In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/06/2025 alle 13:55:32da veneto arrivo in camper x visitare FIRENZE , al camping mi chiedono 70 € a notte e siamo a fine agosto di 3 anni fà . parcheggio il camper in posto strategico ( col cavolo che lo dico ) a poche centinaia di metri dal ponte vecchio , girato tutto il giorno e mangiato presso panineria buono tra l'altro . ecco una giornata passata tranquillamente ma indiscutibilmente L.A .D R . verso i camperisti , simili cifre si applicano quando NON c'è concorrenza e comunque poco importa se quel camping offre piscina golf e quant'altro ,io vengo x visitare la città ( cara anche ) mica x ammirare le strutture . stessa solfa al camping a HERMAGOR divenuto EUROCAMPING frequentato da olandesi e con prezzi allineati al loro stipendio .
Sono contento che ultimamente si stia parlando sempre più spesso di questo argomento, sono usciti anche un video di Nova Lectio e un servizio su Rai 3 riguardanti l'overtourism, specialmente a Firenze, città in cui ahimèabito e che è ormai diventata invibibile tanto che tutti i fiorentini sono stati costretti a fuggire dalla città per rifugiarsi nei comuni limitrofi, passo che dovrò fare anche io da qui a breve. Sono cresciuto con la cantilena A Firenze si vive proprio bene, NO, meno di zero. Ormai girare per il centro è impossibile in qualsiasi stagione, almeno fino a qualche anno fa in alcuni mesi ci si poteva riappropriare della città, adesso no, è tutto in mano al turismo, i ristoranti e le attività sono uno la fotocopia dell'altro, si parla spesso di tradizione e cucina fiorentina quando l'unico interesse è vendere bistecche e ketchup alle 4 del pomeriggio o gelati fatti con le bustine a 4€ a gusto. I posti in cui andare a cena fuori e in cui passare serate piacevoli senza spendere 90€ a persona sono pochissimi e via via vengono sostituiti dai grandi ristoratori che possiedono 10-15 ristoranti tutti uguali. L'amministrazione comunale pensa solo a curare quei 1000m2 che circondano piazza Duomo, una vetrina per i turisti, tutto il resto della città è abbandonato al degrado totale. Il problema è che avendo una casa di prioprietà in una zona gettonata per i BnB l'unica cosa che potrò fare quando fuggirò da qui sarà contribuire ad alimentare questo sistema mettendo la casa su Air bnb, l'alternativa è affittare a qualche studente con tutti i rischi che si corrono e con introiti nettamente minori
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2025 alle 16:43:17Io sinceramente non ne faccio una tragedia: finché posso vado in vacanza, se e quando non potrò più andarci, vorrà dire che tornerò come ai (bellissimi) tempi in cui ero bambino e ragazzo. Mai, dico mai, andato in vacanza con i miei genitori.
da veneto arrivo in camper x visitare FIRENZE , al camping mi chiedono 70 € a notte e siamo a fine agosto di 3 anni fà . parcheggio il camper in posto strategico ( col cavolo che lo dico ) a poche centinaia di metri dalponte vecchio , girato tutto il giorno e mangiato presso panineria buono tra l'altro . ecco una giornata passata tranquillamente ma indiscutibilmente L.A .D R . verso i camperisti , simili cifre si applicano quando NON c'è concorrenza e comunque poco importa se quel camping offre piscina golf e quant'altro ,io vengo x visitare la città ( cara anche ) mica x ammirare le strutture . stessa solfa al camping a HERMAGOR divenuto EUROCAMPING frequentato da olandesi e con prezzi allineati al loro stipendio . carlo
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2025 alle 13:53:34E chi ha mai detto il contrario…..anch’io sono un analfabeta come dici di essere te, si sta parlando di numeri dove la precisione non serve no é fisica quantistica, poi se vuoi sempre cercare il pelo dove non serve e serve ancora meno visto che si parlava di tassa di soggiorno e non di chi può applicarla
Ho imparato una cosa sulla mia pelle: nella vita bisogna studiare. Studiare sui libri, punto!
In risposta al messaggio di Grinza del 24/06/2025 alle 18:26:17Scrivi: "si sta parlando di numeri, dove la precisione non serve" .... praticamente un ossimoro (come dicono quelli più istruiti di me).
