In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/01/2018 alle 09:17:20Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani.
A proposito di imperdibile, consiglio la crociera Kaupanger-Gudvangen, una vera immersione nel fiordo Unesco Naerofjord, se si considera che taglia comunque un bel tratto via terra non è poi così costosa. Si può prenderel'imbarco della mattina, passando la notte nel piccolo e selvaggio campeggio Amlesanden a Kaupanger, meraviglia sul fiordo, in una cassettina si mettono 100 korone per la notte, e poi ci si rilassa per la serata con vista magica 61.1763384,7.2639585
In risposta al messaggio di simi87 del 16/01/2018 alle 13:50:20Ci sono stato l'estate scorsa e non mai usato la valuta locale, neppure per le spese più piccole. Si paga qualsiasi cosa con carta di credito e in una occasione ho letto che pagare in contanti costava di più! Capita spesso, anche in aree sosta, di non trovare personale addetto, ma una cassetta nella quale depositare il corrispettivo dovuto; io ho convertito e pagato in € ed ho notato che anche altri lo facevano.
Per andare a capo nord che moneta si deve usare oltre all'euro meglio la carta di credito o prelevare denaro sul posto. Grazie
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 09:40:02Street View ha un altro difetto, quello di toglierti la novità dei luoghi. Quando sono stato alle Shetland , prima mi ero fatto tutte le strade delle Shetland con Street View e ogni posto dove arrivavo avevo come un Deja Vue , e quindi mi ha un po tolto la emozione di certi posti perchè sapevo gia come erano esattamente. Mi ero anche stampato le foto di ogni sosta e raccolte in un libro così da sapere esattamente come era la sosta che avrei trovato. Ma non lo faccio piu.
Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani. Mai andare su street view in norvegia, rischio di perderci ore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2018 alle 11:43:04Sono cose che hanno senso solo se si sospetta qualche complicazione.
Street View ha un altro difetto, quello di toglierti la novità dei luoghi. Quando sono stato alle Shetland , prima mi ero fatto tutte le strade delle Shetland con Street View e ogni posto dove arrivavo avevo come un DejaVue , e quindi mi ha un po tolto la emozione di certi posti perchè sapevo gia come erano esattamente. Mi ero anche stampato le foto di ogni sosta e raccolte in un libro così da sapere esattamente come era la sosta che avrei trovato. Ma non lo faccio piu.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 09:40:02Il campeggio di Kaupanger è questo, si vede meglio qui
Ho guardato quel posto su street view, vicino c'è un parking con due camper, non sono riuscito a capire se sono nostrani. Mai andare su street view in norvegia, rischio di perderci ore.
https://www.google.it/maps/@61....
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/01/2018 alle 11:57:41Però, così facendo mi sono reso conto che quelli che sembravano parcheggi da Google Earth, in effetti a volte non erano accessibili o cose simili per esempio per la presenza di filo spinato o una fila di massi. In posti dove non ci sono altre soste, puo volere dire spostarsi di un km o piu e quindi cambia tutta l'organizzazione. Poi, non si muore certo anche a inventarsi qualcosa in maniera estemporanea...come si faceva da piu giovani.
Sono cose che hanno senso solo se si sospetta qualche complicazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/01/2018 alle 08:38:50Grazie delle ulteriori info. Riguardo anche all'itinerario che consigli: la strada dei Troll era già in programma quindi hai aggiunto ulteriori notizie sul tracciato, l'ho controllato velocemente su Google Maps e noto che è bello tosto il tragitto tra pendenze, tornanti e panorami ...
