CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Buongiorno vorrei un consiglio pagamento Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2019 alle: 22:13:29
un altra prassi possibile e' quella di recarsi assieme in banca ed assistere all' emissione del Circolare.

in questo caso hai ulteriori garanzie perlomeno sulla copertura...
route
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:07:24
Per ora mai avuto problemi a vendere privatamente, mi dai i soldi e ti do il bene. Tutti gli acquisti che si fanno, prima paghi e poi ottieni quello che hai pagato. Perchè dovrebbe essere diverso per il camper. Si parla di parecchi euro, per cui quando sono sul mio conto in banca ti do il camper, lo fanno anche i concessionari di camper, auto, moto ecc. o no?   Io sono tutelato e l'acquirente anche, se si fa un preliminare di vendita con tutti i dati necessari compreso il visto e piaciuto. Se poi non  do il camper,  l'acquirente ha tutti i dati ed i documenti per riprendersi i soldi con gli interessi e io rispondo del reato di truffa .
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 09:58:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2019 alle 09:07:24

Per ora mai avuto problemi a vendere privatamente, mi dai i soldi e ti do il bene. Tutti gli acquisti che si fanno, prima paghi e poi ottieni quello che hai pagato. Perchè dovrebbe essere diverso per il camper. Si parla
di parecchi euro, per cui quando sono sul mio conto in banca ti do il camper, lo fanno anche i concessionari di camper, auto, moto ecc. o no?   Io sono tutelato e l'acquirente anche, se si fa un preliminare di vendita con tutti i dati necessari compreso il visto e piaciuto. Se poi non  do il camper,  l'acquirente ha tutti i dati ed i documenti per riprendersi i soldi con gli interessi e io rispondo del reato di truffa .
...
Per dirla in modo tecnico/giuridico: premesso che vale sempre il detto "gli affari si fanno in due", far adempiere le obbligazioni alle controparti di un contratto di compravendita non è mai semplice.
Il compratore deve pagare e ogni cautela non è mai sufficiente, considerato che deve "consegnare" un bene fungibile come il denaro.
Il venditore deve consegnare la cosa compravenduta nei tempi e nei modi pattuiti.
Trattandosi di un camper le cifre in gioco sono elevate: un promittente venditore non professionale che mi chiedesse di bonificargli la somma corrispondente al prezzo con consegna del bene successiva non chiuderebbe con me l'affare.
Ciao!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:25:42
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2019 alle 09:58:22

Per dirla in modo tecnico/giuridico: premesso che vale sempre il detto gli affari si fanno in due, far adempiere le obbligazioni alle controparti di un contratto di compravendita non è mai semplice. Il compratore deve pagare
e ogni cautela non è mai sufficiente, considerato che deve consegnare un bene fungibile come il denaro. Il venditore deve consegnare la cosa compravenduta nei tempi e nei modi pattuiti. Trattandosi di un camper le cifre in gioco sono elevate: un promittente venditore non professionale che mi chiedesse di bonificargli la somma corrispondente al prezzo con consegna del bene successiva non chiuderebbe con me l'affare. Ciao!
...
Quindi, casomai dovessi vendere un veicolo o un immobile in tuo possesso, prima faresti il passaggio di proprietà a favore dell'acquirente e poi aspetteresti il pagamento da quest'ultimo?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 10:33:48
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2019 alle 09:58:22

Per dirla in modo tecnico/giuridico: premesso che vale sempre il detto gli affari si fanno in due, far adempiere le obbligazioni alle controparti di un contratto di compravendita non è mai semplice. Il compratore deve pagare
e ogni cautela non è mai sufficiente, considerato che deve consegnare un bene fungibile come il denaro. Il venditore deve consegnare la cosa compravenduta nei tempi e nei modi pattuiti. Trattandosi di un camper le cifre in gioco sono elevate: un promittente venditore non professionale che mi chiedesse di bonificargli la somma corrispondente al prezzo con consegna del bene successiva non chiuderebbe con me l'affare. Ciao!
...
Scusa, ma gli assegni circolari hanno proprio questa funzione: se te lo consegno al momento del perfezionamento di passaggio di proprietà, ci dovrebbe essere contemporaneità... La verifica preliminare riduce peraltro il rischio di falsi. Sbaglio?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:00:03
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/06/2019 alle 10:33:48

