CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

TIR che perdono gomme!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
ales64
ales64
05/05/2007 48
Inserito il 04/06/2007 alle: 23:02:06
Il codice della strada obbliga i possessori di autocarri superiori a 35q. a passare annualmente la revisione dei propri mezzi presso la motorizzazzione. Personalmente non credo sia , almeno in questo caso, un problema legislativo ma di categoria,questi signori non eccedono certamente in sicurezza ,quindi servono piu' controlli.Si parla tanto di sicurezza sul lavoro e in questo caso la loro.. e'anche la nostra . Ciao.Alessandro
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 10:53:31
quote:Originally posted by gixxer
Sì, bene per i danni, ma se mi spacco l'osso del collo con la moto sai cosa me ne faccio dei danni????? Su questa cosa sono incaxxatissimo!!! Gixxer >
> Gixxer, guarda che io non giustifico assolutamente il comportamento di certi autisti, e te lo dice uno che se non guida il camper sta sulla moto! (cmq sul discorso incendio chiedi pure ad un camionista o ad un pompiere che fa interventi in autostrada)
gixxer
gixxer
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 11:17:09
Andrea non era compreso come una giustificazione, lo so che ci possono essere tante "scuse" dietro ad un comportamento così. Al fattore incendio non credo per diversi motivi. Quando lo pneumatico è esploso aveva comunque la stessa temperatura degli altri che non vanno a fuoco. E' dopo con il continuare della corsa e lo "strusciare" sull'asfalto che si rischia l'incendio ed è per questo che dovrebbero fermarsi appena sentito il botto. Se poi fatalità, non vi è esplosione ma solo foratura (casi comunque diversi e piu' rari dello scoppio in corsa) allora potrebbe esserci una ricerca di un po' piu' di attenzione perchè magari su un rimorchio è piu' difficile accorgersene in tempo. Comunque rimane il fatto che la distruzione del pneumatico avviene per un comportamento assurdo che questi autisti tengono volontariamente per distruggere lo pneumatico ed alla sostituzione fare meno fatica e non ritrovarsi con frammenti caldi ancora intorno al cerchione. E chi sta dietro ne porta le conseguenze. Ciao, Gixxer
alaska2
alaska2
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 13:29:43
C'è però da dire che su certa autostrade (A13-A22-A27 ecc.) la larghezza delle corsie di emergenza è così ridicola per un TIR che mettersi a cambiare una gomma da più di un quintale e magari di notte vuol proprio dire voler suicidarsi,da Padova a Bologna sulla A13 ci saranno si e no 3 piazzole su 120 Km a parte le 4 aree di servizio ogni 30 Km......E non scoppiano solo le gomme ricoperte,anche tra le migliori marche di gomme ogni tanto capitano quelle diffettate che fanno il botto..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
gixxer
gixxer
-
Inserito il 05/06/2007 alle: 14:53:34
Originally posted by alaska2
C'è però da dire che su certa autostrade (A13-A22-A27 ecc.) la larghezza delle corsie di emergenza è così ridicola per un TIR che mettersi a cambiare una gomma da più di un quintale e magari di notte vuol proprio dire voler suicidarsi,da Padova a Bologna sulla A13 ci saranno si e no 3 piazzole su 120 Km a parte le 4 aree di servizio ogni 30 Km......E non scoppiano solo le gomme ricoperte,anche tra le migliori marche di gomme ogni tanto capitano quelle diffettate che fanno il botto. Sì, esistono i telefoni, le colonnine di soccorso ed in conseguenza il personale preposto alla sicurezza del momento. Non ci sono scuse!!! Non ammetto questo comportamento. Troppo pericoloso, un pericolo che puo' costare una vita. Gixxer
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/06/2007 alle: 22:40:09
Cari amici camperisti, purtroppo mi è capitato di trovarmi dalla parte opposta, mi è scoppiata una gemellare del camion[}:)], a parte lo spavento per l'esplosione (una bomba [xx(]), l'in***** per cambiarla, per fortuna era la gomma dx lato cunetta, si è tolto il battistrada completto tipo ciambella, nessuno sorpassava se no sarebbe morto dallo spavento, mi sono subito fermatto e messa in sicurezza la strada, poi mi sono diretto alla piu' vicina piazzola per la sostituzione. se si camina molto con la gomma a pezzi si rischia che prenda fuoco, e non come ha scritto qualcuno che prende fuoco se ci si ferma subito anche perchè prenderebbero fuoco ogni volta che ci si ferma per il traffico o semplicemente al bar per un caffe'. difficilmente si riesce a prevenire lo scoppio ciao.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 06/06/2007 alle: 11:38:59
