In risposta al messaggio di girellik del 19/10/2025 alle 14:53:12Concordo
Ciao, presumedo tu faccia la direttrice Como-Gottardo-Basilea una sosta interessante con mercatini é sicuramente Lucerna col suo ponte di legno. Al rientro, allargandoti un po' anche Zurigo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/10/2025 alle 11:25:31Come già detto Lucerna, al ritorno potresti fermarti a Basilea.
salve, vorremmo andare a colmar e strasburgo in occasione della festività del 8 dicembre e vedere i mercatini; partiamo da Roma e abbiamo una settimana. Vorremmo fare un itinerario con una sosta in svizzera all'andata euna diversa al ritorno, che siano interessanti di per sè o per via dei mercatini. Vi chiedo quindi consigli su possibili visite lungo i 2 itinerari, anche altri mercatini, soste, pasti, percorsi ecc. Inoltre: è pensabile andare con pneumatici estivi e calze?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/10/2025 alle 11:25:31Quando partite esattamente?
salve, vorremmo andare a colmar e strasburgo in occasione della festività del 8 dicembre e vedere i mercatini; partiamo da Roma e abbiamo una settimana. Vorremmo fare un itinerario con una sosta in svizzera all'andata euna diversa al ritorno, che siano interessanti di per sè o per via dei mercatini. Vi chiedo quindi consigli su possibili visite lungo i 2 itinerari, anche altri mercatini, soste, pasti, percorsi ecc. Inoltre: è pensabile andare con pneumatici estivi e calze?
In risposta al messaggio di bradipo66 del 20/10/2025 alle 09:44:10Le mie calze hanno un omologazione che dovrebbe valere in tutta Europa, anche se mi sto convincendo di montare le invernali. Il fatto è che l'anno scorso ho buttato l'ultimo treno di invernali e questa sarà sicuramente l'unica occasione in cui mi saranno utili questi inverno e speravo di saltare l'installazione e l'acquisto.
Come già detto Lucerna, al ritorno potresti fermarti a Basilea. Ti consiglio di avere a bordo le catene, sia perchè non conosco le legislazioni di Svizzera e Francia sulle calze, sia perchè se nevica, specie al ritornodove la strada ha una pendenza maggiore, potresti avere qualche difficoltà. Attenzione che in alcune aree di sosta autostradale in Svizzera non è concesso pernottare e in altre si paga.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/10/2025 alle 10:12:43Partiremo da Roma martedì 2 dicembre tra le 16 e le 17 e dobbiamo tornare martedì 9 al massimo per mezzanotte.
Quando partite esattamente? Con il tuo piccolo van ti puoi muovere tranquillamente in città, quindi entrare ed uscire non è un problema e parcheggio lo trovi senza problemi. A Zurigo ci sono sempre due postazioni per imercatini e dovrebbero iniziare già a fine novembre: quella più grossa nella stazione centrale (al coperto) con l'albero di Swarowski e la seconda più carina a mio avviso sulla piazza di Bellevue in riva al lago. Più tutte le luci sulla Bahnhofstrasse. Secondo me tra le varie città Zurigo mi sembra la più attraente. Lucerna è molto più pittoresca rispetto a Zurigo, il mercatino è però più piccolo e viene fatto nel centro storico dal quale poi potreste visitare il famoso ponte di legno ed il lungolago. Qua i mercatini iniziano dal 4 dicembre. Se cercate una meta un po' meno cittadina, vi consiglio i mercatini di Einsiedeln. La deviazione dall'autostrada A2 non è molto grande, anzi, è più vicino che andare a Zurigo. Lì i mercatini iniziano il 28.11 e finiscono l'8.12 però, e vengono fatti nella piazza di fronte al monastero, anch'esso visitabile. Nel caso voleste dormire nelle vicinanze, attorno al Türlersee ci sono molti piccoli posteggi immersi nel bosco dove potreste fermarvi senza dover spendere un centesimo, se caso posso darvi qualche indicazione su quelli che conosco. Discorso catene: negli ultimi anni l'inverno in Svizzera è diventato completamente imprevedibile. Se hai le estive, le catene le terrei a bordo senza pensarci due volte. Se ti va male/bene (a dipendenza dei punti di vista, visitare Einsiedeln con la neve è tutta un'altra esperienza) rischi di beccarti una nevicata da 50cm e sei fermo. Altre volte abbiamo temperature di 15 gradi al suolo... Calcolando però che devi attraversare il Monte Ceneri in Ticino prima e le Alpi poi (via Gottardo immagino, il San Bernardino rimane parecchio fuori rotta), le pendenze sono non da poco. Non c'è un obbligo di gomme invernali in Svizzera, se però rimani bloccato o causi un incidente con gomme estive, le multe sono belle salate.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 11:12:25La categoria di inquinamento non interessa a nessuno in Svizzera, puoi spostarti liberamente dove vuoi.