Scusa, ma gli assegni circolari hanno proprio questa funzione: se te lo consegno al momento del perfezionamento di passaggio di proprietà, ci dovrebbe essere contemporaneità... La verifica preliminare riduce peraltro il rischio di falsi. Sbaglio?  
Secondo me la cosa migliore è il bonifico push(immediato)Ho comprato così l'auto per mia figlia:aci,passaggio con controlli del caso e bonifico fatto con app della banca con smartphone.Io avevo il bene,l'altro il grano e l'aci la sua gabella.Perfetto no?
Ciao Paolo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:08:01
In risposta al messaggio di Paolol del 06/06/2019 alle 11:00:03

Secondo me la cosa migliore è il bonifico push(immediato)Ho comprato così l'auto per mia figlia:aci,passaggio con controlli del caso e bonifico fatto con app della banca con smartphone.Io avevo il bene,l'altro il grano e l'aci la sua gabella.Perfetto no? Ciao Paolo
Appunto, tutto fatto sul momento in sede aci con documenti, chiavi e smartphone alla mano. Più semplice e sicuro di così?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:17:29
In risposta al messaggio di Mauser del 06/06/2019 alle 10:25:42

Quindi, casomai dovessi vendere un veicolo o un immobile in tuo possesso, prima faresti il passaggio di proprietà a favore dell'acquirente e poi aspetteresti il pagamento da quest'ultimo?
Ciao, 
ho detto la mia su un messaggio scritto da Ezio, il quale sostiene che lui vende se il compratore paga in anticipo.
Permetterai che una simile transazione, vista dalla parte dell'acquirente, non è il massimo.
Una volta pagato, l'acquirente deve solo sperare che il venditore adempia: ma se uno non vuole adempiere, non adempie punto. Dopo di che la controparte azionerà tutto ciò che il nostro ordinamento giuridico mette a disposizione della parte soccombente, ma il più delle volte  una semplice lettera dell'avvocato è carta straccia. 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:26:55
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2019 alle 11:17:29

Ciao,  ho detto la mia su un messaggio scritto da Ezio, il quale sostiene che lui vende se il compratore paga in anticipo. Permetterai che una simile transazione, vista dalla parte dell'acquirente, non è il massimo. Una
volta pagato, l'acquirente deve solo sperare che il venditore adempia: ma se uno non vuole adempiere, non adempie punto. Dopo di che la controparte azionerà tutto ciò che il nostro ordinamento giuridico mette a disposizione della parte soccombente, ma il più delle volte  una semplice lettera dell'avvocato è carta straccia. 
...
A me, sembra abbastanza logico e corretto, come ha scritto Ezio. Il venditore ha un bene intestato e tutta una serie di riferimenti che l'acquirente ha avuto modo di verificare preventivamente.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:29:42
In risposta al messaggio di Mauser del 06/06/2019 alle 11:26:55

A me, sembra abbastanza logico e corretto, come ha scritto Ezio. Il venditore ha un bene intestato e tutta una serie di riferimenti che l'acquirente ha avuto modo di verificare preventivamente.  
Premesso che ognuno imposta le transazioni come meglio crede, ma se il compratore paga e il venditore (privato) non trasferisce il bene, per qualsiasi ragione, anche non dipendente dalla sua volontà, che succede?
Si fa tanto così per parlare né.
Non ho mai venduto un bene importante a un privato, dunque non ho esperienze, né ho mai acquistato da un privato un bene di valore importante.
Ultimamente mi è capitato di acquistare dei beni su mercatini on line, ma su valori di due, tre centinaia i euro

Modificato da chorus il 06/06/2019 alle 11:33:39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:35:18
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2019 alle 11:17:29

Ciao,  ho detto la mia su un messaggio scritto da Ezio, il quale sostiene che lui vende se il compratore paga in anticipo. Permetterai che una simile transazione, vista dalla parte dell'acquirente, non è il massimo. Una
volta pagato, l'acquirente deve solo sperare che il venditore adempia: ma se uno non vuole adempiere, non adempie punto. Dopo di che la controparte azionerà tutto ciò che il nostro ordinamento giuridico mette a disposizione della parte soccombente, ma il più delle volte  una semplice lettera dell'avvocato è carta straccia. 
...
Ciao, devi dirmi però per quale motivo non dovrei dargli il camper quando i soldi sono sul conto. Per esperienza personale ho ricevuto e visto denunce dove l'acquirente aveva pagato con assegno circolare valido fino alla consegna del camper o altro. Tutto può succedere e di bella gente ce n'è tanta in giro e quindi bisogna valutare con chi si ha a che fare. Non è semplice ma nemmeno impossibile.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/06/2019 alle 11:44:26
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:38:46
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2019 alle 11:29:42