E chi ha mai detto il contrario…..anch’io sono un analfabeta come dici di essere te, si sta parlando di numeri dove la precisione non serve no é fisica quantistica, poi se vuoi sempre cercare il pelo dove non serve e serve ancora meno visto che si parlava di tassa di soggiorno e non di chi può applicarla
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/06/2025 alle 13:55:32Mi aspetto che prima o poi, più prima che poi, il fenomeno degli appartamenti trasformati in casa vacanze sia normato a dovere.
Sono contento che ultimamente si stia parlando sempre più spesso di questo argomento, sono usciti anche un video di Nova Lectio e un servizio su Rai 3 riguardanti l'overtourism, specialmente a Firenze, città in cui ahimèabito e che è ormai diventata invibibile tanto che tutti i fiorentini sono stati costretti a fuggire dalla città per rifugiarsi nei comuni limitrofi, passo che dovrò fare anche io da qui a breve. Sono cresciuto con la cantilena A Firenze si vive proprio bene, NO, meno di zero. Ormai girare per il centro è impossibile in qualsiasi stagione, almeno fino a qualche anno fa in alcuni mesi ci si poteva riappropriare della città, adesso no, è tutto in mano al turismo, i ristoranti e le attività sono uno la fotocopia dell'altro, si parla spesso di tradizione e cucina fiorentina quando l'unico interesse è vendere bistecche e ketchup alle 4 del pomeriggio o gelati fatti con le bustine a 4€ a gusto. I posti in cui andare a cena fuori e in cui passare serate piacevoli senza spendere 90€ a persona sono pochissimi e via via vengono sostituiti dai grandi ristoratori che possiedono 10-15 ristoranti tutti uguali. L'amministrazione comunale pensa solo a curare quei 1000m2 che circondano piazza Duomo, una vetrina per i turisti, tutto il resto della città è abbandonato al degrado totale. Il problema è che avendo una casa di prioprietà in una zona gettonata per i BnB l'unica cosa che potrò fare quando fuggirò da qui sarà contribuire ad alimentare questo sistema mettendo la casa su Air bnb, l'alternativa è affittare a qualche studente con tutti i rischi che si corrono e con introiti nettamente minori
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2025 alle 19:07:08A differenza di Firenze, Milano è cresciuta molto a livello di turismo ma al tempo stesso è rimasta una città super vivibile, ci sono quartieri turistici (pochi) e quartieri dove si vive benissimo (molti), la quantità di verde che c’è a Milano tantissime città se la sognano, non avesse il problema della qualità dell’aria (dovuto anche alla conformazione geografica della vicina pianura padana e della zona del bresciano che puzza di ammoniaca a km di distanza) sarebbe una città perfetta, non a caso è tra le ipotesi di un futuro trasferimento. Il difetto è il costo della vita ma come detto anche a Firenze ormai un monolocale sta a 1200€ e un gelato a 8€ per cui ci sono ahimè abituato.
Scrivi: si sta parlando di numeri, dove la precisione non serve .... praticamente un ossimoro (come dicono quelli più istruiti di me). Io cerco di mettere la precisione ovunque, non mi piace parlare per sentito dire, néqui dentro scrivo opinioni, specie se politiche. Commento notizie, basandomi su dati, ergo su numeri, citando fonti. Ritorno a bomba, oggi nel primo pomeriggio ho attraversato Piazza Duomo qui a Milano per andare ad un appuntamento di lavoro: un mare di gente, ho toccato con mano quanto denunciato dall'autore del topic, il turismo è incrementato tantissimo dopo l'expo, e meno male dico io. Ma di ciò non mi lamento, anzi sono contento che la città dove lavoro abbia questo successo.
