In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 13:27:18Ciao nanonet.
Ti quoto al 100%... Questa estate, col mio furgonato (che volendo corre abbastanza), sulle autostrade francesi ho viaggiato (anche) alla massima velocità codice possibile. Quando è capitato, nessuno e ripeto, nessuno,si è mai sognato di farmi i fari o mandarmi a quel paese (parlo anche quando mi trovavo in corsie di sorpasso), tutti diligentemente a distanza di sicurezza, si camminava veloci, ma tutti assieme allo stesso modo, nessuno (lepri o lumache) spaccava i maroni a nessuno. Rientro in Italia, e (...come prassi) al primo accenno di percorrere una corsia di sorpasso ai 130 orari (per momentanea necessità, mica per rompere i maroni a qualcuno), in un attimo mi trovo qualche Fettel che con fare impaziente, mi avrebbe volentieri incenerito. Quando dico fare impaziente mi riferisco a qualcuno che viaggia ai 130 con me, a 1 metro dal mio paraurti posteriore, tralascio i super-impazienti che ti fanno i fari già da 300 metri, e se non ti sposti si attaccano al paraurti con tutte le luminarie accese, per poi superarti in un mare di gestacci quando ti sposti... ripeto, si viaggia ai 130/140 orari... non sono comunque sufficienti per attendere un minuto? Per me uno può anche viaggiare ai 300 in corsia di emergenza, catzi suoi, ma quando questo comportamento interferisce col mio procedere secondo le regole del CDS (in questo caso limite, perchè oltre i 130 non si potrebbe viaggiare, mica viaggio ai 90), diventa sopruso, ed è un comportamento SOLO italico. Ho viaggiato e guidato in tutta Europa, nessuno si comporta in questo modo, cioè in palese sfregio delle regole, della sicurezza e sopratutto assumendo un comportamento palesemente di prepotenza e sopruso. Poi il caso limite può capitare ovunque, ma da noi è quasi la prassi. Quindi ben vengano i velox e tutto il resto, ma tanto servono a poco
In risposta al messaggio di salvatore del 30/08/2018 alle 14:21:08I francesi hanno anche una morfologia del territorio nettamente diversa dall'Italia e una densità abitativa per km quadrato metà della nostra. Questi possono essere due motivi per i quali sia la qualità delle strade sia l'organizzazione delle medesime sono migliori in Francia. Della Francia apprezzo molto l'approccio all'ingresso dei centri abitati e la presenza di molti tratti con limite a 30 kmh (che peraltro tutti rispettano).
Ciao nanonet. Concordo anche io. Il poblema e' che a volte non sai qual'e' la velocita' limite su quella strada (sto parlando di viabilita' ordinaria), grazie alla nostra ecccellente segnaletica. In questo i francesi hannotutto da insegnarci. Una curiosita: qualche anno fa sono stato multato su una strada a percorrenza veloce vicino Brescia per aver superato il limite indicato di ben 3 (si', proprio tre) chilometri.
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2018 alle 14:26:08il limite è 130 ... i tutor sono tarati diversamente per non dover incappare a continui ricorsi perché tanto ognuno vuole avere la propria ragione.
si ma non esageriamo: A parte che quelli che vanno più veloce del codice, soprattutto in autostrada sono tanti, in tutti i paesi d'Europa, Svizzera compresa, cosa diversa è andare veloci da avere un comportamento prepotente.E' prepotente chi arriva a due metri lampeggiando ma è ugualmente prepotente e pericoloso chi occupa la corsia centrale o di sorpasso senza avere nessuno a fianco (cosa che tra l'altro comporterebbe cinque punti cinque in meno sulla patente). La mia velocità di crociera in autostrada è tachimetro sui 150. Va bene anche ai tutor Poi in Germania piomba liberatutti
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2018 alle 14:26:08questa dei 150 consentiti in autostrade controllate dai tutor mi giunge nuova, avrai il tachimetro molto starato, visto che il limite è 130 non mi azzardo a superare in auto i 135 rimanendo nelle tolleranze di legge con ancora un piccolo margine, certo è che mi superano tantissimi che andranno come minimo ai 160, mi viene il dubbio che se anche multati non le pagheranno mai. .
