In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 21:54:01Sul giornale di questa mattina sta scritto che la tragedia è stata causata da una "stufetta a gas" senza specificare se sia quella in dotazione del mezzo.
Triste notizie per 2 sfortunati camperisti, ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, la donna è salva ma per l'uomo no c'è stato nulla da fare. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39secondo me il tubo di scarico della Trumatic 3002 è di acciaio, rivestito esternamente di cartone
Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso, e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Dettoquesto, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 13:57:19ma lo haivisto oppure per sentito dire
secondo me il tubo di scarico della Trumatic 3002 è di acciaio, rivestito esternamente di cartone
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2025 alle 14:59:44sono stato roulottista dal 1973 al 2008 e tutte le caravan avute dal 1992 al 2008 avevano la Trumatic 3002; difficilmente parlo per sentito dire, direi forse mai
ma lo haivisto oppure per sentito dire la prova la faI subìto spingili contro un dito se lo schiacci è cadtone con dentro un velo di alluminio se non si schiaccia dentro c'è acciaio ma è da incompetenti mettere allesterno il cartone che senso avrebbe ? parlo per il mio che corre a dentro all armadio e che fu schiacciato da ina scatola un giorno si e l altro anche
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 15:41:56il suo non è ne il mio ne il tuo
sono stato roulottista dal 1973 al 2008 e tutte le caravan avute dal 1992 al 2008 avevano la Trumatic 3002; difficilmente parlo per sentito dire, direi forse mai
In risposta al messaggio di cippo14 del 18/02/2025 alle 10:34:13Poi "forse " troveranno che la stufa era una simile
Sul giornale di questa mattina sta scritto che la tragedia è stata causata da una stufetta a gas senza specificare se sia quella in dotazione del mezzo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/02/2025 alle 17:17:27Il signor CO, monossido di carbonio per gli amici, si forma quando un idrocarburo che contiene atomi di carbonio si combina con l'ossigeno dell'aria.
Poi forse troveranno che la stufa era una simile EVOCAMP Riscaldatore a gas portatile, riscaldatore da campeggio 1,7 kW, riscaldatore a gas per interni ed esterni FORSE la Truma consumava troppo , emettendo parte del calore dal camino di fabbrica.
http://www.m48.it
https://www.google.com/amp/s/no...
https://www.firenzetoday.it/cro...
In risposta al messaggio di PDR del 18/02/2025 alle 13:57:19A vederlo sembra lo stesso della canalizzazione, controllerò, in effetti avrebbe piu senso fosse acciaio.
secondo me il tubo di scarico della Trumatic 3002 è di acciaio, rivestito esternamente di cartone
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2025 alle 00:55:07controlla bene, sono due tubi coassiali; quello interno, spiralato, in INOX, almeno nel mio caso lo era, quello esterno, lievemente più grande di diametro, di cartone
A vederlo sembra lo stesso della canalizzazione, controllerò, in effetti avrebbe piu senso fosse acciaio.
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2025 alle 16:40:17Confermo, anche sul mio precedente mezzo era cosi, un tubo in acciaio con esternamente un altro tubo di cartone metallizzato.
