CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tragedia a Firenze.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 10:34:13
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 21:54:01

Triste notizie per 2 sfortunati camperisti, ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, la donna è salva ma per l'uomo no c'è stato nulla da fare. Ciro.
Sul giornale di questa mattina sta scritto che  la tragedia è stata causata da una "stufetta a gas" senza specificare se sia quella in dotazione del mezzo.
MARK
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 13:57:19
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39

Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso,  e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Detto
questo, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
...
secondo me il tubo di scarico della Trumatic 3002 è di acciaio, rivestito esternamente di cartone
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 14:59:44
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 13:57:19

secondo me il tubo di scarico della Trumatic 3002 è di acciaio, rivestito esternamente di cartone
ma lo haivisto oppure per sentito dire 
la prova la faI subìto spingili contro un dito se lo schiacci è cadtone con dentro un velo di alluminio se non si schiaccia dentro c'è acciaio  ma è da incompetenti mettere all esterno il cartone 
che senso avrebbe ?
parlo per il mio che corre a dentro all armadio e che fu schiacciato da ina scatola un giorno si e l altro anche 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2025 alle 15:00:46
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 15:41:56
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2025 alle 14:59:44

ma lo haivisto oppure per sentito dire  la prova la faI subìto spingili contro un dito se lo schiacci è cadtone con dentro un velo di alluminio se non si schiaccia dentro c'è acciaio  ma è da incompetenti mettere all
esterno il cartone  che senso avrebbe ? parlo per il mio che corre a dentro all armadio e che fu schiacciato da ina scatola un giorno si e l altro anche 
...
sono stato roulottista dal 1973 al 2008 e tutte le caravan avute dal 1992 al 2008 avevano la Trumatic 3002; difficilmente parlo per sentito dire, direi forse mai
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 15:56:03
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 15:41:56

sono stato roulottista dal 1973 al 2008 e tutte le caravan avute dal 1992 al 2008 avevano la Trumatic 3002; difficilmente parlo per sentito dire, direi forse mai
il suo non è ne il mio ne il tuo 
 lui fa la prova se cartone o acciaio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2025 alle 15:57:16
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 17:17:27
In risposta al messaggio di cippo14 del 18/02/2025 alle 10:34:13

Sul giornale di questa mattina sta scritto che  la tragedia è stata causata da una stufetta a gas senza specificare se sia quella in dotazione del mezzo.
Poi "forse " troveranno che la stufa era una simile
immagine(6527).png

EVOCAMP Riscaldatore a gas portatile, riscaldatore da campeggio 1,7 kW, riscaldatore a gas per interni ed esterni

-------------------------------------------------

FORSE la Truma consumava troppo , emettendo parte del calore dal camino di fabbrica.
Franco

Modificato da franco49tn il 18/02/2025 alle 17:18:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 18:35:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/02/2025 alle 17:17:27

Poi forse troveranno che la stufa era una simile EVOCAMP Riscaldatore a gas portatile, riscaldatore da campeggio 1,7 kW, riscaldatore a gas per interni ed esterni          FORSE la Truma consumava troppo , emettendo parte del calore dal camino di fabbrica.
Il signor CO, monossido di carbonio per gli amici, si forma quando un idrocarburo che contiene atomi di carbonio si combina con l'ossigeno dell'aria.
Eppure vendono stufe simili "per uso interno" anche se con l'indicazione di areare l'ambiente prima dell'uso, scritto da qualche parte in caratteri microscopici.
La cosa assurda è che colui che è morto era un volontario sulle ambulanze, quindi non uno sprovveduto ma sensibile al problema, mi sembra strano che non abbia fatto manutenzione alla Truma o che abbia usato una stufetta portatile, sono più propenso a credere ad un tubo sfilato o rotto perche era esposto nell'angolo interno dell'armadio, senza protezione.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 18:37:18
le notizie sul tipo di stufa non sono chiare chiaro che i ompieri sono stati chiammati dalla figlia ro oversta  he non li visti arrivare all ora di visita Dicono che la stufa era ancora accesa Erano camperisti da anni lui pure volontario in associazione soccorso 

https://www.google.com/amp/s/no...

spiegazione molto vicina alla realtà 

https://www.firenzetoday.it/cro...

Modificato da salito il 18/02/2025 alle 18:42:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 00:55:07
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 13:57:19

A vederlo sembra lo stesso della canalizzazione, controllerò, in effetti avrebbe piu senso fosse acciaio.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 16:40:17
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2025 alle 00:55:07

A vederlo sembra lo stesso della canalizzazione, controllerò, in effetti avrebbe piu senso fosse acciaio.
controlla bene, sono due tubi coassiali; quello interno, spiralato, in INOX, almeno nel mio caso lo era, quello esterno, lievemente più grande di diametro, di cartone
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 17:24:38
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2025 alle 16:40:17

controlla bene, sono due tubi coassiali; quello interno, spiralato, in INOX, almeno nel mio caso lo era, quello esterno, lievemente più grande di diametro, di cartone
Confermo, anche sul mio precedente mezzo era cosi, un tubo in acciaio con esternamente un altro tubo di cartone metallizzato.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:01:08
Comunque bisogna avere chiaro che i nostri mezzi hanno bisogno di continue manutenzioni e controlli.
Accendere il riscaldamento dopo aver percorso magari migliaia di Km, con vibrazioni continue e dopo aver preso centinaia di buche, senza fare un minimo di controllo all'impianto e soprattutto allo scarico è sicuramente un rischio.
Sono tantissime le parti soggette a staccarsi, svitarsi, allentarsi e rompersi durante i nostri viaggi, se capita ad un componente della  stufa o riscaldatore,  può rivelarsi un problema grave e pericoloso.
Più volte ho criticato chi ha comportamenti di questo tipo, anche chi non tocca il mezzo per mesi e poi pensa di accenderlo e partire al primo sole di primavera.
Sono mezzi con impianti complicati e delicati hanno bisogno di continua manutenzione e controlli periodici.
Ricordate che sui nostri mezzi ci sono sempre i nostri cari.
Non si capisce perchè a casa devo far controllare obbligatoriamente la caldaia e tiraggio fumi, mentre per quella in camper che è soggetta a vibrazioni, colpi e sbalzi di temperatura, non sia previsto un controllo periodico obbligatorio.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/02/2025 alle 18:12:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:57:18
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2025 alle 16:40:17

state parlando di 2 tipi di stufe diverse....quello che indichi tu è quello delle stufe serie 6000 che hanno lo scarico in parete. l'altro tipo di stufa è la più vecchia (ma ce ne sono ancora diverse in giro sui mezzi datati) serie 3000 e 5000 che hanno lo scarico come dice Salito, che passa nell'armadio (di solito) e va sul tetto e questo è tubo tipo canalazzazione dell'aria anche se rinforzato internamente ed è un po' delicato (anche a me, quando ho avuto il primo camper nel lontano 1990 con un Rimor Koala 120 L si danneggio facilmente dentro l'armadio) e se si danneggia è un grosso problema (basta un forellino per far uscire il famoso gas mortale angry)
La serie 6000 con scarico a parete e funzionamento forzato, è quasi impossibile che succeda una cosa del genere, perché come avete scritto, il tubo di scarico fumi è interno spiralato e robusto e nel caso si sfilasse, lo scarico andrebbe a finire nella parte di aspirazione della stufa che aspirando non aria pulita andrebbe in blocco con spegnimento automatico...

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 19:17:40
il camino che proponevano era di tubo inox e non bandella corrugata estensibile in lunghezza e schiaccia bile sul diametro Con la curva da collegare alla stufa fornito o.ring/guarnizione di tenuta anti scorrimento ( tipo questa foto dove si vede l incavo di posiziamento dell oring/guarnizione con la funzione di  tenuta in posizione del tubo .) e il resto bello retilineo rigido non schiaccianile da scatole o oggetti riposti  nell armadio . 
Lo ricordo corpo unico liscio ho postato questa per far vedere/notare l incavo per la guarnizione
.
17399880023284995904346967668533.jpg.17399890818454901475589063717838.jpg

Modificato da salito il 19/02/2025 alle 19:19:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 19:37:44
li mio tubo è ben protetto, dalla MCLOUIS nella parte alta cucina, e internamente in basso gli ho fatto io una protezione in legno, non sta in armadi e comunque non lo avrei lasciato senza protezione.

Su certi accorgimenti per evidenti carenze costruttive, ci ho messo le mani ovunque, essendo stato nel settore legno e mobili, ho visto cose realizzate da far rabbrividire laugh....comunque non mi devo lamentare, spesso leggo di problemi anche peggiori, su mezzi che dovrebbero essere fatti meglio del mio....generalmente causati da sospensioni troppo rigide.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 19:47:52
No, il tubo delle vecchie truma serie 3000 è in acciaio inox, con esternamente un secondo tubo in cartone metallizzato.
Non è affatto fragile e facile da bucare....questa poca conoscenza dei nostri impianti è pericolosa, non mettete mano alla stufa se non sapete bene cosa fate e come sono fatte.
Ecco come è composto lo scarico delle 3000.
Immagine%202025-02-19%20194007.jpg
Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 20:23:43
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2025 alle 19:47:52

