CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bombole GPL Germania - Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:23:26
Buonasera a tutti, stiamo pianificando un viaggio in Germania o in Francia che avverrà tra fine Febbraio e fine Marzo. Abbiamo un camper nuovo dotato di Truma Combo 6 gas e considerando mezzo da 7.5mt e la stagione + frigo da 145lt per una settimana 2 bombole da 10kg/CAD. Non basteranno per 7gg. Abbiamo Duo Control Truma con filtri e tubi con valvole. Ho visto post vecchi di 10 anni fa con le dimensioni degli attacchi e alcuni consigli per la Germania ma mi è rimasto un dubbio... La dimensione delle bombole di diametro/altezza sarà adeguata al vano bombole? Adesso ci stanno 2 bombole da 10kg di acciaio ad es. Liquigas, quelle in VTR non ci stanno sono troppo grosse di diametro e vanno a toccare sul Duo Control. Quindi non vorrei comprare tutto il set di tubi con gli attacchi adeguati e trovarmi in loco con la sorpresa bombole. Ringrazio anticipatamente. Antonio 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7144
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 23:35:56
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 08/02/2026 alle 21:23:26

Buonasera a tutti, stiamo pianificando un viaggio in Germania o in Francia che avverrà tra fine Febbraio e fine Marzo. Abbiamo un camper nuovo dotato di Truma Combo 6 gas e considerando mezzo da 7.5mt e la stagione + frigo
da 145lt per una settimana 2 bombole da 10kg/CAD. Non basteranno per 7gg. Abbiamo Duo Control Truma con filtri e tubi con valvole. Ho visto post vecchi di 10 anni fa con le dimensioni degli attacchi e alcuni consigli per la Germania ma mi è rimasto un dubbio... La dimensione delle bombole di diametro/altezza sarà adeguata al vano bombole? Adesso ci stanno 2 bombole da 10kg di acciaio ad es. Liquigas, quelle in VTR non ci stanno sono troppo grosse di diametro e vanno a toccare sul Duo Control. Quindi non vorrei comprare tutto il set di tubi con gli attacchi adeguati e trovarmi in loco con la sorpresa bombole. Ringrazio anticipatamente. Antonio  Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Secondo me 7 giorni in Germania con 2 bombole, li fai senza difficoltà. Intanto a fine febbraio le temperature si alzano, poi quando uscite lascerete la Truma a 8° giusto per evitare il gelo, A me un Rimor a Gennaio, 7,30 a - 10° Truma e frigo a gas, consumava una bombola ogni 3 giorni.
Comunque le Bombole in Germania sono da 11 Kg, un pelo più grandi delle nostre e forse un pelo più piccole delle Beyfin.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 23:36:01

Buonasera a tutti, stiamo pianificando un viaggio in Germania o in Francia che avverrà tra fine Febbraio e fine Marzo. Abbiamo un camper nuovo dotato di Truma Combo 6 gas e considerando mezzo da 7.5mt e la stagione + frigo
da 145lt per una settimana 2 bombole da 10kg/CAD. Non basteranno per 7gg. Abbiamo Duo Control Truma con filtri e tubi con valvole. Ho visto post vecchi di 10 anni fa con le dimensioni degli attacchi e alcuni consigli per la Germania ma mi è rimasto un dubbio... La dimensione delle bombole di diametro/altezza sarà adeguata al vano bombole? Adesso ci stanno 2 bombole da 10kg di acciaio ad es. Liquigas, quelle in VTR non ci stanno sono troppo grosse di diametro e vanno a toccare sul Duo Control. Quindi non vorrei comprare tutto il set di tubi con gli attacchi adeguati e trovarmi in loco con la sorpresa bombole. Ringrazio anticipatamente. Antonio  Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Ciao, capisco bene la preoccupazione di dovere procurare il gas all estero, infatti è gia da due camper che ho scelto la Truma Diesel, proprio per questo motivo.
In Germania le bombole sono un po piu grosse di diametro delle Italiane, dovrebbero essere Ø 30cm, ma sono un po piu basse. La dimensione è circa la stessa delle bombole in VTR, ma queste hanno il collare ingombrante e quindi immagino sia questo che tocca nel Duocontrol. Le bombole Tedesche hanno un collare picccolo o non lo hanno e quindi non dovresti avere problemi. Daltronde i camper recenti hanno tutti il vano bombole calibrato sul mercato Tedesco che è quello dove vengono maggiormente venduti.

Per potere usare le bombole Tedesche con filetto  W21,8 X 1/14 LH , differente da quelle Italiane, la cosa piu semplice e economica, è che tu ti procuri due adattatori da avvitare sulle bombole Tedesche e su cui poi puoi avvitare i tuoi tubi arancioni Truma con attacco Italiano e che hai gia.
Le bombole Francesi hanno un atttacco ancora differente, a innesto, e serve un apposito attacco clip on Ø 20mm . quello linkato esce con attacco Italiano W20 X 1/14 LH e quindi ci avviti i tuoi tubi arancioni.