x Gdavide: A normale temperatura di esercizio la gomma non prende ovviamente fuoco, mi sembra ovvio o sicuramente non mi sono spiegato bene. Il surriscaldamento elevato avviene quando il battistrada va in pezzi, come anche tu sostieni, ed è proprio per questo che se ti fermi può (dico può, non è la regola) incendiarsi mentre camminando e perdendone i pezzi l'aria stessa abbassa la temperatura evitando l'innesco e fornendo meno materiale utile alla combustione. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/06/2007 alle: 13:32:22
Non faccio il camionista, ma mi sembra più verosimile la versione di Gdavide, il quale, comunque, ha specificato di aver messo in sicurezza la strada, quindi presumo si sia preoccupato di rimuovere il battistrada dalla carreggiata, prendendosi un certo rischio per non farlo correre ad altri. Per quanto riguarda la prevenzione dello scoppio dei pneumatici ho letto che iniziano a diffondersi sistemi che monitorizzano pressione e temperatua all'interno dei pneumatici trasmettendo l'informazione via radio ad una apposita centralina che da un segnale di allarme al verificarsi di qualche anomalia premonitrice di eventuali danni. In considerazione del fatto che può capitare perfino di bucare una gomma dell'auto e rendersene conto solo quando ormai è troppo tardi, ritengo sia molto difficile rendersi conto del fatto che una gomma ha problemi su un mezzo che magari di ruote ne ha 10 o 12 o 14 o anche di più per la motrice e altrettante per il rimorchio. Il problema è proprio insito nel fatto che le merci viaggiano, contro ogni logica, essenzialmente su gomma, anzichè fare su gomma solo pochi spostamenti come dovrebbe essere. Purtroppo, quasi indipendentemente dal colore, i nostri politici (e non intendo solo quelli Italiani ma quelli Europei in genere) sono "appecoronati" alle esigenze dei grandi produttori di veicoli industriali e alla lobby dei camionisti che, dal loro punto di vista giustamente, sono preoccupatissimi dell'effettivo sviluppo di vie alternative. Esistono studi di almeno 35 anni fa che già stabilivano che sarebbe stato molto più conveniente, sia dal punto di vista economico che da quello ambientale, far viaggiare oltre l'85% delle merci che attraversno in lungo e in largo la nostra penisola con navi di piccolo e medio cabotaggio, si è tanto parlato dello sviluppo di navi RO-RO, ma poco o nulla si è fatto in tal senso. Anche sul fronte del trasporto ferroviario, del resto, sono quasi solo stati fatti passi indietro e il quantitativo di merci che viaggiano su rotaia è decisamente modesto. Ciao, Aldo
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 06/06/2007 alle: 18:27:56
a me personalmente più di una volta ho avuto problemi con dei camionisti in autostrada che azzardano manovre incoscienti , tipo sorpassare da destra oppure un'altro che prima mi sorpassa a sinistra e non ancora terminato il sorpasso con il culo del rimorchio, mi taglia la strada per fermarsi all'autogrill , per fortuna che visto la scena ho inchiodato il camper , ma tanta paura e spavento .Probabilmente loro sanno di essere più grossi e più robusti quindi in caso di .... se la caverebbero meglio di noi che siamo fatti di legno , però poi .... una volta scesi .... mah speriamo di non perdere mai la pazienza , io perlomeno ci provo , ma a volte nella vita non si sa mai chi puoi incontrare ciao
alaska2
alaska2
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 13:39:18
Comunque per il fatto di spostare il trasporto merci su rotaia la vedo assai dura,a parte il dover come minimo raddoppiare le attuali linee ferroviarie e costruire ex-novo almeno i collegamenti a zone industriali e paesi ancora non raggiunti c'è da aggiungere quello che è successo qui da me,per rifornire lo zuccherificio di Pontelongo (PD) era stato speso più di un milione di euro per allestire lo scalo merci dato che la ferrovia passava a 100 mt dallo stabilimento,si trattava di 2 convogli merci uno serale e uno notturno che riforniva la fabbrica durante la campagna bieticola cioè 3 mesi l'anno,ebbene un giudice ha accolto il ricorso di 2 persone abitanti lungo la linea ferroviaria per disturbo della quiete notturna ed ha bloccato il convoglio notturno,così da quest'anno il trasporto bietole ritorna su gomma dato che la società ferroviaria che già viaggiava in perdita con 2 convogli giornalieri (e per cui riceveva contributi regionali) per un solo convoglio ha rinunciato al trasporto,adesso ditemi un pò voi.....E tenendo conto che molte linee ferroviarie passano forzatamente in mezzo a paesi e città e che i carri merci devono per forza viaggiare di notte per non intasare le linee durante il giorno la vedo assai dura per spostare il trasporto da gomma a rotaia
