CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Divieti (vale ancora la pena?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 22:22:01
volevo fare una riflessione con voi...
sento spesso di camperisti, sia per storie dirette che per storie che mi capita di sentire sul web, di molte zone del paese e non solo ... ultimamente anche la Grecia... dove si sono inasprite di molto le pene per i divieti ai camper.
La domanda quindi è... vale ancora la pena?
Ci sono ancora zone in Italia o paesi all'estero dove è possibile circolare, sostare, pernottare in libera senza che ti puntino la pistola alla tempia?
Considerando quello che costa un camper attualmente... mi roderebbe un po' usarlo esclusivamente per spostarmi da un campeggio a un altro sad
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 23:32:16
2anni fa in Calcidica, nel versante "meno turistico" vedevo assembramenti di camper (anche roba di un certo livello), in riva al mare con tendalino e tavolate....che duravano una notte perché regolarmente la mattina arrivava la polizia a far sparecchiare .
Questi episodi li vedevo quando io uscivo dal campeggio col mio teloper andare in spiaggia.
Ed i campeggi lì costavano poco, spesso e volentieri  contrattavo il prezzo all'arrivo.
Solo per dirti che se a tutti i costi ti vuoi tuffare in acqua direttamente da dentro il camper, quando facendo 50 metri ci sono le possibilità di sostare in maniera regolare....poi ci lamentiamo che non possiamo sostare di qua o di là.
Noi facciamo sia sosta libera che AA che campeggio, valutiamo la situazione al momento,ma  non quella economica....
Ti sei accorto ora che girare in camper costa?

Gangan
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 05:07:16
In risposta al messaggio di icaro2002 del 12/05/2025 alle 22:22:01

volevo fare una riflessione con voi... sento spesso di camperisti, sia per storie dirette che per storie che mi capita di sentire sul web, di molte zone del paese e non solo ... ultimamente anche la Grecia... dove si sono
inasprite di molto le pene per i divieti ai camper. La domanda quindi è... vale ancora la pena? Ci sono ancora zone in Italia o paesi all'estero dove è possibile circolare, sostare, pernottare in libera senza che ti puntino la pistola alla tempia? Considerando quello che costa un camper attualmente... mi roderebbe un po' usarlo esclusivamente per spostarmi da un campeggio a un altro  (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Vedere l'utilizzo del camper esclusivamente come sosta libera è alquanto limitativo.
Certo che ognuno ha le sue esigenze io sarei un fissato della sosta libera ma per fortuna mia moglie ha il terrore sempre di tutto...
Certo che una come lei,direte " ma che ci va a fare in giro ?" 
Be almeno con dei limiti,mi ci fa andare
Quindi spesso AA ,raramente campeggio ( quando i costi sono abbordabili) altrimenti solo per emergenza sosta libera.
Utilizzato cosi,il camper è ancora fruibile,in caso contrario o si va a stare in patagonia oppure si vende...
Tornero' in grecia dopo una decina di anni e,se non si fa sosta libera pazienza...non occorre andare in grecia per farla,ci sono possibilita' anche in italia. Andro' per campeggi,spero di non aver difficolta' in luglio. L'importante è poter andare in giro e vedere posti diversi,non fare sempre sosta libera.
Il viaggio è sempre viaggio,che sia aereo treno camper campeggio , sosta libera hotel....
A me piace viaggiare
Marco alderotti
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 06:00:31
Buongiorno;

nei ultimi anni c'è stato un BOOM di camper,,un BOOM di video, fatti da personaggi ,che mostrano la possibilità di sostare ovunque,e di conseguenza un BOOM di divieti..
ci sono camperesti solo xchè hanno speso x il camper ora deve essere tutto gratis, ma purtroppo non è cosi
se vai in montagna 2 notti senza camper,DEVI pagare,DEVI prenotare x tempo, DEVI andarci indipendentemente dal meteo.,
con il camper DEVI pagare dove ci si FERMA, e basta,
Anch'io quando posso e dove posso sosto in libera non  HO mai sostato in un posto in libera x più di 1/2 notti,ci sono camper che quando trovano un posto mettono le radici e questo non va bene
Ripeto che il camper è un mezzo che ti dà la possibilità di partire quando vuoi, però bisogna tenere bene a mente che non si può far quel che si vuole solo xchè lo si e visto in TV
ecco che allora nascono i divieti e spuntano le sbarre sui parcheggi, oppure tariffe esorbitanti 

