In risposta al messaggio di manara61 del 17/11/2019 alle 18:30:02Graziedella segnalazione, sarebbe auspicabile anche in Italia, al posto di inutili blocchi del traffico.
Ho visitato il sito promobil.de ho scoperto che il governo olandese dal 12/11/2019 ha posto il limite sulle autostrade a 100km dalle ore 6 alle 19 anche se il limite è a 130 km per ridurre le emissioni nell'atmosfera . Silvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 18:48:09E tu vallo dire a quelli che ci lavorano! Che si devono spostare nell'arco della giornata da una regione all'altra e rispettare appuntamenti che a volte sono nei orari obbligati non e' che puoi stabilirne altri. Sai come e'.... si pensa sul proprio caso ma non si pensa ai disaggi degli altri. Poi sai tu, andare a 100 in fila indiana con trafico nostrano, quanti incidenti causa microsonno... A me capita in Austria quando ci sono lavori in corso, ho gia guidato parecchio e devo pizzicarmi e tenere la finestra aperta anche in inverno per stare sveglia finche finisce il budello e posso fermarmi...E ce ne sono diversi e anche lunghi parecchio. Non mi capita a velocita normale. E infatti adesso passo sempre dalla SLovenia, non se ne puo piu di Austria... Sempre che non ci vai per le ferie in camper, allora e' diverso. Poi in Olanda, che paesaggio piu noioso non conosco... Fosse in mezzo delle colline e dei monti almeno c'e la distrazione di girare il volante e cambiare la marcia, ma in Olanda??
Graziedella segnalazione, sarebbe auspicabile anche in Italia, al posto di inutili blocchi del traffico. Oltre che per l inquinamento serve sicuramente per fare risparmiare parecchi soldi e strade piu sicure.
In risposta al messaggio di manara61 del 17/11/2019 alle 18:30:02Straordinaria ed opportuna decisione, magari fosse generalizzata in tutta Europa
Ho visitato il sito promobil.de ho scoperto che il governo olandese dal 12/11/2019 ha posto il limite sulle autostrade a 100km dalle ore 6 alle 19 anche se il limite è a 130 km per ridurre le emissioni nell'atmosfera . Silvio
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di jana del 17/11/2019 alle 19:28:33Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90
E tu vallo dire a quelli che ci lavorano! Che si devono spostare nell'arco della giornata da una regione all'altra e rispettare appuntamenti che a volte sono nei orari obbligati non e' che puoi stabilirne altri. Sai comee'.... si pensa sul proprio caso ma non si pensa ai disaggi degli altri. Poi sai tu, andare a 100 in fila indiana con trafico nostrano, quanti incidenti causa microsonno... A me capita in Austria quando ci sono lavori in corso, ho gia guidato parecchio e devo pizzicarmi e tenere la finestra aperta anche in inverno per stare sveglia finche finisce il budello e posso fermarmi...E ce ne sono diversi e anche lunghi parecchio. Non mi capita a velocita normale. E infatti adesso passo sempre dalla SLovenia, non se ne puo piu di Austria... Sempre che non ci vai per le ferie in camper, allora e' diverso. Poi in Olanda, che paesaggio piu noioso non conosco... Fosse in mezzo delle colline e dei monti almeno c'e la distrazione di girare il volante e cambiare la marcia, ma in Olanda?? Ma poi che trafico c'e sulel autostrade olandesi che vanno tutti in bici??
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:00:50Tommaso su quello che hai scritto ti do ragione, pure io quando viaggio in camper con rimorchio a 90 all'ora da contachilometri vengo superato dai TIR senza la minima difficoltà, o diverse volte sempre dalla stessa auto lo noto spesso!
Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90) e fanno migliaia di km, per chi gira in auto sarà solo questione di organizzarsi. A me sembra che chi va forte lo fa per abitudine non perarrivare prima. Quante volte in camper durante un viaggio mi vedo superare piu volte dalla stessa auto che andava come un missile, solo che lui ha preso il caffè, fatta la pipi, fatto rifornimento in soste differenti, da me si deve prendere caffè, pipi e rifornimento tutto in una volta .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:00:50Se uno si deve ffermare, si ferma se va a 130 o a 90. E sse si deve fermsre 2 volte, idem. Pero ragazzi... qua ci hanno venduto le macchine ocn tutti lgi impianti di sicurezza, con le tecnologie nuove, e poi ci fanno andare piu piano di prima?? Ma dai. Tommaso si vede che non viaggi per lavoro. Sono le 17, io telefono, chiedo dove e'... Sono a Mialno! Vieni a cena? No, devo ancora andare a <rimini. Ok te la lascio pronta...
Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90) e fanno migliaia di km, per chi gira in auto sarà solo questione di organizzarsi. A me sembra che chi va forte lo fa per abitudine non perarrivare prima. Quante volte in camper durante un viaggio mi vedo superare piu volte dalla stessa auto che andava come un missile, solo che lui ha preso il caffè, fatta la pipi, fatto rifornimento in soste differenti, da me si deve prendere caffè, pipi e rifornimento tutto in una volta .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/11/2019 alle 11:06:42Mi dicono, non so se e' veero, che i nuovi motori consumano di piu alle stesse velocita causa i vari filtri antiinquinamento. Noi abbiamo un 2,3 130 cv euro 4 che va da dio, sembra guidare una vettura, Adesso con euro 6 si lamentano, che non ha potenza, se deve andare ddietro a noi ocnsumera di piu. IIn vacanza di 6 mila km abbiamoofatto la media 10, 3l per 100 km, abbiamo fatto un sacco autostrade, non sempre a 100 e piu. Pero poi abbiamo fatto anche le strade normali con velocita ridotte. Abbiamo incotrato due persone con un 2,3 130 cv nuovo, incavolati per i consumi. E ho letto lamentelle anche qua sul col.
Mi e' stato spiegato (e non saprei ripeterlo cosi' bene) che : l' energia consumata dipende dal quadrato della velocita' e che la resistenza aeordinamica aumenta in maniera logaritmica rispetto alla velocita' (spero di averriportato bene ) ovviamente trascurando tutti gli altri atriti e la massa questa la teoria, ho provato a mettere in pratica: col camper (2.8TdID) se cerco di mantenere i 105 da tachimetro (100 gps) consumo medio : 8.8 km/l su circa 2000 km se mantengo i 100 da tachimetro (96 gps) consumo medio 9.6 km/l su circa 2000 km (ho fatto andata e ritorno in vacanza) quindi 230 litri contro 210 ... 20/30 euro di meno con soli 5km/h in meno (p.s mi sono dimenticato di azzerare il gps prima della prova altrimenti potevo riportare velocita' media/massima) nota curiosa : il mio e' euro 2 ero seguito da un euro 3 (2.8 JTD) beh ha consumato costantemente piu' di me circa 1 litro ogni 100 km .. e' poco ma mi sarei aspettato il contrario! (pieno fatto fino a vedere la schiuma nel bocchettone .. non allo stop della pistola) macchina: ho una peugeot 3008 a gpl (~45 litri) tragitto casa mia -casa di mia madre in liguria : 400 km AR se faccio i 130 con 1 pieno di gpl non ce la faccio: a circa 30 km da casa passa a benzina se faccio i 110 vado-torno e ho tempo ancora lunedi' di andare a fare gpl ... col gpl ;) dato che l' inquinamento e' diretta conseguenza del consumo ...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2019 alle 13:58:39Pure il mio... Io a giudare devo essere concentrata e mi devo divertire, altrimenti diventa una noia e mi deconcentro. sopprattutto se si hanno da fare tragitti molto lunghi. Mi porto dietro red bull ma poi piu di due no nsi puo... Se poi si viaggia in colonna 3 corsie, trafico intenso, si va piano, ma la concentrazione deve esserci. E' la strada dritta bella libera, che mi rovina se vado piano.
Io ho sperimentato che se vado molto piano relativamente alle possibilità di strada e traffico la mia concentrazione cala drasticamente, soprattutto con il cruise control (che io uso spessissimo e non solo in autostrada). Sicuramente è un mio limite ma non posso farci nulla.
In risposta al messaggio di Armando del 18/11/2019 alle 15:04:34Per ora ho abbastanza punti da vendere! :) Oddio... che non mi denunciano che ho messo in venditap unti patente! Poi io viaggio prevalentemente all'estero ed e' li che al solito tiro, e loro i punti della patente non li prendono. E' arrivata una raccomandata dall'estero, pero non abbiamo ritirato in tempo ed e' tornata indietro, intanto sstiamo faccendo totoschedina di chi e' lam ulta, che non puo essere altro .Le machcine sono tutte intestate a Dom, ma a parte il camper che guida solo lui, altre le guidiamo tutti. Quella che uso per andare all'estero usa li anche DOm, e' andato piu volte a Budapest, poi mio filglio quando siamo andati a prater, anche se maggior indiziata sono io... Map unti restano al ocmpreto che ho anche quelli in piu che maturano se non prendi lam ulta in Italia.
Non preoccuparti Jana, se eccedi i limiti e c'è da togliere punti della patente troverai qualcuno che se li becca al posto tuo Consumo: io ho un semintegrale €6b e fa sugli 11 Km/l su un viaggio da 3-4K Km, cioè consumapoco di più del furgo 540 che era €5 (che faceva sui 12 Km/l a pari condizioni), considerando la maggiore sezione frontale e il CX un po' tarpato da un gradino sopra il parabrezza, posso dire che come motore in se stesso consuma altrettanto poco. Non so però rispetto all'€4, quello l'ho saltato.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2019 alle 21:01:23E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose.
In Olanda i limiti sono limiti e gli automobilisti tutti sono molto rispettosi, rilassati e tolleranti verso gli stranieri. Questo ho notato nelle due volte che ci sono stato.
In risposta al messaggio di Carletto58 del 18/11/2019 alle 15:59:21In Spagna rispettano i limiti? In autostrada??
E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose.