CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info viaggio da Tolone a Lourdes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
9
gigi lisci
gigi lisci
12/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 07:53:25
Ciao a tutti con mia moglie verso fine maggio avremmo intenzione di andare a lourdes e da li' fare un giro per la spagna o magari anche in portogallo abbiamo circa venti giorni di tempo da dedicare al viaggio.Partiamo dall'imbarco da porto torres v.s tolone(per ovvi motivi di prezzo)vi saremmo molto grati se ci deste  qualche info sui percorsi e mete da visitare ,ubicazione dei camper service con scarico nautico insomma se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere e ci vuole passare qualche info vi saremmo molto grati e se qualcuno ha intenzione di fare un viaggio del genere  potremmo magari anche farlo assieme ciao a tuttie grazie a chi vorrà rispondere 
gigi
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di gigi lisci del 18/01/2019 alle 07:53:25

Ciao a tutti con mia moglie verso fine maggio avremmo intenzione di andare a lourdes e da li' fare un giro per la spagna o magari anche in portogallo abbiamo circa venti giorni di tempo da dedicare al viaggio.Partiamo dall'imbarco
da porto torres v.s tolone(per ovvi motivi di prezzo)vi saremmo molto grati se ci deste  qualche info sui percorsi e mete da visitare ,ubicazione dei camper service con scarico nautico insomma se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere e ci vuole passare qualche info vi saremmo molto grati e se qualcuno ha intenzione di fare un viaggio del genere  potremmo magari anche farlo assieme ciao a tuttie grazie a chi vorrà rispondere  gigi
...
Ciao  Gigi ,

come avevo sottolineato più volte su questo Forum , non è più mia intenzione dare indicazioni e suggerimenti ad alcuno su luoghi ed itinerari in genere e non soltanto di Francia , per motivazioni che non sto più a ripetere .
Ho però letto il tuo profilo e devo dire che mi ispiri fiducia e simpatia anche per la tua origine e provenienza  sarda  : piemontesi e sardi , hanno dei trascorsi di unione storica molto stretti ed allora ti  do qualche suggerimento ma per la parte francese .   La Spagna ed anche il Portogallo , richiederebbero spazi enormi . 
Da Tolone in poi , le cose da vedere sarebbero un'infinità  ed i tuoi 20 giorni potrebbero esaurirsi già in Francia .  
Tralasciando la parte di Marsiglia , i calanchi e la  Camargue di cui puoi leggere info ovunque , ti posso dire che potresti concentrare le tue attenzioni da Beziers  in poi con la visita dell' Oppidum d' Enserune ,  Narbonne  con la sua stupenda marina di Gruissan  .   Poco oltre Narbonne  da non tralasciare la fantastica abbazia di Fontfroide   .    Più a sud ci sarebbe il profondo richiamo dei "  luoghi catari " .   A questo proposito ti suggerisco di usare la funzione CERCA  digitando  :  "itinerario cataro"  , vedrai tra il resto , il mio post del 24 febbraio 2016 dove in fondo alla lista dei luoghi ci sono anche le aree di sosta e poi le fotografie più salienti ed i vari interventi degli utenti  ( anche polemici) . 
Andando oltre verso Lourdes , oltre a Carcassonne , non dimenticare  la deliziosa cittadina di Mirepoix  e poi  Foix  dove a circa 7 km. a nord , potrai visitare la spettacolare " riviere souterraine  de  Labouiche "  : grotta  da visitare in barca su un torrente con visioni fantastiche .  Oltre , poco a nord di St. Girons   con leggera deviazione ,  si attraversa la suggestiva grotta di  " Mas d' Azil"  da fare anche in camper (  grotta naturale con strada che la attraversa - attenzione alla mansarda) . 
Prima di arrivare a Tarbes e poi Lourdes ,  suggerisco un'ultima deviazione pre-pirenaica al villaggio di St. Bertrand de Comminges dove in alto sul villaggio c'è da visitare la meravigliosa cattedrale fortificata  dedicata a Santa Maria  , risalente al XI secolo , in parte romanica ed in parte gotica con delle tappezzerie di Tournai , il chiostro ed un coro ligneo scolpito che ti lascerà a bocca aperta . 
Nella parte più pirenaica potrai poi avventurarti sulle fantastiche strade dei colli :  Tourmalet , Aubisque , Aspin , etc...
Ritengo che potrai avere dei problemi per lo scarico del nautico in quanto ormai tutte le aree di sosta sono dotate di impianti che prevedono lo scarico a cassetta .  Dovrai dotarti di serbatoio di travaso .
Buona programmazione e buona vacanza ,
Piero