Non so bene come sia l acquisto/noleggio delle bombole in Germania, sicuramente qualcuno lo saprà meglio, ma non puoi certo scambiarle con le tue Italiane.
Neppure in Francia so come siano le procedure di acquisto o noleggio ma sicuramente non lo scambio con le tue.
Come dicevo, con stufa a Diesel e frigo a compressore, uso solo per il fornello una piccola bombola da 3kg che mi dura parecchi mesi e quindi ormai sono piu di 10 anni che non devo comperare bombole all estero e non sono aggiornato.

Riguardo ai consumi di gas, dipende piu che altro dalla temperatura che troverai. Da mia esperienza con temperatura in alta montagna, -10 di notte e circa 0° di giorno, una bombola dura circa 2 giorni e mezzo/3 giorni ma se non si va sottozero la durata aumenta parecchio. Poi se c'è il sole, parcheggi con il parabrezza verso SUD e non lo copri, e di giorno il camper si scalda tantissimo con il sole che batte sul parabrezza, puoi avere anche 22° dentro e la stufa sta spenta. Il frigo regolalo basso, bastano due tacche su cinque per avere comunque un bel freddo. Il consumo di gas del frigo è mediamente di 10kg in 25/30 giorni. Se come è stato detto, quando uscite metti la stufa a 10° risparmi molto gas, e quindi potresti riuscire a fare la settimana. Se poi pensate di fare anche soste in campeggio, portati una termoventilatore elettrico (ma con resistenza ceramica che è piu sicura) e usando quella la sera/notte la stufa va al minimo e risparmi tanto gas. Ottimo quello della LIDL che si puo usare a 1000W e scalda tantissimo comunque.

Allargando il discorso, se ti interessa,  QUI puoi vedere come avevo fatto a mettere le bombole in VTR su un mio precedente camper, per non farle toccare nei filtri avevo usato appositi raccordi a angolo Truma per spostare i filtri in alto.

immagine(6993).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2026 alle 23:49:25
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2986
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 23:37:26
Le bombole tedesche mi sembrano piu grosse di quelle italiane, magari un po meno alte e sono comunque da 11 KG e con Propano, non Butano.
Si possono comprare in campeggio o in molti Baumarkt
Bisogna pero' comprare per primo la Bombola, dopo la si puo cambiare vuota per piena.
Ci sono in ferro e in alluminio ( costa di piu ) 

Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/02/2026 alle 23:40:30
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 01:15:01
Avere a bordo di un camper un sistema che consenta di rifornirsi di gas senza problemi in tutta l'Europa, non è poi così difficile, basta acquistare una bombola ricaricabile omologata, e si può fare il pieno in qualunque distributore di GPL, risparmiando inoltre una bella cifra sul costo del gas.
Posto il fatto che giá avete il riscaldamento a gas, mettere una bombola ricaricabile, ad esempio una Alugas, costerà un quarto se non meno rispetto alla sostituzione con la versione Truma Combi Diesel. Semmai in alternativa penserei a montare un riscaldatore cinebasto diesel, in parallelo alla attuale Combi a gas, ottenendo così un doppio sistema, utile anche in caso di guasto. Un Vevor costa meno di 100€, e va benissimo, come si può verificare da centinaia di camperisti che lo hanno montato. Se si vuole la garanzia europea, è disponibile il Planar, l'Autoterm o il finlandese Nordkapp, costano qualcosa in piú ma l'assistenza è garantita in tutta l'Europa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
Castiglione
Castiglione
03/10/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 10:36:25

...
Ciao
ti consiglio di valutare il montaggio di bombola ricaricabile ,con attacco esterno ,risolve tutti i problemi.con il tempo ammortizzi il costo e la comodità di non cercare bombole in giro non ha prezzo.
Vito60
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:07:34
In risposta al messaggio di Castiglione del 09/02/2026 alle 10:36:25

Ciao ti consiglio di valutare il montaggio di bombola ricaricabile ,con attacco esterno ,risolve tutti i problemi.con il tempo ammortizzi il costo e la comodità di non cercare bombole in giro non ha prezzo.
Io ho la alugas ricaricabile. Abito vicino al confine. Per completezza del discorso ritengo si debba anche dire che in italia può capitare che al distributore ti rifiutino il rifornimento. A me è successo più di una volta nonostante la mia bombola, con attacco esterno, è stata montata regolarmente.
Questo solo per completezza dell'informazione.
Beppe
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:12:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/02/2026 alle 23:36:01

