CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lo sviluppo va sulla giusta strada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 21:09:53
Quindi mi pare di capire che non si parla di impatto ambientale.

Per quanto riguarda l’autonomia energetica posso sopravvivere una settimana senza nessuna fonte e senza usare le candele. Una volta me lo sognavo.

Per quanto riguarda l’ idrico, il problema principale è il WC, di solito non supero i 3 giorni, quindi acqua e grigie di conseguenza. 

Il riscaldamento mi sembra che sia sufficiente e il consumo di gasolio basso.
Sul recupero di calore del motore, se uno vuole, può montare un radiatore aggiuntivo.

Ma davvero pensi che ci sia un’azienda che abbia interesse a ingegnerizzare un nuovo prodotto per gli allestimenti di camper, che sono semiartigianali?
Ancora grazia che esistono dei produttori monopolisti che coprono il mercato dei componenti. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 22:56:20
Non ho montato i supercap come BS perché sono troppo piccoli, non hanno sufficienti Farad x essere messi come BS, quelli giusti, per me, costano troppo. Sono perfetti x soddisfare grandi carichi per poco tempo. Ne ho presi altri 4 pezzi nuovi da 4,6V quindi utilizzabili da 0.1V a 18.4V  che vorrei mettere in parallelo alla mia BS, in questo modo si sobbarcano il lavoro "sporco" preservando la batteria. Per far girare i motorino di avviamento sono perfette, credo che andrebbero bene anche per chi fa uso di macchina espresso con inverter. Sto utilizzandoli in vari modi in pratica voglio verificare i limiti e vedere se si rompono...fino ad oggi ho avuto problemi con le mie saldature che un paio di volte non hanno retto la corrente...ma avendole assemblate io in cantina ci sta.
Se ne parla da anni, ma si specula meglio con le litio, quindi arriveranno ma più avanti 
https://www.camperonline.it/for...
Utilizzo roba del genere per i miei "giochi":

https://it.aliexpress.com/item/...

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/02/2024 alle 23:42:54
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 03:29:48
Io non direi "si specula" sulla litio, se non ricordo male, un supercapacitore a 12v da 500Wh costa oltre 700 euro e pesa 8 kg, per una litio da 50Ah, circa 600Wh, pesa meno di 6 kg e costa intorno ai 150 euro, quando diverranno più accessibili potremo forse cominciare a vederne qualcuna anche in camper ma, c'è da sbrigarsi altrimenti si corre il rischio di restare indietro.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:01:33
per 30 anni il mondo è stato solo inquinato di più dalla presenza umana e nona bbiamo fatto niente per toglierlo, solo ora lo stiamo riducendo, senza pulire il vecchio.  il petrolio bruciato per 30 anni è li nell'aria e acqua. Oggi siamo il doppio di 30 anni fa, consumiamo di piu procapite, le città sono sempre piu grandi, abbiamo 2 auto a famiglia e proprio oggi allarme a rm per inquinamento al max dei dati storici con richiesta delle autorità di usare la bicicletta anche per chi ha mezzi che possono circolare.
30 anni fa mangiavo le nespole cresciute nel giardino in città ma dai oggi te lo sogni, sono nere di fumo e mal messe. le lenzuola se ti sbagli e le dimentichi puzzano e si anneriscono. Senza contare l'aspetto del nucleare, io vorrei non aver vissuto i 30 anni dopo chernobyl e gli altri disastri nucleari come fukushima, avrei preferito vivere i 30 anni prima. 30 anni fa se un conoscente aveva quella malattia era sconvolgente, oggi è normale. Io ci metterei la firma per avere l'aria e l'acqua di 30 anni fa.

X l'acqua..meno ne usi piu concentri l'inquinamento che produci peggio è per l'ambiente che deve occuparsene..siamo noi camperisti che vogliamo risparmiare acqua l'ambiente avrebbe bisogno che producessimo inquinamento piu diluito.

X i supercap..inquina e costa molto  produrli, data la loro rarità è bene usarli dove servono davvero (applicazioni in cui servono migliaia di amp per pochi secondi o minuti con migliaia di cariche in tempi ristretti ..a noi servono decine di amp per giorni con forse 200 cicli di carica totale l'anno, bast aun martello di ferro  per piantare un chido, anche se di diamante è meglio).

