe molto più semplice. Quindi le aziende non hanno mai visto i possibili guadagni, e si sono stufate di regalare questo servizio allo stato. Aziende rimborsate dallo stato.
Lo SPID è più semplice da utilizzare rispetto alla CIE.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/01/2026 alle 17:44:03E' anche una questione di principi
Se cercate in rete trovate una complicata storia. Riassunta in pillole lo stato aveva proposto spid chiedendo che fosse gratis alle aziende sperando che anche il mondo privato si rivolgesse alla autenticazione con spid, laqual cosa avrebbe avuto un senso. Pensate quando rinnovate le assicurazioni tutti i meccanismi strani quando con spid sarebbe molto più semplice. Quindi le aziende non hanno mai visto i possibili guadagni, e si sono stufate di regalare questo servizio allo stato. Aziende rimborsate dallo stato. A questo punto tanto vale usare la cie. Boh, io non ho visto tutte queste difficoltà, usarle è assolutamente identico.
In risposta al messaggio di penguin46 del 04/01/2026 alle 18:22:25E cosa c'entra la connessione con il pagamento dello spid?
E' anche una questione di principi lo Spid non è un servizio opzionale. È necessario per INPS, Sanita scuola certificati... Non è stata fatta una campagna informativa preventiva sulla scelta di Poste passare alla CIEpuobessere complicato per molti Non tutti possiedono smartphone personale avanzati è molti no hanno dimestichezza technologica Non esistono solo le grandi citta. Ci sono anche piccole locslita dive la rete non e cosi veloce e performsnte l 'identita digitale sta diventsndo un business. Non mi pare giusto. il rischio è che parte dei cittadini italiane possano rimanere indietro è gorse sonobproprio quelli che avrebbero più bisogno di essere aiutati
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2026 alle 23:48:34
Scusate io uso la CIE, ho pure lo SPID poste mai usato, non mi ci trovavo. Come si fa ad eliminare lo SPID postale, dato che non mi serve? Giusto per non farmi rubare questi 6 euro.
In risposta al messaggio di penguin46 del 04/01/2026 alle 18:22:25
E' anche una questione di principi lo Spid non è un servizio opzionale. È necessario per INPS, Sanita scuola certificati... Non è stata fatta una campagna informativa preventiva sulla scelta di Poste passare alla CIEpuobessere complicato per molti Non tutti possiedono smartphone personale avanzati è molti no hanno dimestichezza technologica Non esistono solo le grandi citta. Ci sono anche piccole locslita dive la rete non e cosi veloce e performsnte l 'identita digitale sta diventsndo un business. Non mi pare giusto. il rischio è che parte dei cittadini italiane possano rimanere indietro è gorse sonobproprio quelli che avrebbero più bisogno di essere aiutati
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2026 alle 23:48:34se non si paga lo spid viene congelato per due anni poi si elimina da solo
Scusate io uso la CIE, ho pure lo SPID poste mai usato, non mi ci trovavo. Come si fa ad eliminare lo SPID postale, dato che non mi serve? Giusto per non farmi rubare questi 6 euro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/01/2026 alle 14:36:22
Che sia chiara una cosa, adesso basta con chi non ha dimestichezza. Non possiamo basare i servizi sullo stato in base a mia madre di 90 anni. Mia madre ha due figli e tre nipoti. Se no così resteremo ancora con la ruotadi pietra. I comuni mettano un paio di sportelli di aiuto per gli anziani, e il mondo vada avanti. Quando fai la cie hai due codici, li devi mettere da parte, e con quei due codici entri esattamente se non meglio dello spid. Puoi volendo, ma quei la storia è complessa, anche firmare i documenti. Puoi farlo anche solo col PC, ma insomma, è più complesso. Qualcuno non ha lo smartphone ? Non possiamo vincolare la vita di milioni di persone a qualche migliaia. MI spiace, ad un certo punto serve cinismo. La popolazione sta invecchiando ? Giovanni è da 15 anni in pensione e parla tranquillamente di tecnologia, così come vari parenti mei verso gli 80. Quando arriva l'altzeimer (non è uno scherzo, vado in rsa da mia madre e sono terrorizzato quando penso che tra qualche anno sarà così una quota consistente della popolazione), non c'è smartphone che tenga, ma nemmeno un ufficiale dell'anagrafe ti serve.