Ciao, capisco bene la preoccupazione di dovere procurare il gas all estero, infatti è gia da due camper che ho scelto la Truma Diesel, proprio per questo motivo. In Germania le bombole sono un po piu grosse di diametro delle
Italiane, dovrebbero essere Ø 30cm, ma sono un po piu basse. La dimensione è circa la stessa delle bombole in VTR, ma queste hanno il collare ingombrante e quindi immagino sia questo che tocca nel Duocontrol. Le bombole Tedesche hanno un collare picccolo o non lo hanno e quindi non dovresti avere problemi. Daltronde i camper recenti hanno tutti il vano bombole calibrato sul mercato Tedesco che è quello dove vengono maggiormente venduti. Per potere usare le bombole Tedesche con filetto  W21,8 X 1/14 LH , differente da quelle Italiane, la cosa piu semplice e economica, è che tu ti procuri due adattatori da avvitare sulle bombole Tedesche e su cui poi puoi avvitare i tuoi tubi arancioni Truma con attacco Italiano e che hai gia. Le bombole Francesi hanno un atttacco ancora differente, a innesto, e serve un apposito attacco clip on Ø 20mm. quello linkato esce con attacco Italiano W20 X 1/14 LH e quindi ci avviti i tuoi tubi arancioni. Non so bene come sia l acquisto/noleggio delle bombole in Germania, sicuramente qualcuno lo saprà meglio, ma non puoi certo scambiarle con le tue Italiane. Neppure in Francia so come siano le procedure di acquisto o noleggio ma sicuramente non lo scambio con le tue. Come dicevo, con stufa a Diesel e frigo a compressore, uso solo per il fornello una piccola bombola da 3kg che mi dura parecchi mesi e quindi ormai sono piu di 10 anni che non devo comperare bombole all estero e non sono aggiornato. Riguardo ai consumi di gas, dipende piu che altro dalla temperatura che troverai. Da mia esperienza con temperatura in alta montagna, -10 di notte e circa 0° di giorno, una bombola dura circa 2 giorni e mezzo/3 giorni ma se non si va sottozero la durata aumenta parecchio. Poi se c'è il sole, parcheggi con il parabrezza verso SUD e non lo copri, e di giorno il camper si scalda tantissimo con il sole che batte sul parabrezza, puoi avere anche 22° dentro e la stufa sta spenta. Il frigo regolalo basso, bastano due tacche su cinque per avere comunque un bel freddo. Il consumo di gas del frigo è mediamente di 10kg in 25/30 giorni. Se come è stato detto, quando uscite metti la stufa a 10° risparmi molto gas, e quindi potresti riuscire a fare la settimana. Se poi pensate di fare anche soste in campeggio, portati una termoventilatore elettrico (ma con resistenza ceramica che è piu sicura) e usando quella la sera/notte la stufa va al minimo e risparmi tanto gas. Ottimo quello della LIDL che si puo usare a 1000W e scalda tantissimo comunque. Allargando il discorso, se ti interessa, QUI puoi vedere come avevo fatto a mettere le bombole in VTR su un mio precedente camper, per non farle toccare nei filtri avevo usato appositi raccordi a angolo Truma per spostare i filtri in alto.  
...
Ciao, approfitto della tua competenza in materia per una domanda che forse è un po' OT.
Sono in trattative per l'acquisto del nuovo camper con truma a Gasolio e frigo a compressore; ho visto che sul nuovo mezzo c'è una specie di pozzetto dove inserire, mi dicono, una bombola da 2,7 o 2,9 kg che all'acquisto costa un po'. Ciò che secondo me ha un costo esagerato e ingiustificato è la ricarica. Mi hanno parlato di 24€/27€ per un "pieno", la stessa cifra che pago per una ricarica da 11 Kg qui da noi. Veniamo alla domanda; secondo te, qual è di queste la bombola da acquistare?

Bombola 3 Kg

oppure

Bombola 3 Kg

Inoltre, so che il tuo è un Hymer (tedesco, quindi) e il mio sarà un Knaus (spero...ma comunque sempre tedesco), presumo abbiano lo stesso vano/pozzetto per l'alloggiamento della bombola. Ci starà

questa?

Grazie e scusate per il fuori argomento che spero almeno sia di interesse anche ad altri.
Logo%20Antonio(1124).png
Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 13:33:32
In risposta al messaggio di Antopat del 09/02/2026 alle 12:12:01