Partiremo da Roma martedì 2 dicembre tra le 16 e le 17 e dobbiamo tornare martedì 9 al massimo per mezzanotte. Di solito quando visitiamo un luogo in giornata andiamo in centro città e parcheggiamo in rimesse interrateo su strada in relazione al grado di sicurezza della città stessa, facciamo le visite e poi raggiungiamo un'area o parcheggio più adatto per la sosta notturna. il mio mezzo è un euro 4, in UE questo aspetto viene spesso bypassato in quanto iscritto nella disponibilità di una persona con mobilità ridotta, non so le regole in Svizzera a riguardo. se hai suggerimenti specifici sulla sosta, meglio se con servizi, te ne sarò grato
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 10:56:35quando vado al nord e parto in pomeriggio da Roma in genere mi fermo
Le mie calze hanno un omologazione che dovrebbe valere in tutta Europa, anche se mi sto convincendo di montare le invernali. Il fatto è che l'anno scorso ho buttato l'ultimo treno di invernali e questa sarà sicuramentel'unica occasione in cui mi saranno utili questi inverno e speravo di saltare l'installazione e l'acquisto. grazie a tutti per i consigli. Colgo l'occasione per un consiglio su una sosta intermedia: partiremo da Roma intorno alle 17, pensavamo di viaggiare fino a notte inoltrata e fermarci dunque tra Bologna e Como; conoscete una sosta sicura vicina all'autostrada è accessibile in qualunque orario in questo tratto? Meglio se con bagni
qui
; non è a buon mercato per una sosta stop&go ma la trovo comoda e mangio anche le tigelleIn risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 10:56:35Ciao
Le mie calze hanno un omologazione che dovrebbe valere in tutta Europa, anche se mi sto convincendo di montare le invernali. Il fatto è che l'anno scorso ho buttato l'ultimo treno di invernali e questa sarà sicuramentel'unica occasione in cui mi saranno utili questi inverno e speravo di saltare l'installazione e l'acquisto. grazie a tutti per i consigli. Colgo l'occasione per un consiglio su una sosta intermedia: partiremo da Roma intorno alle 17, pensavamo di viaggiare fino a notte inoltrata e fermarci dunque tra Bologna e Como; conoscete una sosta sicura vicina all'autostrada è accessibile in qualunque orario in questo tratto? Meglio se con bagni
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/10/2025 alle 12:40:46Grazie mille per le numerose informazioni, Certo se il parcheggio è caro per gli standard svizzeri è un po' preoccupante!
La categoria di inquinamento non interessa a nessuno in Svizzera, puoi spostarti liberamente dove vuoi. In città ci sono molti posteggi lungo la strada, spesso sono però marcati in blu (quindi sosta massima di 2 ore). Viconsiglio di parcheggiare in un posteggio multipiano se pensate di passare più di 2 ore in città. C'è il Parkhaus Hauptbahnhof a due passi dalla stazione centrale, multipiano aperto ma parecchio stretto, io con la serie 5 ci entro già a fatica, in alternativa vicino alla piazza di Bellevue c'è invece il Parkhaus Hohe Promenade, interrato. Sono parcheggi molto costosi, anche per chi vive in Svizzera, ma siamo una nazione anti-motorizzazione quindi i prezzi sono in linea in tutte le città se si vuole parcheggiare. Per sostare a dipendenza del freddo e delle esigenze, potreste dormire dentro al Hohe Promenade (fa sempre parecchio caldo lì dentro), si trova sopra la stazione ferroviaria di Stadelhofen dove ci sono anche dei bagni pubblici e sareste di fronte alla piazza Bellevue dove ci sono i mercatini ed il lungolago. In alternativa potete pernottare dall'altro lato del lago sulla Mythenquai, c'è un parcheggio pubblico a pagamento sul lago (Mythenquai 21 Parking) e pure lì ci sono i bagni pubblici. Non so quanto la strada sia trafficata di notte, è in centro ma la parte viva di Zurigo rimane sulla costa est, quindi penso che di notte si dovrebbe poter dormire bene. In alternativa se dovesse sembrarvi troppo vicino alla strada, poco più in giù in direzione sud c'è il parcheggio che si chiama solo Mythenquai Parking, di fronte alla Sukkulenten-Sammlung Zürich e al lido. Vedo spesso camper anche grossi lì e non c'è nessun divietro di pernottamento. Entrambi i parcheggi dovrebbero essere gratuiti a partire dalle 19 o 20 di sera, ma controllerei sul cartello per sicurezza. Usciti dalla città non trovate più niente con servizi a parte i campeggi, purtroppo in Svizzera l'idea dell'area di sosta per camper non esiste (magari piazzano un toitoi da parte ad un parcheggio se ti va bene...ma pure quello molto raramente). Per i servizi igenici a Zurigo basta cercare su Gmaps WC Züri e trovate tutte le postazioni. Se poi andate a cenare in un ristorante prima di dormire chiaramente potete usufruire dei servizi lì. Questo per quel che riguarda Zurigo che è quella che conosco meglio, se pensate di fermarvi altrove a pernottare posso dare qualche altra dritta. Basilea è quella che conosco meno di tutte, dato che abito a metà strada tra Zurigo, Lucerna o Zugo, sono quelle che conosco meglio.
