CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un nuovo record negativo per la poca acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 197
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2500
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:21:24
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 10:48:00

NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI .....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e dellesponde dei fossi risulta essenziale
per il mantenimento in efficienza idraulica della retescolante principale e secondaria; ....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sullaproprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e deglialvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero diqualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delleacquee.  .... Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali  ...VIETASu tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivogliadetersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti esuperfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, neigiardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognariadi pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;  
...
frown Allora cosa mia ha dato a fare l'Arpa E.R. l'autorizzazione per la Fitodepurazione degli scarichi della abitazione e relative pertinenze delle acque piovane ?
Ho a 70/80 mt. dalla casa un torrentello che confina la nostra proprietà e lo scolmo della Fitodepurazione finisce dentro al corso d'acqua, non avendo allacciamento alla rete fognaria comunale.
Non credo che tale autorizzazione sia stata data per lavare il greto del torrente!
Dimenticavo: il torrente che confina col nostro terreno ha vegetazione spontanea e infestante e non sono attrezzato per mantenerla pulita il mio compito è stato di segnalarlo alla provincia che coinvolge la Protezione Civile, questa verifica lo stato di pericolosità e interviene di conseguenza.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 11/05/2023 alle 12:32:11
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:32:30
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2023 alle 10:48:00

NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI RIGUARDANTI LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DI TERRENI, RIPE, FOSSI, CANALI .....CONSIDERATO che la manutenzione dei canali interpoderali, degli attraversamenti e dellesponde dei fossi risulta essenziale
per il mantenimento in efficienza idraulica della retescolante principale e secondaria; ....3 Ai proprietari, conduttori o fruitori di terreni ubicati sul territorio comunale,attraversati o adiacenti a fossi e/o canali, per le parti di competenza ricadenti sullaproprietà privata, di provvedere alla periodica manutenzioni delle sponde e deglialvei, al taglio della vegetazione infestante ivi presente ed allo sgombero diqualsivoglia materiale che possa costituire ostacolo al regolare deflusso delleacquee.  .... Lo dico e sottoglineo io ai camperisti che secondo loro è giusto scarricare nei tombi i stradali  ...VIETASu tutto il territorio comunale lo scarico di acque saponose o additivate con qualsivogliadetersivo, derivanti dal lavaggio di superfici interne ai locali e/o marciapiedi, corti esuperfici pubbliche in genere, nelle griglie/tombini degli scarichi meteorici, nei fossi, neigiardini/aiuole nei canali e nelle reti di regimazione pubbliche in genere;Lo smaltimento delle succitate acque saponose dovrà avvenire attraverso la rete fognariadi pertinenza dei locali/stabili/abitazioni ai fini di non arrecare danni all’ambiente;  
...
Il taglio della infestante in alveo soprattutto nei canali interpoderali ha poco a che vedere col flottante che si vede nel corso della alluvioni. Mi pare una nota piuttosto di ordinaria amministrazione, riguardante i fossi privati, che giustamente devono essere manutenuti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:44:13
sembrerebbe che gli ultimi 2-3 anni erano solo una situazione transitoria media prima che nei prossimi anni le estati saranno ancora più calde.

https://www.huffingtonpost.it/d...

quest'anno sembra che dovrebbe pure fare molto caldo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:42:47
Conferma sull‘arrivo del nino.

https://www.ansa.it/canale_scie...

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 23:02:46
QUa nel modenese domani scuole chiuse per pericolo maltempo e tracimazione fiumi pertanto i ponti chiusi. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 00:26:41
riferito all episodio della seconda tracimazione/alluvione causata dal non aver asportato dall alveo i residui del taglio.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 01:04:37
Scena drammatica.

https://www.huffingtonpost.it/v...

