CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Consigli per Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 112
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:40:02
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/01/2018 alle 09:17:20

A proposito di imperdibile, consiglio la crociera Kaupanger-Gudvangen, una vera immersione nel fiordo Unesco Naerofjord, se si considera che taglia comunque un bel tratto via terra non è poi così costosa. Si può prendere
l'imbarco della mattina, passando la notte nel piccolo e selvaggio campeggio Amlesanden a Kaupanger, meraviglia sul fiordo, in una cassettina si mettono 100 korone per la notte, e poi ci si rilassa per la serata con vista magica  61.1763384,7.2639585
...
Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani.
Mai andare su street view in norvegia, rischio di perderci ore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 10:00:09
In risposta al messaggio di simi87 del 16/01/2018 alle 13:50:20

Per andare a capo nord che moneta si deve usare oltre all'euro meglio la carta di credito o prelevare denaro sul posto. Grazie  
Ci sono stato l'estate scorsa e non mai usato la valuta locale, neppure per le spese più piccole. Si paga qualsiasi cosa con carta di credito e in una occasione ho letto che pagare in contanti costava di più! Capita spesso, anche in aree sosta, di non trovare personale addetto, ma una cassetta nella quale depositare il corrispettivo dovuto; io ho convertito e pagato in € ed ho notato che anche altri lo facevano.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 11:43:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 09:40:02

Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani. Mai andare su street view in norvegia, rischio di perderci ore.
Street View ha un altro difetto, quello di toglierti la novità dei luoghi. Quando sono stato alle Shetland , prima mi ero fatto tutte le strade delle Shetland con Street View e ogni posto dove arrivavo avevo come un Deja Vue , e quindi mi ha un po tolto la emozione di certi posti perchè sapevo gia come erano esattamente. Mi ero anche stampato le foto di ogni sosta e raccolte in un libro così da sapere esattamente come era la sosta che avrei trovato. Ma non lo faccio piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2018 alle 11:43:04

Street View ha un altro difetto, quello di toglierti la novità dei luoghi. Quando sono stato alle Shetland , prima mi ero fatto tutte le strade delle Shetland con Street View e ogni posto dove arrivavo avevo come un Deja
Vue , e quindi mi ha un po tolto la emozione di certi posti perchè sapevo gia come erano esattamente. Mi ero anche stampato le foto di ogni sosta e raccolte in un libro così da sapere esattamente come era la sosta che avrei trovato. Ma non lo faccio piu.  
...
Sono cose che hanno senso solo se si sospetta qualche complicazione.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 12:30:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 09:40:02

Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani. Mai andare su street view in norvegia, rischio di perderci ore.
Il campeggio di Kaupanger è questo, si vede meglio qui

https://www.google.it/maps/@61....

è veramente spartano, c'è una parte interna e un'altra proprio sul fiordo, separata da una catena, non c'è reception, solo una cassetta dove depositare 100 korone e mettere la ricevuta sul finestrino ...
I due camper parcheggiati più avanti sono sotto un cartello di divieto ...

Modificato da raffaellalella il 24/01/2018 alle 12:44:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 13:48:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 11:57:41

Sono cose che hanno senso solo se si sospetta qualche complicazione.
Però, così facendo mi sono reso conto che quelli che sembravano parcheggi da Google Earth, in effetti a volte non erano accessibili o cose simili per esempio per la presenza di filo spinato o una fila di massi. In posti dove non ci sono altre soste, puo volere dire spostarsi di un km o piu  e quindi cambia tutta l'organizzazione. Poi, non si muore certo anche a inventarsi qualcosa in maniera estemporanea...come si faceva da piu giovani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/01/2018 alle 08:38:50