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/01/2026 alle 15:18:12Quindi poste non preleva i 6 euro direttamente dal mio CC postale?
se non si paga lo spid viene congelato per due anni poi si elimina da solo
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2026 alle 16:07:21Il versamento di 6 euro può essere fattobcon carta dal portale Poste o di personavnegli uffici postale comunicando il proprio codice fiscale
Quindi poste non preleva i 6 euro direttamente dal mio CC postale? Mi chiederà l' autorizzazione al pagamento?
In risposta al messaggio di penguin46 del 05/01/2026 alle 16:27:27Grazie, sono andato a vedere sulla App, sembra che se non paghi, tutto finisce e lo SPID è disattivato.
Il versamento di 6 euro può essere fattobcon carta dal portale Poste o di personavnegli uffici postale comunicando il proprio codice fiscale Per verificare la data di scadenza si deve entrare nell App ?- ]Profilo - Gestione account. Un mese Priima Poste ti dovrebbe inviare un email. Ed hai 30 gg per.pagare
In risposta al messaggio di masivo del 05/01/2026 alle 19:13:35Lo rifai a75 e intanto vai con la CIE se proprio ti piace le poste
Grazie, sono andato a vedere sulla App, sembra che se non paghi, tutto finisce e lo SPID è disattivato. Ma visto che sto andando verso i 73 e a 75 non si paga più, vedo se magari mi conviene farmi rubare sti soldi, e tenermi attivo lo SPID ....si sa mai.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2026 alle 15:39:49Sono passato all'ex ACI del mio paese per il rinnovo patente, in coda c'era una signora che pagava il bollo per io padre. Il padre era andato a pagar eil bollo all'aci ed era disperato che quell'ufficio non accettava i contanti, non aveva un bancomat e non sapeva usarlo. ora, mio padre è morto da 9 anni ed aveva 90 anni, e il bancomat sapeva usarlo. Per un ufficio come quello non gravare sull'unica dipendente con la gestione del contante e di eventuali rapine, cassa etc è uno snellimento pazzesco, un POS lo vendono a pochi euro ormai da unieuro.
Ineccepibile. Fra i miei coetanei (ti correggo, son quasi 19 anni che sono in pensione, non 15! e, pure, dopo 47 anni di lavoro, allora si cominciava presto in nero), fra i miei coetanei c'è chi non sa letteralmente comerispondere alle chiamate sullo smartphone e chi ne sa molto più di me. Diciamo che c'è chi sta al passo coi tempi e chi si adagia sugli altri pensando di essere ancora agli anni' 50 del 1900. Praticamente come quelli che davanti ad una disgrazia, invece di darsi da fare, aspettano che ci pensi il Governo. Sottoscrivo quanto hai detto qui sopra. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/01/2026 alle 09:30:40Non so cosa voglia dire "ex Aci", ma non sono d'accordo.
Sono passato all'ex ACI del mio paese per il rinnovo patente, in coda c'era una signora che pagava il bollo per io padre. Il padre era andato a pagar eil bollo all'aci ed era disperato che quell'ufficio non accettava i contanti,non aveva un bancomat e non sapeva usarlo. ora, mio padre è morto da 9 anni ed aveva 90 anni, e il bancomat sapeva usarlo. Per un ufficio come quello non gravare sull'unica dipendente con la gestione del contante e di eventuali rapine, cassa etc è uno snellimento pazzesco, un POS lo vendono a pochi euro ormai da unieuro. La visita la devo rinviare, mi hanno messo un impegno di lavoro poche ore dopo averla prenotata, caiz....
In risposta al messaggio di mapalib del 09/01/2026 alle 09:44:55la questione, non è per l'utente che deve essere obbligato ad avere una carta elettronica per il pagamento, ma è l'esercente che è obbligato ad avere il pagamento elettronico
Non so cosa voglia dire ex Aci, ma non sono d'accordo. Fin quando il possesso della carta di debito (impropriamente detta carta bancomat) non sarà obbligatorio per legge, almeno gli uffici pubblici dovranno continuare adaccettare i contanti. Non posso essere obbligato ad usare uno strumento di pagamento che non sono obbligato ad avere. E anche sull'obbligo ci sarebbe molto da dire...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2026 alle 09:58:47
la questione, non è per l'utente che deve essere obbligato ad avere una carta elettronica per il pagamento, ma è l'esercente che è obbligato ad avere il pagamento elettronico e dove non ne sia provvisto (assurdo) o che non sia temporaneamente funzionante, per legge deve accettare un bonifico, che al giorno d'oggi si fa in pochi minuti da smartphone