CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

campeggi: polemiche tra favorevoli e contrari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/08/2013 alle: 09:53:01
Sempre più frequenti, soprattutto durante la stagione estiva, sono le polemiche che sorgono tra i sostenitori della sosta libera (o, al massimo, delle aree di sosta) e quella sparuta minoranza di camperisti che si...ostina a voler frequentare i campeggi. Io faccio parte di quest'ultima categoria, ma ho sempre avuto grande rispetto per chi preferisce usare il camper in maniera diversa dalla mia. Non capisco, quindi, i giudizi sprezzanti che talvolta vengono rivolti nei confronti di chi va in campeggio o peggio ancora gli atteggiamenti denigratori verso questo o quel campeggio, assunti quasi sempre da chi magari non ci ha mai messo piede o ci è stato solo di passaggio, costretto dall'esigenza di dover scaricare e di dover fare rifornimento. Io di solito cerco di evitare di esprimere le mie idee sulla sosta libera o sulle aree di sosta, non perchè non ne abbia (se non ci vado, dovrò pur avere le mie buone ragioni !), ma perchè mi rendo conto che - anche senza volerlo - potrei urtare la suscettibilità di chi pratica abitualmente queste forme di camperismo. Ora, però, mi chiedo: ma perché non si fa la stessa cosa con chi frequenta i campeggi ? E perché non si lascia ai frequentatori dei campeggi la libertà di scambiarsi liberamente le proprie opinioni su questa o quella struttura, senza l'immancabile intromissione di chi - per sua stessa ammissione - non ha mai messo piede in un campeggio ? Mi pare ovvio che io, non facendo sosta libera o frequentando solo sporadicamente le aree di sosta, ho le mie buone ragioni per farlo, ma non sto certo qui ad elencarle e né, tanto meno, mi metto qui ad aprire sterili polemiche con chi la pensa diversamente da me. E men che mai mi permetto di esprimere giudizi su aree di sosta che magari ho visto solo dall'esterno. Anzi, leggo sempre con molta attenzione gli scambi di opinioni tra i frequentatori delle aree di sosta, perché non è detto che qualche volta non possano tornare utili anche a me ! Per me plein air è anche sinonimo di "piena libertà" e, quindi, anche libertà di usare il camper come più mi pare (senza sentirmi dire: ma allora è meglio se ti prendi una roulotte !). E' un po' la stessa cosa di quando mi sono permesso di dire che, purtroppo, il camper riesco ad utilizzarlo soltanto per pochissimi giorni all'anno a causa di gravi problemi familiari e mi sono sentito rispondere: ma allora che lo tieni a fare il camper ? Ma vendilo ! E vi pare che verrei qui sul forum per chiedere questo tipo di consigli ? Lasciamo ad ognuno la libertà di vivere il proprio mezzo come meglio crede, senza sentirsi necessariamente i depositari di verità assolute: è normale che ognuno di noi pensi che il suo modo di vivere il camper sia il migliore in assoluto ! Ma non è detto che sia così o, quanto meno, non è detto che sia così per tutti ! Quindi, rispettiamo chi preferisce andare in campeggio e non in libera, chi preferisce trascorrere le proprie vacanze in Italia e non all'estero, chi ha la possibilità di uscire in camper soltanto per pochi giorni all'anno e non può farlo tutti i fine settimana, chi preferisce avere un camper nuovo anche se di fascia bassa e non un camper vecchio ma di fascia alta, e via discorrendo. Ognuno è libero di avere le proprie opinioni e le proprie preferenze, purchè le si esprima in contesti pertinenti e sempre e comunque nel pieno rispetto di chi potrebbe pensarla diversamente.
