CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 595
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 19:10:08
Brutte notizie dalla Spagna! I nostri colleghi iberici sono indignati per il fatto che la FEC (Federazione Spagnola Camongis), con la scusa del COVID, sta sollecitando il governo ad emanare una norma che renda illegale il pernottamento libero in tutta la Spagna.

http://www.acpasion.net/foro/showthread.php?149298-pernocta-ilegal-nueva-ocurrencia-de-la-FEEC-(ahora-en-ARAGON)
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 30/11/2020 alle 15:51:44
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2020 alle: 21:28:37
Ciao ,
ma te lo hai visto il video ?Lui parla della regione di Aragona 260px-Aragon_in_Spain_(plus_Canarias)_svg.png
per quanto riguarda il possibile divieto di pernottare liberamente.
E del divieto già esistente in Galizia e in Andalusia.
Ti metto le cartine?
Saluti 
Matteo

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 08:15:54
Altre non buone notizie dal Portogallo
http://www.acpasion.net/foro/showthread.php?149499-Pernocta-en-Portugal-(-reforma-de-ley-el-27-de-noviembre)

Se qualcuno mi ricorda come si cambia il titolo del 3D lo vorrei modificare in 'Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo'

Modificato da Roberto CG il 30/11/2020 alle 08:20:54
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:40:15
Questa è proprio una brutta notizia , specialmente per quanto mi riguarda:  Portogallo e Spagna del Nord.
La Spagna classica è bene andare in campeggio o zone sorvegliate per evitare brutte sorprese.

Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:58:55
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/11/2020 alle 08:15:54

Altre non buone notizie dal Portogallo Se qualcuno mi ricorda come si cambia il titolo del 3D lo vorrei modificare in 'Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo'
Ciao Roberto.
Grazie innanzitutto per la segnalazione.
Ho provato a tradurre il messaggio del collega portoghese.
Non ho capito molto.
Mi pare che si siano messi sulla nostra stessa strada, nel senso di distinguere tra sosta e campeggio.
Siccome la differenza e' molto sottile e non ho alcuna voglia di mettermi a discutere con la polizia locale, inserisco il Portogallo tra i paesi da evitare.
Un autentico peccato, perche' una delle cose che avevo principalmente apprezzato del Portogallo era la possibilita' di pernottare liberamente quasi dappertutto.
Almeno nel nord e nel centro del paese.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:42:18

https://www.dn.pt/pais/autocara...

Rucki
Rucki
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:23:52
certo che se devo sbarcarmi dai 4000 ai 6000 km per andarmi a chiudere in una area o campeggio me ne sto a casa
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:27:13
come recitava un vecchio detto, " per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno" wink
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 11:45:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 11:27:13

come recitava un vecchio detto, per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno 
penso che hai ragione
nonno pat 49
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:44:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 11:27:13

come recitava un vecchio detto, per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno 
La colpa non é del 'qualcuno'; la colpa é delle autorità che in tal modo abdicano al loro 'diritto dovere' di regolamentare la sosta, non sanzionando la colpa del 'qualcuno' e non consentendo agli altri che rispettano le norme già esistenti di poter usufruire delle proprie libertà di sosta e movimento. E' come se qualcuno non rispetta il segnale di divieto di transito in una strada e l'amministrazione risponda semplicemente mettendo delle sbarre all'imbocco della strada senza aver mai provveduto a sanzionare i soggetti che violavano il divieto. 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 30/11/2020 alle 12:45:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 12:56:16
In risposta al messaggio di Elletufo del 30/11/2020 alle 12:44:12

La colpa non é del 'qualcuno'; la colpa é delle autorità che in tal modo abdicano al loro 'diritto dovere' di regolamentare la sosta, non sanzionando la colpa del 'qualcuno' e non consentendo agli altri che rispettano
le norme già esistenti di poter usufruire delle proprie libertà di sosta e movimento. E' come se qualcuno non rispetta il segnale di divieto di transito in una strada e l'amministrazione risponda semplicemente mettendo delle sbarre all'imbocco della strada senza aver mai provveduto a sanzionare i soggetti che violavano il divieto. 
...
questa brutta e cattiva autorità
certo, non ha altre cose più importanti che andare a sanzionare quei  tanti "qualcuno" che non rispettano le più elementari regole.
qui su col ce ne sono molti che si vantano di "vivere" in camper e di sostare dove vogliono ( non dove possono) di mettere le cassette negli zaini e di andarle a svuotare di soppiatto con la complicità del buio, di arrogarsi il diritto( ma mai doveri) di fare come le auto , visto che pensano( erroneamente) che essendo M1 sia la stesa cosa del camper.
poi, quest' anno, ne sono nati molti di questi soggetti, che vogliono comprare catorci, autocostruirli, e andare a vivere dove vogliono ( non dove possono) e grazie anche a questi che poi nascono i divieti per "tutti"
Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:18:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 12:56:16