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/06/2007 alle: 14:14:19
quote:Originally posted by alaska2
Comunque per il fatto di spostare il trasporto merci su rotaia la vedo assai dura,a parte il dover come minimo raddoppiare le attuali linee ferroviarie e costruire ex-novo almeno i collegamenti a zone industriali e paesi ancora non raggiunti c'è da aggiungere quello che è successo qui da me,per rifornire lo zuccherificio di Pontelongo (PD) era stato speso più di un milione di euro per allestire lo scalo merci dato che la ferrovia passava a 100 mt dallo stabilimento,si trattava di 2 convogli merci uno serale e uno notturno che riforniva la fabbrica durante la campagna bieticola cioè 3 mesi l'anno,ebbene un giudice ha accolto il ricorso di 2 persone abitanti lungo la linea ferroviaria per disturbo della quiete notturna ed ha bloccato il convoglio notturno,così da quest'anno il trasporto bietole ritorna su gomma dato che la società ferroviaria che già viaggiava in perdita con 2 convogli giornalieri (e per cui riceveva contributi regionali) per un solo convoglio ha rinunciato al trasporto,adesso ditemi un pò voi.....E tenendo conto che molte linee ferroviarie passano forzatamente in mezzo a paesi e città e che i carri merci devono per forza viaggiare di notte per non intasare le linee durante il giorno la vedo assai dura per spostare il trasporto da gomma a rotaia >
> Secondo studi che hanno ormai decenni e i cui risultati vengono sostanzialmente confermati ogni volta che vengono ripresi, il grosso delle merci, per l'Italia, dovrebbe viaggiare via mare, del restante la gran parte dovrebbe viaggiare su ferro e meno della metà dovrebbe viaggiare su gomma. Ovviamente succede tutto il contrario, visto che la maggior parte viaggia su gomma, una gran parte viaggia per mare e quasi nulla viaggia su ferro. Per quanto concerne poi il giudice che ha soppresso il convoglio notturno che ogni 3 mesi serviva lo zuccherificio non vorrei ripetere anche qui quale è, purtroppo, la fiducia e considerazione che ho della giustizia in Italia; per favorire una minilobby di due persone, assistite probabilmente da un avvocato d'assalto, ne ha danneggiate molte di più e ha continuato a favorire una pratica come quella del trasporto su gomma che, non me ne vogliano i camionisti, è ormai una vera piaga. Ciao, Aldo
alaska2
alaska2
-
Inserito il 07/06/2007 alle: 14:46:36
Mah,non penso che quel giudice abbia favorito una minilobby,probabilmente avrà applicato la legge forse troppo alla lettera,penso il problema sia l'aver dato il permesso di costruire abitazioni lungo la linea ferrata che sicuramente era lì da molto prima che quei 2 signori costruissero le loro case...Per farla breve penso che come al solito sia colpa dei politici (in questo caso Sindaci/assessori vari) quindi prepariamoci a trovare sempre più camion e pneumatici per le strade
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 07/06/2007 alle: 15:04:25
quote:Originally posted by Nuovocamperista
In caso in cui non si trova il responsabile diretto dovrebbe essere l'ente proprietario della strada a risarcire il danno....[?] >
> Nel caso di uno pneumatico (o di un suo pezzo) in autostrada, sì (però va fatto intervenire qualcuno - la "stradale" - per redigere un verbale). Nel caso di un animale vagante, no[:(]. [8D]

Modificato da Oliver il 07/06/2007 alle 15:07:57
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/07/2007 alle: 19:58:05
Riporto su questo post per farvi conoscere la mia esperienza: venerdi sera mentre andavo al mare ho notato sulla corsia di sorpasso i resti di una gomma, voi dirette: il solito camionista!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOO Vi sbagliate[:(!] erano i resti della gemellare di un camper, il sig. non si è preoccupato di mettere in sicurezza la strada. ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link