navarre
navarre
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 10:36:15
Come tu scrivi con il camper uno ci può fare quel che preferisce, la sosta libera non esclude il campeggio! Certo, se per vari motivi il camper puoi utilizzarlo solo pochi giorni l'anno e solo in campeggio, l'idea di cambiarlo con una caravan non è mica tanto sbagliata... Quello che non mi piace di troppi camping italiani è la sovra-abbondanza di servizi inutili (o optional) compresi nel prezzo che di conseguenza è spesso molto elevato, anzi troppo elevato, e una trasformazione in villaggi turistici per poveracci che non si possono permettere albergo o villaggio. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 22/08/2013 alle: 11:59:30
Mi sembra una polemica inutile. abbiamo un mezzo versatile e polivalente. a seconda della situazione e contesto puoi utilizzarlo come ti aggrada. esempio: in estate a me piace stare fuori con tavolo seggiole e tutto in resto ,percui prediligo A.A.o campeggi. nelle grandi citta preferiosco parcheggiare in ambienti protetti. all'estero il costo dei campeggi è contenuto e spesso più basso delle nostre A.A. in Francia o Germania vi sono aree dedicate spesso gratuite. nei trasferimenti o per breve soste faccio libera. nei w,e. inverali in montagna sosta libera. Quindi in base all'occasione che mi si presenta mi regolo di conseguenza. saluti Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:39:56
Le polemiche si evidenziano anche frequentando questi ed altri forum similari. Basta spegnere il Pc e magicamente spariscono. Cosi' la vedo io. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/08/2013 alle: 16:17:36
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/08/2013  09:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto. [:)] elena
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/08/2013 alle: 16:33:32
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 22/08/2013  09:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni forum ha le sue polemiche sistematiche e ricorrenti. Su col sono: - campeggi vs sosta libera vs AA - bombole vs bombolone - webasto ebe vs truma - ford vs fiat - ultimo ma più dibattuto, nonché di peggior gusto in assoluto, cani vs bambini A volete si mischiano insieme tra loro, tipo perché andare in una AA con ducato ? A parte questo, quando leggo certe polemiche, mi sembra che spesso le persone siano prigioniere delle loro stesse scelte. In ogni mio viaggio spazio quasi sempre in tutte le tipologie di sosta (tranne gli autogrill), e decido in base al mio umore e ai luoghi che visito, senza pregiudizi. (Nei forum di montagna le polemiche spit si/no sono ben peggiori, lo garantisco) ne va da se che su questi argomenti la moderazione potrebbe fare un cut automatico come con le parolacce che tanto non vi è nulla di nuovo da aggiungere. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/08/2013 alle: 19:24:23
Io credo solo che AA e sosta libera siano utili ad un tipo di vacanza (quella itinerante) mentre i campeggi siano comodi per le vacanze stanziali. Io non trovo corretto chi si ferma per diversi giorni in libera o in AA (dove secondo me il tempo massimo di sosta non dovrebbe superare le 48 ore) così come trovo scomodo andare in campeggio per fermarsi una notte; infatti io non critico chi usa i campeggi (e ci mancherebbe altro, ognuno fa come crede), ma chi pretende di usare le AA o i parcheggi come fossero dei campeggi. Io appartengo alla categoria (se così si può dire) di camperisti che ama viaggiare tanto mediamente con soste di una sola notte (raramente di due), e quindi non amo o campeggi che impongono tempistiche ed una burocrazia troppo macchinosa. Il giorno che decidessi di fermarmi 15 giorni in un posto, sceglierei probabilmente un campeggio.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/08/2013 alle: 19:25:37
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 22/08/2013  10:36:15 Certo, se per vari motivi il camper puoi utilizzarlo solo pochi giorni l'anno e solo in campeggio, l'idea di cambiarlo con una caravan non è mica tanto sbagliata... >
> Assolutamente d'accordo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 22/08/2013 alle: 21:43:46
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2013  19:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me va valutato caso per caso in base al luogo , alla stagione e allo scopo del viaggio. Io sono sempre favorevole alla possibilita' di scelta. Sono ancora in ferie e solo ora trovo un po' di agio nella ricerca di Aa. Una settimana fa ti dovevi svegliare come per andare a lavoro per posizionarti davanti alla reception ed elemosinare un posto. A questa stregua meglio andare a zonzo di giorno e trovarsi un parcheggio per la notte. Campeggi ? Forse Ll estero dove permanenza minima e habitué non sono requisito obbligatorio. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/08/2013 alle: 21:58:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/08/2013  21:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente si valuta di volta in volta. Però 99 su 100, per il mio modo di fare le vacanze, sarà sosta libera o AA. Non ho mai trovato molto comodo, per ora, sostare in campeggio e le pochissime volte che l'ho fatto ho dovuto perdere molto tempo che avrei volentieri dedicato ad altro. Fortunatamente amo anche frequentare posti non troppo affollati e quindi mi è più facile scegliere. In Francia a volte ho scoperto che il campeggio mi sarebbe costato meno della AA, ma mi era più pratico usare la AA.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 22/08/2013 alle: 22:48:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/08/2013  19:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in toto questo tuo intervento. Non condivido per niente, invece, quello successivo a proposito della scelta camper/roulotte. La roulotte è qualcosa di profondamente diverso dal camper e poi ognuno è libero di decidere quale dei due mezzi privilegiare, sulla base delle proprie esigenze. Stare ad elencare aspetti positivi e negativi delle due tipologie di mezzi credo che sarebbe forse troppo lungo !