Modificato da cucky48y il 19/01/2019 alle 14:10:54
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 12:46:53
Ciao. Anch'io da sardo emigrato in Piemonte non posso non rispondere alla tua richiesta. Come ti ha scritto Piero, le possibilità che hai a disposizione per il tuo  itinerario programmato sono tantissime. Se ti può essere utile leggi i miei diari su quelle zone. https://www.camperonline.it/dia...
https://www.camperonline.it/dia...
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 19/01/2019 alle 12:49:59
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 19:05:33
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 12:46:53

Ciao. Anch'io da sardo emigrato in Piemonte non posso non rispondere alla tua richiesta. Come ti ha scritto Piero, le possibilità che hai a disposizione per il tuo  itinerario programmato sono tantissime. Se ti può essere utile leggi i miei diari su quelle zone. Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Ciao Antonio63, leggendo il tuo post ho riesumato i tuoi diari, che avevo già scaricato, letto e salvato a suo tempo.
Alla luce delle nuove norme di circolazione in Francia, ed anche in Spagna, con la riduzione della velocità consentita ai camper sulle strade 'normali', sarei interessato a percorrere un tragitto autostradale molto simile al tuo. La variante sarebbe che vorrei prendere l'autostrada a Bollene e seguirla fino a Tolosa.
Vorrei avere da te, se possibile e per come la ricordi, qualche impressione sul traffico, possibili code o nodi con rallentamenti.
Chiedo scusa all'ideatore del topic se approfitto andando un poco fuori argomento.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:18:00
Ciao  Roberto,  i tratti da me percorsi citati  nei diari furono scorrevoli. L'unica coda interminabile la trovammo da San sebastian a oltre Biarriz sulla strada normale. Ora non saprei, con l'abbassamento  dei limiti sulle statali, mi sa chè il traffico sulle autostrade é  aum entato. Quest' anno siamo stati nella Francia del nord ma non abbiamo fatto autostrade. Occhio che sono aumentati gli autovelox. 
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:14:36
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 20:18:00

Ciao  Roberto,  i tratti da me percorsi citati  nei diari furono scorrevoli. L'unica coda interminabile la trovammo da San sebastian a oltre Biarriz sulla strada normale. Ora non saprei, con l'abbassamento  dei limiti
sulle statali, mi sa chè il traffico sulle autostrade é  aum entato. Quest' anno siamo stati nella Francia del nord ma non abbiamo fatto autostrade. Occhio che sono aumentati gli autovelox. 
...
Grazie, terrò presente soprattutto l'avviso sugli autovelox. Il mio tomtom in francia mi avvisa solo che ci sono, non il punto preciso dove sono.

Buoni chilometri
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:27:40
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2019 alle 18:14:36

Grazie, terrò presente soprattutto l'avviso sugli autovelox. Il mio tomtom in francia mi avvisa solo che ci sono, non il punto preciso dove sono. Buoni chilometri
Non solo sono aumentati ma sono piu' mimetixzati. Prima erano segnalati. Ora (alla nordica) ttovi segnali che per i prossimi enne chilometri (anche 50) puoi incapparci. Il limite sulle statali e' sceso a 80. 90 nei pochi tratti a doppia corsia. 

Max

p.s. che io sappia l'uso di gps con gli autovelox e' vietatissiimo. Possono anche schiacciartelo sotto i piedi.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:41:18
In risposta al messaggio di mtravel del 20/01/2019 alle 18:27:40

Non solo sono aumentati ma sono piu' mimetixzati. Prima erano segnalati. Ora (alla nordica) ttovi segnali che per i prossimi enne chilometri (anche 50) puoi incapparci. Il limite sulle statali e' sceso a 80. 90 nei pochi tratti a doppia corsia.  Max p.s. che io sappia l'uso di gps con gli autovelox e' vietatissiimo. Possono anche schiacciartelo sotto i piedi.
Grazie Max, il limite a 80 più gli autovelox mi hanno fatto prendere in considerazione l'autostrada per arrivare al confine spagnolo dal Monginevro. Alla fine guadagno tempo e risparmio stress ... l'età avanza (non per l'INPS).

