quote:Originally posted by enzodc> Non c'è fine ultimo, non c'è sempre un fine e un perchè. C'è una considerazione, tutta mia personale: diffido di tutti coloro che vogliono spiegarmi come si vive; diffido di tutti quelli che in nome del moralismo sono disposti a tutto; diffido di chi ha certezze e ricette per vivere. Tutto qui. Leggere "non è bello invidiare la gente" mi fa male all'anima. Anche perchè sono fermamente convinto che non siamo così buoni, belli, civili, educati e irreprensibili come vogliamo far credere. Diamoci da fare con la nostra trave, piuttosto. Gianni
Sinceramente, caro Gianni, non capisco il fine ultimo del discorso. Anche per me, in risposta a qualche mio intervento, è stato detto che ero invidioso, asociale, che non sapevo vivere, che ero polemico .... mentre avevo espresso solo una mia idea. Ho semplicemente ignorato quelle osservazioni, non per snobbarle ma solo perchè non rientravano nel mio modo di confrontarmi con gli altri mentre ho risposto ad altre persone che, pur manifestando pensieri diversi dai miei, lo hanno fatto in modo pacato, cercando il dialogo. Ora, tu dici queste cose che possono essere anche condivisibili, ma perchè lo fai? Non mi è chiaro e di sicuro è un mio limite. Saluti.[:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by Luca19> Ecco, questo è proprio quel che intendevo io. Grazie Luca, per aver trovato le parole al mio pensiero. Gianni
.... Ogni tanto sembra di essere in un collegio svizzero o peggio dai frati invece che in un luogo dove scambiare opinioni,ridere, scherzare e vivere insieme una passione. .... >
quote:Originally posted by gianni54> Ti farà male all' anima perché evidentemente tu vai così fiero dei tuoi difetti che mal tolleri critiche o assolutamente non concepisci che non siano tutti come te. Bella scusa! Conosco gente che per invidia, per voglia di avere l' auto più lunga del vicino, per essere stata nel posto più esotico, per aver fatto il matrimonio più pacchiano ecc. si è rovinata o vive nettamente al di fuori delle proprie possibilità, sempre sul filo del rasoio. Che l' invidia sia umana è normale, che si cerchi di dominarla col raziocinio è dovuto. Oh, questo non c'entra un cacchio col post dell' "invidioso del carthago", ma visto che parti per le crociate....[:D][:D] p.s. tutto questo sopra è scritto da un vero accidioso ultra goloso a tratti un filo iroso.[;)]
Tutto qui. Leggere "non è bello invidiare la gente" mi fa male all'anima. >
quote:Originally posted by Luca19> STRACONCORDO. PESSIME ABITUDINI![:)][:)][:)]
Quote: Io non capisco perchè c'è gente che vuole a tutti i costi affibiare sempre le peggiori interpretazioni alle cose dette, nel caso specifico in un forum come questo, che dovrebbe avere tutti i presupposti di leggerezza e convivialità, persistendo anche quando chi ha pronunciato la frase chiede scusa, perchè male interpretato. >
quote:Originally posted by lioto> Oh cielo, per quelli che possono partire esclusivamente il sabato e la domenica e magari pure le affollatissime feste comandate provo una vera e sincera pietà cristiana! .[:D][:D][:o)]
scusate ma quanti di voi perbenisti che per lavoro dovete saltare il week end mentre sull'autostrada sfrecciano flotte di camper nutrite una sana invidia per la possibilità di passare a zonzo sabato e domenica.....>
quote:Originally posted by gianni54> ..........il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.............id="blue">
Basta! Non se ne può più del buonismo e della moralità che pare scorrere nelle arterie di questo forum. Ho appena letto un intervento di un amico camperista che si è permesso di dire “che invidia!” e gli sono saltati addosso. Non bisogna essere invidiosi, si fa peccato. Ma fatemi il piacere! Io sono invidioso, iracondo, goloso, avaro e geloso. Qualche anno fa ero anche lussurioso! Voi non lo siete? Beati voi, o poveri voi, a secondo dell’angolo che usi per vedere le cose. Il problema non sta nel non avere difetti, nel non cadere preda dei vizi (o delle virtù). Io credo che la vera virtù consista nel saper gestire i nostri difetti, non nell’eliminarli. Io credo che la civiltà consista nel saper gestire la nostra barbarie, non nel far finta che non ci sia e predicare come mormoni. Esistono delle regole create dagli uomini per garantire il vivere civile e seguirle è la strada più facile per la felicità. Ma io credo che bisogna essere abbastanza flessibili per prenderci ogni tanto qualche scorciatoia: se la regola la conosci, ne conosci le motivazioni e gli scopi, allora puoi anche deviare, cum grano salis. Io in terza corsia col mio camper (bici a bordo più di sette metri) non ci vado mai. Eppure l’estate scorsa, dopo essere stato a lungo dietro a un veicolo che se ne stava in seconda corsia a 90 all’ora, ci sono andato (l’alternativa era il sorpasso da destra). Anche le acque le scarico nel pozzetto apposito, ma nella strada davanti a casa mia i tombini vanno nella fognatura e mi è capitato di usarli per scaricale le grigie. Ho parcheggiato anche in divieto di sosta: voi perché non ci parcheggiate: per paura della multa o perché si suppone che un’auto lì sia pericolosa per la circolazione? Per cui non abbiate paura di arrabbiarvi o di farvi venire l’acquolina: basta poi un sorriso e un po’ di moto per essere felici. Non abbiate paura di essere invidiosi o gelosi: desiderare non è disdicevole, pretendere forse lo è. Io personalmente non invidio chi ha camper più belli del mio e non compatisco quei pochi che ce l’hanno meno bello. Invidio piuttosto chi ha più tempo di me per usarlo, questo sì. Ma intanto io fra un paio d’ore parto. E voi, se volete, invidiatemi pure. Ciao Gianni >