controlla bene, sono due tubi coassiali; quello interno, spiralato, in INOX, almeno nel mio caso lo era, quello esterno, lievemente più grande di diametro, di cartone
In risposta al messaggio di PDR del 19/02/2025 alle 16:40:17state parlando di 2 tipi di stufe diverse....quello che indichi tu è quello delle stufe serie 6000 che hanno lo scarico in parete. l'altro tipo di stufa è la più vecchia (ma ce ne sono ancora diverse in giro sui mezzi datati) serie 3000 e 5000 che hanno lo scarico come dice Salito, che passa nell'armadio (di solito) e va sul tetto e questo è tubo tipo canalazzazione dell'aria anche se rinforzato internamente ed è un po' delicato (anche a me, quando ho avuto il primo camper nel lontano 1990 con un Rimor Koala 120 L si danneggio facilmente dentro l'armadio) e se si danneggia è un grosso problema (basta un forellino per far uscire il famoso gas mortale
controlla bene, sono due tubi coassiali; quello interno, spiralato, in INOX, almeno nel mio caso lo era, quello esterno, lievemente più grande di diametro, di cartone
.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2025 alle 19:47:52la robistezza alla foratura ed alla deformazione è data dallo spessore dall rigidità Quello e' flessibile ed estensibile a fisarmonica senza nessuno sforzo . ella caratteristiche di vendita vengono due misure la minima cove eycomlrrsso l altra alla sua linghezza massima xi estemsione
No, il tubo delle vecchie truma serie 3000 è in acciaio inox, con esternamente un secondo tubo in cartone metallizzato. Non è affatto fragile e facile da bucare....questa poca conoscenza dei nostri impianti è pericolosa, non mettete mano alla stufa se non sapete bene cosa fate e come sono fatte. Ecco come è composto lo scarico delle 3000.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/02/2025 alle 19:47:52punto di forza l innesto con la stufa
No, il tubo delle vecchie truma serie 3000 è in acciaio inox, con esternamente un secondo tubo in cartone metallizzato. Non è affatto fragile e facile da bucare....questa poca conoscenza dei nostri impianti è pericolosa, non mettete mano alla stufa se non sapete bene cosa fate e come sono fatte. Ecco come è composto lo scarico delle 3000.
In risposta al messaggio di maxime del 19/02/2025 alle 18:57:18non è come dici, il tubo che dal retro della camera di combustione della Trumatic S va al tetto è un coassiale, inox interno, cartone esterno.
state parlando di 2 tipi di stufe diverse....quello che indichi tu è quello delle stufe serie 6000 che hanno lo scarico in parete. l'altro tipo di stufa è la più vecchia (ma ce ne sono ancora diverse in giro sui mezzidatati) serie 3000 e 5000 che hanno lo scarico come dice Salito, che passa nell'armadio (di solito) e va sul tetto e questo è tubo tipo canalazzazione dell'aria anche se rinforzato internamente ed è un po' delicato (anche a me, quando ho avuto il primo camper nel lontano 1990 con un Rimor Koala 120 L si danneggio facilmente dentro l'armadio) e se si danneggia è un grosso problema (basta un forellino per far uscire il famoso gas mortale ) La serie 6000 con scarico a parete e funzionamento forzato, è quasi impossibile che succeda una cosa del genere, perché come avete scritto, il tubo di scarico fumi è interno spiralato e robusto e nel caso si sfilasse, lo scarico andrebbe a finire nella parte di aspirazione della stufa che aspirando non aria pulita andrebbe in blocco con spegnimento automatico... Massimo
https://www.truma.com/service/d...
c'è il manuale di installazione; nella figura "C" si vede l'esploso del camino e si osserva la presenza di DUE tubi coassiali.png)
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2025 alle 20:23:43no, c'è una guarnizione in silicone (n.ro 23) alla uscita della camera di combustione tenuta in sito, sul tubo inox, da una rondella (n.ro 25) fissata da una flangia (n.ro 22) bloccata da una vite (n.ro 24)
la robistezza alla foratura ed alla deformazione è data dallo spessore dall rigidità Quello e' flessibile ed estensibile a fisarmonica senza nessuno sforzo . ella caratteristiche di vendita vengono due misure la minimacove eycomlrrsso l altra alla sua linghezza massima xi estemsione Quello in tubo e'tutt altra cosa sopratutto nell attacco alla stufa con guarnizione anti scivolamento e rigido diversamente dell altro che è flessibile e va fissato in molti punti per neutralizzare la sua flessibilità. Il punto critico maggiore è il distacco dalla stufa e lasciando liberi il gas di scarico di difondersi mentre un distacco dalla sommita'pur sempre pericoloso ma i fumi molto vicini al foro con l esterno Le guarnizioni alle estremita garantivano la sua immobilità
;