CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Entry level vs top di gamma. Ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 226
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 17:00:02
Parlo del nuovo. Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza.
Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 17:28:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 19/08/2018 alle 17:00:02

Parlo del nuovo. Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo? Il fine giustifica il mezzo
no.
e non e' una questione di qualita' dei materiali.
semplicemente, anche sul piu' bel camper del mondo, si e' giocoforza costretti ad una vita piuttosto sacrificata in termini di spazi, comodita', disponibilita' idriche, elettriche ed energetiche in genere.
puo' essere anche la reggia piu' bella del mondo, ma sempre di 12 metri quadri si tratta... 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 18:55:41
Ormai (quasi) tutti i camper utilizzano i medesimi materiali costruttivi, poi i fornitori degli allestimenti sono sempre gli stessi: dometic, thetford, seitz, jhon guest, truma o webasto.
La differenza si racchiude sulla tecnica di assemblaggio, sul mobilio e sugli impianti, troppo poco per giustificare la differenza di prezzo.
Keep calm e buon camper Corrado
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 19:33:53
Certe prerogative non le trovi sui bassa gamma.
Esempio, se ti serve il doppio pavimento non lo trovi sui bassa gamma.
Se ti servono i serbatoi coibentati, non li trovi certamente sugli Entry Level
Poi, che il tutto non corrisponda alla differenza di prezzo, lo posso capire.

Federico
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 19:49:35

Parlo del nuovo. Oggi tra un entry level e un top di gamma più o meno con gli stessi accessori e le stesse caratteristiche bisogna sborsare almeno dai 35 ai 40.000 euro di differenza. Ma ne vale veramente la pena? Il divario è veramente tale da poter giustificare questa differenza di prezzo? Il fine giustifica il mezzo
Credo che lo stesso discorso lo si può fare anche con le auto puoi fare lo stesso viaggio con una panda o con un audi da 60mila€ chi può può. Meglio farsene una ragione Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2018 alle: 22:59:38
Prova ad utilizzare il riscaldamento Alde, il doppio pavimento, i serbatoi e le valvole riscaldati, il telaio alko, le porte artal, interni con tessuti in alcantara, sedili guida imparagonabili con quelli dei furgoni da cui derivano, impiantistica idrica allo stato dell’arte, tutto l’impianto elettrico in ordine senza giunte masticate,  materassi e non spugnette, scocche autoportanti, e molto altro ancora, e sopratutto entra in uno stabilimento produttivo e curiosa tra le linee, vedrai che forse - e dico forse - capiresti perché.
sai c’è differenza tra la cacca e il risotto, entrambi fumano ma...

Mick KoKorde World President
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 12:54:09
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2018 alle 22:59:38

Prova ad utilizzare il riscaldamento Alde, il doppio pavimento, i serbatoi e le valvole riscaldati, il telaio alko, le porte artal, interni con tessuti in alcantara, sedili guida imparagonabili con quelli dei furgoni da cui
derivano, impiantistica idrica allo stato dell’arte, tutto l’impianto elettrico in ordine senza giunte masticate,  materassi e non spugnette, scocche autoportanti, e molto altro ancora, e sopratutto entra in uno stabilimento produttivo e curiosa tra le linee, vedrai che forse - e dico forse - capiresti perché. sai c’è differenza tra la cacca e il risotto, entrambi fumano ma...  
...
a parte il telaio Al-KO, che ti regalo volentieri, 
il camper di cui parli tu devono ancora costruirlo. 
in quanto alla cacca e al risotto, mi pare che tu circoli con un BMW...amante del fetish ? laugh
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 13:52:10
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 12:54:09

a parte il telaio Al-KO, che ti regalo volentieri,  il camper di cui parli tu devono ancora costruirlo.  in quanto alla cacca e al risotto, mi pare che tu circoli con un BMW...amante del fetish ? 
Vedi a volte per essere simpatici e spiritosi bisogna avere talento, Quello non si vende al supermercato: buongiorno, vorrei una mozzarella, del prosciutto crudo, è un kg di classe, e talento, purtroppo le ultime due voci sono esaurite...

