In risposta al messaggio di gigi lisci del 18/01/2019 alle 07:53:25Ciao Gigi ,
Ciao a tutti con mia moglie verso fine maggio avremmo intenzione di andare a lourdes e da li' fare un giro per la spagna o magari anche in portogallo abbiamo circa venti giorni di tempo da dedicare al viaggio.Partiamo dall'imbarcoda porto torres v.s tolone(per ovvi motivi di prezzo)vi saremmo molto grati se ci deste qualche info sui percorsi e mete da visitare ,ubicazione dei camper service con scarico nautico insomma se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere e ci vuole passare qualche info vi saremmo molto grati e se qualcuno ha intenzione di fare un viaggio del genere potremmo magari anche farlo assieme ciao a tuttie grazie a chi vorrà rispondere gigi
Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media! In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 12:46:53Ciao Antonio63, leggendo il tuo post ho riesumato i tuoi diari, che avevo già scaricato, letto e salvato a suo tempo.
Ciao. Anch'io da sardo emigrato in Piemonte non posso non rispondere alla tua richiesta. Come ti ha scritto Piero, le possibilità che hai a disposizione per il tuo itinerario programmato sono tantissime. Se ti può essere utile leggi i miei diari su quelle zone. Per qualsiasi cosa chiedi pure.
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 20:18:00Grazie, terrò presente soprattutto l'avviso sugli autovelox. Il mio tomtom in francia mi avvisa solo che ci sono, non il punto preciso dove sono.
Ciao Roberto, i tratti da me percorsi citati nei diari furono scorrevoli. L'unica coda interminabile la trovammo da San sebastian a oltre Biarriz sulla strada normale. Ora non saprei, con l'abbassamento dei limitisulle statali, mi sa chè il traffico sulle autostrade é aum entato. Quest' anno siamo stati nella Francia del nord ma non abbiamo fatto autostrade. Occhio che sono aumentati gli autovelox.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2019 alle 18:14:36Non solo sono aumentati ma sono piu' mimetixzati. Prima erano segnalati. Ora (alla nordica) ttovi segnali che per i prossimi enne chilometri (anche 50) puoi incapparci. Il limite sulle statali e' sceso a 80. 90 nei pochi tratti a doppia corsia.
Grazie, terrò presente soprattutto l'avviso sugli autovelox. Il mio tomtom in francia mi avvisa solo che ci sono, non il punto preciso dove sono. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di mtravel del 20/01/2019 alle 18:27:40Grazie Max, il limite a 80 più gli autovelox mi hanno fatto prendere in considerazione l'autostrada per arrivare al confine spagnolo dal Monginevro. Alla fine guadagno tempo e risparmio stress ... l'età avanza (non per l'INPS).
Non solo sono aumentati ma sono piu' mimetixzati. Prima erano segnalati. Ora (alla nordica) ttovi segnali che per i prossimi enne chilometri (anche 50) puoi incapparci. Il limite sulle statali e' sceso a 80. 90 nei pochi tratti a doppia corsia. Max p.s. che io sappia l'uso di gps con gli autovelox e' vietatissiimo. Possono anche schiacciartelo sotto i piedi.
