In risposta al messaggio di maxviola del 04/05/2017 alle 15:26:38
spero di essere nella sezione corretta, quantomeno per la localizzazione del problema. La scorsa estate siamo stati in vacanza in Norvegia e nella nostra ultima giornata giornata in transito a Oslo abbiamo fatto una passeggia,parcheggiando per circa 2 ore in un parcheggio a pagamento +/- in centro pagando alla macchinetta all'ingresso. Al nostro ritorno abbiamo trovato sul parabrezza una notifica colorata gialla in lingua norvegese, che abbiamo potuto comunque riconoscere come una contravvenzione. Al nostro ritorno, abbiamo tradotto (....per quanto possibile con i traduttori su internet...) il testo constatando che la contravvenzione ci è stata elevata perchè avevamo pagato la sosta per uno stallo, ma ne avevamo occupati due. Abbiamo provveduto immediatamente a fare un bonifico internazionale con il cod IBAN indicato sulla contravvenzione del controvalore in euro delle 550 NOK contestate e pensavamo di aver sistemato civilmente la questione. Sbagliato! da settembre al oggi si sono succedute varie comunicazioni da una società locata in Inghilterra a Londra con la richiesta di pagamento di volta in volta più elevata. Abbiamo provato a telefonare, inviato mail, e da ultimo inviato copia del bonifico internazionale, mediante raccomandata A.R. risultato ? niente: non solo non ci è ancora pervenuta la ricevuta di ricezione della raccomandata ma nei giorni scorsi sempre dallo stesso indirizzo, ma con nuova intestazione .....international deb collection, una nuova richiesta di pagamento sempre più elevata ecc ecc. A qualcuno è già successo qualcosa di simile ed è riuscito ad uscirne? Sono preoccupato anche perchè è forte il nostro desiderio di ritornare a visitare la Norvegia e non vorrei incappare in imprevisti spiacevoli. grazie anticipato dei contributi. Massimo p.s. tanto valeva non pagare subito ed aspettare la prima richiesta: avremmo pagato qualche euro in più ma la avremmo chiusa lì
Probabilmente si è innescato un problema da qualche parte, per cui sono le attività formali e burocratiche a farla da padrone.
http://www.amboslo.esteri.it/am...
In risposta al messaggio di mtravel del 04/05/2017 alle 15:37:43
In queste situazioni (società di recupero crediti) l'unica cosa possibile credo sia protestare civilmente ma fermamente col consolato. Se la cosa può consolare, amici olandesi sono incappati in un'avventura simile. Mala multa l'hanno presa in Sicilia. In ogni caso, il problema della sosta in stalli per auto e necessità di due tickets non è solo norvegese, per certo viene applicata anche nel regno unito. Max p.s. Sicuri che la raccomandata con ricevuta di ritorno all'estero funzioni ? Ammesso e non concesso che il destinatario sia disposto a firmare la ricevuta (se il postino ha capito di cosa si tratta), che ne fanno di una cartolina con simil-affrancatura italiana ?
Io mando a volte le raccomandate con la ricevuta di ritorno in vari paesi, funziona. Ci sono raccomandate apposite per estero. Se non vuol firmare vuol dire che non la vuol ricevere percio viene rispedita indietro tutta la raccomandata.
In risposta al messaggio di bradipo66 del 04/05/2017 alle 20:09:32
Sicuro che la società inglese non sia una truffa? Io ho pagato una multa in Austria e una in Germania senza alcun problema. La polizia locale norvegese si avvale di una società recupero crediti in Gran Bretagna? mi sembraquantomeno inconsueto, e poi cambia intestazione? io sentirei prima di tutto l'ambasciata norvegese in Italia ed eventualmente anche quella italiana in Norvegia, poi una società di difesa dei diritti del consumatore, magari hanno avuto qualche caso simile. Eventualmente spedirei una mail (in inglese ) alla polizia di Oslo che ha elevato la contravvenzione. Facci sapere gli sviluppi, penso sia un argomento che interessi tutti Fabio
"La polizia locale norvegese si avvale di una società recupero crediti in Gran Bretagna?"
In risposta al messaggio di jana del 10/05/2017 alle 21:28:30
Sei sicuro di aver pagato la contravenzione entro il termine scritto? Io sto combattendo con una multa ungherese. Il tipo alla finestrella quando ho fatto la matrica nella mia targa invece di scrivere jn ha scritto jh chestampato con la loro font in minuscolo non si nota. La notifica della multa di cca 80 € e' stata fatta a ottobre 2016, ma a noi e' arrivata a fine dicembre. Doveva essere pagata entro 27 dicembre, l'ho pagata qualche gg dopo infatti. Non ho neanche fatto caso alla data, la multa e' appena arrivata.E ho fatto il ricorso contro la multa (ma prima bisogna anche pagare). Mi hanno risposto che il ricorso non e' valido, perche sono trascorsi i 60 gg dalla data della notifica (data quando hanno scritto loro). Arrivata una seconda notifica che non ho neanche preso in considerazione, visto, che ho pagato. (Queste due dalla germania) Ora e' arrivata una notifica da un ente inglese che si chiama Contractum, che mi scrive, che gli devo 201 € di una multa di 280 e rotti. CIoe la differenza di quello che ho gia pagato. Perche infatti la seconda notifica era la mutla magiorata non avendo pagato in tempo la prima. Il problema e', che la notifica e' del 4 marzo, e' una lettera semplice inviata da Inghilterra e mi dice, che devo pagare entro 28 gg. Io ho ricevuto la lettera lunedi 8 maggio ben dopo 28 giorni. Ho subito scritto il problema, non riesco ovviamente pagare in tempo, non hanno ancora risposto. Il fatto e', che le poste italiane purtroppo funzionano cosi. Le lettere semplici mettono anche mesi per arrivare. Io pure non so che fare....... PAghero si i 200 e passa euro ma non mi arriva qualche migliaio di euro prossimamente come minacciano in questa lettera? Hanno anche un sito internet, e' una societa di recupero crediti di Londra. Tu devi controllare le date delel scadenze varie e di invii notifiche perche potrebbe anche nel tuo caso valere la data quando hanno loro inviato la notifica e non quando e' arrivata a te. A me mi gira la testa da sto casino... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
è più o meno la stessa mia situazione lettere e date che si accavallano. Andrò a controllare il primo documento se conteneva il termine minimo per il pagamento, che però sono sicura aver pagato entro 10 giorni dal "reato"