camper che ho descritto ce ne sono parecchi nei listini basta conoscere la materia relativa ai VR prima di scrivere “inesattezze “

io ho diverse moto oltre alla bmw ultima arrivata nella mia scuderia, in questo momento è la mia preferita, come il telaio alko  criticato solamente dalla volpe...

cordialmente

michele
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 16:26:14

Io trovo che, un'entry level, possa essere un'ottima nave scuola, per farsi le ossa e capire cosa serve, per il proprio stile, e tendenza di viaggio,
il veicolo di fascia alta, è già un qualcosa di soddisfacente, di "coccoloso", e può essere definitivo,
un top di gamma, è la cigliegina sulla torta !
Ma ritengo, si debba fare esperienza, gavetta, altrimenti non si apprezzano reali qualità e punti di forza !

E' quasi meglio, partire con un'usato, con tutte le problermatiche, per poi capire, cosa serve e cosa è superfluo,
poi, ognuno ha le proprie peculiarità, chi ama la vacanza d'inverno, e chi solo quella d'estate, al mare,
richiedono anche mezzi con caratteristiche, ed accessori, diversi ! wink

Poi, la disponibilità, economica, non è cosa su cui passare oltre superficialmente,
pensare di fare sacrifici, per un camper, per poter avere un mezzo migliore, ma avere difficoltà a muoverlo per costi di gasolio, campeggi, gomme, batterie...è disarmante ! devil

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 16:44:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 16:26:14

Io trovo che, un'entry level, possa essere un'ottima nave scuola, per farsi le ossa e capire cosa serve, per il proprio stile, e tendenza di viaggio, il veicolo di fascia alta, è già un qualcosa di soddisfacente, di coccoloso,
e può essere definitivo, un top di gamma, è la cigliegina sulla torta ! Ma ritengo, si debba fare esperienza, gavetta, altrimenti non si apprezzano reali qualità e punti di forza ! E' quasi meglio, partire con un'usato, con tutte le problermatiche, per poi capire, cosa serve e cosa è superfluo, poi, ognuno ha le proprie peculiarità, chi ama la vacanza d'inverno, e chi solo quella d'estate, al mare, richiedono anche mezzi con caratteristiche, ed accessori, diversi ! Poi, la disponibilità, economica, non è cosa su cui passare oltre superficialmente, pensare di fare sacrifici, per un camper, per poter avere un mezzo migliore, ma avere difficoltà a muoverlo per costi di gasolio, campeggi, gomme, batterie...è disarmante ! Ciao Gianfranco
...
Ciao,
quoto Speedy3 e anche Panzer.
Io sono al secondo Camper, assolutamente non fascia alta...anzi.
Il primo - per provare se la frequenza di utilizzo giustificasse un sacrificio - è stato un Mobilvetta Driver 52 su Ducato 1.9 TD. del 1997.
Il secondo ed attuale è un McLouis Lagan 211 del 2009, preso con la disposizione che volevamo noi e, sempre per noi, già con un bel sacrificio.
Come sono salito sul MEK ho notato una differenza abissale con il Mobilvetta in termini di confort, funzionalità, vivibilità in generale: così come dice Panzer, bisognerebbe rendersi conto cosa esattamente significhi avere certe strumenatzioni a bordo per capire la vera differenza con un entry level.
Ma come dice giustamente Speedy, è veramente triste avere un super mezzo a casa e non poterlo usare perchè ci si è svenati con un mutuo per averlo, ed altrettanto triste prenderlo senza un utilizzo consapevole della strumentazione che si è voluto acquistare.
Poi, da neofita, penso che sia altrettanto vero che....costano veramente un botto, a volte penso veramente troppo rispetto a quello che offrono: paghi spesso il marchio che portano sulla cellula, e questo è un discorso trasversale.
L'importante è trovare, per se stessi, un giusto compromesso, come penso di aver trovato io: ad esempio so benissimo che in inverno soffro sicuramente più io il freddo di altri, ma con un pò di fai da te e un paio di calze belle spesse riesco comunque a godermi delle belle ferie e dei bei week end anche nella stagione fredda...
Buoni Km a tutte le "taglie" smiley
Paolo
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 17:34:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 16:26:14

