CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bolla speculativa sui camper... quanto durerà?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
51 20 1015
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:03:12
In risposta al messaggio di prandot del 30/10/2025 alle 16:43:48

Il confronto con la Porsche non regge...tutti sanno che una vettura di lusso mantiene il suo valore anche a distanza di anni, ma qui stiamo parlando di veicoli costruiti in economia - il mio mio appena acquistato  ha manifestato
problemi di infiltrazioni e poi cedimenti strutturali, tutti sistemati prima di rivenderlo - dopo 30 anni sono delle vere e proprie bombe ad orologeria.
...
Il confronto con la Porsche, considerato il tema della discussione, regge assolutamente. Come reggerebbe se lo stesso andamento dei prezzifosse per gli stracci da polvere. Il mercato risponde sempre ed ovunque alla domanda ed in funzione dell'offerta. Qualsiasi sia la merce oggetto della compravendita. E comunque, in questo momento, ad esempio, il mercato della auto d'epoca è un po' freddo e si fa fatica a ricavare quello che si è speso 4-5 anni fa, quindi non è sempre vero che si apprezzano. Dipende anche lì di momenti.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 19:57:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 18:03:12

Il confronto con la Porsche, considerato il tema della discussione, regge assolutamente. Come reggerebbe se lo stesso andamento dei prezzifosse per gli stracci da polvere. Il mercato risponde sempre ed ovunque alla domanda
ed in funzione dell'offerta. Qualsiasi sia la merce oggetto della compravendita. E comunque, in questo momento, ad esempio, il mercato della auto d'epoca è un po' freddo e si fa fatica a ricavare quello che si è speso 4-5 anni fa, quindi non è sempre vero che si apprezzano. Dipende anche lì di momenti.  
...
Uno straccio può valere se appartenuto a qualche celebrità, chi lo mette in dubbio, se uno lo compra è consapevole di quello che sta facendo. Ma se vendo il camper vantando il fatto che ha 7 posti letto e 6 viaggianti ma ti nascondo che in quelle condizioni sei fuori legge faccio una cosa ineccepibile sul piano formale ( è l'acquirente che si deve informare), ma deprecabile sotto il profilo della moralità.

Modificato da prandot il 30/10/2025 alle 20:04:46
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 20:07:19
E’ inutile, più si parla più i possessori evitano di parlare di qualcosa che di certo non è o.t. e cioè che chi si lamenta non disconosce il “mercato” ma semplicemente nota che, in epoca pandemia tutto è aumentato, e vabbè, e si sa l’usato è legato al nuovo, ora però, nonostante gli sconti sul nuovo, ancora sta menata dei listini alti, volutamente ignorando che ci sono molti molti sconti, ora il “mercato” non conta eh! o compri usato a prezzo da paura o nulla, sei “fuori contesto”…unica cosa giusta detta, aspettare, vedi che alla fine si arrendono gli speculatori e rimangono i veri venditori, pazienza se qualcuno s’offende, ma qualcuno lo deve dire, del resto la trasparenza  ha sempre offeso un sacco di gente…
MP
10
atomant
atomant
03/05/2015 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 21:12:35
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2025 alle 15:51:27

