In risposta al messaggio di Mastersimo del 21/06/2023 alle 21:57:47Prendi Google Maps e fai un'ipotesi di viaggio. Mettici anche vari traghetti necessari per attraversare i vari fiordi, per evitare di fare giri lunghissimi.
Buonasera a tutti, MI chiamo Simone e premetto che non ho mai fatto una vacanza in camper. Quest'anno io e la mia compagna, insieme ad un altra coppia, avevamo intenzione di affittare un camper in Norvegia e girare lanazione per una settimana con l'idea, magari, di raggiungere capo nord. Secondo voi è un viaggio fattibile in 7 giorni? Sono ben accetti tutti i consigli del caso. Chissà che magari poi ci prende la fissa e ce lo compriamo direttamente un camper Grazie a chiunque voglia aiutarci. Un saluto
In risposta al messaggio di wippet del 21/06/2023 alle 23:27:44Più chiaro di così non potevi essere, effettivamente non è possibile.
Prendi Google Maps e fai un'ipotesi di viaggio. Mettici anche vari traghetti necessari per attraversare i vari fiordi, per evitare di fare giri lunghissimi. Considera che le strade sono molto strette e non esistono autostrade,la velocità consentita è bassa, e la media che puoi fare sarà si e no di 40 km. all'ora. Fatti bene i tuoi conti, e capirai da solo che, a meno che siate in più d'uno a guidare notte e giorno, è un'impresa sconveniente e poco furba. Per non dire peggio. Valuta piuttosto un volo e un'auto a noleggio con 3 mete ben definite, e vai in hotel e ristoranti. 4 sarebbero già troppe.
In risposta al messaggio di Mastersimo del 22/06/2023 alle 06:48:57Più o meno è la stessa cosa, anzi, forse peggio: saresti più lontano dalla costa norvegese.
Più chiaro di così non potevi essere, effettivamente non è possibile. E Se percorressimo il lato svedese ?
In risposta al messaggio di Mastersimo del 21/06/2023 alle 21:57:47Io so che di solito chi va in Norvegia noleggia il camper in Finlamdia che costano molto meno. Così mi hanno detto alcuni che ho incontrato in viaggio. Trovando un noleggiatore di camper nella zona di Rovaniemi, potresti farcela a arrivare a Nordkapp e tornare a riconsegnarlo.
Buonasera a tutti, MI chiamo Simone e premetto che non ho mai fatto una vacanza in camper. Quest'anno io e la mia compagna, insieme ad un altra coppia, avevamo intenzione di affittare un camper in Norvegia e girare lanazione per una settimana con l'idea, magari, di raggiungere capo nord. Secondo voi è un viaggio fattibile in 7 giorni? Sono ben accetti tutti i consigli del caso. Chissà che magari poi ci prende la fissa e ce lo compriamo direttamente un camper Grazie a chiunque voglia aiutarci. Un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 07:34:21Grazie veramente per le info.
