CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Le Lofoten ad ottobre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 07:57:03
Salve, stando ad Oslo per fine agosto,  sto accarezzando l'idea di risalire per l'aurora boreale. 
Ho un furgonato ben coibentato per le normali condizioni, ho le gomme 4 stagioni con il simbolo della neve, ho 2 bombole di gas e l'abbigliamento dovrebbe essere sufficiente. 
Con queste caratteristiche del mezzo, posso farcela?
Trovo ricarica bombole fuori stagione?
Le gomme sono sufficienti?
È la prima volta che arrivo quassù e sono in cerca di consigli e suggerimenti 
Grazie
Tonino
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 08:45:06
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 07:57:03

Salve, stando ad Oslo per fine agosto,  sto accarezzando l'idea di risalire per l'aurora boreale.  Ho un furgonato ben coibentato per le normali condizioni, ho le gomme 4 stagioni con il simbolo della neve, ho 2 bombole
di gas e l'abbigliamento dovrebbe essere sufficiente.  Con queste caratteristiche del mezzo, posso farcela? Trovo ricarica bombole fuori stagione? Le gomme sono sufficienti? È la prima volta che arrivo quassù e sono in cerca di consigli e suggerimenti  Grazie Tonino
...
Ci sono già molte discussioni su questo forum che trattano l'argomento Norvegia
d'inverno e sulle quali puoi trovare le indicazioni che cerchi, basta utilizzare il tasto "cerca".
Comunque, per darti una veloce indicazione, posso dirti che personalmente non viaggerei da novembre in poi su quelle strade senza le gomme chiodate; poi va a fortuna, certi inverni sono particolarmente tardivi e miti, specie sul versante atlantico. Ma lo ritengo un azzardo. Un tratto ghiacciato in una zona d'ombra può sempre capitare.
Quanto all' Aurora Boreale, non è sempre necessario salire troppo a nord, mentre è importante trovarsi in luoghi con orizzonte aperto e senza inquinamento luminoso, cielo sereno e buio totale.
La bombola si ricarica in tutte le stagioni presso la maggior parte dei distributori di gpl auto; è opportuno dotarsi di un raccordo "da bombola italiana a regolatore tedesco", nel caso, sfortunato, non ne fossero provvisti.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 28/07/2025 alle 09:04:38
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 13:19:46
In risposta al messaggio di wippet del 28/07/2025 alle 08:45:06

Ci sono già molte discussioni su questo forum che trattano l'argomento Norvegia d'inverno e sulle quali puoi trovare le indicazioni che cerchi, basta utilizzare il tasto cerca. Comunque, per darti una veloce indicazione,
posso dirti che personalmente non viaggerei da novembre in poi su quelle strade senza le gomme chiodate; poi va a fortuna, certi inverni sono particolarmente tardivi e miti, specie sul versante atlantico. Ma lo ritengo un azzardo. Un tratto ghiacciato in una zona d'ombra può sempre capitare. Quanto all' Aurora Boreale, non è sempre necessario salire troppo a nord, mentre è importante trovarsi in luoghi con orizzonte aperto e senza inquinamento luminoso, cielo sereno e buio totale. La bombola si ricarica in tutte le stagioni presso la maggior parte dei distributori di gpl auto; è opportuno dotarsi di un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, nel caso, sfortunato, non ne fossero provvisti.
...
Grazie per la risposta, in ogni caso entro il 15/20 ottobre scenderei giù 
Ho guardato nel database, ma la mia richiesta è particolare e non ho trovato risposte.
Adesso sono a Rovaniemi e non mi è possibile cambiare lo stato delle cose.
Questo è il mio equipaggiamento e questo, purtroppo,  dovrà rimanere 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:17:14
per il gas non in Norvegia e Svezia non ci son problemi di ricarica.
Per il clima puoi sempre decidere al momento. In teoria per la prima metà di ottobre non dovresti aver problemi. Se poi capita un inverno anticipato torni indietro.
Per l'aurora, la cui intensità dipende dall'attività solare,  consulta i siti dove fanno le previsioni. Insieme a quelli meteo
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:18:36
In risposta al messaggio di ledzep del 28/07/2025 alle 15:17:14

per il gas non in Norvegia e Svezia non ci son problemi di ricarica. Per il clima puoi sempre decidere al momento. In teoria per la prima metà di ottobre non dovresti aver problemi. Se poi capita un inverno anticipato torni indietro. Per l'aurora, la cui intensità dipende dall'attività solare,  consulta i siti dove fanno le previsioni. Insieme a quelli meteo
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 15:30:21
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 13:19:46

