In risposta al messaggio di prandot del 30/10/2025 alle 16:43:48Il confronto con la Porsche, considerato il tema della discussione, regge assolutamente. Come reggerebbe se lo stesso andamento dei prezzifosse per gli stracci da polvere. Il mercato risponde sempre ed ovunque alla domanda ed in funzione dell'offerta. Qualsiasi sia la merce oggetto della compravendita. E comunque, in questo momento, ad esempio, il mercato della auto d'epoca è un po' freddo e si fa fatica a ricavare quello che si è speso 4-5 anni fa, quindi non è sempre vero che si apprezzano. Dipende anche lì di momenti.
Il confronto con la Porsche non regge...tutti sanno che una vettura di lusso mantiene il suo valore anche a distanza di anni, ma qui stiamo parlando di veicoli costruiti in economia - il mio mio appena acquistato ha manifestatoproblemi di infiltrazioni e poi cedimenti strutturali, tutti sistemati prima di rivenderlo - dopo 30 anni sono delle vere e proprie bombe ad orologeria.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2025 alle 18:03:12Uno straccio può valere se appartenuto a qualche celebrità, chi lo mette in dubbio, se uno lo compra è consapevole di quello che sta facendo. Ma se vendo il camper vantando il fatto che ha 7 posti letto e 6 viaggianti ma ti nascondo che in quelle condizioni sei fuori legge faccio una cosa ineccepibile sul piano formale ( è l'acquirente che si deve informare), ma deprecabile sotto il profilo della moralità.
Il confronto con la Porsche, considerato il tema della discussione, regge assolutamente. Come reggerebbe se lo stesso andamento dei prezzifosse per gli stracci da polvere. Il mercato risponde sempre ed ovunque alla domandaed in funzione dell'offerta. Qualsiasi sia la merce oggetto della compravendita. E comunque, in questo momento, ad esempio, il mercato della auto d'epoca è un po' freddo e si fa fatica a ricavare quello che si è speso 4-5 anni fa, quindi non è sempre vero che si apprezzano. Dipende anche lì di momenti.
In risposta al messaggio di chorus del 30/10/2025 alle 15:51:27Vabbè io parlo di dinamiche del mercato globale della bike industry e tu mi parli di saldare tubi (i telai sono tutti laminati in carbonio a Taiwan da quasi 20 anni, sono i migliori al mondo) e di Bugno.
Purtroppo ..... perdonami lo sfogo anche se siamo OT. Per me la bici deve essere italiana, fatta a mano e allestita Campagnolo, tutto il resto è senza anima (beninteso secondo il mio umilissimo modo di vedere da nostalgicoe romantico). Sono nato in provincia di Vicenza (dunque campagnolista fino al midollo) e vivo da tanti anni nel milanese, ovvero dove era situata la Silicon Valley delle biciclette da corsa del trentennio 60-80 (Masi, Pogliaghi, Colnago Derosa ... grandissimi innovatori, specialmente l'Ing e Cav. Ernesto Colnago). Purtroppo noi appassionati, il marketing (questo soprattutto e su tutto ... oggi il messaggio che passa è che una bici muscolare va da sola, ignorando il detto del grandissimo Dario Pegoretti ... i xe oto tubi giuntai .... o che il record del grande Gianni Bugno alla Milano Sanremo è stato battuto lo scorso anno), i costi di produzione del carbonio, forse la difficoltà di saldare i metalli, non da tutti, ci hanno fatto perdere questo assoluto dominio mondiale. Sono una persona mediocre e non rischio di affrontare temi che non mi competono, tuttavia ho compreso che la penuria assoluta di componenti elettronici ha determinato un'impennata stratosferica dei prezzi. I camper, pertanto il settore automotive (a proposito, andate a chiedere un preventivo di un'auto tedesca considerata media, quasi un'utilitaria, come ad esempio la BMW serie 1, poi mi dite), così come le biciclette moderne, sono pieni/piene di componenti elettronici. Perdonatemi tutti l'OT, ma la bici per me è la bici e non posso astenermi dal dire la mia su questo settore.
In risposta al messaggio di prandot del 30/10/2025 alle 19:57:14Altro argomento che non c'entra nulla con il focus del topic. Cosa c'entra la correttezza della presentazione dell'oggetto con il suo prezzo ? Non confondere il mercato con i mercanti.