Purtroppo ..... perdonami lo sfogo anche se siamo OT. Per me la bici deve essere italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo, tutto il resto è senza anima (beninteso secondo il mio umilissimo modo di vedere da nostalgico
e romantico). Sono nato in provincia di Vicenza (dunque campagnolista fino al midollo) e vivo da tanti anni nel milanese, ovvero dove era situata la Silicon Valley delle biciclette da corsa del trentennio 60-80 (Masi, Pogliaghi, Colnago Derosa ... grandissimi innovatori, specialmente l'Ing e Cav. Ernesto Colnago). Purtroppo noi appassionati, il marketing (questo soprattutto e su tutto ... oggi il messaggio che passa è che una bici muscolare va da sola, ignorando il detto del grandissimo Dario Pegoretti ... i xe oto tubi giuntai .... o che il record del grande Gianni Bugno alla Milano Sanremo è stato battuto lo scorso anno), i costi di produzione del carbonio, forse la difficoltà di saldare i metalli, non da tutti, ci hanno fatto perdere questo assoluto dominio mondiale. Sono una persona mediocre e non rischio di affrontare temi che non mi competono, tuttavia ho compreso che la penuria assoluta di componenti elettronici ha determinato un'impennata stratosferica dei prezzi. I camper, pertanto il settore automotive (a proposito, andate a chiedere un preventivo di un'auto tedesca considerata media, quasi un'utilitaria, come ad esempio la BMW serie 1, poi mi dite), così come le biciclette moderne, sono pieni/piene di componenti elettronici. Perdonatemi tutti l'OT, ma la bici per me è la bici e non posso astenermi dal dire la mia su questo settore.  
...
Vabbè io parlo di dinamiche del mercato globale della bike industry e tu mi parli di saldare tubi (i telai sono tutti laminati in carbonio a Taiwan da quasi 20 anni, sono i migliori al mondo) e di Bugno. 
PS visto che sei di Vicenza chiedi a Liotti il telaista se salda ancora tubi o modella telai al FEM, prima di farli laminare. Un suo telaio può costare tranquillamente 10000 euro, e non c'è nulla di elettronico. Un pezzo di carbonio verniciato.

Capisco la nostalgia ma non ci capiremmo nemmeno  con l'interprete, a posto così.

l'elettronica c'entra si è no al 10% nell'aumento dei prezzi, il resto è tecnologia da fantascienza che 40 anni fa non c'era. 

E il solito maledetto mercato, per tornare in topic.

novellino ambizioso
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 08:07:44
In risposta al messaggio di prandot del 30/10/2025 alle 19:57:14

Uno straccio può valere se appartenuto a qualche celebrità, chi lo mette in dubbio, se uno lo compra è consapevole di quello che sta facendo. Ma se vendo il camper vantando il fatto che ha 7 posti letto e 6 viaggianti
ma ti nascondo che in quelle condizioni sei fuori legge faccio una cosa ineccepibile sul piano formale ( è l'acquirente che si deve informare), ma deprecabile sotto il profilo della moralità.
...
Altro argomento che non c'entra nulla con il focus del topic. Cosa c'entra la correttezza della presentazione dell'oggetto con  il suo prezzo ? Non confondere il mercato con i mercanti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 08:55:08
Un semintegrale di un marchio noto a meno di 60 / 65 mila euro
https://www.camperonline.it/new...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 09:14:39
In risposta al messaggio di atomant del 30/10/2025 alle 21:12:35

Vabbè io parlo di dinamiche del mercato globale della bike industry e tu mi parli di saldare tubi (i telai sono tutti laminati in carbonio a Taiwan da quasi 20 anni, sono i migliori al mondo) e di Bugno.  PS visto che sei
di Vicenza chiedi a Liotti il telaista se salda ancora tubi o modella telai al FEM, prima di farli laminare. Un suo telaio può costare tranquillamente 10000 euro, e non c'è nulla di elettronico. Un pezzo di carbonio verniciato. Capisco la nostalgia ma non ci capiremmo nemmeno  con l'interprete, a posto così.  l'elettronica c'entra si è no al 10% nell'aumento dei prezzi, il resto è tecnologia da fantascienza che 40 anni fa non c'era.  E il solito maledetto mercato, per tornare in topic.  
...
Dinamiche di bike industry io non le ho lette, so solo che alcuni conoscenti negozianti si lamentano del (preoccupante) calo delle vendite di bici da corsa, con magazzini pieni e clienti o pseudo tali che vogliono insegnare il lavoro e le politiche di vendita da chi fa questo mestiere da decenni.
Siamo su due pianeti diversi, e io continuerò a difendere (strenuamente) l'italianità. Vorrei capire che cosa ha di diverso un telaio Colnago (C68) o, meglio ancora, Sarto, entrambi prodotti in Italia, rispetto a un concorrente americano, che produce esclusivamente nel far east. Su Sram e Shimano potrei anche darti ragione, visto che hanno avuto l'astuzia di costruire le fabbriche a ridosso di quelle dove costruiscono i telai. Ma il fascino e la bellezza di una ruota o di una guarnitura Campagnolo non ha per me uguali.
Chiudo qui, buona prosecuzione.
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 09:23:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2025 alle 08:07:44