Grazie per la risposta, in ogni caso entro il 15/20 ottobre scenderei giù  Ho guardato nel database, ma la mia richiesta è particolare e non ho trovato risposte. Adesso sono a Rovaniemi e non mi è possibile cambiare lo stato delle cose. Questo è il mio equipaggiamento e questo, purtroppo,  dovrà rimanere 
Vedo che viaggi su un furgonato, e questo rende meno rischioso il tutto....
Se monitori giornalmente la situazione meteo e stradale, anche tramite webcam, non dovresti avere brutte sorprese.

https://www.yr.no

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 16:54:38
vedo che le temperature li al nord sono piu alte che noi in alta baviera
Oggi 15 gradi laugh
Giorgio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:28:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2025 alle 16:54:38

vedo che le temperature li al nord sono piu alte che noi in alta baviera Oggi 15 gradi 
Confermo, sul lago Inari oggi 25°, e per il prossimo fine settimana sono attese temperature attorno ai 27°, assolutamente superiori alla norma. Ma già lunedi martedì prossimi si tornerà alle medie normali, 20°/22°.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:48:50
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 07:57:03

Salve, stando ad Oslo per fine agosto,  sto accarezzando l'idea di risalire per l'aurora boreale.  Ho un furgonato ben coibentato per le normali condizioni, ho le gomme 4 stagioni con il simbolo della neve, ho 2 bombole
di gas e l'abbigliamento dovrebbe essere sufficiente.  Con queste caratteristiche del mezzo, posso farcela? Trovo ricarica bombole fuori stagione? Le gomme sono sufficienti? È la prima volta che arrivo quassù e sono in cerca di consigli e suggerimenti  Grazie Tonino
...
ciao Tonino,
il mezzo ce la fa, le gomme pure perchè le lofoten a ottobre sono calde..ma devi anche tornare indietro...
da dove sei salito? che giro fai?  sono tantissimi km scendere e risalire..ma è una mossa che ha un senso.
mi riferisco all overtursmo di agosto, l'anno scorso fu impressionante fin dal 1 agosto, mentre a luglio tutto tranquillo. Quindi ok lotofen dal 1 sett (vai a senja e sommaroy)..ma il posto per l'aurora anticipata è vicino kiruna (dove fa freddo sul serio se capita il giorno infame), ha un microclima famoso descritto fin dai tempi antichi  (il cielo terso è raro ed è il principale impedimento, quello è il posto piu a sud con piu probabilità di cielo terso..cosi mi han detto i sami).

Tutto settembre è ok, probabilmente anche ottobre, sopratutto se puoi aspettare sotto la eventuale tormenta (a fine ottobre con le 4s e l'ufficio che aspetta dopo 1 sett non lo farei).
Li se metti le 4 frecce hanno l'obbligo legale di fermarsi, quindi è importante essere visibili dalle strade frequentate.
Non è farina del mio sacco, quando ero li ho parlato con un bel po di persone perchè voglio tornarci con la neve, sto riportando il sunto delle varie info ricevute dai locali.
Ritengo sia meglio partire col freddo e andare incontro al caldo piuttosto del contrario.
Al posto tuo mi farei la lapponia a nord di rovaniemi fino a settembre  (io ci sono stato più di 1 mese e mi sono pentito di non aver fatto l'intera costa fino alla russia, sei li, sfrutterei l'occasione invece di fare giu e su) poi  scenderei lungo la costa norvegese molto lentamente, è piu sicuro che risalire..ma non so il perchè delle tue scelte quindi magari non è un consiglio compatibile.

