In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 07:57:03Ci sono già molte discussioni su questo forum che trattano l'argomento Norvegia
Salve, stando ad Oslo per fine agosto, sto accarezzando l'idea di risalire per l'aurora boreale. Ho un furgonato ben coibentato per le normali condizioni, ho le gomme 4 stagioni con il simbolo della neve, ho 2 bomboledi gas e l'abbigliamento dovrebbe essere sufficiente. Con queste caratteristiche del mezzo, posso farcela? Trovo ricarica bombole fuori stagione? Le gomme sono sufficienti? È la prima volta che arrivo quassù e sono in cerca di consigli e suggerimenti Grazie Tonino
In risposta al messaggio di wippet del 28/07/2025 alle 08:45:06Grazie per la risposta, in ogni caso entro il 15/20 ottobre scenderei giù
Ci sono già molte discussioni su questo forum che trattano l'argomento Norvegia d'inverno e sulle quali puoi trovare le indicazioni che cerchi, basta utilizzare il tasto cerca. Comunque, per darti una veloce indicazione,posso dirti che personalmente non viaggerei da novembre in poi su quelle strade senza le gomme chiodate; poi va a fortuna, certi inverni sono particolarmente tardivi e miti, specie sul versante atlantico. Ma lo ritengo un azzardo. Un tratto ghiacciato in una zona d'ombra può sempre capitare. Quanto all' Aurora Boreale, non è sempre necessario salire troppo a nord, mentre è importante trovarsi in luoghi con orizzonte aperto e senza inquinamento luminoso, cielo sereno e buio totale. La bombola si ricarica in tutte le stagioni presso la maggior parte dei distributori di gpl auto; è opportuno dotarsi di un raccordo da bombola italiana a regolatore tedesco, nel caso, sfortunato, non ne fossero provvisti.
In risposta al messaggio di ledzep del 28/07/2025 alle 15:17:14Grazie
per il gas non in Norvegia e Svezia non ci son problemi di ricarica. Per il clima puoi sempre decidere al momento. In teoria per la prima metà di ottobre non dovresti aver problemi. Se poi capita un inverno anticipato torni indietro. Per l'aurora, la cui intensità dipende dall'attività solare, consulta i siti dove fanno le previsioni. Insieme a quelli meteo
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 13:19:46Vedo che viaggi su un furgonato, e questo rende meno rischioso il tutto....
Grazie per la risposta, in ogni caso entro il 15/20 ottobre scenderei giù Ho guardato nel database, ma la mia richiesta è particolare e non ho trovato risposte. Adesso sono a Rovaniemi e non mi è possibile cambiare lo stato delle cose. Questo è il mio equipaggiamento e questo, purtroppo, dovrà rimanere
https://www.yr.no
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/07/2025 alle 16:54:38Confermo, sul lago Inari oggi 25°, e per il prossimo fine settimana sono attese temperature attorno ai 27°, assolutamente superiori alla norma. Ma già lunedi martedì prossimi si tornerà alle medie normali, 20°/22°.
vedo che le temperature li al nord sono piu alte che noi in alta baviera Oggi 15 gradi
In risposta al messaggio di Tonino57 del 28/07/2025 alle 07:57:03ciao Tonino,
Salve, stando ad Oslo per fine agosto, sto accarezzando l'idea di risalire per l'aurora boreale. Ho un furgonato ben coibentato per le normali condizioni, ho le gomme 4 stagioni con il simbolo della neve, ho 2 bomboledi gas e l'abbigliamento dovrebbe essere sufficiente. Con queste caratteristiche del mezzo, posso farcela? Trovo ricarica bombole fuori stagione? Le gomme sono sufficienti? È la prima volta che arrivo quassù e sono in cerca di consigli e suggerimenti Grazie Tonino
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/07/2025 alle 22:01:54Il noleggio può essere molto costoso ed ha varie controindicazioni, tra le quali reperire l'esatta misura necessaria, e il dover ritornare nello stesso posto a rimettere le proprie. In Norvegia come è noto è tutto carissimo, e il noleggio va a chilometraggio, costa meno noleggiare un'auto, che ne sarà provvista, e spostarsi con quella.