Ghiacciai: al Briksdal ci si arriva dopo una lunga camminata; viene offerto a prezzo salato anche il passaggio su cavalli ma, poi, il tratto più impervio (facile ma senza passeggini!) bisogna farlo a piedi. Quindi, ancheper gli orari di ritorno, conviene fare tutto a piedi, così uno ritorna quando vuole. Su questo ghiacciaio è possibile anche salirci sopra, ma il fronte è un blocco unico. Anche col sole, portarsi un ombrello causa una cascata che bagna un po' i turisti che, qui, sono a livello industriale. Al Nigardsbre, invece, non ci si potrebbe avvicinare al fronte, formato da guglie adiacenti, scricchiolanti, perché queste guglie, ogni tanto, cadono. C'era un cordone che limitava l'avvicinarsi (tre-quattro metri se non ricordo male) ma io sono andato a toccarli e quello scricchiolio me lo ricordo benissimo. Ho visto gente che passeggiava sopra il ghiaccio, non proprio sul fronte, ma un poco più indietro, ovviamente attrezzati per camminare sul ghiaccio. Se andate al Nord, non tralasciate il Finmark, la zona di Hammingberg, Berlevag, il faro di Slettnes, Gamvik, Grense Jakobselv. Invece, un itinerario indimenticabile, non al grande Nord ma probabilmente nelle zone di cui si sta parlando, è il seguente, da percorrere nel senso che indico: Andalsnes, dove si deve salire su al Fillestua, il ristorante panoramico sovrastante e ci si arriva anche col camper; poi la Trollstigveien (Strada dei Troll), da farsi in salita, al mattino non tanto tardi in cui il traffico permette delle soste; poi, proseguendo, verso Valldal c'è un orrido eccezionale da visitare a piedi, ma pericoloso! Proseguendo si cade sopra il fiordo di Geiranger; fermarsi al punto sosta (c'è anche un campeggio), quindi fare l'escursione del fiordo con il battello che va fino a dove è ancora interessante e ritorna. A questo punto ripartite e salite su al Dalsnibba (direzione Stryn), al lago prendete la strada a sinistra, a pagamento, un poco fiabesca (tornanti su parete!) e lassù avrete il fiordo là sotto, 1500 metri più in basso. Poi scendere fino a Grotti e, con la 258, raggiungete Stryn: questo tratto, in giugno, ancora innevato, è stata la più bella strada percorsa nel nostro primo viaggio in Norvegia; a seguire si può arrivare al ghiacciaio del Briksdal. Buon viaggio, che vi devo dire! Giovanni
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di raffaellalella del 24/01/2018 alle 09:17:20Una spiegazione riguardo la mini crociera Kaupanger-Gudvangen. Se guardo le tariffe per un mezzo < 6 metri con autista + passeggero fanno 1100 corone, non poco appunto. Facendo il tragitto per strada c'è di mezzo il Lærdalstunnelen (24 e passa km
A proposito di imperdibile, consiglio la crociera Kaupanger-Gudvangen, una vera immersione nel fiordo Unesco Naerofjord, se si considera che taglia comunque un bel tratto via terra non è poi così costosa. Si può prenderel'imbarco della mattina, passando la notte nel piccolo e selvaggio campeggio Amlesanden a Kaupanger, meraviglia sul fiordo, in una cassettina si mettono 100 korone per la notte, e poi ci si rilassa per la serata con vista magica 61.1763384,7.2639585
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 23/01/2018 alle 02:02:07Io ho deciso di dividere la Norvegia in due. Quest'anno arrivo a Trondheim praticamente non stop , poi da li salgo a Nordkapp (che sia la volta buona che prendo bel tempo?) , poi scendendo vado all Isola di Senja, da qui traghetto alle Vesteralen e Lofoten.
Mi sto segnando tutto anche io ... Hai ragione Tommaso c'è un mare di cose da vedere e da fare, nonostante abbiamo programmato più giorni delle solite ferie estive (35/40 giorni fine giugno/agosto), credo che non basteranno.Certo si potrà tornare ancora, ma i viaggi che ho nel cassetto sono anche tanti ... Interessanti le due escursioni alle spiagge delle Lofoten (grazie Raffaella!, anche per il sito che non conoscevo), potrebbero essere la/le escursioni del nord. Al sud ci sarà sicuramente quella del Preikestolen. Poi vorrei fare un'escursione appunto ad un ghiacciaio, ma lo vorrei anche toccare, non camminarci sopra, ma almeno carezzarlo; non capisco se quelli nominati da Giovanni è possibile arrivarci proprio sotto, forse con barche e gommoni mi pare ... ma i costi ... le valanghe di persone che ci saranno ... il meteo che non sempre ti grazia ... e quant'altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 14:52:10Non dico che non sia costoso (sono circa 110 euro per due persone = 1100 korone), ma che comunque vale la pena come crociera in sè.