Premesso che ognuno imposta le transazioni come meglio crede, ma se il compratore paga e il venditore (privato) non trasferisce il bene, per qualsiasi ragione, anche non dipendente dalla sua volontà, che succede? Si fa tanto
così per parlare né. Non ho mai venduto un bene importante a un privato, dunque non ho esperienze, né ho mai acquistato da un privato un bene di valore importante. Ultimamente mi è capitato di acquistare dei beni su mercatini on line, ma su valori di due, tre centinaia i euro  
...
Certo, ci mancherebbe, si discute pour parleryes
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:45:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/06/2019 alle 11:35:18

Ciao, devi dirmi però per quale motivo non dovrei dargli il camper quando i soldi sono sul conto. Per esperienza personale ho ricevuto e visto denunce dove l'acquirente aveva pagato con assegno circolare valido fino alla
consegna del camper o altro. Tutto può succedere e di bella gente ce n'è tanta in giro e quindi bisogna valutare con chi si ha a che fare. Non è semplice ma nemmeno impossibile.
...
Motivi dipendenti dalla volontà del venditore: non vuole consegnare il bene perché ti vuole fregare.
Motivi non dipendenti dalla volontà del venditore: problemi fisici gravi, decesso (non giudicatemi troppo pessimista, lo dico perché in precedenza c'è chi - giustamente - ha scritto la parola fallimento del venditore, intervenuto nei giorni che separano il pagamento dalla consegna pattuita).
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 11:56:56
Mentre leggevo,mi è venuto in mente(in maniera nebulosa)qualcosa riguardo agli assegni circolari riguardo a blocchi(simulando furti o smarrimento...)o ricordo male?
Ciao Paolo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:37:09
oggi giorno con i sistemi che utilizzano i falsari riescono a fare una copia di un assegno circolare praticamente identico al vero ed essendo già un assegno emesso dalla banca posso provare di andare all'incasso depositandolo in banca ... ma il rischio sussiste anche per il venditore di ritrovarsi con un assegno farlocco in mano..   ad ogni modo la prassi sarebbe che il giorno dell'acquisto si va entrambi in banca si fa emettere assegno della banca sotto gli okki del venditore e poi ci si reca all'agenzia per il passaggio di proprietà ,una volta che l'impiegato conferma non ci siano problemi  vari come ipoteche ecc..  si firma e   si passa l'assegno al venditore ..  credo sia lecito che un venditore si preoccupi sapendo che tu hai già l'assegno in mano  il giorno  prima della vendita ...

Modificato da immortale1 il 06/06/2019 alle 13:42:51
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 13:45:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/06/2019 alle 13:37:09

oggi giorno con i sistemi che utilizzano i falsari riescono a fare una copia di un assegno circolare praticamente identico al vero ed essendo già un assegno emesso dalla banca posso provare di andare all'incasso depositandolo
in banca ... ma il rischio sussiste anche per il venditore di ritrovarsi con un assegno farlocco in mano..   ad ogni modo la prassi sarebbe che il giorno dell'acquisto si va entrambi in banca si fa emettere assegno della banca sotto gli okki del venditore e poi ci si reca all'agenzia per il passaggio di proprietà ,una volta che l'impiegato conferma non ci siano problemi  vari come ipoteche ecc..  si firma e   si passa l'assegno al venditore ..  credo sia lecito che un venditore si preoccupi sapendo che tu hai già l'assegno in mano  il giorno  prima della vendita ...
...
Io farei esattamente così.
Volante 21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 15:17:47

immortale1  
ok ma stai facendo i conti senza l'oste , in quale banca si recherebbero ? , l'acquirente potrebbe anche essere distante non pochi km dal suo conto bancario e banca        

l'ultimo mio camper che ho venduto oltre 50.000 euro prima si è passati dalla mia banca controllando e depositando il circolare dell'acquirente poi siamo andati in agenzia per il passaggio di proprietà , idem anche per tutti gli altri mezzi venduti e idem anche per quelli da mè acquistati usati da privati passando prima dalla loro banca , solitamente non si conoscono i dati dell'acquirente ma l'acquirende conosce e deve conoscere quelli del venditore/proprietario del mezzso e non vedo per quale ragione il venditore/proprietario dopo aver incassato il circolare non dovrebbe volturare  a meno che l'acquirente sia tanto ingenuo e sprovveduto da non aver controllato ne verificato tutti i dati del venditore e del mezzo senza sapere con chi sta trattando e pagando         