Più o meno è la stessa cosa, anzi, forse peggio: saresti più lontano dalla costa norvegese. Le strade svedesi per raggiungere Caponord sono fondamentalmente due: la E45, la più interna e tortuosa, molto spettacolare,ma di un'autostrada non ha nessuna somiglianza...diciamo una buona provinciale a due corsie con incroci, rotonde, attraversamenti di villaggi, cittadine, e con limite di velocità al 70% consentito a 80 km/h, in molti tratti a 50 o 40; solo in pochi tratti c'è il sorpasso alternato abbastanza largo a 3 corsie, e lì si può andare a 100km./h. L'altra possibilità è fare la E4, quella che costeggia il mare, il golfo di Botnia, ma la situazione non cambia molto, è forse un po' più scorrevole, ma in compenso trovi più traffico soprattutto commerciale, e anche molti lavori in corso. Per farti un esempio su tutti: se tu fossi un norvegese, e volessi visitare il Trentino, affitteresti un camper a Reggio Calabria, per poi farti tutta l'Italia su provinciali, per raggiungere Trento in una sola settimana, andata e ritorno? Sarebbe una cavolata....ma purtroppo è così, in quei paesi le autostrade come le intendiamo noi sono solo attorno a Oslo, Stoccolma e Helsinki, e un camper a noleggio lo trovi solo nelle capitali. Ma poi per vedere un po' di Norvegia, dovrai farti 2.000 km. di provinciali strette e piene di limiti, e anche di autovelox, a centinaia. Vuoi a tutti i costi andare a Caponord in una settimana? Ribadisco, l'unica soluzione vivibile è un volo diretto a Oslo, in coincidenza un volo interno per Tromsø, hotel più auto, e ti rimangono 4/5 giorni per farti la foto sotto il globo di ferro e vedere qualcos'altro. Consiglio del sottoscritto che frequenta la Scandinavia da oltre 15 anni, ci ha vissuto e lavorato, e, da pensionato, ci torna in camper ogni estate da maggio a settembre. In questo momento ti scrivo da Vardø, in Norvegia, calcola che sono partito da Parma il 10 maggio....ok, viaggiando senza fretta, ma ho già fatto 5.000 km. E al mio ritorno a Parma ai primi di ottobre, saranno in tutto 15.000, come tutti gli anni.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/06/2023 alle 10:02:00De gustibus...,..Che i miei gusti siano diversi dai tuoi, è cosa appurata. E per fortuna mia è così.
quello che dici è inerente ai gusti personali e alle soddisfazioni soggettive. Un mio amico ha fatto in moto Milano Capo Nord e ritorno in una settimana, da domenica a domenica. E mica con una Gold Wing, con una naked sportiva,il v11 della Moto Guzzi. Voleva far quello, aveva i soldi per farlo, si è divertito, va bene così. Io a stare un mese a pescare in Finlandia mi deprimerei PS: comunque le mie medie col furgone, seppur in inverno, sono state ben più alte di 40 orari, soprattutto in Finlandia. Almeno il doppio
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 10:27:51IO ricordo che fino a rowaniemi la percorrenza è autostradale. Più su mi sembrava il limite ai 60, vado a memoria.
De gustibus...,..Che i miei gusti siano diversi dai tuoi, è cosa appurata. E per fortuna mia è così. Ti può andar bene guidare a 100 sulle strade scandinave per anni, ti prendi un bel rischio...come andarci in invernocon un solo riscaldamento, e altre prove del genere. Poi in un tardo pomeriggio ti trovi un'alce che ti sbuca come un razzo da non sai dove, e ti entrano 400 kg di carne nel parabrezza, con anche le corna, se è maschio.Sfiga? No, è abbastanza normale, non conosco uno scandinavo con patente di guida che non abbia avuto tale incontro, almeno una volta nella sua vita. E se lo raccontano, è perché andavano piano. Se vai a 100, l'avventura la racconti al padreterno, tranne che avere un supervan, con superfreni, e un sacco di superriflessi e superpoteri vari, compresa una superfortuna. Ma io mi riferisco a persone normalmente dotate, di solito. E minimizzare i rischi non è prova di coraggio, è solo segno di insicurezza. p.s. Personalmente a guidare tra due muri di pini o peggio nel bianco totale (se in inverno) per 10 ore al giorno per andare a Caponord in una settimana, mi deprimerei. Viaggio per interagire col territorio e la sua gente, per conoscere e vivere i luoghi, la natura, le persone. Il camper è un mezzo, può venir comodo, ma non sono un forzato del volante. Potrei definirmi uno slow-traveller: difatti per andare fino a Colombo, Sri Lanka, ci ho messo, a suo tempo, un anno e mezzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2023 alle 10:39:40Perfettamente d'accordo!