Alla peggio, le chiodate si possono noleggiare
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 21:48:50
ciao Tonino, il mezzo ce la fa, le gomme pure perchè le lofoten a ottobre sono calde..ma devi anche tornare indietro... da dove sei salito? che giro fai? sono tantissimi km scendere e risalire..ma è una mossa che ha unsenso. mi riferisco all overtursmo di agosto, l'anno scorso fu impressionante fin dal 1 agosto, mentre a luglio tutto tranquillo. Quindi ok lotofen dal 1 sett (vai a senja e sommaroy)..ma il posto per l'aurora anticipata è vicino kiruna (dove fa freddo sul serio se capita il giorno infame), ha un microclima famoso descritto fin dai tempi antichi (il cielo terso è raro ed è il principale impedimento, quello è il posto piu a sud con piu probabilità di cielo terso..cosi mi han detto i sami). Tutto settembre è ok, probabilmente anche ottobre, sopratutto se puoi aspettare sotto la eventuale tormenta (a fine ottobre con le 4s e l'ufficio che aspetta dopo 1 sett non lo farei). Li se metti le 4 frecce hanno l'obbligo legale di fermarsi, quindi è importante essere visibili dalle strade frequentate. Non è farina del mio sacco, quando ero li ho parlato con un bel po di persone perchè voglio tornarci con la neve, sto riportando il sunto delle varie info ricevute dai locali. Ritengo sia meglio partire col freddo e andare incontro al caldo piuttosto del contrario. Al posto tuo mi farei la lapponia a nord di rovaniemi fino a settembre (io ci sono stato più di 1 mese e mi sono pentito di non aver fatto l'intera costa fino alla russia, sei li, sfrutterei l'occasione invece di fare giu e su) poi scenderei lungo la costa norvegese molto lentamente, è piu sicuro che risalire..ma non so il perchè delle tue scelte quindi magari non è un consiglio compatibile.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 21:48:50
ciao Tonino, il mezzo ce la fa, le gomme pure perchè le lofoten a ottobre sono calde..ma devi anche tornare indietro... da dove sei salito? che giro fai? sono tantissimi km scendere e risalire..ma è una mossa che ha unsenso. mi riferisco all overtursmo di agosto, l'anno scorso fu impressionante fin dal 1 agosto, mentre a luglio tutto tranquillo. Quindi ok lotofen dal 1 sett (vai a senja e sommaroy)..ma il posto per l'aurora anticipata è vicino kiruna (dove fa freddo sul serio se capita il giorno infame), ha un microclima famoso descritto fin dai tempi antichi (il cielo terso è raro ed è il principale impedimento, quello è il posto piu a sud con piu probabilità di cielo terso..cosi mi han detto i sami). Tutto settembre è ok, probabilmente anche ottobre, sopratutto se puoi aspettare sotto la eventuale tormenta (a fine ottobre con le 4s e l'ufficio che aspetta dopo 1 sett non lo farei). Li se metti le 4 frecce hanno l'obbligo legale di fermarsi, quindi è importante essere visibili dalle strade frequentate. Non è farina del mio sacco, quando ero li ho parlato con un bel po di persone perchè voglio tornarci con la neve, sto riportando il sunto delle varie info ricevute dai locali. Ritengo sia meglio partire col freddo e andare incontro al caldo piuttosto del contrario. Al posto tuo mi farei la lapponia a nord di rovaniemi fino a settembre (io ci sono stato più di 1 mese e mi sono pentito di non aver fatto l'intera costa fino alla russia, sei li, sfrutterei l'occasione invece di fare giu e su) poi scenderei lungo la costa norvegese molto lentamente, è piu sicuro che risalire..ma non so il perchè delle tue scelte quindi magari non è un consiglio compatibile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2025 alle 11:54:38Può succedere....anni fa a Jokkmokk ero andato a pranzare al ristorante di fianco al museo sami. 10 agosto, giornata tiepida ma coperta; ero in braghette, maglietta e sandali.
Kiruna, 25 giugno di qualche anno fa. I miei figli e famiglie a sudare al mare sotto l'ombrellone, noi lassù che fioccava neve, poca ma fioccava. Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 29/07/2025 alle 15:19:15Parti con quattro invernali chiodabili, sottomarca Michelin (Riken, Taurus, Kormoran), provate vanno benissimo costano poco (circa 100 euro cad.) e non sono soldi buttati perché ti rimangono.
Può succedere....anni fa a Jokkmokk ero andato a pranzare al ristorante di fianco al museo sami. 10 agosto, giornata tiepida ma coperta; ero in braghette, maglietta e sandali. Esco dal ristorante e trovo 10 cm. di neve eun calo termico di 15°.... Si è sciolta in due ore, ma raggiungere il camper al parcheggio, è stato come entrare in una cella frigo in costume da bagno...