se prima non ricevere grana io non dare cammello e se non dare prima grana io non ricevere cammello , giratela come meglio credete ma ...  quando si è distanti dal proprio conto bancario e banca sempre in quel modo finisce , tra l'altro con tutti i truffaldini e falsari in agguato dietro l'angolo anche fotocopia del circolare anticipata sarebbe solo carta straccia , per non parlare poi della grande  azzata dell'acconto sull'usato dato come anticipo ma ognuno è liberissimo di farsi male come meglio crede          

mario  
Mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 17:20:33
In risposta al messaggio di ecostar del 06/06/2019 alle 15:17:47

immortale1  ok ma stai facendo i conti senza l'oste , in quale banca si recherebbero ? , l'acquirente potrebbe anche essere distante non pochi km dal suo conto bancario e banca         l'ultimo mio camper che ho
venduto oltre 50.000 euro prima si è passati dalla mia banca controllando e depositando il circolare dell'acquirente poi siamo andati in agenzia per il passaggio di proprietà , idem anche per tutti gli altri mezzi venduti e idem anche per quelli da mè acquistati usati da privati passando prima dalla loro banca , solitamente non si conoscono i dati dell'acquirente ma l'acquirende conosce e deve conoscere quelli del venditore/proprietario del mezzso e non vedo per quale ragione il venditore/proprietario dopo aver incassato il circolare non dovrebbe volturare  a meno che l'acquirente sia tanto ingenuo e sprovveduto da non aver controllato ne verificato tutti i dati del venditore e del mezzo senza sapere con chi sta trattando e pagando          se prima non ricevere grana io non dare cammello e se non dare prima grana io non ricevere cammello , giratela come meglio credete ma ...  quando si è distanti dal proprio conto bancario e banca sempre in quel modo finisce , tra l'altro con tutti i truffaldini e falsari in agguato dietro l'angolo anche fotocopia del circolare anticipata sarebbe solo carta straccia , per non parlare poi della grande  azzata dell'acconto sull'usato dato come anticipo ma ognuno è liberissimo di farsi male come meglio crede           mario  
...
non so sei hai visto il servizio delle iene dove  riuscivano a truffare anche recandosi in banca del venditore la quale banca gli dava l'ok che l'assegno era buono mentre era falso ,tramite un raggiro assurdo riuscivano  a farlo ...dopo aver visto questo servizio io prendo assegni circolari solo se posso vederli con i miei okki rilasciati dal cassiere della banca emittentelaugh

https://www.iene.mediaset.it/vi...

Modificato da immortale1 il 06/06/2019 alle 17:46:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 18:21:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/06/2019 alle 17:20:33

non so sei hai visto il servizio delle iene dove  riuscivano a truffare anche recandosi in banca del venditore la quale banca gli dava l'ok che l'assegno era buono mentre era falso ,tramite un raggiro assurdo riuscivano
 a farlo ...dopo aver visto questo servizio io prendo assegni circolari solo se posso vederli con i miei okki rilasciati dal cassiere della banca emittente
...
non ero a conoscenza di quella truffa ma se è per quello c'è di peggio però in qualsiasi truffa non si hanno alla mano dati certi del truffatore ne il libretto di circolazione di un camper o qualsiasi altro mezzo e tutto quel che gli gira intorno , cosa vuoi che ti dica a questo punto soldi contanti alla mano ma non credo che il rischio sia inferiore , anzi direi che per l'acquirente è il peggiore dei modi e il migliore per il venditore qualunque esso sia truffaldino compreso

dai diciamocela fino in fondo ipotizzando un acqirente residente in Torino che acquatasse un camper usato da privato a Roma , il venditore secondo tè va a Torino per accertarsi della regolare emissone del circolare poi ritornano assieme a Roma ? , non so tu ma io mai lo farei a meno che le spese sostenute per il viaggio di andata e tempo impegnato tra andata e ritorno li paghi l'acquirente ma sarebbe come vincere una lotteria 

mario  
Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 11:13:53
Vale anche la regola di guardare in faccia l' acquirente , se non convince soprassedere...

Quando misi in vendita il mio mezzo si presentarono due ragazzi giovani su di una Porsche , uno nemmeno scese...
Mi sembravano due rom (commercio in oro mi racconto ' il possibile acquirente )
Declinai con una scusa...

Un altro arrivo' con una storia inverosimile di acquisto assieme ad un parente ... mandai a spendere pure lui..
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link