CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Realizzazione nuova sosta camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
8
Claudiolab
Claudiolab
17/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 09:47:27
Buongiorno amici colleghi camperisti , sono diventato camperista  da quasi 10 anni , sono partito da un mezzo anno 1999 passando 2 anni fà ad un mezzo nuovo , capite che ormai non riesco a vedere soluzione di vacanza diversa , veniamo al punto , è da un pò che mi passa per la testa l'idea di aprire una sosta camper ,sia come investimento che come possibilità di cambio lavoro, volevo quindi iniziare un discorso di confronto con i potenziali clienti , al fine di poter partire col piede più giusto possibile , per iniziare a dare forma al discorso vi dico che la bozza dell'idea è quella di non stare troppo lontano da casa, per questioni logistiche , ma direttamente sul mare in molise ....Vi chiedo : cosa ne pensate?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 10:34:48
È una idea che ogni tanto viene a molti e anche in passato altri colleghi ne hanno parlato.
Se fai una ricerca forse la trovi, ma più che altro si parlava delle caratteristiche che un'area dovrebbe avere, e dove non tutti la pensano allo stesso modo laugh

Rispetto al progetto in generale, consiglierei di fare bene i conti, con logiche di business plan, per capire i costi e i ritorni, così da capire se puoi sostituire il tuo lavoro attuale.
Di sicuro un'area in riva al mare è la più desiderata in Italia, ma è molto differente se il terreno ce lo hai già o se devi acquistarlo o affittarlo, e se il comune in cui è, o pensi di trovarlo, ti faciliterà o ostacolerà il progetto.
Io partirei da quello, perché penso che il resto ci vada dietro.
Poi ci sono i costi dell'impianto ma quelli variano anche in funzione della dimensione e della zona (per gli allacci).
Una volta che hai capito i costi, ragionerei sugli incassi, considerando quanti mesi all'anno potrebbe esserci richiesta, e che tariffe fanno nei dintorni, e nell'impegno che potresti generarti.
Comunque... in bocca al lupo laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 10:48:14
Il precedente messaggio dà degli spunti di riflessione molto molto importanti.
Molto modestamente potrei aggiungere che uno dei crucci di un imprenditore del mondo alberghiero è ciò che in inglese si chiama occupancy, ovvero l'indice di occupazione dei posti disponibili per la vendita. Più è alto più si guadagna (evidentemente) e la più grande difficoltà è identificare un indice che assicuri il punto di equilibrio, oltre il quale si comincia a guadagnare.
Un buon approccio potrebbe essere il seguente:
- stima dell'investimento iniziale (terreno + progetti + impianti + messa in opera);
- stima di un congruo periodo di tempo per ammortizzare l'investimento iniziale (7-10 anni?)                                   
- disponibilità di risorse finanziarie proprie, altrimenti bisogna quantificare il costo del reperimento del capitale
- spese correnti quali risorse umane per organizzare e gestire l'area di sosta
- spese correnti per il funzionamento dell'area di sosta quali permessi alle varie autorità, pulizie, utenze energetiche
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 13:00:07
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 09:47:27

Buongiorno amici colleghi camperisti , sono diventato camperista  da quasi 10 anni , sono partito da un mezzo anno 1999 passando 2 anni fà ad un mezzo nuovo , capite che ormai non riesco a vedere soluzione di vacanza diversa
, veniamo al punto , è da un pò che mi passa per la testa l'idea di aprire una sosta camper ,sia come investimento che come possibilità di cambio lavoro, volevo quindi iniziare un discorso di confronto con i potenziali clienti , al fine di poter partire col piede più giusto possibile , per iniziare a dare forma al discorso vi dico che la bozza dell'idea è quella di non stare troppo lontano da casa, per questioni logistiche , ma direttamente sul mare in molise ....Vi chiedo : cosa ne pensate?
...
Buongiorno;

Forse l'idea non è proprio sbagliata, ma bisogna sempre valutare i costi totali, il giro di potenziali clienti,e soprattutto la gestione.

saluti

Giorgio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 15:55:34
Tralascio tutta la parte burocratica, non saprei aiutarti.

Se dovessi fare una area di sosta la farei completamente automatizzata, con pagamenti digitali, prendendo spunto dalle recenti realizzate (Predazzo, Malga Ces oppure City Camping Brunico), in modo da avere il tempo libero necessario, poi si può sempre presidiare. Sarebbe una buona cosa avere anche le docce e i bagni.
Prova a contattare uno di questi e chiedi loro chi ha fatto il progetto, almeno sai che "sanno di cosa si parla".
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:08:25
Concordo sul fatto che un’area di sosta dovrebbe essere totalmente automatica sul modello di quelle francesi della catena camping car.
Come dotazione, oltre a carico-scarico, metterei un paio di semplici lavabi e un paio di docce esterne, entrambi con pulsante Presto.
Un presidio umano ha senso solo se è affiancato da altre attività altrimenti è una perdita sicura. 

Ma prima di stilare un business plan serve conoscere le regole nazionali e locali, esempio se esiste una tipologia che non richiede la registrazione degli ospiti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 19:45:01
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/01/2024 alle 19:08:25

Concordo sul fatto che un’area di sosta dovrebbe essere totalmente automatica sul modello di quelle francesi della catena camping car. Come dotazione, oltre a carico-scarico, metterei un paio di semplici lavabi e un paio
di docce esterne, entrambi con pulsante Presto. Un presidio umano ha senso solo se è affiancato da altre attività altrimenti è una perdita sicura.  Ma prima di stilare un business plan serve conoscere le regole nazionali e locali, esempio se esiste una tipologia che non richiede la registrazione degli ospiti.  
...
Buonasera;

di sicuro totalmente automatica è la soluzione migliore, bisogna capire cosa viene a costare il tutto,e calcolare i tempi di rientro della spesa sostenuta.
secondo me se si è in possesso del terreno è un discorso, se si deve acquistare anche quello conviene fare altro.
comunque non penso siano sufficienti 200.000,00k tra permessi, cisterne x i liquidi ,colonnine x la corrente  ,recinzione, illuminazione e magari anche videosorvegliata

saluti

Giorgio 
8
Claudiolab
Claudiolab
17/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 20:32:03
Buonasera ,  grazie per l'interesse e per le risposte , nel caso il terreno sarà da acquistare , inteso comunque anche come investimento , nel caso penso di partire con circa 20 posti , quindi un area piccola . Pongo ancora qualche quesito, tipo , dalla mia esperienza ho notato che molti di noi sono possessori di amici a 4 zampe (io no , anche se mi piacierebbe) , quali regole applicare per regolarne la convivenza , museruola si/no etc. , ancora , come far rispettare a tutti le regole dei momenti del silenzio , quanto siete disposti ad essere lontani dalla spiaggia ( io amo sentire il suono delle onde ) , come delimitare le piazzole (un divisorio fisico tipo siepe o altro garantisce tanta privacy , a me basta stare di spalle al camper adiacente senza divisori fisici) , quanti ampere sulla presa corrente ... man mano farò altri quesiti..
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:00:17
Io mi preoccuperei di questi dettagli solo in un secondo tempo.
Per i cani, non avendone, non saprei cosa
consigliare. Se un padrone se ne frega del
disturbo che può dare ad altri, credo che non basti mettere delle regole, comunque é molto raro che succeda. Mi limiterei a segnalare che non debbano disturbare gli altri.
La distanza dalla spiaggia è relativa… basta che sia raggiungibile a piedi o che ti organizzi a fare la spola.
La separazione degli stalli non la
vedo una cosa prioritaria in una AA, basta avere lo spazio per stare fuori. Per la corrente io potrei quasi farne a meno, ma si vedono sempre più camper (soprattutto al mare al sud) con l’aria condizionata e penserei a prese (e tariffe) diverse per chi ne ha bisogno.

Ma prima di tutto, oltre a quanto investire, conta cosa permette il comune, che potrebbe porre dei vincoli su tendalino, tavoli, ecc… e potrebbe anche limitare la
sosta a pochi giorni così da rendere meno
importanti certi aspetti.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:43:10
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 20:32:03

Buonasera ,  grazie per l'interesse e per le risposte , nel caso il terreno sarà da acquistare , inteso comunque anche come investimento , nel caso penso di partire con circa 20 posti , quindi un area piccola . Pongo ancora
qualche quesito, tipo , dalla mia esperienza ho notato che molti di noi sono possessori di amici a 4 zampe (io no , anche se mi piacierebbe) , quali regole applicare per regolarne la convivenza , museruola si/no etc. , ancora , come far rispettare a tutti le regole dei momenti del silenzio , quanto siete disposti ad essere lontani dalla spiaggia ( io amo sentire il suono delle onde ) , come delimitare le piazzole (un divisorio fisico tipo siepe o altro garantisce tanta privacy , a me basta stare di spalle al camper adiacente senza divisori fisici) , quanti ampere sulla presa corrente ... man mano farò altri quesiti..
...
Buongiorno;

questi sono dettagli come è già stato scritto.