al tg svizzero hanno detto che in emilia romagna ha piovuto come in due mesi col terreno secco che non puo‘ assorbire l‘acqua. Poi ci saranno anche responsabilita‘ per come e‘ stato pianificato il territorio ma se ha piovuto tanto in poco tempo ha piovuto tanto.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:16:49
Ovviamente non posso scendere in dettagli di situazioni che non conosco ma posso fare un discorso generale? 
Soprattutto nelle aree di pianura i corsi d'acqua sono tutti artificializzati, con molti argini. Questa situazione porta per forza ad alluvioni sempre più catastrofiche. Inevitabilmente.
La tettonica a placche non si è mai fermata. Normalmente è impercettibile, ma sul lungo termine no. Ma un pochino anche a scala umana. In secoli fa diversi centimetri, che in un posto come l'Emilia Romagna non sono pochi. Soprattutto in subsidenza. I fiumi, senza gli argini,.ad ogni alluvione cambierebbero totalmente corso per colmare le zone abbassate riempiendo uniforme le pianure, ma oggi non possono farlo. Così le pianure vanno sempre più giù, noi dobbiamo alzare gli argini, e ad ogni alluvione avremo effetti sempre più disastrosi. Molti fiumi sono già sospesi di molti metri, io ho in mente il Mincio. 
Tutto ciò porta inevitabilmente a disastri sempre peggiori. E non si può fare nulla di strutturale, definitivo, solo rinviare a prezzi altissimi gli effetti di qualche anno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:36:40
Ieri nel parco abbiamo scavato per mettere a dimora un alberello… i primi trenta centimetri morbidi, oltre il terreno duro come il granito..
eppure anche a Roma sta piovendo da giorni
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:07:10
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/05/2023 alle 08:36:40

Ieri nel parco abbiamo scavato per mettere a dimora un alberello… i primi trenta centimetri morbidi, oltre il terreno duro come il granito.. eppure anche a Roma sta piovendo da giorni
L'idratazione dei terreni argillosi è molto molto lenta

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:12:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/05/2023 alle 08:16:49

Ovviamente non posso scendere in dettagli di situazioni che non conosco ma posso fare un discorso generale?  Soprattutto nelle aree di pianura i corsi d'acqua sono tutti artificializzati, con molti argini. Questa situazione
porta per forza ad alluvioni sempre più catastrofiche. Inevitabilmente. La tettonica a placche non si è mai fermata. Normalmente è impercettibile, ma sul lungo termine no. Ma un pochino anche a scala umana. In secoli fa diversi centimetri, che in un posto come l'Emilia Romagna non sono pochi. Soprattutto in subsidenza. I fiumi, senza gli argini,.ad ogni alluvione cambierebbero totalmente corso per colmare le zone abbassate riempiendo uniforme le pianure, ma oggi non possono farlo. Così le pianure vanno sempre più giù, noi dobbiamo alzare gli argini, e ad ogni alluvione avremo effetti sempre più disastrosi. Molti fiumi sono già sospesi di molti metri, io ho in mente il Mincio.  Tutto ciò porta inevitabilmente a disastri sempre peggiori. E non si può fare nulla di strutturale, definitivo, solo rinviare a prezzi altissimi gli effetti di qualche anno.
...
Per capire: secondo te e‘ stato un bene o un male arginare i fiumi ?

per i biotopi certamente e‘ stato un male ma per l‘uomo che vive nei posti dove i fiumi sono stati arginati e‘ stato un bene o un male ?

ho avuto credo due volte in camper l‘occasione di vedere posti dove il fiume non e‘ stato arginato e che scorreva non dritto ma a meandri ed era un vero spettacolo.

non si potrebbe scavare nel letto del fiume e togliere materiale dal letto del fiume per abbassarlo in posti dove il fiume e‘ piu‘ alto che la pianura in cui scorre ?