IO ricordo che fino a rowaniemi la percorrenza è autostradale. Più su mi sembrava il limite ai 60, vado a memoria. Comuqnue la risposta è corretta. Io feci nel 2004 un fly&drive e andai a Bodo, presi un auto e fecile Lofoten. Poi scesi a Bergen in bus, feci Bergen e Flom, e poi Oslo. Il tutto comunque mi richiese più di 10 giorni. In 7 giorni volendo con un fly&drive si gestiscono le lofoten. Chi va a nk in moto lo fa per il viaggio in moto di epr se, secondo me non è da prendere in considerazione. Detto tra noi, con pochi giorni io prenderei in considerazione anche la crociera. Le crociere sono il modo di viaggiare più lontano dal mio modo di intendere, le ho sempre viste come un incubo, certo che se uno ha una settimana e vuole vedere un po' di nord mio malgrado devo ammettere che potrebbe essere una idea, meglio che rinchiuso in una macchina sempre a guidare.
https://global.hurtigruten.com/...
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 09:49:03...anche se si può sopravvivere per una settimana a spaghetti olio e parmigiano.
A Rovaniemi avevamo un hotel, i nostri turisti atterravano a Tampere (Pirkkala) e prendevano il night train per Rovaniemi arrivando il mattino seguente. Permanenza media 15 giorni. Per Caponord sono 700 km. Alla media di40 scarsi, ci vogliono 15 ore di guida ad andare bene, anche se Google ne indica solo 10....chi ha fatto quella strada, sia via Inari che via Alta, lo sa; quindi si deve fare una tappa a metà, dopo le 21 è sconsigliato guidare, pur essendoci pieno sole come in questi giorni, a causa degli animali che invadono la strada e il rischio di un incidente è altissimo; difatti il traffico dei locali si riduce a zero. Così se ne sono andati 3 giorni e altrettanti per il rientro...senza aver avuto il tempo di vedere nulla, solo due muri di pini, pini, e poi pini...unica variante, salendo sono sempre più bassi. I nostri turisti da Rovaniemi li mandavamo su con pullman gran turismo, velocissimi, gli autisti conoscono ogni curva a memoria di tutti i 700 km. Poi venivano intrattenuti durante il viaggio con video e altro. Meno faticoso che non con la propria auto. Il tutto a che pro? Sembra quasi un challenge da ragazzotti... Poi comunque consiglio l'hotel....ci manca solo dover fare la spesa e cucinare...anche se si può sopravvivere per una settimana a spaghetti olio e parmigiano. Come mi par di aver letto qui sul forum che qualcuno faccia.....scherzo, eh?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2023 alle 16:32:01Oooops, eri tu? Chiedo scusa per l'ironia...
...anche se si può sopravvivere per una settimana a spaghetti olio e parmigiano. Come mi par di aver letto qui sul forum che qualcuno faccia....scherzo, eh? una settimana? Vorrai dire due mesi ora che posso! e mica appaio patito
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 16:50:19Se c'è uno a cui piace l ironia e autoironia sono io, quindi nessun problema
Oooops, eri tu? Chiedo scusa per l'ironia... Eh, devo portarti con me a pescare e poi a cucinarti il tuo pesce sulla brace di betulla....ti si aprirà un mondo! p.s. se non ami il pesce, lo amerai sorprendendo te stesso!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2023 alle 17:41:04Ne sono certo....
Se c'è uno a cui piace l ironia e autoironia sono io, quindi nessun problema Spesso però vedo che qui sul COL quando si fa ironia bisogna anche specificarlo perchè non tutti capiscono e apprezzano Non amo il pesce, ma sicuramente seduti attorno a un bel falo nella tundra e pesce appena pescato, e in ottima compagnia, lo mangerei sicuramente volentieri
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 07:34:21Scusami se approfitto della tua conoscenza del luogo ed esperienza. Visto che sei a Vardo sapresti mica indicarmi un sito dove trovare gli orari dei battelli per Hornoya e se sai fino a che periodo si possono vedere le pulcinelle di mare. Grazie.