se bisogna acquistare anche il terreno conviene cambiare idea.
personalmente non andrei a incasinarmi con un qualcosa che poi a medio termine potrebbe crearmi casini con il comune a causa di chi frequenta l 'area sosta, per essere liberi deve essere autonoma, ma se è gestita da qualcuno in presenza sicuramente è in ordine
basta vedere gli scarichi camper in autostradali 95% sono chiusi.

saluti

Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:52:09
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2024 alle 08:43:10

Buongiorno; questi sono dettagli come è già stato scritto. se bisogna acquistare anche il terreno conviene cambiare idea. personalmente non andrei a incasinarmi con un qualcosa che poi a medio termine potrebbe crearmi
casini con il comune a causa di chi frequenta l 'area sosta, per essere liberi deve essere autonoma, ma se è gestita da qualcuno in presenza sicuramente è in ordine basta vedere gli scarichi camper in autostradali 95% sono chiusi. saluti Giorgio
...
Prima di scartare l'idea verificherei il costo... in certe zone i terreni non edificabili possono costare poche migliaia di euro.
Per dire, facendo una ricerca a caso, trovo

questo

che potrebbe avere un costo e una posizione accettabile, salvo essere vicino a un campeggio, per cui potrebbe essere più complicato avere i permessi.

O

questo a

un po' di più, ma molto più grande, anche se più lontano dal mare.

Rispetto all'automazione, la vedo favorevolmente per un imprenditore, ma se l'intenzione è sostituire il proprio lavoro e partire con risorse limitate, penso che possa essere valutato in un secondo momento, così da distribuire gli investimenti diminuendo il rischio.

Modificato da giorgioste il 31/01/2024 alle 08:57:46
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 09:51:59
20 posti non sono moltissimi, considerando anche l'acquisto del terreno e tutte le opere necessarie.
Viene da pensare che il prezzo giornaliero pro camper dovrà essere abbastanza alto, per rientrare dell' investimento in tempi ragionevoli.

Prova a sentire anche Coordinamento Camperisti, forse possono aiutarti.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:53:48
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 09:47:27

Buongiorno amici colleghi camperisti , sono diventato camperista  da quasi 10 anni , sono partito da un mezzo anno 1999 passando 2 anni fà ad un mezzo nuovo , capite che ormai non riesco a vedere soluzione di vacanza diversa
, veniamo al punto , è da un pò che mi passa per la testa l'idea di aprire una sosta camper ,sia come investimento che come possibilità di cambio lavoro, volevo quindi iniziare un discorso di confronto con i potenziali clienti , al fine di poter partire col piede più giusto possibile , per iniziare a dare forma al discorso vi dico che la bozza dell'idea è quella di non stare troppo lontano da casa, per questioni logistiche , ma direttamente sul mare in molise ....Vi chiedo : cosa ne pensate?
...
Dipende tutto dal luogo dove crearla, se lavora tutto l'anno conviene farla se lavora solo tre mesi d'estate lascia perdere.
MARK
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 15:28:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/01/2024 alle 08:52:09

Prima di scartare l'idea verificherei il costo... in certe zone i terreni non edificabili possono costare poche migliaia di euro. Per dire, facendo una ricerca a caso, trovo questo che potrebbe avere un costo e una posizione
accettabile, salvo essere vicino a un campeggio, per cui potrebbe essere più complicato avere i permessi. O questo a un po' di più, ma molto più grande, anche se più lontano dal mare. Rispetto all'automazione, la vedo favorevolmente per un imprenditore, ma se l'intenzione è sostituire il proprio lavoro e partire con risorse limitate, penso che possa essere valutato in un secondo momento, così da distribuire gli investimenti diminuendo il rischio.  
...
non credo che si possa costruire una AA su un terreno non edificabile, e comunque conta molto la destinazione d'uso 
secondo me, a parte che 20 posti sono pochi per le spese che deve affrontare per aver un tornaconto, quando fa due conti di quello che andrebbe a spendere tra terreno, lavori e permessi, gli passa la voglia
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 17:55:06
In risposta al messaggio di Claudiolab del 30/01/2024 alle 20:32:03

Buonasera ,  grazie per l'interesse e per le risposte , nel caso il terreno sarà da acquistare , inteso comunque anche come investimento , nel caso penso di partire con circa 20 posti , quindi un area piccola . Pongo ancora
qualche quesito, tipo , dalla mia esperienza ho notato che molti di noi sono possessori di amici a 4 zampe (io no , anche se mi piacierebbe) , quali regole applicare per regolarne la convivenza , museruola si/no etc. , ancora , come far rispettare a tutti le regole dei momenti del silenzio , quanto siete disposti ad essere lontani dalla spiaggia ( io amo sentire il suono delle onde ) , come delimitare le piazzole (un divisorio fisico tipo siepe o altro garantisce tanta privacy , a me basta stare di spalle al camper adiacente senza divisori fisici) , quanti ampere sulla presa corrente ... man mano farò altri quesiti..
...
Pensavo che l’idea fosse collegata ad un terreno di proprietà di cui non sai cosa fare. Se si tratta invece di acquistare/ affittare un terreno cambierei idea.
In Molise la stagionalità è molto breve, poco più di un mese, significa, per 20 piazzole, un fatturato stagionale intorno ai 20 k. Manco ci paghi gli interessi.
Per fare un esempio a fine Agosto scorso ero in campeggio a Vieste fronte mare e pagavo 20€ al giorno. E il campeggio era già mezzo vuoto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 18:00:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/01/2024 alle 15:28:05