Buon viaggio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:43:55
In risposta al messaggio di gigi lisci del 18/01/2019 alle 07:53:25

Ciao a tutti con mia moglie verso fine maggio avremmo intenzione di andare a lourdes e da li' fare un giro per la spagna o magari anche in portogallo abbiamo circa venti giorni di tempo da dedicare al viaggio.Partiamo dall'imbarco
da porto torres v.s tolone(per ovvi motivi di prezzo)vi saremmo molto grati se ci deste  qualche info sui percorsi e mete da visitare ,ubicazione dei camper service con scarico nautico insomma se qualcuno ha già fatto un viaggio del genere e ci vuole passare qualche info vi saremmo molto grati e se qualcuno ha intenzione di fare un viaggio del genere  potremmo magari anche farlo assieme ciao a tuttie grazie a chi vorrà rispondere  gigi
...
Trenino di Artouste
trenino a scartamento ridotto con magnifica vista sui Pirenei e sul lago di artouste
a circa una 50ina di km da Lourdes e 10 dal confine con la spagna
puoi fare una ricerca su internet o leggere il diario redatto da mia moglie in un viaggio del 2013 nella sezione viaggi inserendo il Nike name
saluti
Giorgio
9
gigi lisci
gigi lisci
12/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:47:51
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2019 alle 12:24:28

Ciao  Gigi , come avevo sottolineato più volte su questo Forum , non è più mia intenzione dare indicazioni e suggerimenti ad alcuno su luoghi ed itinerari in genere e non soltanto di Francia , per motivazioni che non
sto più a ripetere . Ho però letto il tuo profilo e devo dire che mi ispiri fiducia e simpatia anche per la tua origine e provenienza  sarda  : piemontesi e sardi , hanno dei trascorsi di unione storica molto stretti ed allora ti  do qualche suggerimento ma per la parte francese .   La Spagna ed anche il Portogallo , richiederebbero spazi enormi .  Da Tolone in poi , le cose da vedere sarebbero un'infinità  ed i tuoi 20 giorni potrebbero esaurirsi già in Francia .   Tralasciando la parte di Marsiglia , i calanchi e la  Camargue di cui puoi leggere info ovunque , ti posso dire che potresti concentrare le tue attenzioni da Beziers  in poi con la visita dell' Oppidum d' Enserune ,  Narbonne  con la sua stupenda marina di Gruissan  .   Poco oltre Narbonne  da non tralasciare la fantastica abbazia di Fontfroide   .    Più a sud ci sarebbe il profondo richiamo dei   luoghi catari .   A questo proposito ti suggerisco di usare la funzione CERCA  digitando  :  itinerario cataro  , vedrai tra il resto , il mio post del 24 febbraio 2016 dove in fondo alla lista dei luoghi ci sono anche le aree di sosta e poi le fotografie più salienti ed i vari interventi degli utenti  ( anche polemici) .  Andando oltre verso Lourdes , oltre a Carcassonne , non dimenticare  la deliziosa cittadina di Mirepoix  e poi  Foix  dove a circa 7 km. a nord , potrai visitare la spettacolare riviere souterraine  de  Labouiche   : grotta  da visitare in barca su un torrente con visioni fantastiche .  Oltre , poco a nord di St. Girons   con leggera deviazione ,  si attraversa la suggestiva grotta di  Mas d' Azil  da fare anche in camper (  grotta naturale con strada che la attraversa - attenzione alla mansarda) .  Prima di arrivare a Tarbes e poi Lourdes ,  suggerisco un'ultima deviazione pre-pirenaica al villaggio di St. Bertrand de Comminges dove in alto sul villaggio c'è da visitare la meravigliosa cattedrale fortificata  dedicata a Santa Maria  , risalente al XI secolo , in parte romanica ed in parte gotica con delle tappezzerie di Tournai , il chiostro ed un coro ligneo scolpito che ti lascerà a bocca aperta .  Nella parte più pirenaica potrai poi avventurarti sulle fantastiche strade dei colli :  Tourmalet , Aubisque , Aspin , etc... Ritengo che potrai avere dei problemi per lo scarico del nautico in quanto ormai tutte le aree di sosta sono dotate di impianti che prevedono lo scarico a cassetta .  Dovrai dotarti di serbatoio di travaso . Buona programmazione e buona vacanza , Piero
...
grazie per le informazioni  di cui farò tesoro anche perchè ho comunque abbastanza tempo per documentarmi
gigi
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:51:21
In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 18:47:51

grazie per le informazioni  di cui farò tesoro anche perchè ho comunque abbastanza tempo per documentarmi
Pau.