Più o meno è la stessa cosa, anzi, forse peggio: saresti più lontano dalla costa norvegese. Le strade svedesi per raggiungere Caponord sono fondamentalmente due: la E45, la più interna e tortuosa, molto spettacolare,ma di un'autostrada non ha nessuna somiglianza...diciamo una buona provinciale a due corsie con incroci, rotonde, attraversamenti di villaggi, cittadine, e con limite di velocità al 70% consentito a 80 km/h, in molti tratti a 50 o 40; solo in pochi tratti c'è il sorpasso alternato abbastanza largo a 3 corsie, e lì si può andare a 100km./h. L'altra possibilità è fare la E4, quella che costeggia il mare, il golfo di Botnia, ma la situazione non cambia molto, è forse un po' più scorrevole, ma in compenso trovi più traffico soprattutto commerciale, e anche molti lavori in corso. Per farti un esempio su tutti: se tu fossi un norvegese, e volessi visitare il Trentino, affitteresti un camper a Reggio Calabria, per poi farti tutta l'Italia su provinciali, per raggiungere Trento in una sola settimana, andata e ritorno? Sarebbe una cavolata....ma purtroppo è così, in quei paesi le autostrade come le intendiamo noi sono solo attorno a Oslo, Stoccolma e Helsinki, e un camper a noleggio lo trovi solo nelle capitali. Ma poi per vedere un po' di Norvegia, dovrai farti 2.000 km. di provinciali strette e piene di limiti, e anche di autovelox, a centinaia. Vuoi a tutti i costi andare a Caponord in una settimana? Ribadisco, l'unica soluzione vivibile è un volo diretto a Oslo, in coincidenza un volo interno per Tromsø, hotel più auto, e ti rimangono 4/5 giorni per farti la foto sotto il globo di ferro e vedere qualcos'altro. Consiglio del sottoscritto che frequenta la Scandinavia da oltre 15 anni, ci ha vissuto e lavorato, e, da pensionato, ci torna in camper ogni estate da maggio a settembre. In questo momento ti scrivo da Vardø, in Norvegia, calcola che sono partito da Parma il 10 maggio....ok, viaggiando senza fretta, ma ho già fatto 5.000 km. E al mio ritorno a Parma ai primi di ottobre, saranno in tutto 15.000, come tutti gli anni.
In risposta al messaggio di wippet del 23/06/2023 alle 10:54:02Proprio lo stile di vita che piacerebbe a me
Ne sono certo.... Andare a pescare in acque interne in Scandinavia, non è tutto sommato che un pretesto per fare molteplici esperienze nella natura incontaminata. Lasciare il camper negli appositi parcheggi alla fine deglisterrati, e inoltrarsi a piedi in zone altrimenti non esplorabili, fare trekking per qualche ora, fermarsi in uno shelter a grigliare, ed anche a dormirci, montare il campo, osservare il sole che non tramonta mai, le notti chiare come il giorno, gli animali e le loro abitudini, incredibilmente vicini e fiduciosi, ascoltare il silenzio e i rumori della foresta, lavarsi la faccia al mattino con l'acqua cristallina, frizzante, dei ruscelli, perdere la cognizione del tempo e del giorno e della notte, sentirsi parte di una natura intoccata da sempre, come un qualunque umano di 100 o 1000 anni fa, in un ambiente dove nulla è mai cambiato, sotto un cielo che così non l'hai mai visto...allora si, ti piacerà un filetto di salmerino artico alla griglia, che avresti invece disdegnato nel miglior ristorante della tua città. Questo è andare a pescare in Scandinavia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 23/06/2023 alle 10:57:40Qui è tutto ben descritto e specificato:
Scusami se approfitto della tua conoscenza del luogo ed esperienza. Visto che sei a Vardo sapresti mica indicarmi un sito dove trovare gli orari dei battelli per Hornoya e se sai fino a che periodo si possono vedere le pulcinelle di mare. Grazie.
http://www.hornoya.com/visit-ho...
https://www.nasjonaleturistvege...