In risposta al messaggio di gigi lisci del 18/01/2019 alle 07:53:25Trenino di Artouste
Ciao a tutti con mia moglie verso fine maggio avremmo intenzione di andare a lourdes e da li' fare un giro per la spagna o magari anche in portogallo abbiamo circa venti giorni di tempo da dedicare al viaggio.Partiamo dall'imbarcoda porto torres v.s tolone(per ovvi motivi di prezzo)vi saremmo molto grati se ci deste qualche info sui percorsi e mete da visitare ,ubicazione dei camper service con scarico nautico insomma se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere e ci vuole passare qualche info vi saremmo molto grati e se qualcuno ha intenzione di fare un viaggio del genere potremmo magari anche farlo assieme ciao a tuttie grazie a chi vorrà rispondere gigi
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2019 alle 12:24:28grazie per le informazioni di cui farò tesoro anche perchè ho comunque abbastanza tempo per documentarmi
Ciao Gigi , come avevo sottolineato più volte su questo Forum , non è più mia intenzione dare indicazioni e suggerimenti ad alcuno su luoghi ed itinerari in genere e non soltanto di Francia , per motivazioni che nonsto più a ripetere . Ho però letto il tuo profilo e devo dire che mi ispiri fiducia e simpatia anche per la tua origine e provenienza sarda : piemontesi e sardi , hanno dei trascorsi di unione storica molto stretti ed allora ti do qualche suggerimento ma per la parte francese . La Spagna ed anche il Portogallo , richiederebbero spazi enormi . Da Tolone in poi , le cose da vedere sarebbero un'infinità ed i tuoi 20 giorni potrebbero esaurirsi già in Francia . Tralasciando la parte di Marsiglia , i calanchi e la Camargue di cui puoi leggere info ovunque , ti posso dire che potresti concentrare le tue attenzioni da Beziers in poi con la visita dell' Oppidum d' Enserune , Narbonne con la sua stupenda marina di Gruissan . Poco oltre Narbonne da non tralasciare la fantastica abbazia di Fontfroide . Più a sud ci sarebbe il profondo richiamo dei luoghi catari . A questo proposito ti suggerisco di usare la funzione CERCA digitando : itinerario cataro , vedrai tra il resto , il mio post del 24 febbraio 2016 dove in fondo alla lista dei luoghi ci sono anche le aree di sosta e poi le fotografie più salienti ed i vari interventi degli utenti ( anche polemici) . Andando oltre verso Lourdes , oltre a Carcassonne , non dimenticare la deliziosa cittadina di Mirepoix e poi Foix dove a circa 7 km. a nord , potrai visitare la spettacolare riviere souterraine de Labouiche : grotta da visitare in barca su un torrente con visioni fantastiche . Oltre , poco a nord di St. Girons con leggera deviazione , si attraversa la suggestiva grotta di Mas d' Azil da fare anche in camper ( grotta naturale con strada che la attraversa - attenzione alla mansarda) . Prima di arrivare a Tarbes e poi Lourdes , suggerisco un'ultima deviazione pre-pirenaica al villaggio di St. Bertrand de Comminges dove in alto sul villaggio c'è da visitare la meravigliosa cattedrale fortificata dedicata a Santa Maria , risalente al XI secolo , in parte romanica ed in parte gotica con delle tappezzerie di Tournai , il chiostro ed un coro ligneo scolpito che ti lascerà a bocca aperta . Nella parte più pirenaica potrai poi avventurarti sulle fantastiche strade dei colli : Tourmalet , Aubisque , Aspin , etc... Ritengo che potrai avere dei problemi per lo scarico del nautico in quanto ormai tutte le aree di sosta sono dotate di impianti che prevedono lo scarico a cassetta . Dovrai dotarti di serbatoio di travaso . Buona programmazione e buona vacanza , Piero
In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 18:47:51Pau.
grazie per le informazioni di cui farò tesoro anche perchè ho comunque abbastanza tempo per documentarmi
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 12:46:53ciao antonio aproffitto ancora della tua pazienza scusa la mia ignoranza ma per serbatoio di travaso cosa intendi? una semplice bacinella o esiste qualcosa di specifico? ti ringrazio anticipatamente
Ciao. Anch'io da sardo emigrato in Piemonte non posso non rispondere alla tua richiesta. Come ti ha scritto Piero, le possibilità che hai a disposizione per il tuo itinerario programmato sono tantissime. Se ti può essere utile leggi i miei diari su quelle zone. Per qualsiasi cosa chiedi pure.
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2019 alle 12:24:28mi sa che sto facendo confusione forse ti ho già risposto comunque ti ringrazio per le info che saranno utili e ti chiedo cosa è un serbatoio di travaso una semplice bacinella o esiste un qualcosa di specifico?