In risposta al messaggio di PDR del 20/10/2025 alle 12:55:12Grazie, In effetti è molto carino, ci sono capitato un paio di volte ma se non ricordo male è un po' distante dall'autostrada. si può entrare anche di notte?
quando vado al nord e parto in pomeriggio da Roma in genere mi fermo qui; non è a buon mercato per una sosta stop&go ma la trovo comoda e mangio anche le tigelle
In risposta al messaggio di girellik del 20/10/2025 alle 18:31:09Ci do un'occhiata, grazie
Ciao potresti fare tappa tra Bologna e Milano a Fontanellato, vicino al casello di Fidenza. Il centro del paese ha un bel castello, piacevole da vedere anche solo dall'esterno e si raggiunge in 10 minuti a piedi dall'area camper. Mi pare ci siano anche i bagni nell' AA
In risposta al messaggio di giomiller del 20/10/2025 alle 21:37:02Direi Fontanellato aggiudicata come tappa intermedia, Ma si può entrare in qualsiasi orario? È aperta, c'è una sbarra?
Ciao Confermo Fontanellato come posizione rispetto autostrada
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 20:02:26Allora ci starai pure più tranquillamente di me, soprattutto con le porte scorrevoli posteriori
Grazie mille per le numerose informazioni, Certo se il parcheggio è caro per gli standard svizzeri è un po' preoccupante! non credo che ci piacerà dormire nel parcheggio interrato, e poi Quando alziamo il tetto diventiamoalti più di 3 m! Non credo ci staremmo. Comunque col riscaldatore a palla non temiamo il freddo Leggo che la serie 5 è 506x190, il nostro Viano è 499 x190.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 20:04:23non è vicinissimo ma puoi entrare all'ora che ti pare; per uscire devi far vidimare il ticket in cassa in orario di apertura
Grazie, In effetti è molto carino, ci sono capitato un paio di volte ma se non ricordo male è un po' distante dall'autostrada. si può entrare anche di notte?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/10/2025 alle 09:05:39Poco dopo Fontanellato c'è la AA gratuita di Chiaravalle, davanti alla abbazia, ha tutto e paghi solo pochi euro se usi i servizi.
Direi Fontanellato aggiudicata come tappa intermedia, Ma si può entrare in qualsiasi orario? È aperta, c'è una sbarra? invece altri metodi di interesse o mercatini lungo la strada in Francia?
In risposta al messaggio di banoyo del 21/10/2025 alle 16:14:30L'avevo vista su p4n, mi era rimasto il dubbio proprio perché non era attaccata all'autostrada; ma effettivamente facendo come dici tu non si perde molto tempo in più e sembrava anche una posizione gradevole
Poco dopo Fontanellato c'è la AA gratuita di Chiaravalle, davanti alla abbazia, ha tutto e paghi solo pochi euro se usi i servizi. Il posto è praticamente in paese e molto tranquillo, abbastanza comodo uscendo a Fidenzae rientrando a Fiorenzuola, quindi resti in direzione senza fare avanti e indietro. L'ho usata un anno fa a Novembre per una sosta notturna e mi sono trovato bene. Strada Guarda' 167, Chiaravalle, PC.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/10/2025 alle 09:05:39Il ricordo che ho era di pagamento tutto automatizzato
Direi Fontanellato aggiudicata come tappa intermedia, Ma si può entrare in qualsiasi orario? È aperta, c'è una sbarra? invece altri metodi di interesse o mercatini lungo la strada in Francia?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/10/2025 alle 16:40:54Sono stato anche a Fontanellato il centro del paese è carino ma la AA è messa sotto a dei pannelli FV, vicino alla ferrovia, all' autostrada ed è a pagamento, per passare la notte tra le due preferisco Chiaravalle
L'avevo vista su p4n, mi era rimasto il dubbio proprio perché non era attaccata all'autostrada; ma effettivamente facendo come dici tu non si perde molto tempo in più e sembrava anche una posizione gradevole