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 22/08/2013 alle: 23:20:29
> Nelle recenti vacanze, riferendomi a un elenco di poi francesi che avevo mal interpretato, sono finito per una "sosta" invece che in una AA in un camping che praticava tariffa camper stop, dove comunque mi sono fermato perché stufo di viaggiare quel giorno. Visto che era un camping di extralusso del tipo dove non metto mai ruota abbiamo comunque approfittato dei suoi servizi e lussi e il mattino dopo siamo andati, e non trovo che sia stata lesa la caratteristica itinerante del mio viaggio. Inoltre, in quel caso, visto che erano giorni di gran caldo, avere una piazzola su terra vicino al fiume sotto alberi, ha reso il pernotto molto più piacevole della verosimile sosta alternativa su un bollente parcheggio asfaltato, che magari con un altro clima, magari a pochi giorni di distanza, non mi avrebbe dato noia. Poi da quel giorno quest'estate non siamo stati più in camping, senza rimpianti. Ma se avessi seguito una "regola" mi sarei perso quella che è stata una serata assai piacevole. E' questo che intendo per non essere prigionieri di se stessi. A devo dire che il mattino nessuno mi ha impedito di uscire per continuare ad itinerare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2013 alle: 00:12:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2013  23:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In molti casi invece ho trovato camping che a certi orari (e non parlo di notte fonda) erano chiusi e per fare un tedioso check in avrei dovuto aspettare il giorno dopo, fermandomi nel parcheggio attiguo. O in alcuni casi, anche di giorno, dovevo aepettare l'orario di apertura della reception. Nella AA o parcheggio arrivo, se serve metto le monete nel parchimetro, ed ho finito. Settimana scorsa ero in un parcheggio lungo un fiume; non solo i campeggi sono lungo i fiumi. Parafrasando Bottastra, perché volete convincermi ad andare nei campeggi quando non mi interessa farlo?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:34:19
In Francia molti camping sono all interno e non sul mare , un po' scomodi per la spiaggia. Ad ogni modo se tutti scegliessere la stessa sistemazione , aa campin o libera non vi sarebbero abbastanza posti. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:45:56
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/08/2013  14:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però una cosa che ho notato in Francia è che spesso le aree di sosta (ma anche i campeggi) sono in posizioni abbastanza favorevoli. In Francia spesso trovo divieti come in Italia per i camper, ma poi scopri che l'AA è in centro o comunque in posto bello (in riva la mare, lago, fiume, ecc.) e quindi il divieto nei cartelli diventa relativo. Però sono sempre AA spartane, senza particolari servizi (solo carico o scarico e corrente per emergenza), pensate per l'indipendenza dei camper e con limiti in genere di 48h di sosta. I campeggi sono per le soste più lunghe. Io con un camper con una sola BS e senza pannelli non ho mai avuto problemi ad usare queste AA e ho fatto tranquillamente 15 giorni (in estate) senza mai mai collegarmi alla corrente. In questo sposo completamente la filosofia francese del plein air. AA per camper che fanno soste brevi (e con prezzi adeguati), e campeggi per soste più lunghe (e prezzi sempre adeguati, non da ladrocinio come in Italia) o per chi ha meno indipendenza (tende, maggioline, camper full time, roulotte).
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/08/2013 alle: 16:28:13
salve... in italia, penso che la differenza di prezzo, orienti il camperista verso l'AA, altrimenti non si spiegherebbe poi l'atteggiamento dei più, con tendalini aperti, tavolate, grigliate, bambini perennemente in gare di campionato di bici e pallone... tutte cose che nei campeggi hanno lo spazio dedicato e REGOLAMENTATO, ed ovviamente si pagano nel costo giornaliero... personalmente prediligo il campeggio, anche se, quando sono in ferie, scendo lo scuter e rimango fuori dalla mattina alla sera, e non mi fermo nei luoghi più di 3 gg, quindi per me l'AA sarebbe più congeniale... ma quando arrivo alla mia piazzola, mi siedo al tavolo sotto il gazebo, ( lasciati fuori senza problemi ) e con una birretta in mano, riguardo le foto della giornata, commentando insieme alla "padrona", ho una sensazione e tranquillità che l'AA ( in italia ) non mi dà... è chiaro che è un'opinione del tutto personale, senza dire se è meglio uno o l'altra... ciao attutti massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:24:27
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 24/08/2013  16:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in tutto ! C'è solo una differenza tra me e te: io non amo molto le vacanze itineranti e, di solito, preferisco andare in un posto (sempre diverso !) e rimanere lì. Sicuramente dipende dal fatto che un po' non amo molto guidare ed un po' esco talmente di rado, che non mi va di sprecare troppo tempo negli spostamenti e nella ricerca di una sistemazione: preferisco godermi il più possibile le mie rare occasioni di riposo ! P.S. Si dispensa dal propinare i soliti consigli sull'opportunità di prendermi una roulotte: a me va bene così !
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:35:38
noto che ogni intervento arriva da chì ha le ferie "contate" per cui mi sembra logico avere almeno nelle due o trè settimane disponibili una certa "tranquillità"..mentale... così come molto bene espresso dall'ultimo intervento di Lusimassi... le condizioni di poco tempo , nel periodo più inflazionato...creano la ricerca almeno nei giorni di ferie...di un luogo in cui sia tutto sotto controllo....relegando ad altri il controllo della calma e serenità dei presenti .... come si suol dire...."almeno in vacanza"... poi invece non si pensa che ci possono essere persone che non hanno problemi di giorni di tempo e di periodo ...per cui la sosta in una riserva di tranquillità non è necessaria... vuoi per lo spirito maggiormente combattivo vuoi per la possibilità di spostarsi come e quando più gli piace vuoi per il fatto che se non và bene un finesettimana ce ne sono tanti in un Anno ...chi se ne fr... per cui questi individui sono sempre a sicuri e a posto con sè stessi e con il mondo intero... senza fisime di sbarra, reception, piazzola assegnata, stallo per la spiaggia , custode , bambini urlanti , griglie che proprio in questa direzione....ecc ecc. ciò che posso fare io e come intendo e "posso fare la....sosta Libera"... con tanto di blocchetto della messa in moto sempre pronto e libero da impegni ....se non mi piace , Vado se non posso oggi provo la prossima settimana ..e quella dopo ...e quella dopo ..ecc ecc...senza nessun cartello " IN FERIE DAL ...AL." Gianni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 24/08/2013 alle: 23:21:11
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2013  22:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed è proprio questo il senso del mio discorso: ognuno si regola come meglio crede e non mi sembra il caso, quando si parla di campeggi, che debba esserci sempre qualcuno che, pur ammettendo di non frequentarli, ritiene comunque di dover esprimere giudizi su questa o quella struttura o, peggio ancora, di condannare chi ha l'abitudine di trascorrere le proprie vacanze in camping.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 25/08/2013 alle: 12:07:11
condannare ... è già una auto-condanna verso chì non rispetta la idea di ciò che ogniuno di noi vuole fare del proprio mezzo e di ciò che ci ha speso...!! vedo meglio esprimere a livello personale la preferenza....senza "obbligo" di seguire una linea ... io non vado in campeggio e reputo inutile andarci con un mezzo a motore .... e non concepisco chì prepara mezzi atti ad affrontare viaggi desertici...con litri e litri di chiare , di grigie , due cassette....antenne sopra antenne....due riscaldatori , 2 bombole e bombolone...per poi attraccare per giorni in una piazzola di campeggi a 5 stelle con tanto di bagni privato con filodiffusione... però ribadisco...libera vita per libera scelta....[;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/08/2013 alle: 14:01:25
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/08/2013  12:07:11 e non concepisco chì prepara mezzi atti ad affrontare viaggi desertici...con litri e litri di chiare , di grigie , due cassette...antenne sopra antenne...due riscaldatori , 2 bombole e bombolone...per poi attraccare per giorni in una piazzola di campeggi a 5 stelle con tanto di bagni privato con filodiffusione... >
> Verissimo! [:D] E pensare che io ho una sola batteria, nessun pannello e serbatoi standard e non ho mai avuto problemi di autonomia anche in libera. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link