In risposta al messaggio di chorus del 24/06/2025 alle 19:07:08Mi piace, nemmeno a me piace parlare per sentito dire ma a volte non serve arrivare al numero prima per dire una cosa
Scrivi: si sta parlando di numeri, dove la precisione non serve .... praticamente un ossimoro (come dicono quelli più istruiti di me). Io cerco di mettere la precisione ovunque, non mi piace parlare per sentito dire, néqui dentro scrivo opinioni, specie se politiche. Commento notizie, basandomi su dati, ergo su numeri, citando fonti. Ritorno a bomba, oggi nel primo pomeriggio ho attraversato Piazza Duomo qui a Milano per andare ad un appuntamento di lavoro: un mare di gente, ho toccato con mano quanto denunciato dall'autore del topic, il turismo è incrementato tantissimo dopo l'expo, e meno male dico io. Ma di ciò non mi lamento, anzi sono contento che la città dove lavoro abbia questo successo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/06/2025 alle 10:35:35Sono altri temi, probabilmente con risvolti politici, che a me non interessano.
Il fenomeno dell'overturismo è una questione interessante e sicuramente non semplice. Da una parte genera economia, e quindi va bene, ma dall'altra viene da chiedersi quanto conviene spingere su questo fenomeno oltre tot.Da sempre la Liguria ha avuto una economia legata al turismo, ma non è che sia mai stata una economia favorevole. Negli anni 70-80 un certo tipo di società torinese e milanese, quella che ai tempi si sfruttava la possibilità di non pagare per i guadagni che faceva (non rompetemi le ****, conosco personalmente persone che hanno comperato più alloggi e so benissimo come), ha investito pesantemente in case al mare generando una mostruosa speculazione edilizia, ingigantendo paesi che sono rimasti pieni di cemento e vuoti di persone. Lasciando comunque dei prezzi delle case, mediamente peraltro di pessima qualità costruttiva, altissimi rendendo la vita dei residenti difficile. Questo ha oltretutto sfavorito lo sviluppo di altre forme di turismo, si ci sono pensioncine e camping, ma non nella misura di romagna o costa azzurra; per cui finito lo spazio per le case, anche la gallina dalle uova d'oro può essere fatta arrosto, il turismo produce molto, molto di meno. Ma in generale, si sente spesso dire che la belezza del apese, per il turismo, è il nostro petrolio. Ma siamo certi che sia un modello di sviluppo ideale ? Non abbiamo nessuna grande industria, non abbiamo nessuna grande società che riguardi elettronica, informatica, tecnologie avanzate, tutte cose che pagano molto, che danno lavori prestigiosi e ben pagati, e cerchiamo uno sviluppo rivolto a dare lavori come cameriere o bagnino, possibilmente sfruttato e sottopagato ? O gestori si spiagge chi si tengono il malloppo e non vogliono che il loro petrolio vada in gara competitiva ?
I 10 paesi più visitati in Europa - Classifica 2025
).In risposta al messaggio di chorus del 25/06/2025 alle 11:56:36Beh, il fatto che lo sviluppo turistico Ligure sia edilizio è IL problema. Secondo elemento, noi abbiamo il turismo molto più concentrato della francia e una superficie molto minore. Poi, sia chiaro, la costa azzurra d'estate non è che mi attiri molto.
Sono altri temi, probabilmente con risvolti politici, che a me non interessano. Statistiche dicono che la Francia ha più o meno il doppio della nostra affluenza turistica (vedi qui I 10 paesi più visitati in Europa - Classifica2025). Dunque ne abbiamo di strada da percorrere, Probabilmente dobbiamo rivedere il nostro modello di offerta turistica, ma finché la vacanza viene equiparata al delirio, forse, prima del modello, dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/06/2025 alle 11:59:36Pensare che il sistema Italia possa contare perlopiu sul turismo mi pare pazzesco.
Beh, il fatto che lo sviluppo turistico Ligure sia edilizio è IL problema. Secondo elemento, noi abbiamo il turismo molto più concentrato della francia e una superficie molto minore. Poi, sia chiaro, la costa azzurra d'estate non è che mi attiri molto.
In risposta al messaggio di penguin46 del 25/06/2025 alle 14:58:42Leggi qui
Pensare che il sistema Italia possa contare perlopiu sul turismo mi pare pazzesco. quanti mesi lavora un maestro di sci, un bagnino, un cameriere? Se va bene sono stagionali. E poi, Naspu disoccupazione, altri lavoretti ?!? Cosa faranno a 70 ann8? Possono accendere un mutuo riescono ad avere una famiglia, a fare figli?