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 13/05/2025 alle 06:47:32
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 07:07:50

volevo fare una riflessione con voi... sento spesso di camperisti, sia per storie dirette che per storie che mi capita di sentire sul web, di molte zone del paese e non solo ... ultimamente anche la Grecia... dove si sono
inasprite di molto le pene per i divieti ai camper. La domanda quindi è... vale ancora la pena? Ci sono ancora zone in Italia o paesi all'estero dove è possibile circolare, sostare, pernottare in libera senza che ti puntino la pistola alla tempia? Considerando quello che costa un camper attualmente... mi roderebbe un po' usarlo esclusivamente per spostarmi da un campeggio a un altro  (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
...
Viaggiare per me ne vale sempre la pena poi se stai in un campeggio in mezzo al bosco o in riva ad una spiaggia nei limiti del possibile poco importa a me per esempio piace stare in mezzo alla gente e in bei posti con servizi e comodità non sento il bisogno di rintanarmi in un posto sperduto lontano dal mondo solo per trovare come si dice la pace... o per farmi una foto o un video che mi sono cucinato una salsiccia alla brace nella tundra norvegese o nella foresta nera e farlo vedere agli altri postandolo online...non me ne frega veramente un tubo...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 13/05/2025 alle 07:49:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 08:15:07
tutta questa fissazione per le soste non la capisco.
Io uso il camper per viaggiare. La sosta fa parte del viaggio, non è mica lo scopo. Scelgo dove e come sostare a seconda delle possibilità e cerco di farlo nel posto che mi piace di più.
Il fatto che nella maggioranza dei casi sostiamo in libera è incidentale. In generale non ci piace stare in mezzo ad altri camper e non facciamo molte notti nello stesso posto.
Anche quando vado a sciare, l'importante è essere vicino alle piste e dove andare lo scelgo in base alla neve e al tempo, mica alla sosta.  So che ci sono località dove è comodo andare a pagamento ed altre dove conosco ottimi spot dove parcheggiare. Posti che non vado certo a divulgare sui social. I buoni posti per parcheggiare ognuno se li cerca e se li trova. 

In 11 anni di camper usato molto intensamente mai una multa o mai ci hanno mandato via. Poi se uno pretende di fare libera in agosto in Liguria è un problema suo, non della legge, delle regole o di chissà chi
Secondo me basta il buonsenso e continuerò a fare affidamento su quello
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 09:31:33
"La sosta fa parte del viaggio, non è mica lo scopo"
Condivido questa affermazione di ledzep
Il camper e' diventato un fenomeno di massa e i veicoli circolanti sono molto aumentati anche - a quanto pare - a seguito della pandemia.
Credo che chi ha comprato il camper per la prima volta, si sia fatto una idea sbagliata sul suo uso.
E cioe' che il camper serve essenzialmente per fermarsi dove si vuole e quando si vuole.
Il dramma e' che probabilmente hanno la stessa idea un buon numero di coloro che posseggono il camper da anni.
Il camper serve (dovrebbe servire) principalmente per viaggiare.
E ci si ferma in libera dove e' possibile e dove e' consentito.
E dove e' consentito bisogna farlo con molta discrezione.
Mi ha colpito una dichiarazione nell' allegato al messaggio di Tiziano nella discussione "Multe in Sardegna".
Un residente - immagino - scrive "mi sono fatto un giro allo stagno Sa Curcuria Cala Ginepro quattro camper parcheggiati fronte mare"
- aggiungo io - probabilmente nella migliore posizione.
Da notare, che parliamo del ponte del 25 aprile.
Non e' una tragedia se c'e' da fermarsi in una struttura a pagamento.
E non e' obbligatorio andare tutti nello stesso posto, nello stesso periodo.
Comunque per rispondere alla domanda "Divieti (vale ancora la pena?)" , la mia risposta e' si'.
Ovviamente a certe condizioni.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 10:20:06
Ma sì, anche io la vedo così...
anzi... la dico tutta... negli ultimi anni, anche per via dell'arrivo dei bambini, stiamo andando via di più con il camper e soprattutto in fuori stagione. La massa va da una parte, noi dall'altra.
Al di là della maggior disponibilità di posto anche in libera, cerchiamo di metterci dove non diamo disturbo e dove ci appare abbastanza sicuro. 
Se c'è un campeggio, un'area sosta o un'area attrezzata, ben venga. Ma noi pensiamo alla meta ed alla vacanza/gita/weekwend (questi ultimi i più comuni e frequenti) che vogliamo fare. il resto vien dopo
Grigno...al suo primo Camper
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 14:43:04
usare il camper valeva la pena perché si poteva sostare senza pagare ? 
Si 
oggi che è più difficile sostare senza pagare  ?
Si 
Si se si va dove ci piace il luogo. 
Se non si vuole spendere si sta a casa o se si va in vacanza a sbaffo dalla suocera ! dai figli ! dai nipoti !!
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2025 alle 14:43:35
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 14:47:15
Buongiorno;

nemmeno dalla suocera o dai figli e gratis
si stà a casa e si va al parco a sedersi su una panchina ad aspettare che arrivi sera.