si ma non esageriamo: A parte che quelli che vanno più veloce del codice, soprattutto in autostrada sono tanti, in tutti i paesi d'Europa, Svizzera compresa, cosa diversa è andare veloci da avere un comportamento prepotente.E' prepotente chi arriva a due metri lampeggiando ma è ugualmente prepotente e pericoloso chi occupa la corsia centrale o di sorpasso senza avere nessuno a fianco (cosa che tra l'altro comporterebbe cinque punti cinque in meno sulla patente). La mia velocità di crociera in autostrada è tachimetro sui 150. Va bene anche ai tutor Poi in Germania piomba liberatutti
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 14:53:33Mi ha detto una mia amica austriaca moglie di un poliziotto, che in Austria dove c'e classico limite 130, i autovelox sono tarati a 150. Io attraverso Austria diverse volte all'anno in macchina (non in camper) ho da fare quasi 1000km in giornata faccedo l'Austria da Tarvisio fino a Wienerneustadt e poi Parndorf e dove c'e 130, non mi disdegno a sfiorare 150. Ma vedo, che fanno lo stesso austriaci. Se pero il limite e' diverso, tipo mettono in autostrada 100 o 80, li sono tutti ligi, nessuno sfora. Tra l'altro c'e una proposta del cambio del codice stradale in Austria per aumentare la velocita in autostrada a 140. Che io aspetto con ansia...
il limite è 130 ... i tutor sono tarati diversamente per non dover incappare a continui ricorsi perché tanto ognuno vuole avere la propria ragione. se il limite è 130 si va a 130 PUNTO ... vai a 131? multa ...ma tantosiamo abituati a fare quello che ci pare ... e chi rispetta le regole passa da perfettino e precisino .. e se fai notare gli errori agli altri passi pure dalla parte del torto e di quello che esagera... tipical italian style!
In risposta al messaggio di liubavand del 30/08/2018 alle 13:01:24forse mi sono spiegato male io, ma il senso del mio intervento è un altro.
per fare cassa? sicuro? non sembra io sono un fervente sotenitore di autovelox dappertutto e ben nascosti ... basta con la carota all'italiano ci vuole il bastone .. infatti tutti guidano senza rispettare le norme piùbasilari del CDS e le statistiche parlano chiaro cioè sono aumentati i morti in strada, le infrazioni per alcool ecc... tanto che perder i punti della patente non fanno più paura ... tanto li scalo dalla patente di nonna! io farei anche che chi prende un tot di autovelox o multe ha la patente sospesa...così impara a rispettare le regole!!
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/08/2018 alle 15:48:13Anch'io faccio fatica a comprendere il perché non si rispettino i limiti e vengano definiti assurdi.
Questa dei limiti assurdi che nessuno rispetta proprio non la capisco, il massimo è stato in Giappone dove autostrade bellissime con traffico ordinato e non eccessivo avevano cartelli di limite ad 80 km/h luminosi accesi,penso inseribili in determinate circostanze, che nessuno rispettava andando anche a velocità che sfioravano i 120 km/h, nonostante moltissimi dispositivi di rilevamento delle velocità. Dopo qualche chilometro mi ero poi adeguato pure io alla velocità media tenuta dalla maggioranza degli automobilisti ed anche dei tir che non avevano limiti particolari.
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2018 alle 15:51:11un limite di 80 km/h su una autostrada a 4 corsie con pavimentazione perfetta è assurdo, infatti nessuno lo rispetta e neanche viene sanzionato, meglio un limite adeguato alla strada e fatto rispettare, non credi?
Anch'io faccio fatica a comprendere il perché non si rispettino i limiti e vengano definiti assurdi.