Ciao, approfitto della tua competenza in materia per una domanda che forse è un po' OT. Sono in trattative per l'acquisto del nuovo camper con truma a Gasolio e frigo a compressore; ho visto che sul nuovo mezzo c'è una
specie di pozzetto dove inserire, mi dicono, una bombola da 2,7 o 2,9 kg che all'acquisto costa un po'. Ciò che secondo me ha un costo esagerato e ingiustificato è la ricarica. Mi hanno parlato di 24€/27€ per un pieno, la stessa cifra che pago per una ricarica da 11 Kg qui da noi. Veniamo alla domanda; secondo te, qual è di queste la bombola da acquistare? Bombola 3 Kg oppure Bombola 3 Kg Inoltre, so che il tuo è un Hymer (tedesco, quindi) e il mio sarà un Knaus (spero...ma comunque sempre tedesco), presumo abbiano lo stesso vano/pozzetto per l'alloggiamento della bombola. Ci starà questa? Grazie e scusate per il fuori argomento che spero almeno sia di interesse anche ad altri.
...
Un po OT, ma sempre utile a tutti wink, eventualmente mandami messaggio se servisero altre info.
Nel mio era previsto un vano per una normale bombola da 10kg, ma sarebbe stata completamente inutile, solo peso e spazio. Visto che  su un furgone lo spazio vale ORO, ho modificato il vano , ora uso una Campingaz da 3kg (e una seconda di scorta), e nel resto del vano ci sta tanta roba che non avrei saputo dove mettere.
Le bombole che hai Linkato costano poco, ma hanno alcuni difetti e quindi secondo me meglio una Campingaz originale.
Le bombole arancioni se acquisti e sono di tua proprietà, quindi ne sei anche responsabile in caso di qualsiasi incidente.  Dopo 10 anni le butti.
La Campingaz non è tua ma la prendi in comodato, lasciano la prima volta una corposa cauzione, ma rimane comunque di proprietà e di responsabilità della Campingaz, che a ogni cambio la controlla, revisiona, e la assicura. Visto che a ogni cambio te ne danno una collaudata e revisionata e se necessario anche riverniciata. anche dopo 30 anni se ne porti una che hai li te la cambiano con una piena e nuova.   Io le avevo dal 1994 quando avevo la caravan, e rimaste da allora in cantina, portate e sostituite.
Poi la Campingaz la sostituisci vuoto per pieno in praticamente ogni nazione in Europa e anche al difuori. La trovi in molti campeggi, ferramenta, centri commerciali, e ha sempre lo stesso attacco ovunque la prendi.
La bombola arancione invece non la puoi permutare ma solo fare riempire, ma questo praticamente solo in Italia (o pochissimi altri posti).
Vero che il gas della Campingaz costa uno sproposito (ma nel prezzo è compresa anche la revisione e assicurazione della bombola) ma all atto pratico, in un anno sono cifre insignificanti.
Ho messo la Campingaz da 3kg a Giugno,  ci ho fatto un viaggio di due mesi in Irlanda, poi almeno altri 6 o 7 week end, poi sono partit per le vacanze di Natale e dopo tre giorni è finita.  Quindi orientativamente ci ho fatto circa 75 giorni di vita in camper. Penso che con due bombole da 3kg ci facio un anno tranquillamente.  Quando scaldavo a gas erano cifre ben maggiori in un anno di gas che di bombole ne andavano tante.
Altro vantaggio, per la campingaz ho comperato un apposito regolatore a sviluppo orrizzontale che nel mio caso era indispensabile per non occupare spazio in altezza.  

immagine(7000).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/02/2026 alle 13:34:55
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 14:58:04
Personalmente in camper ci vivo praticamente tutto l'anno da tempo, e tutta questa difficoltà nel reperire il gas, in Europa, non l'ho mai trovata. Ho cucina a gas e riscaldamento a gas, mi ci trovo benissimo e non cambierei sistema per nulla al mondo: zero rumore, zero candelette, zero fumi bianchi, zero odori, basso consumo elettrico ecc.
Quanto alla Campingaz r907 da 2,75 kg., va ricordato che sono riempite di butano, e quindi bisogna fare attenzione a dove viene stivata: giá a 5° sopra lo zero fa fatica a gassificare, soprattutto se è sotto la metà capienza. Certamente che se si cucina poco e niente, può durare in eterno, ma se si fa un uso dei fornelli per cotture un po' meno fugaci, e magari si griglia anche, finisce in fretta. Il costo della ricarica è al limite dello scandaloso, tant'è che in Catalogna il distributore generale l'anno scorso ha sospeso la distribuzione per protesta, facendo riempire le bombole con propano e vendendole, riverniciate colore blu notte, a metà prezzo. Non so se quest'anno hanno fatto pace. 
Anche la gestione del riscaldamento a gasolio non è dei piú economici: una Truma diesel, a seconda della temperatura esterna e della qualità di coibentazione del camper, e della sua cubatura interna, può consumare 4/5 litri di gasolio al giorno, e dove il gasolio costa un bel po', tipicamente nei paesi nordici dove spesso sfiora i 2 euro al litro, il conto è presto fatto.
Ad esempio qui in Sicilia dove sono adesso, una bombola di propano in ferro da 10 kg. costa 15€ vuoto per pieno, e il GPL si trova a €0,70 al litro, circa €1,40 al chilo.
Non esiste il sistema perfetto in assoluto, bensì quello piú adatto all'uso che ciascun camperista fa del suo mezzo: perciò è opportuno pensare bene a dove, come e quando si vorrà usare il mezzo, e poi fare la scelta tra gas e diesel di conseguenza. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/02/2026 alle 15:19:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7429
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 16:51:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 13:33:32