Max
9
gigi lisci
gigi lisci
12/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 19:25:34
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 12:46:53

Ciao. Anch'io da sardo emigrato in Piemonte non posso non rispondere alla tua richiesta. Come ti ha scritto Piero, le possibilità che hai a disposizione per il tuo  itinerario programmato sono tantissime. Se ti può essere utile leggi i miei diari su quelle zone. Per qualsiasi cosa chiedi pure.
ciao antonio aproffitto ancora della tua pazienza scusa la mia ignoranza ma per serbatoio di travaso cosa intendi? una semplice bacinella o esiste qualcosa di specifico? ti ringrazio anticipatamente
gigi
9
gigi lisci
gigi lisci
12/07/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di cucky48y del 19/01/2019 alle 12:24:28

Ciao  Gigi , come avevo sottolineato più volte su questo Forum , non è più mia intenzione dare indicazioni e suggerimenti ad alcuno su luoghi ed itinerari in genere e non soltanto di Francia , per motivazioni che non
sto più a ripetere . Ho però letto il tuo profilo e devo dire che mi ispiri fiducia e simpatia anche per la tua origine e provenienza  sarda  : piemontesi e sardi , hanno dei trascorsi di unione storica molto stretti ed allora ti  do qualche suggerimento ma per la parte francese .   La Spagna ed anche il Portogallo , richiederebbero spazi enormi .  Da Tolone in poi , le cose da vedere sarebbero un'infinità  ed i tuoi 20 giorni potrebbero esaurirsi già in Francia .   Tralasciando la parte di Marsiglia , i calanchi e la  Camargue di cui puoi leggere info ovunque , ti posso dire che potresti concentrare le tue attenzioni da Beziers  in poi con la visita dell' Oppidum d' Enserune ,  Narbonne  con la sua stupenda marina di Gruissan  .   Poco oltre Narbonne  da non tralasciare la fantastica abbazia di Fontfroide   .    Più a sud ci sarebbe il profondo richiamo dei   luoghi catari .   A questo proposito ti suggerisco di usare la funzione CERCA  digitando  :  itinerario cataro  , vedrai tra il resto , il mio post del 24 febbraio 2016 dove in fondo alla lista dei luoghi ci sono anche le aree di sosta e poi le fotografie più salienti ed i vari interventi degli utenti  ( anche polemici) .  Andando oltre verso Lourdes , oltre a Carcassonne , non dimenticare  la deliziosa cittadina di Mirepoix  e poi  Foix  dove a circa 7 km. a nord , potrai visitare la spettacolare riviere souterraine  de  Labouiche   : grotta  da visitare in barca su un torrente con visioni fantastiche .  Oltre , poco a nord di St. Girons   con leggera deviazione ,  si attraversa la suggestiva grotta di  Mas d' Azil  da fare anche in camper (  grotta naturale con strada che la attraversa - attenzione alla mansarda) .  Prima di arrivare a Tarbes e poi Lourdes ,  suggerisco un'ultima deviazione pre-pirenaica al villaggio di St. Bertrand de Comminges dove in alto sul villaggio c'è da visitare la meravigliosa cattedrale fortificata  dedicata a Santa Maria  , risalente al XI secolo , in parte romanica ed in parte gotica con delle tappezzerie di Tournai , il chiostro ed un coro ligneo scolpito che ti lascerà a bocca aperta .  Nella parte più pirenaica potrai poi avventurarti sulle fantastiche strade dei colli :  Tourmalet , Aubisque , Aspin , etc... Ritengo che potrai avere dei problemi per lo scarico del nautico in quanto ormai tutte le aree di sosta sono dotate di impianti che prevedono lo scarico a cassetta .  Dovrai dotarti di serbatoio di travaso . Buona programmazione e buona vacanza , Piero
...
mi sa che sto facendo confusione forse ti ho già risposto comunque ti ringrazio per le info che saranno utili e ti chiedo cosa è un serbatoio di travaso una semplice bacinella o esiste un qualcosa di specifico?
gigi
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:55:02
In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 19:28:35

