Last Navarre & Beau Isabeau
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/08/2013 09:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto. [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/08/2013 09:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni forum ha le sue polemiche sistematiche e ricorrenti. Su col sono: - campeggi vs sosta libera vs AA - bombole vs bombolone - webasto ebe vs truma - ford vs fiat - ultimo ma più dibattuto, nonché di peggior gusto in assoluto, cani vs bambini A volete si mischiano insieme tra loro, tipo perché andare in una AA con ducato ? A parte questo, quando leggo certe polemiche, mi sembra che spesso le persone siano prigioniere delle loro stesse scelte. In ogni mio viaggio spazio quasi sempre in tutte le tipologie di sosta (tranne gli autogrill), e decido in base al mio umore e ai luoghi che visito, senza pregiudizi. (Nei forum di montagna le polemiche spit si/no sono ben peggiori, lo garantisco) ne va da se che su questi argomenti la moderazione potrebbe fare un cut automatico come con le parolacce che tanto non vi è nulla di nuovo da aggiungere.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/08/2013 10:36:15 Certo, se per vari motivi il camper puoi utilizzarlo solo pochi giorni l'anno e solo in campeggio, l'idea di cambiarlo con una caravan non è mica tanto sbagliata... >> Assolutamente d'accordo!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2013 19:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me va valutato caso per caso in base al luogo , alla stagione e allo scopo del viaggio. Io sono sempre favorevole alla possibilita' di scelta. Sono ancora in ferie e solo ora trovo un po' di agio nella ricerca di Aa. Una settimana fa ti dovevi svegliare come per andare a lavoro per posizionarti davanti alla reception ed elemosinare un posto. A questa stregua meglio andare a zonzo di giorno e trovarsi un parcheggio per la notte. Campeggi ? Forse Ll estero dove permanenza minima e habitué non sono requisito obbligatorio.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/08/2013 21:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente si valuta di volta in volta. Però 99 su 100, per il mio modo di fare le vacanze, sarà sosta libera o AA. Non ho mai trovato molto comodo, per ora, sostare in campeggio e le pochissime volte che l'ho fatto ho dovuto perdere molto tempo che avrei volentieri dedicato ad altro. Fortunatamente amo anche frequentare posti non troppo affollati e quindi mi è più facile scegliere. In Francia a volte ho scoperto che il campeggio mi sarebbe costato meno della AA, ma mi era più pratico usare la AA.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2013 19:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in toto questo tuo intervento. Non condivido per niente, invece, quello successivo a proposito della scelta camper/roulotte. La roulotte è qualcosa di profondamente diverso dal camper e poi ognuno è libero di decidere quale dei due mezzi privilegiare, sulla base delle proprie esigenze. Stare ad elencare aspetti positivi e negativi delle due tipologie di mezzi credo che sarebbe forse troppo lungo !
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2013 19:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle recenti vacanze, riferendomi a un elenco di poi francesi che avevo mal interpretato, sono finito per una "sosta" invece che in una AA in un camping che praticava tariffa camper stop, dove comunque mi sono fermato perché stufo di viaggiare quel giorno. Visto che era un camping di extralusso del tipo dove non metto mai ruota abbiamo comunque approfittato dei suoi servizi e lussi e il mattino dopo siamo andati, e non trovo che sia stata lesa la caratteristica itinerante del mio viaggio. Inoltre, in quel caso, visto che erano giorni di gran caldo, avere una piazzola su terra vicino al fiume sotto alberi, ha reso il pernotto molto più piacevole della verosimile sosta alternativa su un bollente parcheggio asfaltato, che magari con un altro clima, magari a pochi giorni di distanza, non mi avrebbe dato noia. Poi da quel giorno quest'estate non siamo stati più in camping, senza rimpianti. Ma se avessi seguito una "regola" mi sarei perso quella che è stata una serata assai piacevole. E' questo che intendo per non essere prigionieri di se stessi. A devo dire che il mattino nessuno mi ha impedito di uscire per continuare ad itinerare.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2013 23:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In molti casi invece ho trovato camping che a certi orari (e non parlo di notte fonda) erano chiusi e per fare un tedioso check in avrei dovuto aspettare il giorno dopo, fermandomi nel parcheggio attiguo. O in alcuni casi, anche di giorno, dovevo aepettare l'orario di apertura della reception. Nella AA o parcheggio arrivo, se serve metto le monete nel parchimetro, ed ho finito. Settimana scorsa ero in un parcheggio lungo un fiume; non solo i campeggi sono lungo i fiumi. Parafrasando Bottastra, perché volete convincermi ad andare nei campeggi quando non mi interessa farlo?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/08/2013 14:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però una cosa che ho notato in Francia è che spesso le aree di sosta (ma anche i campeggi) sono in posizioni abbastanza favorevoli. In Francia spesso trovo divieti come in Italia per i camper, ma poi scopri che l'AA è in centro o comunque in posto bello (in riva la mare, lago, fiume, ecc.) e quindi il divieto nei cartelli diventa relativo. Però sono sempre AA spartane, senza particolari servizi (solo carico o scarico e corrente per emergenza), pensate per l'indipendenza dei camper e con limiti in genere di 48h di sosta. I campeggi sono per le soste più lunghe. Io con un camper con una sola BS e senza pannelli non ho mai avuto problemi ad usare queste AA e ho fatto tranquillamente 15 giorni (in estate) senza mai mai collegarmi alla corrente. In questo sposo completamente la filosofia francese del plein air. AA per camper che fanno soste brevi (e con prezzi adeguati), e campeggi per soste più lunghe (e prezzi sempre adeguati, non da ladrocinio come in Italia) o per chi ha meno indipendenza (tende, maggioline, camper full time, roulotte).
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 24/08/2013 16:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in tutto ! C'è solo una differenza tra me e te: io non amo molto le vacanze itineranti e, di solito, preferisco andare in un posto (sempre diverso !) e rimanere lì. Sicuramente dipende dal fatto che un po' non amo molto guidare ed un po' esco talmente di rado, che non mi va di sprecare troppo tempo negli spostamenti e nella ricerca di una sistemazione: preferisco godermi il più possibile le mie rare occasioni di riposo ! P.S. Si dispensa dal propinare i soliti consigli sull'opportunità di prendermi una roulotte: a me va bene così !
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2013 22:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed è proprio questo il senso del mio discorso: ognuno si regola come meglio crede e non mi sembra il caso, quando si parla di campeggi, che debba esserci sempre qualcuno che, pur ammettendo di non frequentarli, ritiene comunque di dover esprimere giudizi su questa o quella struttura o, peggio ancora, di condannare chi ha l'abitudine di trascorrere le proprie vacanze in camping.
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/08/2013 12:07:11 e non concepisco chì prepara mezzi atti ad affrontare viaggi desertici...con litri e litri di chiare , di grigie , due cassette...antenne sopra antenne...due riscaldatori , 2 bombole e bombolone...per poi attraccare per giorni in una piazzola di campeggi a 5 stelle con tanto di bagni privato con filodiffusione... >> Verissimo! [:D] E pensare che io ho una sola batteria, nessun pannello e serbatoi standard e non ho mai avuto problemi di autonomia anche in libera. [;)]