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 16:04:25Condivido ..soluzione intelligente ..e quando rientri operazione contraria..
Parti con quattro invernali chiodabili, sottomarca Michelin (Riken, Taurus, Kormoran), provate vanno benissimo costano poco (circa 100 euro cad.) e non sono soldi buttati perché ti rimangono. Ti porti un sacchettodi chiodi della Best Grip (puoi trovarli anche usati per risparmiare), ce ne vogliono 120 x gomma e un avvitatore. E non più paura di niente, io ho guidato in sicurezza per migliaia di km sul ghiaccio puro senza problemi. Il tempo è matto, andare senza niente potrebbe costare caro.
In risposta al messaggio di Car del 30/07/2025 alle 09:29:34Avevo capito che si trova già in viaggio....ma se non è ancora partito, è sicuramente la soluzione più pratica; poi dipende da quanto vuole spingersi a nord, e in quale periodo, e anche se l'inverno sarà precoce o tardivo.
Condivido ..soluzione intelligente ..e quando rientri operazione contraria..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2025 alle 21:48:50Grazie a tutti per le risposte.
In risposta al messaggio di Tonino57 del 30/07/2025 alle 18:31:29Ok, avevo intuito che eri già in viaggio...quindi a meno che tu non voglia cambiare le gomme dismettendo quelle attuali, non ti rimane che regolarti sul momento su quello che sarà prudente fare. Basta fare scelte assennate e sorvegliare giornalmente la situazione meteo e la viabilità delle strade.
Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso se rispondo con ritardo, ma sono in viaggio. Cerco di rispondere a tutti e chiarire la mia posizione. Premessa oggi a Rovaniemi c'erano 33°C. Sono in viaggio dal 4 giugno, miamoglie mi raggiungerà il 1 Agosto a Rovaniemi. Sono stato già in Norvegia a Grense Jakobselve, Kirkenes, Vardo e Hemningberg, poi sono ritornato giù a prendere la moglie che arriva in aereo. Dal 2 Agosto, ritorno sopra e faccio tutto il giro classico a cominciare da Slettnes per finire il 29 agosto ad Oslo quando, mia moglie torna giù in aereo. In programma, a quel punto c'era la Polonia Ovest ed invece, strada facendo, mi è venuta l'idea di risalire per l'aurora boreale. Sicuramente, in ogni caso, dopo il 15 ottobre, scenderò. A questo punto quale posto, meglio di COL, per chiedere informazioni? Spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato niente Saluti Tonino57
In risposta al messaggio di wippet del 30/07/2025 alle 19:45:06Grazie, seguirò i tuoi consigli e quegli degli altri che sono molto giudiziosi.
Ok, avevo intuito che eri già in viaggio...quindi a meno che tu non voglia cambiare le gomme dismettendo quelle attuali, non ti rimane che regolarti sul momento su quello che sarà prudente fare. Basta fare scelte assennate e sorvegliare giornalmente la situazione meteo e la viabilità delle strade. Prudenza e buon divertimento.
In risposta al messaggio di Tonino57 del 30/07/2025 alle 18:31:29Ahhh, la moglie riparte da Oslo ecco l'arcano :D
Grazie a tutti per le risposte. Mi scuso se rispondo con ritardo, ma sono in viaggio. Cerco di rispondere a tutti e chiarire la mia posizione. Premessa oggi a Rovaniemi c'erano 33°C. Sono in viaggio dal 4 giugno, miamoglie mi raggiungerà il 1 Agosto a Rovaniemi. Sono stato già in Norvegia a Grense Jakobselve, Kirkenes, Vardo e Hemningberg, poi sono ritornato giù a prendere la moglie che arriva in aereo. Dal 2 Agosto, ritorno sopra e faccio tutto il giro classico a cominciare da Slettnes per finire il 29 agosto ad Oslo quando, mia moglie torna giù in aereo. In programma, a quel punto c'era la Polonia Ovest ed invece, strada facendo, mi è venuta l'idea di risalire per l'aurora boreale. Sicuramente, in ogni caso, dopo il 15 ottobre, scenderò. A questo punto quale posto, meglio di COL, per chiedere informazioni? Spero di essere stato chiaro e non aver dimenticato niente Saluti Tonino57