non credo che si possa costruire una AA su un terreno non edificabile, e comunque conta molto la destinazione d'uso  secondo me, a parte che 20 posti sono pochi per le spese che deve affrontare per aver un tornaconto, quando fa due conti di quello che andrebbe a spendere tra terreno, lavori e permessi, gli passa la voglia
Per essere edificabile o c’era già un edificio o é stato approvato un progetto per farlo e, a parte che il terreno costerebbe molto di più, potrebbe essere più difficile farci un’AA. Poi sicuramente va cambiata la destinazione d’uso ma più che il costo il problema sarebbe quello della volontà del comune di fartelo fare, e quello é da verificare prima.

Per la convenienza o meno bisogna farsi i conti su quanto si spende (e iniziare con pochi posti attrezzati potrebbe essere una scelta) e quanto tempo ci si può permettere di aspettare prima di rientrare dagli investimenti.

Di aree attrezzate ce ne sono diverse quindi qualcuno che ci campa c’é, scoraggiarlo prima che si faccia i conti “a prescindere“ mi sembra eccessivo.

8
Claudiolab
Claudiolab
17/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 19:16:02
Buonasera , e grazie degli spunti di riflessione , reputo ovvio il fatto di doversi fare i conti rispetto la validità dell'investimento , il mio scopo al momento su questa chat è anche quello di addentrarmi sui micro problemi che possono affliggere l'ospite della sosta , questo anche per ampliare le mie vedute ... sul gargano è vero , la stagione dura pochissimo , complice forse il fatto che non è proprio comodo arrivarci , io sono relativamente vicino , abito nei pressi di Termoli e nonostante i circa 100 km sempre circa 2 ore occorrono per arrivare , e se ci vai a giugno trovi sempre un posto ... anche a luglio , dalle mie parti invece già dai primi di giugno si fà fatica a trovare posto , complice forse il fatto che ci siano poche strutture , mi piace andare anche zona Formia Gaeta , ma anche lì trovare posto non è facile , sempre però parlando di soste brevi , nei week end infra lavoro , si accettano tutti i suggerimenti o critiche costruttive possibili , poi se la sosta si farà mi verrete a trovare , al momento stò valutando dei terreni tramite consulente , per capire potenzialità e possibilità di futura espansione della zona turistica .. 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 20:56:34
Buonasera;
Un area sosta camper deve essere comoda ,comoda al mare ,relativamente comoda al centro paese magari con pista ciclabile altrimenti diventa un  buco nell'acqua.

personalmente quando scendo x andare in Salento,normalmente mi fermo a Ortona sul parcheggio in paese vicino al castello x spezzare il viaggio , a San vito chietino in un area sosta sul mare comoda all ciclabile sulla ex linea ferroviaria, e comoda  scaricare fare 1 giorno di mare ,cenare sui trabocchi, o sul chiosco li vicino, poi non esiste più niente fino ad Ugento

ci pensi molto bene 

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 08:29:30
provare a chiedere informazioni ( non etdetto che le diamo ) sul costo di realizzazione di un area ( appena complettata in Merano ) con lo stretto necessario corrente carico scarico e forse dei servizi in un container attrezzato ( terreno non di proprieta ) usando il nr telefono di wapp in basso a destra oppure al nr
camper & 
Via Carlo Abarth 19
(sopra OBI)
39012 Sinigo-Merano
Alto Adige

Telefono: +39 0473 244 508
Email: info@camping-caravan.it
Lun–Ven: 9–12:30 & 14:30–18 Ore
Sab: 9–13 Ore
SAVE_20240203_082154.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/02/2024 alle 08:31:39
8
Claudiolab
Claudiolab
17/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 09:47:37
Buongiorno , bene grazie , ottimo riferimento , prenderò contatto appena le condizioni di realizzazione saranno più concrete!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 10:10:48
Buongiorno;

P.S

Ricordo

Merano è in una regione a statuto speciale,
i costi potrebbero non essere uguali

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link