Un po OT, ma sempre utile a tutti , eventualmente mandami messaggio se servisero altre info. Nel mio era previsto un vano per una normale bombola da 10kg, ma sarebbe stata completamente inutile, solo peso e spazio. Visto
che  su un furgone lo spazio vale ORO, ho modificato il vano, ora uso una Campingaz da 3kg (e una seconda di scorta), e nel resto del vano ci sta tanta roba che non avrei saputo dove mettere. Le bombole che hai Linkato costano poco, ma hanno alcuni difetti e quindi secondo me meglio una Campingaz originale. Le bombole arancioni se acquisti e sono di tua proprietà, quindi ne sei anche responsabile in caso di qualsiasi incidente.  Dopo 10 anni le butti. La Campingaz non è tua ma la prendi in comodato, lasciano la prima volta una corposa cauzione, ma rimane comunque di proprietà e di responsabilità della Campingaz, che a ogni cambio la controlla, revisiona, e la assicura. Visto che a ogni cambio te ne danno una collaudata e revisionata e se necessario anche riverniciata. anche dopo 30 anni se ne porti una che hai li te la cambiano con una piena e nuova.   Io le avevo dal 1994 quando avevo la caravan, e rimaste da allora in cantina, portate e sostituite. Poi la Campingaz la sostituisci vuoto per pieno in praticamente ogni nazione in Europa e anche al difuori. La trovi in molti campeggi, ferramenta, centri commerciali, e ha sempre lo stesso attacco ovunque la prendi. La bombola arancione invece non la puoi permutare ma solo fare riempire, ma questo praticamente solo in Italia (o pochissimi altri posti). Vero che il gas della Campingaz costa uno sproposito (ma nel prezzo è compresa anche la revisione e assicurazione della bombola) ma all atto pratico, in un anno sono cifre insignificanti. Ho messo la Campingaz da 3kg a Giugno,  ci ho fatto un viaggio di due mesi in Irlanda, poi almeno altri 6 o 7 week end, poi sono partit per le vacanze di Natale e dopo tre giorni è finita.  Quindi orientativamente ci ho fatto circa 75 giorni di vita in camper. Penso che con due bombole da 3kg ci facio un anno tranquillamente.  Quando scaldavo a gas erano cifre ben maggiori in un anno di gas che di bombole ne andavano tante. Altro vantaggio, per la campingaz ho comperato un apposito regolatore a sviluppo orrizzontale che nel mio caso era indispensabile per non occupare spazio in altezza.  
...
Scusa Tommaso, ma per la "corposa cauzione" per avere la prima bombola e per lo "sproposito" che costa poi il gas (cioè ogni sostituzione vuoto->pieno successiva), in pratica traducendo in € di che cifre si parla?

PS
oggi ho tempo .. nel frattempo ho dato un'occhiata in rete:
Al momento trovo:

- a 77.90 (vari) o a 85 euro (CampingGaz.it) il prezzo, suppongo per gas+cauzione, per la 1ª bombola R907 da 2.75 kg di butano

- a 32.10 € le ricariche v->p  ... ad es. da General Store  (a parte che questi dicono "SPEDIZIONE ENTRO 3-4 GIORNI LAVORATIVI" ma poche righe sotto: "... per Ricarica di gas si intende solamente la ricarica della bombola quando portata vuota in negozio" .. boh)

Magari da altri si trovano altri prezzi ..

In questi gg ho pagato 38 euro i 10 Kg di propano (o abbastanza tale da chiamarlo così) delle Beyfin.
Mi pareva caro .. e sono 3.8 €/kg!
Il butano delle CampinGaz costerebbe invece, con i prezzi sopra, 32/2.75 = 11.63 €/kg crying

Beh meno male che avendo Truma Diesel + frigo a compr. di gas se ne usa poco .. comunque i ragazzi CampingGaz ci danno dentro eh? (Detto come "commento di costume")

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/02/2026 alle 17:57:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2026 alle 16:51:11

Scusa Tommaso, ma per la corposa cauzione per avere la prima bombola e per lo sproposito che costa poi il gas (cioè ogni sostituzione vuoto->pieno successiva), in pratica traducendo in € di che cifre si parla? PS oggi
ho tempo .. nel frattempo ho dato un'occhiata in rete: Al momento trovo: - a 77.90 (vari) o a 85 euro (CampingGaz.it) il prezzo, suppongo per gas+cauzione, per la 1ª bombola R907 da 2.75 kg di butano - a 32.10 € le ricariche v->p  ... ad es. da General Store  (a parte che questi dicono SPEDIZIONE ENTRO 3-4 GIORNI LAVORATIVI ma poche righe sotto: ... per Ricarica di gas si intende solamente la ricarica della bombola quando portata vuota in negozio .. boh) Magari da altri si trovano altri prezzi .. In questi gg ho pagato 38 euro i 10 Kg di propano (o abbastanza tale da chiamarlo così) delle Beyfin. Mi pareva caro .. e sono 3.8 €/kg! Il butano delle CampinGaz costerebbe invece, con i prezzi sopra, 32/2.75 = 11.63 €/kg  Beh meno male che avendo Truma Diesel + frigo a compr. di gas se ne usa poco .. comunque i ragazzi CampingGaz ci danno dentro eh? (Detto come commento di costume)  
...
Forse ho esagerato con aggettivi coloriti, ma visto il poco consumo (mediamente 50g al giorno) sicuramente non spaventa e sicuramente non ha la minima importanza se il gasolio costa piu del gas, quando si usa un camper, i costi sono l ultima cosa da guardare, altrimenti non si andrebe in camper.

Non ho i prezzi esatti sottomano perchè le vado a prendere in un rivenditore camper in zona e acquisto sempre altro assieme.  
Di bombole ne avevo gia due da piu di 30 anni (sicuramente scadute surprise) e quelle le ho permutate ma ne ho comperata una terza piena per avere la terza (per comodità di averne sempre una piena a casa) e mi sembra di averla pagata attorno a 80 euro, ma non riesco a essere piu preciso.  Riguardo alla permuta e quindi al costo del solo gas, ricordo che feci un paragone e i 3Kg costavano circa come i 10kg delle bombole normali ma senza potere essere piu preciso ma circa 35 euro.