No, il tubo delle vecchie truma serie 3000 è in acciaio inox, con esternamente un secondo tubo in cartone metallizzato. Non è affatto fragile e facile da bucare....questa poca conoscenza dei nostri impianti è pericolosa, non mettete mano alla stufa se non sapete bene cosa fate e come sono fatte. Ecco come è composto lo scarico delle 3000.
la robistezza alla foratura ed alla deformazione è data dallo spessore dall rigidità Quello e' flessibile ed estensibile a fisarmonica senza nessuno sforzo . ella caratteristiche di vendita vengono due misure la minima cove eycomlrrsso l altra alla sua linghezza massima xi estemsione 
Quello in tubo e'tutt altra cosa sopratutto nell attacco alla stufa con guarnizione anti scivolamento e rigido diversamente dell altro che è flessibile e va fissato in molti punti per neutralizzare la sua flessibilità.
Il punto critico maggiore è il distacco dalla stufa e lasciando liberi il gas di scarico di difondersi mentre un distacco dalla sommita'pur sempre pericoloso ma i fumi molto vicini al foro con l esterno
Le guarnizioni alle estremita garantivano la sua immobilità 

Modificato da salito il 19/02/2025 alle 20:35:46
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 06:14:41
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2025 alle 19:47:52

No, il tubo delle vecchie truma serie 3000 è in acciaio inox, con esternamente un secondo tubo in cartone metallizzato. Non è affatto fragile e facile da bucare....questa poca conoscenza dei nostri impianti è pericolosa, non mettete mano alla stufa se non sapete bene cosa fate e come sono fatte. Ecco come è composto lo scarico delle 3000.
punto di forza l innesto con la stufa 
neccesario e tranquilizante dato che la xellula è soggetta a movimenti vibrazioni scossoni 
lo spessore indubbiamente la rigidezza da già la misura
certo è di metallo cosi come la stagnola della ciocolata o delle sigarette ( all epoca dei fusibili cilindrici in emergenza senza il ricambio si poteva rimediare con la carta fel pacchetto delle sigarette...)

Modificato da salito il 20/02/2025 alle 06:47:52
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 11:29:26
In risposta al messaggio di maxime del 19/02/2025 alle 18:57:18

state parlando di 2 tipi di stufe diverse....quello che indichi tu è quello delle stufe serie 6000 che hanno lo scarico in parete. l'altro tipo di stufa è la più vecchia (ma ce ne sono ancora diverse in giro sui mezzi
datati) serie 3000 e 5000 che hanno lo scarico come dice Salito, che passa nell'armadio (di solito) e va sul tetto e questo è tubo tipo canalazzazione dell'aria anche se rinforzato internamente ed è un po' delicato (anche a me, quando ho avuto il primo camper nel lontano 1990 con un Rimor Koala 120 L si danneggio facilmente dentro l'armadio) e se si danneggia è un grosso problema (basta un forellino per far uscire il famoso gas mortale ) La serie 6000 con scarico a parete e funzionamento forzato, è quasi impossibile che succeda una cosa del genere, perché come avete scritto, il tubo di scarico fumi è interno spiralato e robusto e nel caso si sfilasse, lo scarico andrebbe a finire nella parte di aspirazione della stufa che aspirando non aria pulita andrebbe in blocco con spegnimento automatico... Massimo
...
non è come dici, il tubo che dal retro della camera di combustione della Trumatic S va al tetto è un coassiale, inox interno, cartone esterno.
Sulla pagina ufficiale di Truma: 

https://www.truma.com/service/d...

c'è il manuale di installazione; nella figura "C" si vede l'esploso del camino e si osserva la presenza di DUE tubi coassiali

image(6952).png
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 11:37:15
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2025 alle 20:23:43

la robistezza alla foratura ed alla deformazione è data dallo spessore dall rigidità Quello e' flessibile ed estensibile a fisarmonica senza nessuno sforzo . ella caratteristiche di vendita vengono due misure la minima
cove eycomlrrsso l altra alla sua linghezza massima xi estemsione  Quello in tubo e'tutt altra cosa sopratutto nell attacco alla stufa con guarnizione anti scivolamento e rigido diversamente dell altro che è flessibile e va fissato in molti punti per neutralizzare la sua flessibilità. Il punto critico maggiore è il distacco dalla stufa e lasciando liberi il gas di scarico di difondersi mentre un distacco dalla sommita'pur sempre pericoloso ma i fumi molto vicini al foro con l esterno Le guarnizioni alle estremita garantivano la sua immobilità   
...
no, c'è una guarnizione in silicone (n.ro 23) alla uscita della camera di combustione tenuta in sito, sul tubo inox, da una rondella (n.ro 25) fissata da una flangia (n.ro 22) bloccata da una vite (n.ro 24)

image(6953).png;
Io credo che si parli molto a "vanvera" di questo accessorio, basta vedere la tubazione (civile) che si ostina a suggerire Salito in questo topic
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link