Io trovo che, un'entry level, possa essere un'ottima nave scuola, per farsi le ossa e capire cosa serve, per il proprio stile, e tendenza di viaggio, il veicolo di fascia alta, è già un qualcosa di soddisfacente, di coccoloso,
e può essere definitivo, un top di gamma, è la cigliegina sulla torta ! Ma ritengo, si debba fare esperienza, gavetta, altrimenti non si apprezzano reali qualità e punti di forza ! E' quasi meglio, partire con un'usato, con tutte le problermatiche, per poi capire, cosa serve e cosa è superfluo, poi, ognuno ha le proprie peculiarità, chi ama la vacanza d'inverno, e chi solo quella d'estate, al mare, richiedono anche mezzi con caratteristiche, ed accessori, diversi ! Poi, la disponibilità, economica, non è cosa su cui passare oltre superficialmente, pensare di fare sacrifici, per un camper, per poter avere un mezzo migliore, ma avere difficoltà a muoverlo per costi di gasolio, campeggi, gomme, batterie...è disarmante ! Ciao Gianfranco
...
Concordo pienamente  ,nel  mese scorso(ANDANDO IN PENSIONE)mi sono regalato  un camper nuovo sostituendo il mio entry level(preso nuovo nel 2012) devo dire che la differenza è tanta ,rifiniture,legname,guida(ruote del 16) e tanto altro ancora,perciò ritengo ci sia una bella differenza tra un camper e l"altro,mio modesto parere.LAIKA ECOVIP TOSCANA EDITION 150cv.
jack russel
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 19:24:30
A volte è preferibile prendere un usato di fascia alta, anzichè un nuovo di fascia bassa. Concordo sul fatto che i nostri mezzi costano molto cari, ben più di quello che valgono; le differenze fra le fasce qualitative però ci sono e si sentono, sia in viaggio (rumori vari) che durante l'uso. In particolare è bene osservare il camper dopo 5 o 6 anni d'uso. Qui si vedono bene le differenze qualitative.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 09:31:43
Io sono camperista dal 2011,  e sono sempre al mio primo camper,e non ho nessuna intenzione di sostituirlo,anche perché ancora pochi giorni fa parlando con un camperista con mezzo praticamente nuovo mi diceva di tutte le rogne che aveva il suo mezzo nella sua breve vita, parliamo di un mezzo di fascia media,poi altri ragionamenti con un possessore di un mezzo fantastico C.....E ,che mi illustrava la perfezione di tale mezzo e la ottima qualità, mentre mi spiegava i tanti problemi avuti con il camper precedente ,seppure di fascia alta anche quelli, C.....O ,ora io sono arrivato ad una conclusione, sicuramente la differenza di prezzo così alta non è giustificata,tra un entro leve, e un top di gamma,però come è palese le differenze ci sono e sono tante,soprattutto sulla qualità dei materiali,lo so che a capo Nord ci vado con entrambi i mezzi,però con un top di gamma magari se vado a - 17 come sono stato qualche tempo fa,la differenza c'è e si sente tutta,detto questo io mi tengo stretto il mio vecchietto di 21 anni,non so se faccio bene,ma per ora non lo mollo,in tanti camperisti di vecchia data me lo hanno consigliato, a proposito il mio è un ARCA SUPERAMERICA 640. ...cosa ne dite faccio bene a tenerlo stretto?....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 14:41:13
In risposta al messaggio di arcagia640 del 22/08/2018 alle 09:31:43

Io sono camperista dal 2011,  e sono sempre al mio primo camper,e non ho nessuna intenzione di sostituirlo,anche perché ancora pochi giorni fa parlando con un camperista con mezzo praticamente nuovo mi diceva di tutte le
rogne che aveva il suo mezzo nella sua breve vita, parliamo di un mezzo di fascia media,poi altri ragionamenti con un possessore di un mezzo fantastico C.....E ,che mi illustrava la perfezione di tale mezzo e la ottima qualità, mentre mi spiegava i tanti problemi avuti con il camper precedente ,seppure di fascia alta anche quelli, C.....O ,ora io sono arrivato ad una conclusione, sicuramente la differenza di prezzo così alta non è giustificata,tra un entro leve, e un top di gamma,però come è palese le differenze ci sono e sono tante,soprattutto sulla qualità dei materiali,lo so che a capo Nord ci vado con entrambi i mezzi,però con un top di gamma magari se vado a - 17 come sono stato qualche tempo fa,la differenza c'è e si sente tutta,detto questo io mi tengo stretto il mio vecchietto di 21 anni,non so se faccio bene,ma per ora non lo mollo,in tanti camperisti di vecchia data me lo hanno consigliato, a proposito il mio è un ARCA SUPERAMERICA 640. ...cosa ne dite faccio bene a tenerlo stretto?....
...
Certamente non sarà un Top di gamma, ma non è assolutamente un Entry Level.
Federico
11
relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 15:36:12
In risposta al messaggio di Federthago del 22/08/2018 alle 14:41:13