In risposta al messaggio di Marino2 del 30/08/2018 alle 16:39:20Chi decide che il limite sia assurdo? Un utente della strada? Anche se non mi piace, mi fido di chi lo ha messo e lo rispetto. Gli altri possono regolarsi come meglio credono.
un limite di 80 km/h su una autostrada a 4 corsie con pavimentazione perfetta è assurdo, infatti nessuno lo rispetta e neanche viene sanzionato, meglio un limite adeguato alla strada e fatto rispettare, non credi?
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2018 alle 16:45:54ledzep scrive: Nell'unico paese al mondo dove ci può essere un rettilineo con limite di 50 seguito da una curva col limite di 90 chi dice di rispettare sempre i limiti o mente o non legge i cartelli.
se il limite è 130 si va a 130 PUNTO ... tu, io no il perché a 150 non si prendano multe col tutor è facilmente calcolabile se si fa mente locale. Comunque non volevo aprire un contenzioso, semplicemente sfatare ilmito che ovunque si rispettino i limiti di velocità tranne che in Italia e che chi rispetta i limiti abbia automaticamente un comportamento meno prepotente di chi li supera. Velocità, prepotenza e comportamenti pericolosi sono tre cose diverse e indipendenti. La caratteristica che fa dell'Italia un paese unico è che i cartelli dei limiti non rispondono a criteri uniformi e spesso sono messi più per parare i concessionari della strada che per regolare il traffico. Nell'unico paese al mondo dove ci può essere un rettilineo con limite di 50 seguito da una curva col limite di 90 chi dice di rispettare sempre i limiti o mente o non legge i cartelli..
In risposta al messaggio di Markeel61 del 17/08/2018 alle 13:00:28Ciao a tutti, il mio post , rileggetelo , era solo un "avviso" per chi come me non aveva aggiornato il navigatore, perchè usato solo per il camper, sulla mie A6 erano ed è di serie, e non sapeva che dal 1 luglio 2018, in Francia sono stati abbassati da 90 ad 80 km/h, sono partito il 16 luglio ...punto!
ciao a tutti, reduce da una vacanza in Francia mi son visto recapitare una multà per eccesso di velocità... in quanto andavo ad 88 km/h ( poi portata a 83 nel verbale) quando il limite era 80 in una strada extraurbana,a quanto pare sono stati abbassati di 10 km/h, perchè il navigatore mi segnalava ancora i 90 Km/h ed io ne ero sotto! Ho visto il flash frontale che scattava al mio passaggio... e da lì in poi mi sono regolato ! Speravo che non arrivasse...invece i solerti cuginetti mi chiedono 45 euro! E' un avviso, non fidiamoci dei navigatori per i limiti di velocità sulle strade, e occhio ai cartelli... io non me ne sono accorto (sempre ammesso però che c'erano) ciao . Ciao.
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2018 alle 16:55:09magari informati sui criteri usati per sceglierli, ti fideresti di meno
Chi decide che il limite sia assurdo? Un utente della strada? Anche se non mi piace, mi fido di chi lo ha messo e lo rispetto. Gli altri possono regolarsi come meglio credono.
In risposta al messaggio di jana del 30/08/2018 alle 21:34:42io sono uno ligio alle regole e se vedo i 30 cerco di rispettarli... e se dovessi prendere la multa per averli superati la pago e zitto e la colpa è la mia punto e basta.
Ah si? Allora ai ligi dei limiti di velocita chiedo, se davvero quando quelli della manutenziuone mettono su una statale o provinciale il cartello di 30 e poi non mettono la fine del limite, vanno davvero a 30 all'ora finoal prossimo incrocio che magari dista a 7 -10 km. A me sti fenomeni dei limiti non sono mai capitati, mai visto uno andare a 30 una volta superato la buca che ha causato sto benedetto 30. CIoe chi non supera i limiti, non li supera davvero mai? Perche qua e' proprio la colpa di chi mette i cartelli e a volte causa di loro assurdita costringe a non rispettarli, ad insegnare di trasgredire. MAi trovato addirittura il limite di 10 orari? E senza la fine del limite? Voi siete capaci fare 10 orari? Io si, giusto in bicicletta.