Avendo denaro e tempo contati penso che sia giusto che la comunità che si occupa di ridurre l'inquinamento dedichi le sue risorse a cose serie e non alle fantasie nostre, che alla fina vorremmo solo che l'acqua e la batteria durino di piu, parliamo di ecologia sui dettagli trascurabili con mostri che fanno 9 al litro, 10s di motore affogano tutto lo sforzo fatto per la cellula,ma che senso avrebbe.

Non so come faremo, forse diventerà un hobby per chi puo permettersi un mezzo elettrico nuovo (che avrà costi assurdi), la verità è che siamo degli ecomostri appena mettiamo in moto. A me la cosa che mi fa piu girare per l'ecologia dei camper sono i produttori di detersivo bio che passano il falso messaggio di poterlo scaricare in natura. 1euro in piu ti stampiamo una fogliolina verde e la tua coscienza e è a posto!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 12:44:48
Si, è chiaro che non è ancora il momento x i supercap, se non per qualche applicazione marginale.
Quando dicevo "speculano", tra virgolette....intendevo un po tutto ciò che gira attorno alle Lifepo4, è il loro momento.
La mia sensazione resta quella che verranno messi dei paletti con regole restrittive calate dall'alto. A casa sono stato obbligato a cambiare caldaia, mettere i contatori sui caloriferi e mi contano i m3 di gas che consumo, ci hanno contatore acqua in ogni appartamento. mi contano i sacchi dell' immondizia.
I camper in circolazione in Europa crescono a ritmo impressionante, siamo molto visibili e a volte invadenti.
Non posso pensare che possa continuare cosi...montiamo e utilizziamo di tutto nelle nostre cellule senza nessun controllo e spesso senza revisione periodica obbligatoria. Non voglio parlare di sicurezza, ma del fatto che ci lasciano fare. Abbiamo sempre più bisogno di energia e risorse per soggiornare sui nostri mezzi,  ci riscaldiamo con gasolio (vietato ovunque), carichiamo/scarichiamo acque senza limiti ne controlli (Gli scarichi industriali e residenziali posso essere analizzati, mai sentito un camper analizzato?). 
Possibile che si possa vivere in camper consumando quanto si vuole senza controlli mentre a casa mi controllano e a volte mi limitano tutto? In camper posso riscaldarmi, mangiare, lavarmi, dormire e andare in bagno come a casa, per poter fare questo servono dispositivi particolari, che non hanno nessun limite e controllo dei consumi energetici.

Tiziano
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:11:05
faccio MOLTA fatica a seguire i tuoi ragionamenti paragonando casa/camper mah io sono di natura parsimonioso in casa in camper MOLTO di più mi pare normale (poi la moglie genovese) smiley
nonno pat 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:13:28
Secondo me stai esasperando alcuni aspetti….. ti contano i mc di gas ? Certo, per farteli pagare, non certo per limitarne il consumo! L’acqua e l’elettricità per la stessa ragione. Ma cosa possono impattare qualche centinaio di migliaia di camper in Europa che, peraltro, sono fermi e vuoti per il 90% della loro vita! Il legislatore ha l’obbligo ( giusto a mio avviso) di agire sui grandi numeri, milioni di auto ed autocarri che percorrono milioni di km più che su camper che faticano a farne 5/6000.  La maggior parte dei camper vengono utilizzati solo con la bella stagione o in prossimità dei ponti primaverili, quindi riscaldamento…. poco! Insomma continuiamo ad essere una minoranza e a mio avviso mediamente più attenta ai consumi ed alla tutela ambientale. Certo ci sono anche tanti  che non lo sono, ma stiamo sempre parlando di una percentuale bassissima della popolazione e del parco circolante. Direi che i consumi energetici sono molto più “selvaggi” in casa piuttosto che in camper dove i limiti sono importi dalla scarsa disponibilità. Vai a vederti certi edifici pubblici dove tengono le finestre aperte perché altrimenti muoiono dal caldo per il riscaldamento sbilanciato tra ambienti diversi, e lo stesso vale per il condizionamento d’estate. Secondo me stai puntando il dito sulla formica tralasciando l’elefante, però rimane un’opinione….
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:26:03
.. condivisa 
_____________ Armando
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 13:55:17
No, il paragone è fatto sulle regole applicate, sono entrambe "spazzi abitativi", ma vengono applicate regole solo alle case.
E' innegabile che con il passare degli anni i consumi giornalieri dei nostri mezzi sono aumentati. Ho notato molto facilmente quello che dico...ho utilizzato 3 camper in tempi diversi nell'arco 30 anni,  in area sosta, la stessa, niente colonnina 220V. In inverno sono passato da 4/5 notti senza bisogno di nulla (a parte acqua, senza muovere il mezzo, secchio/innaffiatoio), a 2 o 3 tirate tirate con in mezzo più moderno.
Mettiamo tutto il possibile x garantirci una vacanza agevole, ma poi in inverno se non c'è una colonnina o un generatore riusciamo a fare un weekend al pelo e siamo in crisi a fare un ponte festivo, nonostante attingiamo a sempre più risorse.
Per ora ci lasciano fare perché il mercato dei camper tira parecchio e chi è nel settore fa affari d'oro.
Non voglio tirare in ballo la sicurezza ma:  riscaldatori montati e dimenticati, migliaia di Amper che circolano su impianti modificati che nessuno ha mai certificato, pannelli FV giganteschi incollati sul tetto, come e da chi...lasciamo stare...anche qui ci lasciano fare.
Ma per quanto ancora ?