Se si ha un consumo elevato di gas, come chi scalda a gas, o ha il frigo a gas, non avrebbe senso avere bombole da 3kg, sia per durata ridicola che per il costo, ma avendo un consumo irrisorio (circa 6kg di gas all anno considerando circa 120 giorni in camper), il costo del gas non ha nessuna importanza pratica, forse spendo di piu di carta igienica laugh. La scelta è stata dettata unicamente dalla comodità, piccolo ingombro e non ultimo grande risparmio di peso.

A tal proposito, avrai notato che molti camper recenti escono di serie unicamente con Combi D e frigo a compressore e vano per la 3kg Campingaz, proprio perchè è l unico modo per stare nei pesi di omologazione pur con i 4 posti risparmiando quasi 50kg rispetto a due bombole di ferro tradizionali.

Che la Campingaz si approfitti forse è vero, ma va considerato tutto.  La estrema sicurezza di quelle bombole riempite appositamente di Butano proprio per avere una pressione inferiore e potere essere lasciate in auto al sole a 60° come fa chi gira con la tenda, la diffusione, e sempre con lo steso attacco ovunque, la assicurazione, la revisione a ogni ricarica e i costi che comunque ha una rete di distribuzione europea.
Penso che piu che il gas si paghi il servizio.

Che sia Butano non è un problema visto che nei camper dove si usa quel tipo di bombola la stessa è alloggiata all interno (per quel volume non servirebbe neppure un vano bombola) e comunque i camper moderni hanno piu spesso il vano bombole nel garage o all interno e comunque scaldato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:09:02
In risposta al messaggio di wippet del 09/02/2026 alle 14:58:04

Personalmente in camper ci vivo praticamente tutto l'anno da tempo, e tutta questa difficoltà nel reperire il gas, in Europa, non l'ho mai trovata. Ho cucina a gas e riscaldamento a gas, mi ci trovo benissimo e non cambierei
sistema per nulla al mondo: zero rumore, zero candelette, zero fumi bianchi, zero odori, basso consumo elettrico ecc. Quanto alla Campingaz r907 da 2,75 kg., va ricordato che sono riempite di butano, e quindi bisogna fare attenzione a dove viene stivata: giá a 5° sopra lo zero fa fatica a gassificare, soprattutto se è sotto la metà capienza. Certamente che se si cucina poco e niente, può durare in eterno, ma se si fa un uso dei fornelli per cotture un po' meno fugaci, e magari si griglia anche, finisce in fretta. Il costo della ricarica è al limite dello scandaloso, tant'è che in Catalogna il distributore generale l'anno scorso ha sospeso la distribuzione per protesta, facendo riempire le bombole con propano e vendendole, riverniciate colore blu notte, a metà prezzo. Non so se quest'anno hanno fatto pace.  Anche la gestione del riscaldamento a gasolio non è dei piú economici: una Truma diesel, a seconda della temperatura esterna e della qualità di coibentazione del camper, e della sua cubatura interna, può consumare 4/5 litri di gasolio al giorno, e dove il gasolio costa un bel po', tipicamente nei paesi nordici dove spesso sfiora i 2 euro al litro, il conto è presto fatto. Ad esempio qui in Sicilia dove sono adesso, una bombola di propano in ferro da 10 kg. costa 15€ vuoto per pieno, e il GPL si trova a €0,70 al litro, circa €1,40 al chilo. Non esiste il sistema perfetto in assoluto, bensì quello piú adatto all'uso che ciascun camperista fa del suo mezzo: perciò è opportuno pensare bene a dove, come e quando si vorrà usare il mezzo, e poi fare la scelta tra gas e diesel di conseguenza. 
...
Capisco l'intento nobile di quel rivenditore che le riempiva di Propano, una specie di Robin Hood del gas, laugh , ma penso si sia preso un rischio enorme.  Quelle bombole sono per il Butano che sta a pressione piu bassa, riempiendole di Propano le si sottopone a una pressione molto piu elevata e non sono nate per quello. Sicuramente la tengono perchè i margini di sicurezza sono enormi, ma In caso di incidente, quel rivenditore oltre a finire la sua vita in qualche terta galera, si sarebbe mangiato ogni avere e proprietà.  Gia va bene che la Campingaz non gli abbia fatto denuncia visto che utilizza in modo improprio una proprietà di Campingaz e di cui Campingaz sarebbe responsabile (salvo appunto appurare questo abuso che li scagionerebbe). Almeno questo è il mio modo di vedere la cosa.