Modificato da sergiozh il 17/05/2023 alle 12:18:56
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:25:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/05/2023 alle 12:12:02

Per capire: secondo te e‘ stato un bene o un male arginare i fiumi ? per i biotopi certamente e‘ stato un male ma per l‘uomo che vive nei posti dove i fiumi sono stati arginati e‘ stato un bene o un male ? ho avuto
credo due volte in camper l‘occasione di vedere posti dove il fiume non e‘ stato arginato e che scorreva non dritto ma a meandri ed era un vero spettacolo. non si potrebbe scavare nel letto del fiume e togliere materiale dal letto del fiume per abbassarlo in posti dove il fiume e‘ piu‘ alto che la pianura in cui scorre ?
...
Non esiste una risposta semplice. 
Sul breve periodo è una soluzione efficace, calcolando che da sempre tutte le civiltà umane sono nate lungo i fiumi, che davano acqua sia per bere che per l'agricoltura, possibilità di trasporto, difesa militare; e quindi da sempre, dai babilonesi, la civiltà è coincisa con le sistemazioni idrauliche. Solo che se nell'immediato è una soluzione ideale, a lungo andare con l'occhio del geologo questa cosa è stupida e controproducente. Un corso d'acqua deve poter divagare e sedimentare; ma non perché voglio tutelare il corso d'acqua come la foca monaca, questo è difficile da far capire, ma perché il fiume, divagando e sedimentando e soprattutto cambiando corso, si pone in posizioni di minore energia potenziale e quindi poi fa meno danni. era ben spiegato nei due video di qualche messaggio fa.
Quindi è inutile invocare le fantomatiche persone che non tagliano gli alberi o non tolgono i sedimenti. Più passa il tempo e migliori sono le opere idrauliche che noi facciamo, più diventa pericoloso un fiume. Certo, se noi lasciassimo i fiumi liberi oggi non solo depositerebbero, ma farebbero molte paludi, verisimilmente tornerebbe la malaria. Questo per dire che non sto proponendo di disarginare i fiumi,, ma che ci stiamo infilando un cul de sac. E nei centri abitati in cui i fiumi sono maggiormente artificializzati, il rischio è ancor maggiore.
Facendo un ragionamento pindarico, dovremmo noi in maniera controllata ogni tanto spostare i corsi d'acqua lasciando loro comunque spazi dove sedimentare. Questo però avrebbe come conseguenza che ad un certo punto le città sarebbero più basse delle campagne circostanti. Insomma, un problema dalla difficile soluzione.

R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63389
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:27:20
Intere città invase dall’acqua, persone in gravi difficoltà, spero che i soccorsi e gli aiuti siano  veloci
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:29:11
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2023 alle 12:27:20

Intere città invase dall’acqua, persone in gravi difficoltà, spero che i soccorsi e gli aiuti siano  veloci
Ovviamente, spero soprattutto che smetta. Il fatto di fare analisi generali, non toglie la sofferenza sul campo.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28551
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:24:06
anche qui in e.romagna vome nel veneto vengono a galla imvasi atti al recupero/contenimento dell acqua costruiti 40 e rotti anni fa e mai messi in funzione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:33:29
Un vero disastro scene da non credere sad
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 14:17:50
Anche  a NW peggiorerà
da ..

http://www.arpa.piemonte.it/ris...

"Da venerdì mattina, il minimo presente sul Golfo del Leone si approfondisce e si estende verso est, con correnti orientali via via sempre più intense che insistono ancora sul settore occidentale del Piemonte con conseguenti precipitazioni diffuse e persistenti localmente forti, mentre sulle pianure orientali i fenomeni rimarranno deboli e a carattere più sparso. Sabato le condizioni di maltempo peggioreranno ulteriormente, con piogge localmente molto forti sulla fascia montana e pedemontana alpina e sulle pianure adiacenti, e ventilazione sostenuta su tutti i tratti pianeggianti."

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:47:17
Una tragedia… riposino in pace le vittime di questa catastrofe non so fino a che punto evitabile 
vista poi la nota efficienza amministrativa dell’Emilia Romagna 
Pace, salute, serenità
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 18:48:55
In risposta al messaggio di jana del 15/05/2023 alle 23:02:46

QUa nel modenese domani scuole chiuse per pericolo maltempo e tracimazione fiumi pertanto i ponti chiusi. 
Jana, come va?
Ho appena sentito in tv che l'Emilia Romagna è la regione più a rischio alluvione, per la sua configurazione e per la presenza di tanti fiumi e torrenti. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 01:58:22
Andiamo forte. Quando ci schiantiamo ?

https://www.ilpost.it/2023/05/1...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link