Ghiacciai: al Briksdal ci si arriva dopo una lunga camminata; viene offerto a prezzo salato anche il passaggio su cavalli ma, poi, il tratto più impervio (facile ma senza passeggini!) bisogna farlo a piedi. Quindi, anche
per gli orari di ritorno, conviene fare tutto a piedi, così uno ritorna quando vuole. Su questo ghiacciaio è possibile anche salirci sopra, ma il fronte è un blocco unico. Anche col sole, portarsi un ombrello causa una cascata che bagna un po' i turisti che, qui, sono a livello industriale. Al Nigardsbre, invece, non ci si potrebbe avvicinare al fronte, formato da guglie adiacenti, scricchiolanti, perché queste guglie, ogni tanto, cadono. C'era un cordone che limitava l'avvicinarsi (tre-quattro metri se non ricordo male) ma io sono andato a toccarli e quello scricchiolio me lo ricordo benissimo. Ho visto gente che passeggiava sopra il ghiaccio, non proprio sul fronte, ma un poco più indietro, ovviamente attrezzati per camminare sul ghiaccio. Se andate al Nord, non tralasciate il Finmark, la zona di Hammingberg, Berlevag, il faro di Slettnes, Gamvik, Grense Jakobselv. Invece, un itinerario indimenticabile, non al grande Nord ma probabilmente nelle zone di cui si sta parlando, è il seguente, da percorrere nel senso che indico: Andalsnes, dove si deve salire su al Fillestua, il ristorante panoramico sovrastante e ci si arriva anche col camper; poi la Trollstigveien (Strada dei Troll), da farsi in salita, al mattino non tanto tardi in cui il traffico permette delle soste; poi, proseguendo, verso Valldal c'è un orrido eccezionale da visitare a piedi, ma pericoloso! Proseguendo si cade sopra il fiordo di Geiranger; fermarsi al punto sosta (c'è anche un campeggio), quindi fare l'escursione del fiordo con il battello che va fino a dove è ancora interessante e ritorna. A questo punto ripartite e salite su al Dalsnibba (direzione Stryn), al lago prendete la strada a sinistra, a pagamento, un poco fiabesca (tornanti su parete!) e lassù avrete il fiordo là sotto, 1500 metri più in basso. Poi scendere fino a Grotti e, con la 258, raggiungete Stryn: questo tratto, in giugno, ancora innevato, è stata la più bella strada percorsa nel nostro primo viaggio in Norvegia; a seguire si può arrivare al ghiacciaio del Briksdal. Buon viaggio, che vi devo dire! Giovanni
...
Grazie delle ulteriori info. Riguardo anche all'itinerario che consigli: la strada dei Troll era già in programma quindi hai aggiunto ulteriori notizie sul tracciato, l'ho controllato velocemente su Google Maps e noto che è bello tosto il tragitto tra pendenze, tornanti e panorami ...
Io comunque non ti sparo ... se vuoi continuare, prego wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:52:10
In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/01/2018 alle 09:17:20

A proposito di imperdibile, consiglio la crociera Kaupanger-Gudvangen, una vera immersione nel fiordo Unesco Naerofjord, se si considera che taglia comunque un bel tratto via terra non è poi così costosa. Si può prendere
l'imbarco della mattina, passando la notte nel piccolo e selvaggio campeggio Amlesanden a Kaupanger, meraviglia sul fiordo, in una cassettina si mettono 100 korone per la notte, e poi ci si rilassa per la serata con vista magica  61.1763384,7.2639585
...
Una spiegazione riguardo la mini crociera Kaupanger-Gudvangen. Se guardo le tariffe per un mezzo < 6 metri con autista +  passeggero fanno 1100 corone, non poco appunto. Facendo il tragitto per strada c'è di mezzo il Lærdalstunnelen (24 e passa km surprise), ma non sono riuscito a capire la tariffa del pedaggio (se c'é ...), ha un costo così alto il tunnel? perché se così non fosse ... 
Sicuramente è più bello vedere i paesaggi del fiordo stando tranquillamente seduti sul ponte del battello, che guidare per 24 km in una galleria, che pur con effetti di illuminazione e aree di riposo un po' speciali sarà sicuramente di una noia immensa.
Visto che consideri il costo del tratto via fiordo non troppo costoso volevo capire perché.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:43:07
In risposta al messaggio di campersempre del 23/01/2018 alle 02:02:07