Riguardo a cio che dicevi che scaldare a gasolio costa di piu, non ho mai fatto conti, quindi ti credo sulla parola,  ma di quanto parliamo?
La Truma da un consumo da 0,1 a 0,6 litri/ora.  Quindi io intendo che se siamo a -30° e la stufa andasse al massimo sempre, in 24h consumerebbe circa 15 litri di gasolio, ma sono condizioni assai rare, direi eccezzionali avere -30° per 24h e che la stufa vada sempre alla massima potenza.  Gia a -12° va ogni tanto alla masima potenza per 10 minuti ma fa tanto tempo alla media potenza.
Con temperatura di circa +5° la stufa va piu o meno sempre ma alla minima potenza cioè 0,1 litri/ora, quindi circa 3 litri al giorno. Con temperatura sopra ai +5° la stufa va al minimo salvo fare anche delle pause dove sta spenta e quindi consuma anche meno.
In pratica a +5°  per scaldare un giorno intero uso lo stesso gasolio che uso per fare meno di 25km guidando.
Con il gasolio che consumo in una giornata di viaggio di 500km, scaldo piu di 20 giorni continuativamente se a +5°  e comunque con il pieno di gasolio almeno 15 giorni fermo in campeggio con riscaldamento sempre acceso, li faccio anche sulle Doomiti in pieno inverno.
Quindi se anche la spesa del gasolio fosse maggiore a livello accademico, all atto pratico non sono cifre che incidono per esempio su un viaggio dove il consumo per riscaldamento sono briciole in confronto al consumo per viaggiare.

Feci gli stessi conti con qualcuno che diceva che il riscaldamento a gasolio inquina, si puo essere vero, ma se guido per 20km inquino come scaldare una intera giornata mediamente e senza pretesa di essere precisissimo.

Probabilmente tu che in camper ci vivi, non viaggi sempre e quindi è piu il tempo che stai fermo con il riscaldamento che il tempo che guidi, e quindi tutto cio cambia sicuramente e dovere scaldare sempre, si guarda a tutto per non spendere troppo, e quindi comprendo benissimo il tuo punto di vista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 19:23:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 18:42:53

Forse ho esagerato con aggettivi coloriti, ma visto il poco consumo (mediamente 50g al giorno) sicuramente non spaventa e sicuramente non ha la minima importanza se il gasolio costa piu del gas, quando si usa un camper, i
costi sono l ultima cosa da guardare, altrimenti non si andrebe in camper. Non ho i prezzi esatti sottomano perchè le vado a prendere in un rivenditore camper in zona e acquisto sempre altro assieme.   Di bombole ne avevo gia due da piu di 30 anni (sicuramente scadute ) e quelle le ho permutate ma ne ho comperata una terza piena per avere la terza (per comodità di averne sempre una piena a casa) e mi sembra di averla pagata attorno a 80 euro, ma non riesco a essere piu preciso.  Riguardo alla permuta e quindi al costo del solo gas, ricordo che feci un paragone e i 3Kg costavano circa come i 10kg delle bombole normali ma senza potere essere piu preciso ma circa 35 euro. Se si ha un consumo elevato di gas, come chi scalda a gas, o ha il frigo a gas, non avrebbe senso avere bombole da 3kg, sia per durata ridicola che per il costo, ma avendo un consumo irrisorio (circa 6kg di gas all anno considerando circa 120 giorni in camper), il costo del gas non ha nessuna importanza pratica, forse spendo di piu di carta igienica . La scelta è stata dettata unicamente dalla comodità, piccolo ingombro e non ultimo grande risparmio di peso. A tal proposito, avrai notato che molti camper recenti escono di serie unicamente con Combi D e frigo a compressore e vano per la 3kg Campingaz, proprio perchè è l unico modo per stare nei pesi di omologazione pur con i 4 posti risparmiando quasi 50kg rispetto a due bombole di ferro tradizionali. Che la Campingaz si approfitti forse è vero, ma va considerato tutto.  La estrema sicurezza di quelle bombole riempite appositamente di Butano proprio per avere una pressione inferiore e potere essere lasciate in auto al sole a 60° come fa chi gira con la tenda, la diffusione, e sempre con lo steso attacco ovunque, la assicurazione, la revisione a ogni ricarica e i costi che comunque ha una rete di distribuzione europea. Penso che piu che il gas si paghi il servizio. Che sia Butano non è un problema visto che nei camper dove si usa quel tipo di bombola la stessa è alloggiata all interno (per quel volume non servirebbe neppure un vano bombola) e comunque i camper moderni hanno piu spesso il vano bombole nel garage o all interno e comunque scaldato.
...
Le tue ragioni le hai esposte perfettamente giá da tempo in altri thread, le conosciamo. E sono impeccabili per il tuo modo di concepire ed usare il tuo mezzo.
Ma reputo non opportuno considerare la propria esperienza come l'unica valida in assoluto.
É chiaro a tutti che le situazioni sono molte e differenti, altrimenti esisterebbe un solo tipo di camper.... magari come il tuo.
Le scelte inoltre degli allestitori sono spesso dettate da convenienza economica, moda, mercato. Purtroppo non è una garanzia di scelta intelligente, piuttosto direi scelta furba.
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 20:00:56
In risposta al messaggio di beppeg del 09/02/2026 alle 12:07:34

Io ho la alugas ricaricabile. Abito vicino al confine. Per completezza del discorso ritengo si debba anche dire che in italia può capitare che al distributore ti rifiutino il rifornimento. A me è successo più di una volta nonostante la mia bombola, con attacco esterno, è stata montata regolarmente. Questo solo per completezza dell'informazione. Beppe
Ma le Alugas che reputo interessanti e non conoscevo dove le carichi? Che attacco hanno? Grazie 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 22:10:45
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 09/02/2026 alle 20:00:56

Ma le Alugas che reputo interessanti e non conoscevo dove le carichi? Che attacco hanno? Grazie 
Le bombole ricaricabili come Alugas, Campko, Prakto e altre, purché omologate, si caricano in qualunque distributore di GPL da autotrazione. Può capitare in Italia che qualche gestore, non al corrente delle normative, si rifiuti di farlo, ma basta rivolgersi al prossimo, qualche chilometro dopo. 
All'estero è piú semplice, ovviamente, ed è persino possibile riempire in self service, senza limiti di giorno ed orario.
L'attacco di solito è di tipo tedesco, ma con un adattatore che si trova in rete per 5€, diventa compatibile a tutti gli standard.