Forum internazionale del turismo, settore vitale economia: nel 2023, valore aggiunto pari a 18% PIL
In risposta al messaggio di chorus del 25/06/2025 alle 15:20:57Ho letto grazie
Leggi qui Forum internazionale del turismo, settore vitale economia: nel 2023, valore aggiunto pari a 18% PIL (nel 2023 il settore del turismo ha contribuito per il 18% sull'intero PIL) Letto in altro modo, l'82% del PILitaliano deriva da settori economici diversi dal turismo. Ciò detto il 18% (quasi 1/5) mi sembra una contribuzione al benessere collettivo molto importante.
https://www.fipe.it/wp-content/...
questo
sull'argomento overtourism mi sono ricordato del post.In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 11:41:00Mi permetto una critica.
Trovando questo sull'argomento overtourism mi sono ricordato del post. Non so se si legge senza abbonamento ma fa riferimento ad alcuni numeri e osservazioni interessanti, confrontando il presunto overtourism sulle isoleitaliane (Sardegna e Sicilia in particolare) con quello gestito bene su altre isole europee ( Canarie, Baleari, Malta) molto più piccole ma con molta più affluenza. Sinteticamente evidenzia che il problema più che l'affluenza è l'incapacità a gestirla, e sfruttarla. Non si parla ovviamente di camper ma spesso vale lo stesso ragionamento.
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 11:58:57
Mi permetto una critica. Copio/incollo una frase dell'articolo da te postato: L’Italia è, com’è noto, il Paese più bello del mondo. Ma non è il Paese più visitato. È soltanto quinto, dietro Spagna, Francia, Cina,Stati Uniti. Da un punto di vista statistico, paragonare l'Italia (58 milioni di abitanti per 306 mila kmq) con la Cina (1,4 miliardi di abitanti per 9.600 kmq) lascia il tempo che trova. Idem il rapporto con gli USA. Per il resto sono d'accordo. La Francia, da sempre, ha quasi il doppio dei turisti dell'Italia. Ma che anche la Spagna ci abbia superato, e non di poco, fa pensare molto. Azzardo a dire che non siamo capaci a fare sistema. E forse abbiamo delle pecche anche nella promozione del nostro territorio. Bisognerebbe sentire le campane del ministero del turismo e dei sindacati degli albergatori.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 12:38:11Ma quello che guardano non sono tanto i motivi per cui non vengono ma che si parla di overtourism malgrado ne vengano molto meno.
Secondo me è che il territorio italiano è molto diverso da quello spagnolo e, ancora di più, da quello francese. l'Italia è abitabile solo nella pianura padana e lungo le valli tanto che siamo il Paese europeo con lapercentuale più alta di aree boschive. Come per gli abitanti, anche i turisti si concentrano in queste aree con tutte le negatività che si possono immaginare. Ma la causa più negativa è che l'Italiano si sente più furbo degli altri e nove volte su dieci, il turista è il pollo da spennare. E quello, mazziato una volta, oltre a venirci più, non fa venire neanche altri potenziali turisti. In più, dell'Italia, paese più bello del mondo, cosa ne pensano all'estero? Spaghetti e mafia. E la mafia non attira turisti. Qualsiasi film, telefilm, serie televisiva prodotti in Italia hanno sempre la mafia come soggetto: gli stranieri hanno anche queste conferme. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 12:54:27Treccani definisce l'overtourism come sovraffollamento turistico.
Ma quello che guardano non sono tanto i motivi per cui non vengono ma che si parla di overtourism malgrado ne vengano molto meno. Per fare un esempio, uno dei confronti numerici che fanno è tra le Baleari e la Sardegna.Per conformazione la nostra isola oltre ad avere più coste, ha una superfice neanche paragonabile (ignorata turisticamente), ma pur avendo avuto un quinto dei turisti, si lamenta dell'overtourism. Ovviamente un confronto basato solo sui numeri non può essere preciso, ma qualcosa su cui pensare lo dà.
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 13:13:16"sovraffollamento turistico" ritengo sia un aggettivo qualitativo ma non quantitativo... come misuri un sovraffollamento?
Treccani definisce l'overtourism come sovraffollamento turistico. Come fai a dire che un confronto basato solo sui numeri non può essere preciso. Così, tanto per chiedere, grazie