Modificato da Frank Blue il 28/07/2025 alle 21:53:14
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 22:01:54
Alla peggio, le chiodate si possono noleggiare 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 10:18:08
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/07/2025 alle 22:01:54

Alla peggio, le chiodate si possono noleggiare 
Il noleggio può essere molto costoso ed ha varie controindicazioni, tra le quali reperire l'esatta misura necessaria, e il dover ritornare nello stesso posto a rimettere le proprie. In Norvegia come è noto è tutto carissimo, e il noleggio va a chilometraggio, costa meno noleggiare un'auto, che ne sarà provvista, e spostarsi con quella.
Alcune strade sono vietate, a seconda delle situazioni stagionali, e se non si hanno le chiodate, le sanzioni sono salatissime.
E comunque è molto rischioso non avere le chiodate, poiché tutti le hanno, e guidano piuttosto allegramente, il che mette in ulteriore difficoltà chi non le avesse.
I periodi di spalla sono i più insidiosi per la guida...di giorno il fondo è umido se non bagnato, perché non è ancora sotto zero h24, ma basta una pozzanghera o un breve tratto rimasto all'ombra, che gela alle 3 del pomeriggio, e sei fregato. Senza contare che tra fine ottobre e primi novembre può capitare la nevicata notturna improvvisa, e magari tocca stare fermi ore prima di potersi muovere in sicurezza. La neve mezza sciolta poi è una pappetta lubrificante insidiosa, diventa persino difficile camminare.
Danneggiare il proprio mezzo è un attimo, poi son dolori e salassi... da evitare assolutamente.

Modificato da wippet il 29/07/2025 alle 11:00:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 11:51:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 21:48:50

ciao Tonino, il mezzo ce la fa, le gomme pure perchè le lofoten a ottobre sono calde..ma devi anche tornare indietro... da dove sei salito? che giro fai?  sono tantissimi km scendere e risalire..ma è una mossa che ha un
senso. mi riferisco all overtursmo di agosto, l'anno scorso fu impressionante fin dal 1 agosto, mentre a luglio tutto tranquillo. Quindi ok lotofen dal 1 sett (vai a senja e sommaroy)..ma il posto per l'aurora anticipata è vicino kiruna (dove fa freddo sul serio se capita il giorno infame), ha un microclima famoso descritto fin dai tempi antichi  (il cielo terso è raro ed è il principale impedimento, quello è il posto piu a sud con piu probabilità di cielo terso..cosi mi han detto i sami). Tutto settembre è ok, probabilmente anche ottobre, sopratutto se puoi aspettare sotto la eventuale tormenta (a fine ottobre con le 4s e l'ufficio che aspetta dopo 1 sett non lo farei). Li se metti le 4 frecce hanno l'obbligo legale di fermarsi, quindi è importante essere visibili dalle strade frequentate. Non è farina del mio sacco, quando ero li ho parlato con un bel po di persone perchè voglio tornarci con la neve, sto riportando il sunto delle varie info ricevute dai locali. Ritengo sia meglio partire col freddo e andare incontro al caldo piuttosto del contrario. Al posto tuo mi farei la lapponia a nord di rovaniemi fino a settembre  (io ci sono stato più di 1 mese e mi sono pentito di non aver fatto l'intera costa fino alla russia, sei li, sfrutterei l'occasione invece di fare giu e su) poi  scenderei lungo la costa norvegese molto lentamente, è piu sicuro che risalire..ma non so il perchè delle tue scelte quindi magari non è un consiglio compatibile.
...

Kiruna: il 25 giugno di qualche anno fa, mentre qui i Italia i miei figli e famiglie erano spaparazzati al mare sudando sotto l'ombrellone, noi lassù eravamo sotto fiocchi di neve, non molta, ma fioccava. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 11:54:38

ciao Tonino, il mezzo ce la fa, le gomme pure perchè le lofoten a ottobre sono calde..ma devi anche tornare indietro... da dove sei salito? che giro fai?  sono tantissimi km scendere e risalire..ma è una mossa che ha un
senso. mi riferisco all overtursmo di agosto, l'anno scorso fu impressionante fin dal 1 agosto, mentre a luglio tutto tranquillo. Quindi ok lotofen dal 1 sett (vai a senja e sommaroy)..ma il posto per l'aurora anticipata è vicino kiruna (dove fa freddo sul serio se capita il giorno infame), ha un microclima famoso descritto fin dai tempi antichi  (il cielo terso è raro ed è il principale impedimento, quello è il posto piu a sud con piu probabilità di cielo terso..cosi mi han detto i sami). Tutto settembre è ok, probabilmente anche ottobre, sopratutto se puoi aspettare sotto la eventuale tormenta (a fine ottobre con le 4s e l'ufficio che aspetta dopo 1 sett non lo farei). Li se metti le 4 frecce hanno l'obbligo legale di fermarsi, quindi è importante essere visibili dalle strade frequentate. Non è farina del mio sacco, quando ero li ho parlato con un bel po di persone perchè voglio tornarci con la neve, sto riportando il sunto delle varie info ricevute dai locali. Ritengo sia meglio partire col freddo e andare incontro al caldo piuttosto del contrario. Al posto tuo mi farei la lapponia a nord di rovaniemi fino a settembre  (io ci sono stato più di 1 mese e mi sono pentito di non aver fatto l'intera costa fino alla russia, sei li, sfrutterei l'occasione invece di fare giu e su) poi  scenderei lungo la costa norvegese molto lentamente, è piu sicuro che risalire..ma non so il perchè delle tue scelte quindi magari non è un consiglio compatibile.
...