Modificato da wippet il 10/02/2026 alle 08:52:24
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:35:15
In risposta al messaggio di wippet del 09/02/2026 alle 22:10:45

Le bombole ricaricabili come Alugas, Campko, Prakto e altre, purché omologate, si caricano in qualunque distributore di GPL da autotrazione. Può capitare in Italia che qualche gestore, non al corrente delle normative, si
rifiuti di farlo, ma basta rivolgersi al prossimo, qualche chilometro dopo.  All'estero è piú semplice, ovviamente, ed è persino possibile riempire in self service, senza limiti di giorno ed orario. L'attacco di solito è di tipo tedesco, ma con un adattatore che si trova in rete per 5€, diventa compatibile a tutti gli standard.
...
"Può capitare in Italia che qualche gestore, non al corrente delle normative, si rifiuti di farlo, ma basta rivolgersi al prossimo, qualche chilometro dopo"
Abito in Trentino e ti assicuro che qui i gestori che rifiutano il pieno sono parecchi; addirittura a ottobre mi è capitato in autostrada a sud di Roma e dopo una lunga discussione ho dovuto dichiarare che il pieno era per autotrazione. Probabilmente hanno finto di crederci per liberarsi di me e mi hanno messo 10€ di GPL che per autotrazione ci avrei fatto forse una ventina di chilometri.
Logo%20Antonio(1126).png
Antopat
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:39:08
In risposta al messaggio di Antopat del 11/02/2026 alle 15:35:15

Può capitare in Italia che qualche gestore, non al corrente delle normative, si rifiuti di farlo, ma basta rivolgersi al prossimo, qualche chilometro dopo Abito in Trentino e ti assicuro che qui i gestori che rifiutano il
pieno sono parecchi; addirittura a ottobre mi è capitato in autostrada a sud di Roma e dopo una lunga discussione ho dovuto dichiarare che il pieno era per autotrazione. Probabilmente hanno finto di crederci per liberarsi di me e mi hanno messo 10€ di GPL che per autotrazione ci avrei fatto forse una ventina di chilometri.
...
Vieni in Emilia-Romagna, qui nessun problema!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58290
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 19:33:51
In risposta al messaggio di wippet del 09/02/2026 alle 19:23:02

Le tue ragioni le hai esposte perfettamente giá da tempo in altri thread, le conosciamo. E sono impeccabili per il tuo modo di concepire ed usare il tuo mezzo. Ma reputo non opportuno considerare la propria esperienza come
l'unica valida in assoluto. É chiaro a tutti che le situazioni sono molte e differenti, altrimenti esisterebbe un solo tipo di camper.... magari come il tuo. Le scelte inoltre degli allestitori sono spesso dettate da convenienza economica, moda, mercato. Purtroppo non è una garanzia di scelta intelligente, piuttosto direi scelta furba.
...
Piu che daccordo, infatti di solito specifico sempre "secondo me".
Certamente chi fa un uso differente o viaggi differenti avrà necessità completamente differenti.

Sono piu che daccordo anche sul fatto che per gli allestitori vale oro risparmiare 50kg mettendo truma D e frigo a compressore, e lo fanno certamente oltre che per la grande richiesta, piu che altro per loro convenienza doppia, cioè rispermiare peso e vendere piu camper accontentando cio che chiedono i clienti, o meglio una certa categoria di clienti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2026 alle 19:37:51
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 160
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 21:28:27
Grazie per i contributi. Domani vi mando una foto sul perché le Beyfin e bombole più larghe non ci stanno purtroppo... Quindi ecco il mio dubbio per l'esterno, se non sbaglio sia Germania sia Francia siamo a 300mm di diametro... Contro le Liquigas che uso 270mm. Tutto sommato tra adattatori o altro gli attacchi sono il minore dei problemi.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3272
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 00:39:03
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 11/02/2026 alle 21:28:27

Grazie per i contributi. Domani vi mando una foto sul perché le Beyfin e bombole più larghe non ci stanno purtroppo... Quindi ecco il mio dubbio per l'esterno, se non sbaglio sia Germania sia Francia siamo a 300mm di diametro... Contro le Liquigas che uso 270mm. Tutto sommato tra adattatori o altro gli attacchi sono il minore dei problemi.
Questa in kevlar ha un diametro di 230mm.
É provvista anche di attacco separato per il riempimento, quindi si può montare una presa remota come quelle tipicamente da serbatoio per autotrazione.

https://carbonzorro.com/en/prod...

slim_duo__06040.jpg

Modificato da wippet il 12/02/2026 alle 01:24:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link