saluti
Giorgio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:48:53
Nella maggior parte delle risposte non si è capito il senso della mia riflessione...
Avete capito che, ..secondo quanto stabilito dalle restrizioni...chi vorrà andare in Grecia adesso, dovrà mettere in preventivo che gli sarà consentito spostarsi in camper solo da un campeggio ad un altro senza nemmeno fermarsi a fare spesa ..?!?!
E se tutto questo poi verra esteso anche in altri paesi europei ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:27:53
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/05/2025 alle 16:48:53

Nella maggior parte delle risposte non si è capito il senso della mia riflessione... Avete capito che, ..secondo quanto stabilito dalle restrizioni...chi vorrà andare in Grecia adesso, dovrà mettere in preventivo che gli
sarà consentito spostarsi in camper solo da un campeggio ad un altro senza nemmeno fermarsi a fare spesa ..?!?! E se tutto questo poi verra esteso anche in altri paesi europei ?
...
sulla legge greca ho letto le interpretazioni più fantasiose e questa è una di quelle
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:31:30

Nella maggior parte delle risposte non si è capito il senso della mia riflessione... Avete capito che, ..secondo quanto stabilito dalle restrizioni...chi vorrà andare in Grecia adesso, dovrà mettere in preventivo che gli
sarà consentito spostarsi in camper solo da un campeggio ad un altro senza nemmeno fermarsi a fare spesa ..?!?! E se tutto questo poi verra esteso anche in altri paesi europei ?
...
Buongiorno;

sicuramente chi si ferma a fare la spesa al supermercato non verra multato.
chi x anni a fatto da padrone in casa altrui parcheggiando sul mare  si può rivedere le foto, chi non c'è mai stato come me e tanti altri può solo ringraziare di questi comportamenti.
quando 1 cosa finisce finisce x tutti.
si dice
beati gli ultimi se i primi hanno creanza.
in questo caso i primi sono stati egoisti e ora è triste x tutti.
buona Grecia x chi ci và

Giorgio 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 18:20:20

...
E si dovrai cuocerti la braciola e le bruschette nella sosta o al campeggio winklaugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 19:01:04
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2025 alle 14:47:15

Buongiorno; nemmeno dalla suocera o dai figli e gratis si stà a casa e si va al parco a sedersi su una panchina ad aspettare che arrivi sera. saluti Giorgio
si se sono Greci 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 19:10:26
In risposta al messaggio di ledzep del 13/05/2025 alle 17:27:53

sulla legge greca ho letto le interpretazioni più fantasiose e questa è una di quelle
Il fatto che in Grecia sia partita una campagna contro i camper e le caravan, non mi sembra affatto una fantasia.
Confermato dai contributi di alcuni colleghi nella discussione "Grecia: nuovi divieti di parcheggio camper / caravan"
La situazione probabilmente si stabilizzera' nel tempo, immagino dopo l' estate, quando si fara' il bilancio degli effetti del divieto.
Al momento, io non andrei in Grecia.
Chiusa la Croazia e chiuso parzialmente il Portogallo, mi piacerebbe capire dove si riversera' il flusso europeo dei camper.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 20:09:00

...
La domanda non è ingiustificata 
Ma leggendo i commenti, noto inesattezze che cercherei di precisare.
Distinguerei intanto, per evitare malintesi:
-1. Sosta stradale: in ambiti appunto stradali e secondo il codice d.s. più o meno uguale im vari Paesi
-2. Sosta libera: anch'essa con ingombro del solo camper, finestrini chiusi ecc. ma fatta anche in ambiti non stradali, tipo spiazzi pubblici vari, sterrati o prati accessibili e "di pubblico dominio" anche dietro spiagge e zone naturali
- Campeggio: con fuori tende, stuoie, sedie tavoli ecc.:
 3. consentito nei camping
 4. selvaggio se altrove

Fino ad oggi in Grecia era del tutto lecito stare in situazioni 1, 2 (si, anche 2! ribadito in documenti ufficiali e verificato in decenni) e ovviamente 3. Vietato il 4, come anche da noi.