Condivido il parere secondo il quale la differenza c'è tutta sicuramente (anche se non saprei quantificare in euro), tuttavia nella valutazione sulla scelta io terrei (e l'ho fatto) conto dell'elemento sicurezza. Considerato che la motorizzazione, il telaio, ammortizzatori, sistema frenante, ecc. sono uguali, entra in gioco un elemento fondamentale: il peso. Normalmente gli Entry sono dentro abbondantemente mentre i Top sono oltre abbondantemente. Se gli ammortizzatori ed i freni sono progettati per 3500 Kg. io guiderei in maniera preoccupata sapendo di stare sopra un mezzo con oltre 500 Kg. in più terrorizzato dall'idea di cosa potrebbero rappresentare quei 500 Kg. in caso di frenata brusca a 90 Km orari. 
Renato
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 16:10:15
Molto spesso gli entry per restare sotto peso utilizzato telai, meccaniche, alleggerite, io ritengo che sia più sicuro un easy a 3900 kg, che un light a 3500. Naturalmente secondo me...
personalmente in tutte le scelte che ho fatto per i miei camper, ho sempre privilegiato la motrice, poi la scocca.

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 16:23:23
In risposta al messaggio di Panzer del 22/08/2018 alle 16:10:15

Molto spesso gli entry per restare sotto peso utilizzato telai, meccaniche, alleggerite, io ritengo che sia più sicuro un easy a 3900 kg, che un light a 3500. Naturalmente secondo me... personalmente in tutte le scelte che ho fatto per i miei camper, ho sempre privilegiato la motrice, poi la scocca.  
Beh, sai, normalmente un entry, ha già pareti, tetto e pavimento...ai minimi termini, il minimo tabellare, il mobilio pure, e gli accessori quelli, belli e completi, ma...il minimo che si può fornire.
Già così, normalmente, il pacchetto è leggero.
Pare forse poco, ma 10mm di spessore di pareti, tetto, e pavimento, senza parlare di un doppio pavimento...fanno cambiare il mezzo...
allora iniziano a sparire ruote da 15" ecc ecc wink

Anche io scelgo la meccanica, perchè è con quella che viaggio, e devo viaggiare con i miei standard soddisfatti (o compromesso ...)
Penso che molti vecchietti hanno iniziato dalla tenda, quindi...tutto ciò che viene dopo la tenda è grasso che cola, è considerato un lusso...
chi inizia, ha l'immagine della casa, e cerca di proiettarla nel VR, magari con qualche spottino, qualche alcantara in più...wink
e non si cura della meccanica.

Sono modi di interpretare le scelte, anche in questo, siamo diversi ognuno dagli altri.

Ciao
Gianfranco

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 16:39:40
In risposta al messaggio di Federthago del 22/08/2018 alle 14:41:13

Mi sa tanto che all'epoca era un top di gamma, c'era l'Arca e il Laika sempre MH, senza contare la meccanica 2500 td che è un mulo macina km.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 11:28:42
Dipende cosa cerchi. E come sta il portafoglio. E cosa vuoi fare.
Se non scii, non ti interessa di certi tipi di riscaldamento.