Altro argomento che non c'entra nulla con il focus del topic. Cosa c'entra la correttezza della presentazione dell'oggetto con  il suo prezzo ? Non confondere il mercato con i mercanti. 
Sia chiaro che non intendo generalizzare, io parlo di casi specifici in cui la "bolla" può alimentare comportamenti scorretti da parte del venditore. Il fatto è che scorrendo le pagine degli annunci vedo molti camper, che dovrebbero al massimo finire la loro vita in qualche campeggio come stanziali, magnificati e venduti a prezzi esorbitanti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:21:30
In risposta al messaggio di prandot del 31/10/2025 alle 09:23:57

Sia chiaro che non intendo generalizzare, io parlo di casi specifici in cui la bolla può alimentare comportamenti scorretti da parte del venditore. Il fatto è che scorrendo le pagine degli annunci vedo molti camper, che dovrebbero al massimo finire la loro vita in qualche campeggio come stanziali, magnificati e venduti a prezzi esorbitanti.

Qualcuno obbliga qualcuno a comprarlo? Se c'è qualcuno che non si può permettere un camper nuovo o seminuovo, lasciagli almeno la possibilità di avere il piacere di avere un veicolo ricreazionale, pur se obsoleto. 

Giovanni 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 10:52:16
Io sconsiglio sempre, nel mio piccolo, di acquistare camper oltre i 20/25 anni ma purtroppo come dice Giovanni se non hai la possibilità e vuoi avere un VR devi scendere a compromessi. Sono poi quelli che hanno più mercato visto i prezzi ragionevoli e se li litigano pure winklaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 11:24:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2025 alle 10:21:30

Qualcuno obbliga qualcuno a comprarlo? Se c'è qualcuno che non si può permettere un camper nuovo o seminuovo, lasciagli almeno la possibilità di avere il piacere di avere un veicolo ricreazionale, pur se obsoleto.  Giovanni 
Io parto dall' idea che un camper si compra per piacere (e infatti si chiama "veicolo ricreazionale").
Se pero' si compra un veicolo obsoleto, si spendono spesso cifre importanti (20mila euro sono tanti!) e poi quasi sempre si va incontro a problemi e quindi a ulteriori spese.
E andare in giro con un camper infiltrato, non e' ovviamente un piacere.
Molti si illudono di poter rimediare in proprio ed in economia.
E' bene che chi compra un veicolo del genere lo sappia.
E' in fondo uno degli scopi del forum.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 12:27:04
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 11:24:47

Io parto dall' idea che un camper si compra per piacere (e infatti si chiama veicolo ricreazionale). Se pero' si compra un veicolo obsoleto, si spendono spesso cifre importanti (20mila euro sono tanti!) e poi quasi sempre
si va incontro a problemi e quindi a ulteriori spese. E andare in giro con un camper infiltrato, non e' ovviamente un piacere. Molti si illudono di poter rimediare in proprio ed in economia. E' bene che chi compra un veicolo del genere lo sappia. E' in fondo uno degli scopi del forum.
...
Io credo che molti non sappiano neppure se hanno problemi o no, se hanno infiltrazioni o no. Sui vari gruppi sono tutti buoni.  C'è chi crede nella robustezza di certi marchi anni 90/2000 decandando la superiorità ecc. La realtà è ben diversa,  ma ignorando lo stato vivono tranquilli. 
Aldo
Paskarr
Paskarr
17/06/2024 85
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:53:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 12:27:04

Io credo che molti non sappiano neppure se hanno problemi o no, se hanno infiltrazioni o no. Sui vari gruppi sono tutti buoni.  C'è chi crede nella robustezza di certi marchi anni 90/2000 decandando la superiorità ecc. La realtà è ben diversa,  ma ignorando lo stato vivono tranquilli.  Aldo
Parole sante…..
MP
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:24:28
Sapete quanto si fermerà la bolla speculativa 
Come tutte le cose i prezzi scendono quando non c'è richiesta 

Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 19:06:05
In risposta al messaggio di massibabi del 01/11/2025 alle 16:24:28

Sapete quanto si fermerà la bolla speculativa  Come tutte le cose i prezzi scendono quando non c'è richiesta   
E ho la netta impressione che sia proprio cosi'.frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link