Kiruna, 25 giugno di qualche anno fa. I miei figli e famiglie a sudare al mare sotto l'ombrellone, noi lassù che fioccava neve, poca ma fioccava. 

Giovanni 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2025 alle 11:54:38

Kiruna, 25 giugno di qualche anno fa. I miei figli e famiglie a sudare al mare sotto l'ombrellone, noi lassù che fioccava neve, poca ma fioccava.  Giovanni 
Può succedere....anni fa a Jokkmokk ero andato a pranzare al ristorante di fianco al museo sami. 10 agosto, giornata tiepida ma coperta; ero in braghette, maglietta e sandali.
Esco dal ristorante e trovo 10 cm. di neve e un calo termico di 15°....
Si è sciolta in due ore, ma raggiungere il camper al parcheggio, è stato come entrare in una cella frigo in costume da bagno...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 16:04:25
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2025 alle 15:19:15

Può succedere....anni fa a Jokkmokk ero andato a pranzare al ristorante di fianco al museo sami. 10 agosto, giornata tiepida ma coperta; ero in braghette, maglietta e sandali. Esco dal ristorante e trovo 10 cm. di neve e
un calo termico di 15°.... Si è sciolta in due ore, ma raggiungere il camper al parcheggio, è stato come entrare in una cella frigo in costume da bagno...
...
Parti con quattro invernali chiodabili, sottomarca Michelin (Riken, Taurus, Kormoran), provate vanno benissimo  costano poco (circa 100 euro cad.) e non sono soldi buttati perché  ti rimangono. 
Ti porti un sacchetto di chiodi della Best Grip (puoi trovarli anche usati per risparmiare), ce ne vogliono 120 x gomma e un avvitatore. E non più paura di niente, io ho guidato in sicurezza per migliaia di km sul ghiaccio puro senza problemi.
Il tempo è matto, andare senza niente potrebbe costare caro.
Furio

Modificato da Furio59 il 29/07/2025 alle 16:05:48
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 09:29:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 16:04:25

Parti con quattro invernali chiodabili, sottomarca Michelin (Riken, Taurus, Kormoran), provate vanno benissimo  costano poco (circa 100 euro cad.) e non sono soldi buttati perché  ti rimangono.  Ti porti un sacchetto
di chiodi della Best Grip (puoi trovarli anche usati per risparmiare), ce ne vogliono 120 x gomma e un avvitatore. E non più paura di niente, io ho guidato in sicurezza per migliaia di km sul ghiaccio puro senza problemi. Il tempo è matto, andare senza niente potrebbe costare caro.
...
Condivido ..soluzione intelligente ..e quando rientri operazione contraria..
CAR

Modificato da Car il 30/07/2025 alle 09:31:10
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di Car del 30/07/2025 alle 09:29:34

Condivido ..soluzione intelligente ..e quando rientri operazione contraria..
Avevo capito che si trova già in viaggio....ma se non è ancora partito, è sicuramente la soluzione più pratica; poi dipende da quanto vuole spingersi a nord, e in quale periodo, e anche se l'inverno sarà precoce o tardivo.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 18:31:29

...
Grazie a tutti per le risposte.
Mi scuso se rispondo con ritardo, ma sono in viaggio.
Cerco di rispondere a tutti e chiarire la mia posizione. 
Premessa oggi a Rovaniemi c'erano 33°C.