Una spiegazione riguardo la mini crociera Kaupanger-Gudvangen. Se guardo le tariffe per un mezzo < 6 metri con autista + passeggero fanno 1100 corone, non poco appunto. Facendo il tragitto per strada c'è di mezzo ilLærdalstunnelen (24 e passa km ), ma non sono riuscito a capire la tariffa del pedaggio (se c'é ...), ha un costo così alto il tunnel? perché se così non fosse ... Sicuramente è più bello vedere i paesaggi del fiordo stando tranquillamente seduti sul ponte del battello, che guidare per 24 km in una galleria, che pur con effetti di illuminazione e aree di riposo un po' speciali sarà sicuramente di una noia immensa. Visto che consideri il costo del tratto via fiordo non troppo costoso volevo capire perché.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di campersempre del 24/01/2018 alle 19:43:14Io ho messo quella cifra mettendo dentro tutto, dalla spesa alla coop prima di partire compresi i regali e qualsiasi spesa che abbiamo fatto compreso il cappellino che nostro figlio usa da tre inverni tutti i giorni e altri indumenti per tutti. (quando cresce ci tocca riandare)
@Tommaso: per noi è la prima volta e se riesco a chiudere il mio ultimo lavoro ( ... poi pensione! ) dovremmo avere 40/45 giorni a disposizione e quindi un po' di cose penso che possiamo farle ... non tutto quello che sivorrebbe naturalmente. La località più a nord con il camper è stata Travemunde (Lubecca) nel 2002/03. In aereo a Stoccolma nel 2010 a San Pietroburgo in un lungo viaggio in treno nel 1982 (allora si chiamava Leningrado). Il giro che intendiamo fare è quello che credo sia il classico, senso antiorario, Germania, Puttgarden, Stoccolma, velocemente verso Nordkapp (Svezia e Finlandia) e poi ritorno con tutta calma per la Norvegia per assaporarla più che si può. @Raffaella: ho compreso, tra l'altro non mi ero nemmeno accorto della tratta di traghetto inevitabile Kaupanger-Laerdal. Dato che i giorni sono abbastanza, le spese naturalmente crescono, di conseguenza sto valutando un po' tutto quello che è evitabile, ma se mi dici che le 2 ore e mezzo in traghetto sono anche belle (meglio della crociera ...), metto nel calderone, poi si vedrà. Un giro su un fiordo via acqua era in programma e forse questo potrebbe essere l'occasione ... @Dani: sappiamo che questo viaggio ci costerà più del solito, oltre i giorni in più del solito, carburante, vita + cara, ecc. Se riusciamo a risparmiare nelle soste va bene, ma comunque ogni tanto una macchinata in lavatrice e asciugatrice dovremo farla, mica possiamo portarci il guardaroba di casa, quindi campeggio non troppo spartano quando serve, idem per una doccia come si deve, ecc. Poi visto che sono qui a valutare tutto, in particolare i costi, chiedo a tutti questi amici che sono stati più volte: whale watching ad Andenes, è una cosa che desidero veramente molto fare, ma so che ci costerà non meno di 100 euro a testa (anche queste nel calderone di cui sopra). Chi ci è stato? meglio su battello da 80 persone o su gommone da 12 (che mi intriga molto di più, ma costa anche di più)? Problemi di mal di mare, i cerotti sono sufficienti (per evitare pasticche)? Io esperienze di barca le ho senza troppi problemi (vela e i battelli per i corsi di immersione), la moglie molto meno, a parte una decina di anni con il nostro gommoncino e i vari traghetti nella nostra vita camperistica (ma ben più grossi e quindi più stabili ...). Grazie ancora a tutti delle info che ci date.
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/01/2018 alle 10:51:28A volte i correttori automatici fanno cappottare dal ridere?
E un escursione al Dovrefjll,dove si vedono i bue mischiati!
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/01/2018 alle 12:02:04In effetti!!
A volte i correttori automatici fanno cappottare dal ridere?