Mi sto segnando tutto anche io ... Hai ragione Tommaso c'è un mare di cose da vedere e da fare, nonostante abbiamo programmato più giorni delle solite ferie estive (35/40 giorni fine giugno/agosto), credo che non basteranno.
Certo si potrà tornare ancora, ma i viaggi che ho nel cassetto sono anche tanti ... Interessanti le due escursioni alle spiagge delle Lofoten (grazie Raffaella!, anche per il sito che non conoscevo), potrebbero essere la/le escursioni del nord. Al sud ci sarà sicuramente quella del Preikestolen. Poi vorrei fare un'escursione appunto ad un ghiacciaio, ma lo vorrei anche toccare, non camminarci sopra, ma almeno carezzarlo; non capisco se quelli nominati da Giovanni è possibile arrivarci proprio sotto, forse con barche e gommoni mi pare ... ma i costi ... le valanghe di persone che ci saranno ... il meteo che non sempre ti grazia ... e quant'altro.
...
Io ho deciso di dividere la Norvegia in due. Quest'anno arrivo a Trondheim praticamente non stop , poi da li salgo a Nordkapp (che sia la volta buona che prendo bel tempo?) , poi scendendo vado all Isola di Senja, da qui traghetto alle Vesteralen e Lofoten.
E questa è la parte su cui mi concentro, altrimenti volere vedere di piu si rischia di vedere tutto in fretta.
Poi, se scendendo riesco anche a fare la strada Atlantica che non ho ancora fatto, tanto meglio, ma non è tappa fondamentale.

Voglio godermi le Isole in pace, facendomolte soste e camminate, e gia le sole isole valgono un viaggio.

Poi un altra volta che tornerò in Norvegia allora faccio la parte da Trondheim in giu, ma fare tutto, lo feci nel 2003 ma tutto di corsa e neppure bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 16:16:02
"Lærdalstunnelen (24 e passa km surprise), ma non sono riuscito a capire la tariffa del pedaggio (se c'é ...)"

Nel 2012 non c'era alcun pedaggio; un'opera grandiosa : il tunnel è lungo 24,5km ed illuminato in maniera particolare - sembra quasi giorno - e nel percorso ci sono tre grandi "piazze" dove ci si può fermare.
E' stata una bella esperienza però penso che oggi sceglierei il battellosmiley
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 14:52:10

Una spiegazione riguardo la mini crociera Kaupanger-Gudvangen. Se guardo le tariffe per un mezzo < 6 metri con autista +  passeggero fanno 1100 corone, non poco appunto. Facendo il tragitto per strada c'è di mezzo il
Lærdalstunnelen (24 e passa km ), ma non sono riuscito a capire la tariffa del pedaggio (se c'é ...), ha un costo così alto il tunnel? perché se così non fosse ...  Sicuramente è più bello vedere i paesaggi del fiordo stando tranquillamente seduti sul ponte del battello, che guidare per 24 km in una galleria, che pur con effetti di illuminazione e aree di riposo un po' speciali sarà sicuramente di una noia immensa. Visto che consideri il costo del tratto via fiordo non troppo costoso volevo capire perché.
...
Non dico che non sia costoso (sono circa 110 euro per due persone = 1100 korone), ma che comunque vale la pena come crociera in sè.
Ho effettuato anche la minicrociera "classica" a Geiranger, lungo il fiordo e ritorno, di 60 minuti, consigliata da tutte le guide, che comunque viene sulle 350 Korone a testa (circa 70 euro), senza camper, e mi è piaciuta molto di più quella tra Kaupanger e Gudvangen, che tra l'altro dura 2 ore e mezzo, con splendide visioni, sempre più impressionanti man mano che ci si inoltra nei bracci laterali più stretti del fiordo principale...
Alla fine non c'è poi tutta questa differenza di prezzo, quindi, tra una e l'altra, se si vuole avere almeno una visione di un fiordo "dall'interno" durante la vacanza.
Poi con la crociera si evitano circa 80 km di strada, e il costo di un traghetto all'inizio tra Kaupanger e Laerdal (inevitabile), che comunque non è certo gratis.
Poi non è per i soldi in se', ma per il rapporto costo/beneficio, se si dovesse considerare un viaggio in Norvegia solo sotto il profilo economico non partirebbe nessuno ...