Sono in viaggio dal 4  giugno, mia moglie mi raggiungerà il 1 Agosto a Rovaniemi.
Sono stato già in Norvegia a Grense Jakobselve, Kirkenes, Vardo e Hemningberg, poi sono ritornato giù a prendere la moglie che arriva in aereo.
Dal 2 Agosto, ritorno sopra e faccio tutto il giro classico a cominciare da Slettnes per finire il 29 agosto ad Oslo quando, mia moglie torna giù in aereo.
In programma, a quel punto c'era la Polonia Ovest ed invece, strada facendo, mi è venuta l'idea di risalire per l'aurora boreale.
Sicuramente, in ogni caso, dopo il 15 ottobre, scenderò. 
A questo punto quale posto, meglio di COL, per chiedere informazioni?
Spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato niente
Saluti
Tonino57
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 19:45:06
In risposta al messaggio di Tonino57 del 30/07/2025 alle 18:31:29

Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso se rispondo con ritardo, ma sono in viaggio. Cerco di rispondere a tutti e chiarire la mia posizione.  Premessa oggi a Rovaniemi c'erano 33°C. Sono in viaggio dal 4  giugno, mia
moglie mi raggiungerà il 1 Agosto a Rovaniemi. Sono stato già in Norvegia a Grense Jakobselve, Kirkenes, Vardo e Hemningberg, poi sono ritornato giù a prendere la moglie che arriva in aereo. Dal 2 Agosto, ritorno sopra e faccio tutto il giro classico a cominciare da Slettnes per finire il 29 agosto ad Oslo quando, mia moglie torna giù in aereo. In programma, a quel punto c'era la Polonia Ovest ed invece, strada facendo, mi è venuta l'idea di risalire per l'aurora boreale. Sicuramente, in ogni caso, dopo il 15 ottobre, scenderò.  A questo punto quale posto, meglio di COL, per chiedere informazioni? Spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato niente Saluti Tonino57
...
Ok, avevo intuito che eri già in viaggio...quindi a meno che tu non voglia cambiare le gomme dismettendo quelle attuali, non ti rimane che regolarti sul momento su quello che sarà prudente fare. Basta fare scelte assennate e sorvegliare giornalmente la situazione meteo e la viabilità delle strade.
Prudenza e buon divertimento.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 20:10:03
In risposta al messaggio di wippet del 30/07/2025 alle 19:45:06

Ok, avevo intuito che eri già in viaggio...quindi a meno che tu non voglia cambiare le gomme dismettendo quelle attuali, non ti rimane che regolarti sul momento su quello che sarà prudente fare. Basta fare scelte assennate e sorvegliare giornalmente la situazione meteo e la viabilità delle strade. Prudenza e buon divertimento.
Grazie, seguirò i tuoi consigli e quegli degli altri che sono molto giudiziosi.
Saluti
Tonino57
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 00:52:58
In risposta al messaggio di Tonino57 del 30/07/2025 alle 18:31:29

Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso se rispondo con ritardo, ma sono in viaggio. Cerco di rispondere a tutti e chiarire la mia posizione.  Premessa oggi a Rovaniemi c'erano 33°C. Sono in viaggio dal 4  giugno, mia
moglie mi raggiungerà il 1 Agosto a Rovaniemi. Sono stato già in Norvegia a Grense Jakobselve, Kirkenes, Vardo e Hemningberg, poi sono ritornato giù a prendere la moglie che arriva in aereo. Dal 2 Agosto, ritorno sopra e faccio tutto il giro classico a cominciare da Slettnes per finire il 29 agosto ad Oslo quando, mia moglie torna giù in aereo. In programma, a quel punto c'era la Polonia Ovest ed invece, strada facendo, mi è venuta l'idea di risalire per l'aurora boreale. Sicuramente, in ogni caso, dopo il 15 ottobre, scenderò.  A questo punto quale posto, meglio di COL, per chiedere informazioni? Spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato niente Saluti Tonino57
...
Ahhh, la moglie riparte da Oslo ecco l'arcano :D
Direi di risentirci per quella data, se sei ancora dell'idea di risalire (io non ce la farei) :D
Ci sarebbe il postale, costa uno sproposito ma ha l 'aurora garantita e non devi guidare.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è parlare con le persone scendendo, qui ricevi piu che altro supposizioni, di esperienze di prima mano ce ne sono pochissime e chi le ha fatte è partito corazzato, le vie di mezzo come la tua (mezza stagione e mezzo non preparato) sono rare, non mi ricordo di nessuno che è rimasto fino a ottobre inoltrato.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link