Con la nuova legge,  applicandola alla lettera sarebbe consentito solo il 3, è stato però chiarito a parole (senza cambiare nulla della forma) che è tuttora ammessa anche la sosta stradale (1). È però stata ora vietata la "sosta libera" (2) che prima era esplicitamente consentita.

Quindi è vero che si sono aggiunte  limitazioni .. e come!  Senza contare che, data la forma dubbia e un certo cambio di mentalità che la legge induce o conferma, emergeranno probabilmente problemi anche per la sosta stradale che non sia il mero fermarsi a fare la spesa o bere un caffè.

Nota di costume
Confondere, almeno nell'ambito greco, la sosta libera col campeggio selvaggio apostrofando chi praticava la prima come se avesse fatto il secondo, mi pare una στρονζάτα nei confronti di colleghi che si comportavano secondo le norme. (Vedasi i capponi di Renzo) Si ha la consolazione morale di ricordare innumerevoli passaggi di polizia o guardia costiera presso il camper, con un saluto amichevole .. prima. Anche questa è finita.

Tornando alla domanda, vale un po' meno la pena rispetto ad ante-2025, ma rimangono altri Paesi in cui si è più liberi o in cui il rapporto tra i tempi di viaggio e quelli di parcheggio è diverso e cambia la situazione.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/05/2025 alle 20:49:26
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:47:02
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2025 alle 20:09:00

La domanda non è ingiustificata  Ma leggendo i commenti, noto inesattezze che cercherei di precisare. Distinguerei intanto, per evitare malintesi: -1. Sosta stradale: in ambiti appunto stradali e secondo il codice d.s.
più o meno uguale im vari Paesi -2. Sosta libera: anch'essa con ingombro del solo camper, finestrini chiusi ecc. ma fatta anche in ambiti non stradali, tipo spiazzi pubblici vari, sterrati o prati accessibili e di pubblico dominio anche dietro spiagge e zone naturali - Campeggio: con fuori tende, stuoie, sedie tavoli ecc.:  3. consentito nei camping  4. selvaggio se altrove Fino ad oggi in Grecia era del tutto lecito stare in situazioni 1, 2 (si, anche 2! ribadito in documenti ufficiali e verificato in decenni) e ovviamente 3. Vietato il 4, come anche da noi. Con la nuova legge,  applicandola alla lettera sarebbe consentito solo il 3, è stato però chiarito a parole (senza cambiare nulla della forma) che è tuttora ammessa anche la sosta stradale (1). È però stata ora vietata la sosta libera (2) che prima era esplicitamente consentita. Quindi è vero che si sono aggiunte  limitazioni .. e come!  Senza contare che, data la forma dubbia e un certo cambio di mentalità che la legge induce o conferma, emergeranno probabilmente problemi anche per la sosta stradale che non sia il mero fermarsi a fare la spesa o bere un caffè. Nota di costume Confondere, almeno nell'ambito greco, la sosta libera col campeggio selvaggio apostrofando chi praticava la prima come se avesse fatto il secondo, mi pare una στρονζάτα nei confronti di colleghi che si comportavano secondo le norme. (Vedasi i capponi di Renzo) Si ha la consolazione morale di ricordare innumerevoli passaggi di polizia o guardia costiera presso il camper, con un saluto amichevole .. prima. Anche questa è finita. Tornando alla domanda, vale un po' meno la pena rispetto ad ante-2025, ma rimangono altri Paesi in cui si è più liberi o in cui il rapporto tra i tempi di viaggio e quelli di parcheggio è diverso e cambia la situazione.  
...
Ciao Armando.
Credo che le leggi greche non brillino per chiarezza, un po' come le nostre.frown
D'altra parte "una faccia, una razza"laugh
L' intento pero mi sembra chiarissimo: camper e caravan solo in campeggio.
Anche a me sembra assurdo essere sanzionati mentre si sosta per la spesa o per un pranzo in un ristorante (pubblica strada).
Pero' nel pratico, mi chiedo: se mi fermo in prossimita' di una spiaggia, dove ci sono altre macchine, SOLO PER FARE UN BAGNO, che succede?
Io vengo sanzionato e gli automobilisti no?
Altra considerazione.
Come ben sai, la sosta nello spazio di proprieta' di un ristorante in Grecia e' molto diffusa e alimenta una economia - credo- di non poco conto.
Mi pare che almeno sia confermata la possibilita' di ospitare un solo veicolo nella proprieta' di un ristorante.
Non resta che aspettare l'esperienza di qualcuno che si trova o andra' in Grecia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 14:52:27
Tralascerei il problema Grecia, poiché poco chiaro.
Per il vale la pena certamente SI, ma la domanda dovrebbe essere un altra:
Vale la pena voler andare dove vanno in troppi e quindi non ci vogliono?
No non vale la pena, da anni ho deciso di non fermarmi mai dove ci sono troppi camper, e dove gli spazi sono così ristretti da rendere difficile andarsene quando si vuole.
Sosto sempre ovunque senza troppe difficoltà, libera, AA e anche campeggi, riuscendo pure a non farmi spennare inutilmente.
Il mondo è grande basta girarlo, tanto non basterà tutta la vita per vedere una piccola parte di quello che ci sarebbe da vederelaugh.
La Grecia può anche rimanere dove sta senza di me, per ancora un po, ma anche per sempre wink.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:13:48
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2025 alle 20:09:00