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 14:10:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:15:48

E che dire delle scie chimiche? E che ci fanno credere che la Terra sia rotonda affinché scegliamo di andare al sud e portar lì qualche soldo facendoci credere di andare in discesa risparmiando gasolio? A me, sul camper, contano il gpl che consumo, contano i rifornimenti di gasolio, contano anche i flaconi di disgregante che non mi contano a casa; e contano pure gli penumatici che consumo, la distribuzione da rifare adesso, cose che a casa manco cin penso!

Non sto proprio bene, me ne servirebbero più di due bravi!

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:25:30
...senza contare che in Italia ci sono poco più di 200mila camper, utilizzati mediamente, diciamo, un mese all'anno? Diciamo l'equivalente di un ventimila unità abitative... rispetto agli oltre 57 milioni di appartamenti... sicuramente tutti a norma... e poi sommiamoci gli uffici e gli edifici commerciali e industriali... chi mi fa la percentuale di che impatto (escludendo i motori) avranno? laugh
Ma di cosa stiamo parlando? surprise
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/02/2024 alle 14:27:16
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:31:51
X i supercap..inquina e costa molto  produrli, data la loro rarità è bene usarli dove servono davvero (applicazioni in cui servono migliaia di amp per pochi secondi o minuti con migliaia di cariche in tempi ristretti ..a noi servono decine di amp per giorni con forse 200 cicli di carica totale l'anno, basta un martello di ferro  per piantare un chiodo, anche se di diamante è meglio). -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono d'accordo con te , ma per i supercap non del tutto , magari non da soli, appena saranno più economici verrano utilizzati in svariati utilizzi, compreso sui camper. Potrebbero bastare batterie da pochi Ah, poi tutto supercap. Leggeri ed eterni. E' una mia convinzione dopo che ho visto come si comportano.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 14:35:26
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:33:42
Invece io li comprendo benissimo i suoi ragionamenti. 
Gode terribilmente dal subire vessazioni assurde e ancora di più a fare il voyeur quando le subiscono gli altri.
E più gli altri le soffrono e più lui gode.
Oggi ce l'ha con i 20 litri di gasolio che bruciamo ogni anno per scaldare il camper.
Si è addirittura autoconvinto che scaldare a gasolio sia pratica vietata su tutto il globo terracqueo.
Nel prossimo 3D proporrà l'abolizione del tempo libero.
Bah...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 14:49:02
Non ho mai parlato di 20 Litri o altri valori di consumo.
Non è quello il mio discorso.
Parlo di cellule abitative senza limiti e senza controlli energetici. e che mediamente inquinano e consumano più di quello che facevano 30 anni fa.
E tutto spendendo fior fior di soldi che se indirizzati in altre direzioni, da chi è nel settore... probabilmente ora avremo dei mezzi migliori, sul lato energetico ed ecologico.
Non ho mai detto di voler vietare o abolire qualcosa ...solo che non mi spiego il perchè non sia ancora stato fatto ! 
Il tuo poste è fatto x offendere...Puoi criticare le opinioni, puoi continuare a tenere la testa sotto la sabbia, ma valutarmi come persona da quello che ho scritto oltre che impossibile è   offensivo !
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 15:04:54
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:08:12
"Non ho mai detto di voler vietare o abolire qualcosa ...solo che non mi spiego il perchè non sia ancora stato fatto ! "