"L'alta gamma" non ha un prezzo qualità migliore di un entry level. Di solito è peggiore.
Personalmente ho trovato tanti accessori nel "top" totalmente inutili e tutto sommato ininfluenti nel normale uso.
Non ho esperienza di "entry level" ma una lunga esperienza di camper al 99% in libera ed in montagna su mezzi teoricamente "top".
Io ti suggerisco un mezzo leggero, anche "basico" a cui poi dopo fai uno o due upgrade se ti serve. Io montai il Eberspacher e tutti i problemi furono risolti. Frighi enormi mai usati. Forno smontato e fatto diventare un pensile.

Non prendere bussolotti fuori peso.

Se devi prendere un usato che tanti ti consigliano ti o una dritta. Cerca un rimessaggio coperto vicino a casa.  Vai li e metti un cartello "cerco camper". Il peggior camper della terra tenuto al coperto, buio e caldo, sarà migliore del più fantasmagorico mezzo tenuto fuori. Se ti manca qualcosa nell'allestimento (di solito devi togliere per farlo rientrare nei pesi), l'unica cosa sarà il riscaldatore.

Il mio mezzo Top o quasi, ha avuto bisogno di 4 anni per avere le magagne risolte. Alle volte un usato è meglio di un nuovo.

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:01:07
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/08/2018 alle 11:28:42

Dipende cosa cerchi. E come sta il portafoglio. E cosa vuoi fare. Se non scii, non ti interessa di certi tipi di riscaldamento. L'alta gamma non ha un prezzo qualità migliore di un entry level. Di solito è peggiore. Personalmente
ho trovato tanti accessori nel top totalmente inutili e tutto sommato ininfluenti nel normale uso. Non ho esperienza di entry level ma una lunga esperienza di camper al 99% in libera ed in montagna su mezzi teoricamente top. Io ti suggerisco un mezzo leggero, anche basico a cui poi dopo fai uno o due upgrade se ti serve. Io montai il Eberspacher e tutti i problemi furono risolti. Frighi enormi mai usati. Forno smontato e fatto diventare un pensile. Non prendere bussolotti fuori peso. Se devi prendere un usato che tanti ti consigliano ti o una dritta. Cerca un rimessaggio coperto vicino a casa.  Vai li e metti un cartello cerco camper. Il peggior camper della terra tenuto al coperto, buio e caldo, sarà migliore del più fantasmagorico mezzo tenuto fuori. Se ti manca qualcosa nell'allestimento (di solito devi togliere per farlo rientrare nei pesi), l'unica cosa sarà il riscaldatore. Il mio mezzo Top o quasi, ha avuto bisogno di 4 anni per avere le magagne risolte. Alle volte un usato è meglio di un nuovo.  
...
Concordo, discorso che non fa una piega.
Tra l'altro certi entry level di adesso sono i top level dell'altro ieri.
L'anno scorso ho preso il flexo sun living my 2017 che in teoria sarebbe un entry level ma di fatto è l'adria twin/twin git che è stato prodotto dal  2007 fino al 2015 circa, quindi non  solo uno dei modelli di riferimento della categoria ma anche un progetto che è stato corretto e affinato nei dettagli durante il corso degli anni di produzione eliminando eventuali difetti di gioventù.

Modificato da Mauser il 23/08/2018 alle 14:02:35
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 14:45:59
Sono 36 anni che viaggio in camper, ho avuto fino ad ora quattro mezzi, tutti acquistati nuovi di diversa tipologia e penso di essermela fatta un pò di esperienza al riguardo.  Le differenze ci sono e si notano , non certo nelle tendine o nei leds acchiappa grulli aspiranti camperisti, ma nella struttura del mezzo, nella meccanica adottata per per quel tipo di camper relativamente ai pesi ed alle dimensioni, nei materiali di coibentazione, nell'impiantistica di bordo, elettrica, idrica e del gas (proprio l'impiantistica abbinata alla motorizzazione sono state sempre le predominanti nella scelta dei miei mezzi successivi al primo).  Poi, il frigo grande può servire o meno, come gli armadi, sono necessità ad personam , noi partiamo sempre con armadi e frigo strapieni, e molte volte si torna con il frigo altrettanto pieno anche se con prodotti diversi acquistati durante i viaggi.  Ma non si venga a dire che non c'è differenza tra entry level e top di gamma  o sarebbe come dare degli stupidi a dei camperisti con anni di esperienza alle spalle che si possono permettere l'acquisto di quei mezzi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link