Ciao Gigi , come avevo sottolineato più volte su questo Forum , non è più mia intenzione dare indicazioni e suggerimenti ad alcuno su luoghi ed itinerari in genere e non soltanto di Francia , per motivazioni che nonsto più a ripetere . Ho però letto il tuo profilo e devo dire che mi ispiri fiducia e simpatia anche per la tua origine e provenienza sarda : piemontesi e sardi , hanno dei trascorsi di unione storica molto stretti ed allora ti do qualche suggerimento ma per la parte francese . La Spagna ed anche il Portogallo , richiederebbero spazi enormi . Da Tolone in poi , le cose da vedere sarebbero un'infinità ed i tuoi 20 giorni potrebbero esaurirsi già in Francia . Tralasciando la parte di Marsiglia , i calanchi e la Camargue di cui puoi leggere info ovunque , ti posso dire che potresti concentrare le tue attenzioni da Beziers in poi con la visita dell' Oppidum d' Enserune , Narbonne con la sua stupenda marina di Gruissan . Poco oltre Narbonne da non tralasciare la fantastica abbazia di Fontfroide . Più a sud ci sarebbe il profondo richiamo dei luoghi catari . A questo proposito ti suggerisco di usare la funzione CERCA digitando : itinerario cataro , vedrai tra il resto , il mio post del 24 febbraio 2016 dove in fondo alla lista dei luoghi ci sono anche le aree di sosta e poi le fotografie più salienti ed i vari interventi degli utenti ( anche polemici) . Andando oltre verso Lourdes , oltre a Carcassonne , non dimenticare la deliziosa cittadina di Mirepoix e poi Foix dove a circa 7 km. a nord , potrai visitare la spettacolare riviere souterraine de Labouiche : grotta da visitare in barca su un torrente con visioni fantastiche . Oltre , poco a nord di St. Girons con leggera deviazione , si attraversa la suggestiva grotta di Mas d' Azil da fare anche in camper ( grotta naturale con strada che la attraversa - attenzione alla mansarda) . Prima di arrivare a Tarbes e poi Lourdes , suggerisco un'ultima deviazione pre-pirenaica al villaggio di St. Bertrand de Comminges dove in alto sul villaggio c'è da visitare la meravigliosa cattedrale fortificata dedicata a Santa Maria , risalente al XI secolo , in parte romanica ed in parte gotica con delle tappezzerie di Tournai , il chiostro ed un coro ligneo scolpito che ti lascerà a bocca aperta . Nella parte più pirenaica potrai poi avventurarti sulle fantastiche strade dei colli : Tourmalet , Aubisque , Aspin , etc... Ritengo che potrai avere dei problemi per lo scarico del nautico in quanto ormai tutte le aree di sosta sono dotate di impianti che prevedono lo scarico a cassetta . Dovrai dotarti di serbatoio di travaso . Buona programmazione e buona vacanza , Piero
In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 19:28:35Non mi riferisco ad alcuna bacinella . Esistono in commercio delle taniche stagne a rotelle con tanto di tubi , raccordi e saracinesche per poter effettuare il travaso dei liquidi non solo grigi ma anche del nero dai serbatoi nautici . Le puoi trovare nei magazzini specializzati di attrezzature camperistiche e campeggio . Ormai i mezzi vengono solo più prodotti con cassette ed anche i punti attrezzati per lo scarico prevedono i pozzetti idonei solo per il grigio .
mi sa che sto facendo confusione forse ti ho già risposto comunque ti ringrazio per le info che saranno utili e ti chiedo cosa è un serbatoio di travaso una semplice bacinella o esiste un qualcosa di specifico?
Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media! In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 19:25:34Piero si riferiva a questo o simili
ciao antonio aproffitto ancora della tua pazienza scusa la mia ignoranza ma per serbatoio di travaso cosa intendi? una semplice bacinella o esiste qualcosa di specifico? ti ringrazio anticipatamente
https://www.ebay.it/itm/3523818...
Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media! In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2019 alle 18:41:18Infatti secondo i tanti camperisti francesi con cui ho avuto modo di parlare, affermano che sia tutta una manovra ad oc per incentivare l'uso delle autostrade.
Grazie Max, il limite a 80 più gli autovelox mi hanno fatto prendere in considerazione l'autostrada per arrivare al confine spagnolo dal Monginevro. Alla fine guadagno tempo e risparmio stress ... l'età avanza (non per l'INPS). Buon viaggio
In risposta al messaggio di antonio 63 del 21/01/2019 alle 12:38:15Lo sospettavo anch'io
Infatti secondo i tanti camperisti francesi con cui ho avuto modo di parlare, affermano che sia tutta una manovra ad oc per incentivare l'uso delle autostrade.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/01/2019 alle 13:02:17Le autostrade poco c'entrano.
Lo sospettavo anch'io Grazie per la conferma. Buoni chilometri