Perdonami. Buona vita!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:16:23
Risultati relativi a 

gasolio x  riscaldamento milano vietato

Cerca invece 

gasolio x riscaldanto milano vietato

Risultati di ricerca
Snippet in primo piano dal Web
Fra le azioni che sono state definite entra in vigore entro 30 giorni dall'approvazione del regolamento il divieto di installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire dal 1° ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.
---------------------------------------------------------------
Vale solo x le case...è questo che non mi spiego.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/02/2024 alle 15:19:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:16:59
solo che non mi spiego il perchè non sia ancora stato fatto 

però ti è stato detto, solo che tu  non lo vuoi capire
ti è stato detto che è business, e che il mercato dei camper è talmente di nicchia che non ha alcun senso investire milioni di euro per trovare soluzioni più efficienti, e anche si trovassero è talmente ininfluente a livello globale che sarebbe comunque uno spreco
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:22:05
Sono camperista relativamente da poco e uso da 5 anni lo stesso camper comprato usato su cui ho aggiornato un po' di cose. Così come era in libera stavo un paio di giorni come energia elettrica e massimo una decina col gas, ora con pannelli solari più efficienti e la batteria al litio sto in giro mesi senza collegarmi alla colonnina e salvo giorni consecutivi di cielo molto coperto in inverno senza nemmeno caricare da alternatore. Se la tua autonomia è diminuita avrai sicuramente aumentato i consumi con ad esempio la TV e le dimensioni della cellula. La Truma a gasolio puzza e sporca, ma dover pensare al cambio bombola una volta al mese è una gran comodità e comunque nel conto dell'impatto ambientale devi mettere il trasporto delle bombole ed i km che devi fare in più per andarle a comprare. Rimanendo in dimensioni compatte e limitando i pesi percorro da 9 a 10 km/l incluso il combustibile usato per il riscaldamento, gli 80 litri di acqua  ci durano 5 giorni, decisamente meno di qualsiasi consumo domestico, quindi mi pare che l'impatto ambientale sia limitato 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 15:46:23
I riscaldatori ed in qualche caso anche i frigo, sono usati in camperistica, nautica, camion  (questi sono tanti), bus, auto di paesi molto freddi e forse altri...non mi sembrano numeri da non giustificare qualche investimento sull'innovazione da parte di chi li produce.
Il fatto di non aver portato avanti un prodotto innovativo, diverso, ti si può ritorcere contro, con i cinebasto che spopolano,  Webasto e Eberspächer le vedo male.

Tiziano
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 16:11:01
ma parli di accessori o di cellule, ancora non l'ho capito, passi da una frasca all'altra
raffreddare e scaldare sui veicoli, non penso che trovino innovazioni meno energivore, al massimo possono usare gas meno inquinanti sui frigorifei ( che già fanno)
per raffreddare bisogna comprimere un gas, e per farlo ci vuole forza, e la forza si trasforma in consumo
ma per scaldare gli unici sui veicoli, o gpl o gasolio
scaldare a gasolio, non è inquinante come l'uso di un motore a combustione, molti accumulano le due cose
se l'impiandto funziona a dovere, a parte una piccola sbuffata all'inizio e alla fine ( parlo per i riscaldamenti diesel) per il resto del funzionamento non vedi la minima fumosità, e anche i consumi di questi riscaldatori, rapportati ai veicoli di tutto il mondo, sono davvero esigui
comunque, se tieni così tanto all' ambiente, ti invito a rottamare tutti  i tuoi veicoli e andare in giro in biciclettawink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/02/2024 alle 16:17:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link