quote:Originally posted by zuan6759> Ma perchè si devono scrivere cose inesatte!!! perchè dici che nei distributori non ti ricaricano la bombola!!! stai dicendo un sacco di balle, io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, e mai nessuno mi ha minacciato di chiamare la gendarmeria, basta che hai l'innesto per l'attacco del GPL, chiedi o metti 11 euro di gas, e sei a posto, anche in Italia è proibito ma tutti l'ho fanno. Solo in Spagna da quattro anni a questa parte non ti mettono più il gas, e per ricaricare la tua bombola devi andare dove ci sono le centrali del gas, ma ho sentito che iniziano anche li a non riempirle più. Perciò scusa i toni ma non diciamo cose non vere. Ciao[;)]
Salve, per l'utilizzo di bombole francesi necessita uno specifico adattatore Ita/Fra. Lo puoi trovare nei negozi specializzati in articoli di campeggio molto diffusi in Francia ed nel catalogo di top-accessoires.com, ove puoi trovare anche i relativi punti vendita. Oltre alla bombola devi acquistare anche il dispositivo di riduzione della pressione. Certe marche lo danno in omaggio. Il costo è allineato a quello italiano. Di particolare puoi scegliere tra propano e butano senza difficoltà. Se chiedi di ricaricare la bombola ai distributori di Gpl ti guardano come un pazzo e se insisti chiamano la gendarmeria. La procedura di ricarica al distributore è assolutamente vietata, come da noi tralaltro. Io in camper utilizzo una bombola da 10 + una da 15. Saluti. Giovanni >
quote:Originally posted by 677tc io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, >> Sono appena tornato dalla Francia dove ho visto che è possibile trovare bombole di GPL o Propano nella maggioranza dei supermercati e sono rimasto colpito sia dal prezzo decisamente minore che dalla disponibilità di tipi di bombole molto interessanti. In particolare ho visto in vendita sia bombole in vetroresina (costo della bombola vuota circa 10 Euro) che bombole di forma particolare fatte apposta per riempire completamente il vano previsto per 2 bombole come quello presente sul mio Superbrig 728. La bombola che riempe tutto il vano (eventuale alternativa al serbatoio fisso) mi interessa meno, ma sono molto curioso a proposito della possibilità di utilizzare, in Italia, le bombole francesi in vetroresina (più capaci e molto più leggere delle bombole di ferro che usiamo qui) con apposito adattatore. Se, magari dopo la prossima vacanza in Francia, mi potessi dare qualche informazione in merito ti sarei molto grato. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Dunque, in Francia ci sono già stato in Marzo e ci tornerò in novembre quando passerò per andare in Marocco, le bombole che hai visto in vetroresina io non le ho viste, ma se tu lo dici ci saranno sicuramente, ho visto invece delle bombole in lega leggera. Dal momento che io ricarico quelle Italiane o marocchine non mi sono mai interessato alle loro che sono pure in vendita in quasi tutti i distributori di benzina, per un eventuale acquisto per poi ricaricarle in Italia non so cosa dirti perchè non conosco che tipo di adattatore ci vuole, Ciao Marco
quote:Originally posted by 677tc io in francia ci vado ogni anno e ci resto circa un paio di mesi, ho sempre ricaricato la bombola sia nei self service sia nei distributori con l'adetto, >> Sono appena tornato dalla Francia dove ho visto che è possibile trovare bombole di GPL o Propano nella maggioranza dei supermercati e sono rimasto colpito sia dal prezzo decisamente minore che dalla disponibilità di tipi di bombole molto interessanti. In particolare ho visto in vendita sia bombole in vetroresina (costo della bombola vuota circa 10 Euro) che bombole di forma particolare fatte apposta per riempire completamente il vano previsto per 2 bombole come quello presente sul mio Superbrig 728. La bombola che riempe tutto il vano (eventuale alternativa al serbatoio fisso) mi interessa meno, ma sono molto curioso a proposito della possibilità di utilizzare, in Italia, le bombole francesi in vetroresina (più capaci e molto più leggere delle bombole di ferro che usiamo qui) con apposito adattatore. Se, magari dopo la prossima vacanza in Francia, mi potessi dare qualche informazione in merito ti sarei molto grato. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> In effetti in Francia gli accessori per il camper o campeggio ne trovi molti di più che da noi, io normalmente mi fermo nei supermercati CARREFOUR dove faccio anche il pieno di gasolio, per gli accessori, se ti capita di passare per Narbonne percorrendo la N9 troverai in un rondò in uscita dalla città NARBONNE ACCESSOIRE e troverai di tutto e di più comprese le bombole a gas e tutti i riduttori che ti servono. Ciao Marco
In effetti intendevo dire nei distributori dei supermercati. Io non ho guardato molto attentamente, mi ripromettevo di farlo verso la fine del soggiorno ma sono dovuto rientrare a casa urgentemente e me ne sono dimenticato. Se fosse possibile utilizzare le bombole in vetroresina che ho visto (nel complesso molto economiche) o quelle in lega leggera che hai visto tu (di cui non conosco il costo) potrei forse risparmiare un poco di peso e immagazzinare un quantitativo leggermente superiore di gas. Anche per l'uso con un fornello esterno ho visto numerose bombole fatte per essere più stabili e, in un supermercato, ho visto una cosa che mi sono pentito di non aver preso: un sistema per mettere in piano il fornello anche quando poggia su una superficie inclinata realizzato con due dischi in plastica uniti al centro e di spessore diverso tra un lato e l'altro con la possibilità, ruotandoli tra loro, di creare un cuneo di inclinazione variabile da 0° a qualche grado. Certamente in Francia è facile trovare, anche nei supermercati, moltissime più cose, di cui molte anche ben fatte, per il Plen Air. Ad esempio, in un supermercato ATAC ho visto in offerta a solo 69€ un frigo portatile di quelli a valigetta rigida, a doppio strato di celle di Peltier, da 28 litri, alimentabile sia a 12V che a 220V che freddava (o scaldava muovendo un selettore) che realizzava un salto termico tra interno ed esterno fino a 35°C. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Nio 172> In più aggiungo, chiedi il catalogo che è molto interessante, se poi fai un acquisto tramite catalogo, questi ti arriverà per posta ogni anno. Buon viaggio Marco
Sarò a Narbonne a metà agosto, molto interessante il negozio che hai segnalato, e molto interessante anche le bombole in vetroresina. Quest'anno pensavo di comprarmi una Campingaz in Francia, i prezzi sono più bassi, ma a questo punto ..allargherò le mie vedute. >