Uno straccio può valere se appartenuto a qualche celebrità, chi lo mette in dubbio, se uno lo compra è consapevole di quello che sta facendo. Ma se vendo il camper vantando il fatto che ha 7 posti letto e 6 viaggiantima ti nascondo che in quelle condizioni sei fuori legge faccio una cosa ineccepibile sul piano formale ( è l'acquirente che si deve informare), ma deprecabile sotto il profilo della moralità.
In risposta al messaggio di atomant del 30/10/2025 alle 21:12:35Dinamiche di bike industry io non le ho lette, so solo che alcuni conoscenti negozianti si lamentano del (preoccupante) calo delle vendite di bici da corsa, con magazzini pieni e clienti o pseudo tali che vogliono insegnare il lavoro e le politiche di vendita da chi fa questo mestiere da decenni.
Vabbè io parlo di dinamiche del mercato globale della bike industry e tu mi parli di saldare tubi (i telai sono tutti laminati in carbonio a Taiwan da quasi 20 anni, sono i migliori al mondo) e di Bugno. PS visto che seidi Vicenza chiedi a Liotti il telaista se salda ancora tubi o modella telai al FEM, prima di farli laminare. Un suo telaio può costare tranquillamente 10000 euro, e non c'è nulla di elettronico. Un pezzo di carbonio verniciato. Capisco la nostalgia ma non ci capiremmo nemmeno con l'interprete, a posto così. l'elettronica c'entra si è no al 10% nell'aumento dei prezzi, il resto è tecnologia da fantascienza che 40 anni fa non c'era. E il solito maledetto mercato, per tornare in topic.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/10/2025 alle 08:07:44Sia chiaro che non intendo generalizzare, io parlo di casi specifici in cui la "bolla" può alimentare comportamenti scorretti da parte del venditore. Il fatto è che scorrendo le pagine degli annunci vedo molti camper, che dovrebbero al massimo finire la loro vita in qualche campeggio come stanziali, magnificati e venduti a prezzi esorbitanti.
Altro argomento che non c'entra nulla con il focus del topic. Cosa c'entra la correttezza della presentazione dell'oggetto con il suo prezzo ? Non confondere il mercato con i mercanti.
In risposta al messaggio di prandot del 31/10/2025 alle 09:23:57
Sia chiaro che non intendo generalizzare, io parlo di casi specifici in cui la bolla può alimentare comportamenti scorretti da parte del venditore. Il fatto è che scorrendo le pagine degli annunci vedo molti camper, che dovrebbero al massimo finire la loro vita in qualche campeggio come stanziali, magnificati e venduti a prezzi esorbitanti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2025 alle 10:21:30Io parto dall' idea che un camper si compra per piacere (e infatti si chiama "veicolo ricreazionale").
Qualcuno obbliga qualcuno a comprarlo? Se c'è qualcuno che non si può permettere un camper nuovo o seminuovo, lasciagli almeno la possibilità di avere il piacere di avere un veicolo ricreazionale, pur se obsoleto. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 11:24:47Io credo che molti non sappiano neppure se hanno problemi o no, se hanno infiltrazioni o no. Sui vari gruppi sono tutti buoni. C'è chi crede nella robustezza di certi marchi anni 90/2000 decandando la superiorità ecc. La realtà è ben diversa, ma ignorando lo stato vivono tranquilli.
Io parto dall' idea che un camper si compra per piacere (e infatti si chiama veicolo ricreazionale). Se pero' si compra un veicolo obsoleto, si spendono spesso cifre importanti (20mila euro sono tanti!) e poi quasi sempresi va incontro a problemi e quindi a ulteriori spese. E andare in giro con un camper infiltrato, non e' ovviamente un piacere. Molti si illudono di poter rimediare in proprio ed in economia. E' bene che chi compra un veicolo del genere lo sappia. E' in fondo uno degli scopi del forum.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 12:27:04Parole sante…..
Io credo che molti non sappiano neppure se hanno problemi o no, se hanno infiltrazioni o no. Sui vari gruppi sono tutti buoni. C'è chi crede nella robustezza di certi marchi anni 90/2000 decandando la superiorità ecc. La realtà è ben diversa, ma ignorando lo stato vivono tranquilli. Aldo
In risposta al messaggio di massibabi del 01/11/2025 alle 16:24:28E ho la netta impressione che sia proprio cosi'.
Sapete quanto si fermerà la bolla speculativa Come tutte le cose i prezzi scendono quando non c'è richiesta