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:21:41
Quanto può costare il viaggio per andare a capo nord e il ritorno via Norvegia compreso le lafoten.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:40:55
C' è chi spende meno  e chi di più ma metti in conto  almeno 5k euro. Parte del leone il carburante. 

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 18:13:20

Le nostre spese: primo viaggio, nel 2004, Euro 1.200 di gasolio più 600 Euro per autostrade, traghetti, ponti, musei, ecc.; secondo viaggio, nel 2012, Euro 1.900 di gasolio più 600 Euro come sopra. Non abbiamo tenuto conto delle spese per il vitto ed annessi perché l'avremmo spesi anche a casa; nel frattempo abbiamo risparmiato sulla bolletta della luce e del gas. In entrambe le occasioni non abbiamo fruito di campeggi.

Giovanni
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 19:38:48
Se ci vogliono 2000 euro per il gasolio e 600 euro per ponti traghetti ecc.il resto per l 'alimentazione mi sembra tanto, quale dovrebbe essere il giro classico da non perdere facendo Svezia, Finlandia e Norvegia.

Modificato da simi87 il 24/01/2018 alle 19:41:03
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 19:43:14
@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! angel) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che si vorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può.
@Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ...
@Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc.
Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...). 
Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:47:03
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14

@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che si
vorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...).  Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
...
Io ho messo quella cifra mettendo dentro tutto, dalla spesa alla coop prima di partire compresi i regali e qualsiasi spesa che abbiamo fatto compreso il cappellino che nostro figlio usa da tre inverni tutti i giorni e altri indumenti per tutti. (quando cresce ci tocca riandare)
Se uno conta che normalmente comunque vive e spende a casa, non è una cifra immensa. Noi abbiamo fatto poco camping, uno stop lavaggio, quasi nessun buono ristorante, al limite merende nelle caffetterie con torta o gelato. Ha colpito di più il traghetto Lofoten Bodo che quelli germania.svezia. In germania abbiamo ancora visto le miniere di goslar, abbiamo visto qualche museo (Inari, Alta, Lofoten), siamo entrati nel piazzale di Nordkapp.
Per il guardare-balene, che avevo già fatto in Islanda, abbiamo rinunciato perché avevo valutato quello vicino a Senja e ci sarebbe costato complessivamente 500 € tra tre biglietti e traghetti. Andremo a farlo da Sanremo.
Io la galleria di 24 km l'ho infilata senza pensarci, una esperienza neutra, ne  negativa ne positiva, insomma, non mi ci farei troppi problemi, una cosa che si usa se si vuole.
Quindi a mio avviso quella è una cifra ragionevole, calcolando che un pelo il carburante è aumentato. La risposta era alla domanda di Simo.

R.L. Stevenson
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 10:51:28
E un escursione al Dovrefjll,dove si vedono i bue mischiati!

CarloVa
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 12:02:04
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/01/2018 alle 10:51:28

E un escursione al Dovrefjll,dove si vedono i bue mischiati!  
A volte i correttori automatici fanno cappottare dal ridere? 

R.L. Stevenson
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 13:03:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/01/2018 alle 12:02:04

A volte i correttori automatici fanno cappottare dal ridere? 
In effetti!!
Doveva essere....muschiati!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link