mi sa che sto facendo confusione forse ti ho già risposto comunque ti ringrazio per le info che saranno utili e ti chiedo cosa è un serbatoio di travaso una semplice bacinella o esiste un qualcosa di specifico?
Non mi riferisco ad alcuna bacinella .   Esistono in commercio delle taniche stagne a rotelle  con tanto di tubi , raccordi e saracinesche per poter effettuare il travaso dei liquidi non solo grigi ma anche del nero dai serbatoi nautici .    Le puoi trovare nei magazzini specializzati di attrezzature camperistiche e campeggio .    Ormai i mezzi vengono solo più prodotti con cassette ed anche i punti attrezzati per lo scarico prevedono i pozzetti idonei solo per il grigio .  
Ciao ,
Piero
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:26:08
In Francia, ma anche in Svizzera, l'uso di qualsiasi dispositivo che segnali la presenza degli autovelox è illegale. Il tomtom se è aggiornato si è messo in regola per  questa normativa in quanto segnala i tratti di strada dove sono presenti come zone di pericolo.  Naturalmente sono tratti anche di qualche chilometro in cui si deve fare attenzione. Nei week end la Gendarmerie si diletta volentieri con i moderni tele laser.
Antonio

Modificato da antonio 63 il 21/01/2019 alle 12:34:01
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:28:36
In risposta al messaggio di gigi lisci del 20/01/2019 alle 19:25:34

ciao antonio aproffitto ancora della tua pazienza scusa la mia ignoranza ma per serbatoio di travaso cosa intendi? una semplice bacinella o esiste qualcosa di specifico? ti ringrazio anticipatamente
Piero si riferiva a questo o simili

https://www.ebay.it/itm/3523818...

Considera inoltre che ormai  tanti camper service accettano solo carte di credito se non c'è l'hai fatti magari una prepagata.
Antonio

Modificato da antonio 63 il 21/01/2019 alle 12:32:22
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:38:15
In risposta al messaggio di Roberto CG del 20/01/2019 alle 18:41:18

Grazie Max, il limite a 80 più gli autovelox mi hanno fatto prendere in considerazione l'autostrada per arrivare al confine spagnolo dal Monginevro. Alla fine guadagno tempo e risparmio stress ... l'età avanza (non per l'INPS). Buon viaggio
Infatti secondo i tanti camperisti francesi con cui ho avuto modo di parlare, affermano che sia tutta una manovra ad oc per incentivare l'uso delle autostrade. laugh
Antonio

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:02:17
In risposta al messaggio di antonio 63 del 21/01/2019 alle 12:38:15

Infatti secondo i tanti camperisti francesi con cui ho avuto modo di parlare, affermano che sia tutta una manovra ad oc per incentivare l'uso delle autostrade.
Lo sospettavo anch'io crying
Grazie per la conferma.

Buoni chilometri
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:48:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/01/2019 alle 13:02:17

Lo sospettavo anch'io  Grazie per la conferma. Buoni chilometri
Le autostrade poco c'entrano.
Secondo me è un tentativo macroniano di fare il "verde" agli occhi di Trump.
Tant'è che ha alzato anche il costo del gasolio, uno dei motivi delle lamentele dei "jaunes".

Il problema è che, come le ennemila rotonde inutili che tra frenate e riaccelerazioni aumentano l'inquinamento, con il limite abbassato a 80, mezzi come i nostri sono spesso costretti a viaggiare per lunghi tratti in quinta marcia invece che in sesta.
E con noi la miriade di mezzi commerciali. Alla faccia dell'inquinamento.

A onor del vero, mi sembrano aumentate e di molto le rotatorie in posti sperduti. Quest'anno ne ho viste anche di veramente inutili, perse nel mezzo della campagna o in luoghi con traffico pressoché inesistente.
Mi sa che ogni luogo sia paese...

Max

p.s. Autostrade e prezzi.
Come da noi, ogni primo gennaio scattano gli aumenti previsti dai contratti stipulati tra lo stato e le società concessionarie.
Non più di una quindicina di giorni fa sul Figaro leggevo di un tentativo del governo teso a posticipare gli aumenti 2019 almeno a metà anno. Ovviamente le concesionarie sono contrarie, non so come sia andata a finire.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link