CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Limiti di velocità in Olanda

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:30:02
Ho visitato il sito promobil.de ho scoperto che il governo olandese dal 12/11/2019 ha posto il limite sulle autostrade a 100km dalle ore 6 alle 19 anche se il limite è a 130 km per ridurre le emissioni nell'atmosfera .
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:48:09
In risposta al messaggio di manara61 del 17/11/2019 alle 18:30:02

Ho visitato il sito promobil.de ho scoperto che il governo olandese dal 12/11/2019 ha posto il limite sulle autostrade a 100km dalle ore 6 alle 19 anche se il limite è a 130 km per ridurre le emissioni nell'atmosfera . Silvio
Graziedella segnalazione, sarebbe auspicabile anche in Italia, al posto di inutili blocchi del traffico.
Oltre che per l inquinamento serve sicuramente per fare risparmiare parecchi soldi e strade piu sicure.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 19:28:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 18:48:09

Graziedella segnalazione, sarebbe auspicabile anche in Italia, al posto di inutili blocchi del traffico. Oltre che per l inquinamento serve sicuramente per fare risparmiare parecchi soldi e strade piu sicure.
E tu vallo dire a quelli che ci lavorano! Che si devono spostare nell'arco della giornata da una regione all'altra e rispettare appuntamenti che a volte sono nei orari obbligati non e' che puoi stabilirne altri.   Sai come e'.... si pensa sul proprio caso ma non si pensa ai disaggi degli altri. Poi sai tu, andare a 100 in fila indiana con trafico nostrano, quanti incidenti causa microsonno...  A me capita in Austria quando ci sono lavori in corso, ho gia guidato parecchio e devo pizzicarmi e tenere la finestra aperta anche in inverno per stare sveglia finche finisce il budello e posso fermarmi...E ce ne sono diversi e anche lunghi parecchio.  Non mi capita a velocita normale.  E infatti adesso passo sempre dalla SLovenia, non se ne puo piu di Austria... Sempre che non ci vai per le ferie in camper, allora e' diverso. Poi in Olanda, che paesaggio piu noioso non conosco... Fosse in mezzo delle colline e dei monti almeno c'e la distrazione di girare il volante e cambiare la marcia, ma in Olanda?? 
Ma poi che trafico c'e sulel autostrade olandesi che vanno tutti in bici?? 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:14:41
In risposta al messaggio di manara61 del 17/11/2019 alle 18:30:02

Ho visitato il sito promobil.de ho scoperto che il governo olandese dal 12/11/2019 ha posto il limite sulle autostrade a 100km dalle ore 6 alle 19 anche se il limite è a 130 km per ridurre le emissioni nell'atmosfera . Silvio
Straordinaria ed opportuna decisione, magari fosse generalizzata in tutta Europa
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 21:01:23
In Olanda i limiti sono limiti e gli automobilisti tutti sono molto rispettosi, rilassati e tolleranti verso gli stranieri. Questo ho notato nelle due volte che ci sono stato.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:00:50
In risposta al messaggio di jana del 17/11/2019 alle 19:28:33

E tu vallo dire a quelli che ci lavorano! Che si devono spostare nell'arco della giornata da una regione all'altra e rispettare appuntamenti che a volte sono nei orari obbligati non e' che puoi stabilirne altri.   Sai come
e'.... si pensa sul proprio caso ma non si pensa ai disaggi degli altri. Poi sai tu, andare a 100 in fila indiana con trafico nostrano, quanti incidenti causa microsonno...  A me capita in Austria quando ci sono lavori in corso, ho gia guidato parecchio e devo pizzicarmi e tenere la finestra aperta anche in inverno per stare sveglia finche finisce il budello e posso fermarmi...E ce ne sono diversi e anche lunghi parecchio.  Non mi capita a velocita normale.  E infatti adesso passo sempre dalla SLovenia, non se ne puo piu di Austria... Sempre che non ci vai per le ferie in camper, allora e' diverso. Poi in Olanda, che paesaggio piu noioso non conosco... Fosse in mezzo delle colline e dei monti almeno c'e la distrazione di girare il volante e cambiare la marcia, ma in Olanda??  Ma poi che trafico c'e sulel autostrade olandesi che vanno tutti in bici?? 
...
Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90wink) e fanno migliaia di km, per chi gira in auto sarà solo questione di organizzarsi.
A me sembra che chi va forte lo fa per abitudine non per arrivare prima. Quante volte in camper durante un viaggio mi vedo superare piu volte dalla stessa auto che andava come un missile, solo che lui ha preso il caffè, fatta la pipi, fatto rifornimento in soste differenti, da me si deve prendere caffè, pipi e rifornimento tutto in una volta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 23:19:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:00:50

Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90) e fanno migliaia di km, per chi gira in auto sarà solo questione di organizzarsi. A me sembra che chi va forte lo fa per abitudine non per
arrivare prima. Quante volte in camper durante un viaggio mi vedo superare piu volte dalla stessa auto che andava come un missile, solo che lui ha preso il caffè, fatta la pipi, fatto rifornimento in soste differenti, da me si deve prendere caffè, pipi e rifornimento tutto in una volta .
...
Tommaso su quello che hai scritto ti do ragione, pure io quando viaggio in camper con rimorchio a 90 all'ora da contachilometri vengo superato dai TIR senza la minima difficoltà, o diverse volte sempre dalla stessa auto lo noto spesso!
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 00:15:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:00:50

Se arrivano a destinazione nei tempi giusti i camion che vanno a 80 (diciamo 90) e fanno migliaia di km, per chi gira in auto sarà solo questione di organizzarsi. A me sembra che chi va forte lo fa per abitudine non per
arrivare prima. Quante volte in camper durante un viaggio mi vedo superare piu volte dalla stessa auto che andava come un missile, solo che lui ha preso il caffè, fatta la pipi, fatto rifornimento in soste differenti, da me si deve prendere caffè, pipi e rifornimento tutto in una volta .
...
Se uno si deve ffermare, si ferma se va a 130 o a 90. E sse si deve fermsre 2 volte, idem. Pero ragazzi... qua ci hanno venduto le macchine ocn tutti lgi impianti di sicurezza, con le tecnologie nuove, e poi ci fanno andare piu piano di prima?? Ma dai. Tommaso si vede che non viaggi per lavoro.  Sono le 17, io telefono, chiedo dove e'... Sono a Mialno! Vieni a cena? No, devo ancora andare a <rimini.  Ok te la lascio pronta... 
esistono anche mestieri cosi e tanti altri.  CHi va al lavoro a 20 km da casa o forse meno sulla strada statale e poi esce in camper per il weekend o per le ferie, non se ne rende conto. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 05:48:56
In Italia non servirebbe a nulla tanto nessuno controlla, basta vedere che succede adesso che a 130 km/h ti sfanalano, meglio lasciar tutto com’é che tra occupare corsie centrali, andare a 200 stare a cavallo delle strisce e telefonare siamo già alla frutta...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 09:08:10
Ridurre la velocità è uno dei sistemi per ridurre le varie polveri e connessi.
se non erro anche il Canton Ticino ha/aveva preso la stessa decisione portando il limite in autostrda a 80 km/h da 100 km/h
che poi per tranquillità in Svizzera si viaggi  in autostrada - io lo faccio sia con il camper sia con la vettura-  con il limite degli 80 km/h  per evitare rogne  è per me un dato di fatto.

Quello che è inconfutabile che noi italiani in genere non siamo ligi alle norme giuste o sbagliate che siano.. All'estero - nord europa -  il pirla lo trovi anche li , ma molti di meno rispetto che da noi .wink
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 10:10:14
100 kmh mi sembra un pò eccessivo. Per il camper non è un problema, in macchina ogni viaggio diventa un patimento. Non dico di fare i 200 ... ma almeno 130 si.
No ho dati certi per capire se e quanto si riduca l'inquinamento.
Se dicono che cala drasticamente faccio atto di fede, ma ho forti dubbi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 10:34:24
Abituato a viaggiare praticamente solo in camper e sui 100-110 , mi è capitato dopo parecchi anni di dovere andare a Trento (250km) in auto, andata e ritorno continuativi in giornata. Ho preso la Citroen Nemo di mia moglie e mi sono messo ai 100 come abitudine, ma dopo 20km mi sono trovato automaticamente ai 130. Mi sono reso conto che quando si va su auto così confortevoli, silenziose e veloci, diventa tutto differente.

Però, cio non toglie che tra 100 e 130 sicuramente avrei consumato e inquinato meno, e su 500km avrei risparmiato un oretta di viaggio che vuole dire partire mezz'ora prima e arrivare mezz ora dopo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:06:42
Mi e' stato spiegato (e non saprei ripeterlo cosi' bene) che :
l' energia consumata dipende dal quadrato della velocita' e che la resistenza aeordinamica aumenta in maniera logaritmica rispetto alla velocita' (spero di aver riportato bene )
ovviamente trascurando tutti gli altri atriti e la massa

questa la teoria, ho provato a mettere in pratica:
col camper (2.8TdID) se cerco di mantenere i 105 da tachimetro (100 gps) consumo medio : 8.8 km/l su circa 2000 km
se mantengo i 100 da tachimetro (96 gps) consumo medio 9.6 km/l  su circa 2000 km (ho fatto andata e ritorno in vacanza)

quindi 230 litri contro 210 ... 20/30 euro di meno con soli 5km/h in meno
(p.s mi sono dimenticato di azzerare il gps prima della prova altrimenti potevo riportare velocita' media/massima) 

nota curiosa : il mio e' euro 2 ero seguito da un euro 3 (2.8 JTD) beh ha consumato costantemente piu' di me circa 1 litro ogni 100 km .. e' poco ma mi sarei aspettato il contrario!
(pieno fatto fino a vedere la schiuma nel bocchettone .. non allo stop della pistola)

macchina:
ho una peugeot 3008 a gpl (~45 litri)
tragitto casa mia -casa di mia madre in liguria : 400 km AR
se faccio i 130 con 1 pieno di gpl non ce la faccio: a circa 30 km da casa passa a benzina
se faccio i 110 vado-torno e ho tempo ancora lunedi' di andare a fare gpl ... col gpl ;)

dato che l' inquinamento e' diretta conseguenza del consumo ...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 18/11/2019 alle 11:10:22
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:09:17
Non e' solo la velocita che influisce sui consumi. Quando andavamo in SLovacchia insieme con mio marito, lui in camper io dietro in macchina, consumavo esattamente meta del carburante rispetto a lui. Facevamo pieno a Modena, poi ci fermavamo vicino Villach, lui faceva  60 litri io 30 di gasolio. Avevo i consumi sui 5,9 l/100 km. Adesso che viaggio  sola, con le M+S facevo 6,2 - 6,3 l /100km, ma confesso che viaggo spesso tra 150 e 160. In SLovenia, in Ungheria. Ho mille km da fare in giornata, viaggio di domenica, strade libere, mi diverto cosi, se dovro pagare, paghero. A 130 non ho idea cosa puo consumare, ma non vedo sta grossa diferenza tra i 100 quando andavo dietro camper, visto quanto ocnsumo a 150 - 160. Pero, poi in primavera ho fatto mettere le gomme estive con ottimi paramentri su asciutto e bagnato e sulla frenata, ma ho aumentato i consumi parecchio. Arrivo a 6,8 adirittura ho fatto 7,1l /100 km. Velocita le stesse. Infatti c'era scritto che come ocnsumo carburante non erano al top.  Adesso non ricordo marca. o Brigestone o Hankook. Controllo quando scendo in cortile. Adesso quando arrivo i n in SLovacchia, faccio rimontare le invernali, cosi i consumi tornano giu anche se fanno un rumore...  Anzi adesso scendo giu, devo provare montare le catene, mai fatto, mi hanno detto che tanto non saro capace, vedremo. Ho trovato i video su you tube. devillaugh
Conclusione? Si vogliono abbasare i consumi? Si producano per legge i pneumatici che tengono consumo basso. Altrimenti io andando piano consumo piu di un'altro che va forte, con la stessa macchina con pneumatici differenti. (O al contrario)
Per quanto riguarda le  velocita comunque non credo che abbiamo da imparare dai Olandesi. Quelli in macchina si siedono due volte all'anno quando vanno in giro, non sono neanche pratici guidare, girano sempre in bici. Tant'e vero, che trovare da parcheggiare da loro e' impossibile, anche di gg, tutte macchine lungo i marciapiedi, loro sono in giro in bici. Idem vicino i centri uno pensa trovare un parcheggio, col cavolo, loro non serve. Centri commerciali manco a mezzogiorno con la laterna, Hanno i negozietti dentro i loro quartieri, da arrivare in bici.  Per trovare un negozio alimentari abbiamo dovuto individuare da dove arrivano le persone con le sportine  Lidl! :) E bella grazia averlo trovato, che io alla Lidl non compro mai nulla ma li non si poteva pretendere...  Certo non copierei la viabilita dai olandesi. 
PS. Controllato, sono Hankook.

Modificato da jana il 18/11/2019 alle 12:33:52
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 11:15:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 18/11/2019 alle 11:06:42

Mi e' stato spiegato (e non saprei ripeterlo cosi' bene) che : l' energia consumata dipende dal quadrato della velocita' e che la resistenza aeordinamica aumenta in maniera logaritmica rispetto alla velocita' (spero di aver
riportato bene ) ovviamente trascurando tutti gli altri atriti e la massa questa la teoria, ho provato a mettere in pratica: col camper (2.8TdID) se cerco di mantenere i 105 da tachimetro (100 gps) consumo medio : 8.8 km/l su circa 2000 km se mantengo i 100 da tachimetro (96 gps) consumo medio 9.6 km/l  su circa 2000 km (ho fatto andata e ritorno in vacanza) quindi 230 litri contro 210 ... 20/30 euro di meno con soli 5km/h in meno (p.s mi sono dimenticato di azzerare il gps prima della prova altrimenti potevo riportare velocita' media/massima)  nota curiosa : il mio e' euro 2 ero seguito da un euro 3 (2.8 JTD) beh ha consumato costantemente piu' di me circa 1 litro ogni 100 km .. e' poco ma mi sarei aspettato il contrario! (pieno fatto fino a vedere la schiuma nel bocchettone .. non allo stop della pistola) macchina: ho una peugeot 3008 a gpl (~45 litri) tragitto casa mia -casa di mia madre in liguria : 400 km AR se faccio i 130 con 1 pieno di gpl non ce la faccio: a circa 30 km da casa passa a benzina se faccio i 110 vado-torno e ho tempo ancora lunedi' di andare a fare gpl ... col gpl ;) dato che l' inquinamento e' diretta conseguenza del consumo ...  
...
Mi dicono, non so se e' veero, che i nuovi motori consumano di piu alle stesse velocita causa i vari filtri antiinquinamento.  Noi abbiamo un 2,3 130 cv euro 4 che va da dio, sembra guidare una  vettura, Adesso con euro 6 si lamentano, che non ha potenza, se deve andare ddietro a noi ocnsumera di piu. IIn vacanza di 6 mila km abbiamoofatto la media 10, 3l per 100 km, abbiamo fatto un sacco autostrade, non sempre a 100 e piu.  Pero poi abbiamo fatto anche le strade normali con velocita ridotte. Abbiamo incotrato due persone con un 2,3 130 cv nuovo, incavolati per i consumi.  E ho letto lamentelle anche qua sul col. 

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 13:58:39
Io ho sperimentato che se vado molto piano relativamente alle possibilità di strada e traffico la mia concentrazione cala drasticamente, soprattutto con il cruise control (che io uso spessissimo e non solo in autostrada). Sicuramente è un mio limite ma non posso farci nulla.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 14:30:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/11/2019 alle 13:58:39

Io ho sperimentato che se vado molto piano relativamente alle possibilità di strada e traffico la mia concentrazione cala drasticamente, soprattutto con il cruise control (che io uso spessissimo e non solo in autostrada). Sicuramente è un mio limite ma non posso farci nulla.  
Pure il mio... Io a giudare devo essere concentrata e mi devo divertire, altrimenti diventa una noia e mi deconcentro. sopprattutto se si hanno da fare tragitti molto lunghi.  Mi porto dietro red bull ma poi piu di due no nsi puo...  Se poi si viaggia in colonna 3 corsie, trafico intenso, si va piano, ma la concentrazione deve esserci. E' la strada dritta bella libera, che mi rovina se vado piano. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:04:34
Non preoccuparti Jana, se eccedi i limiti e c'è da togliere punti della patente troverai qualcuno che se li becca al posto tuo devil laugh
Consumo: io ho un semintegrale €6b e fa sugli 11 Km/l su un viaggio da 3-4K Km, cioè consuma poco di più del furgo 540 che era €5 (che faceva sui 12 Km/l a pari condizioni), considerando la maggiore sezione frontale e il CX un po' tarpato da un "gradino" sopra il parabrezza, posso dire che come motore in se stesso consuma altrettanto poco. Non so però rispetto all'€4, quello l'ho "saltato".
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/11/2019 alle 15:07:33
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:17:57
In risposta al messaggio di Armando del 18/11/2019 alle 15:04:34

Non preoccuparti Jana, se eccedi i limiti e c'è da togliere punti della patente troverai qualcuno che se li becca al posto tuo   Consumo: io ho un semintegrale €6b e fa sugli 11 Km/l su un viaggio da 3-4K Km, cioè consuma
poco di più del furgo 540 che era €5 (che faceva sui 12 Km/l a pari condizioni), considerando la maggiore sezione frontale e il CX un po' tarpato da un gradino sopra il parabrezza, posso dire che come motore in se stesso consuma altrettanto poco. Non so però rispetto all'€4, quello l'ho saltato.
...
Per ora ho abbastanza punti da vendere! :) Oddio... che non mi denunciano che ho messo in venditap unti patente! Poi io viaggio prevalentemente all'estero ed e' li che al solito tiro, e loro i punti della patente non li prendono.  E' arrivata una raccomandata dall'estero, pero non abbiamo ritirato in tempo ed e' tornata indietro, intanto sstiamo faccendo totoschedina di chi e' lam ulta, che non puo essere altro .Le machcine sono tutte intestate a Dom, ma a parte il camper che guida solo lui, altre le guidiamo tutti. Quella che uso per andare all'estero usa li anche DOm, e' andato piu volte a Budapest, poi mio filglio quando siamo andati a prater, anche se maggior indiziata sono io...  Map unti restano al ocmpreto che ho anche quelli in piu che maturano se non prendi lam ulta in Italia. 
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:59:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2019 alle 21:01:23

In Olanda i limiti sono limiti e gli automobilisti tutti sono molto rispettosi, rilassati e tolleranti verso gli stranieri. Questo ho notato nelle due volte che ci sono stato.
E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose. sad

Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:04:15
In risposta al messaggio di Carletto58 del 18/11/2019 alle 15:59:21

E' così che dovrebbe essere! Ho notato la stessa cosa in Spagna. Purtroppo a noi capita spesso di di restare stupiti per la normalità delle cose.  
In Spagna rispettano i limiti? In autostrada?? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link