La domanda non è ingiustificata  Ma leggendo i commenti, noto inesattezze che cercherei di precisare. Distinguerei intanto, per evitare malintesi: -1. Sosta stradale: in ambiti appunto stradali e secondo il codice d.s.
più o meno uguale im vari Paesi -2. Sosta libera: anch'essa con ingombro del solo camper, finestrini chiusi ecc. ma fatta anche in ambiti non stradali, tipo spiazzi pubblici vari, sterrati o prati accessibili e di pubblico dominio anche dietro spiagge e zone naturali - Campeggio: con fuori tende, stuoie, sedie tavoli ecc.:  3. consentito nei camping  4. selvaggio se altrove Fino ad oggi in Grecia era del tutto lecito stare in situazioni 1, 2 (si, anche 2! ribadito in documenti ufficiali e verificato in decenni) e ovviamente 3. Vietato il 4, come anche da noi. Con la nuova legge,  applicandola alla lettera sarebbe consentito solo il 3, è stato però chiarito a parole (senza cambiare nulla della forma) che è tuttora ammessa anche la sosta stradale (1). È però stata ora vietata la sosta libera (2) che prima era esplicitamente consentita. Quindi è vero che si sono aggiunte  limitazioni .. e come!  Senza contare che, data la forma dubbia e un certo cambio di mentalità che la legge induce o conferma, emergeranno probabilmente problemi anche per la sosta stradale che non sia il mero fermarsi a fare la spesa o bere un caffè. Nota di costume Confondere, almeno nell'ambito greco, la sosta libera col campeggio selvaggio apostrofando chi praticava la prima come se avesse fatto il secondo, mi pare una στρονζάτα nei confronti di colleghi che si comportavano secondo le norme. (Vedasi i capponi di Renzo) Si ha la consolazione morale di ricordare innumerevoli passaggi di polizia o guardia costiera presso il camper, con un saluto amichevole .. prima. Anche questa è finita. Tornando alla domanda, vale un po' meno la pena rispetto ad ante-2025, ma rimangono altri Paesi in cui si è più liberi o in cui il rapporto tra i tempi di viaggio e quelli di parcheggio è diverso e cambia la situazione.  
...
Per quanto mi riguarda.
Sosta (che non distinguo tra stradale e libera): camper a motore spento, senza equipaggio a bordo, al pari di un'autovettura parcheggiata, come ce ne sono milioni sulle nostre vie/piazze.
Campeggio: l'azione del campeggiare, ovvero il camper adibito ad abitazione da parte di un equipaggio, ovunque questo avvenga, sia negli spazi a ciò dedicati, come camping e aree attrezzate, sia in qualsiasi altro luogo non organizzato.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:10:39

...

La domanda quindi è... vale ancora la pena? 

Si

Ci sono ancora zone in Italia o paesi all'estero dove è possibile circolare, sostare, pernottare in libera senza che ti puntino la pistola alla tempia ?

Sì.

Alcune nazioni impediscono la sosta libera ma rendono disponibili aree o parcheggi ove è consentito, in alcune il vero problema so no i CS che non esistono se non dentro i camping. Non conosco la Grecia da questo punto di vista, ma immagino che si attrezzeranno anche loro man mano. Quando un feto,mento diventa troppo esteso, va regolamentato e penso che in Grecia sia successo questo come anche in Portogallo.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/05/2025 alle 16:11:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link