questa brutta e cattiva autorità certo, non ha altre cose più importanti che andare a sanzionare quei  tanti qualcuno che non rispettano le più elementari regole. qui su col ce ne sono molti che si vantano di vivere in
camper e di sostare dove vogliono ( non dove possono) di mettere le cassette negli zaini e di andarle a svuotare di soppiatto con la complicità del buio, di arrogarsi il diritto( ma mai doveri) di fare come le auto , visto che pensano( erroneamente) che essendo M1 sia la stesa cosa del camper. poi, quest' anno, ne sono nati molti di questi soggetti, che vogliono comprare catorci, autocostruirli, e andare a vivere dove vogliono ( non dove possono) e grazie anche a questi che poi nascono i divieti per tutti
...
a dir la verità a me non sembra che ne qui ne altrove ci siano "tanti qualcuno o "molti soggetti" almeno non mi sembra di averne letti tanti poi magari mi sono sfuggiti
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 13:31:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2020 alle 12:56:16

questa brutta e cattiva autorità certo, non ha altre cose più importanti che andare a sanzionare quei  tanti qualcuno che non rispettano le più elementari regole. qui su col ce ne sono molti che si vantano di vivere in
camper e di sostare dove vogliono ( non dove possono) di mettere le cassette negli zaini e di andarle a svuotare di soppiatto con la complicità del buio, di arrogarsi il diritto( ma mai doveri) di fare come le auto , visto che pensano( erroneamente) che essendo M1 sia la stesa cosa del camper. poi, quest' anno, ne sono nati molti di questi soggetti, che vogliono comprare catorci, autocostruirli, e andare a vivere dove vogliono ( non dove possono) e grazie anche a questi che poi nascono i divieti per tutti
...

Condivido pienamente .    E' una  vecchia storia   .   Ne conosco parecchie di persone "furbe" ,  anche di quelle presenti su questo Forum che si vantano orgogliosamente di  "vivere" in libera anche dove non sarebbe concesso e sviluppano i loro comodi in barba alle più elementari regole di buona educazione e rispetto per l'ambiente , scaricando nero e grigio dove capita . 
Come quelli che stanno in sosta , fermi per dei mesi sulle scogliere desertiche in fondo al Marocco senza servizi e senza regolamenti ,  tanto lì non c'è nessuno che controlla .    E un problema di buona educazione e di sensibilità e rispetto verso l'ambiente  ;    se non la possiedi dentro di te , non la puoi comprare  .    
Questi sono purtroppo i risultati  .   Anche in Marocco , ci sarà una stretta di vite  .
In bocca al lupo a tutti  ed auguri di buona salute ,
Piero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 15:12:39
Se finora in Spagna e Portogallo era consentito pernottare in libera, chi lo faceva non andava contro nessuna regola, come lo si fa in quasi tutti i paesi europei, salvo in quelli dove espressamente vietato.
Se diventerà una pratica illegale, ci si comporterà di conseguenza, per esempio in Croazia è vietato e non si fa e basta.

Non è detto che debba comunque diventare obbligatorio andare in campeggio, appronteranno apposite AA dove la gente entra la sera, la mattina scarica e esce, e se anche uno deve spendere 2 euro per l acqua penso che vada benissimo.

Anche in Francia, che è il paese piu accogliente per i camper, ci sono posti dove è chiaramente vietato il pernotto e quindi si va dove è consentito.

Versare il WC dove capita, mi sembra una pratica scorretta ovunque, e dove non ci sono appositi CS si fa come fanno i residenti. Mi è capitato di pernottare in una fattoria e mi hanno fatto versare nella letamaia della stalla, oppure in molti posti è uso comune dei locali scaricare nei WC pubblici, e quindi se quella è la norma così si fa. Addirittura in un campeggio che non aveva scarico, c'era un bel cartello di vuuotare la cassetta nel WC pubblico dall altra parte della strada.

Non è detto che cio che non è consentito in Italia, non sia invece la regola in altre nazioni. Essendo ospiti, ci si adegua sempre a regole e costumi locali qualsiasi essi siano.

Ora non so come siano le fogne in alcuni villaggi del Marocco in zone isolate, e dove scarichino, ma ho certi dubbi, e se uno versa dove va la cacca dei nativi...mi sembra che non ci sia nulla di male, specie se si usa il SOG e non il liquido blu che quello in effetti puo nuocere se disperso, e so che chi vive in camper a lungo usa il SOG per questo e per non spendere.

Nel mio viaggio in Spagna e Portogallo nel 2007 , però penso di avere dormito al 90% in campeggi, ma piu che altro per la sicurezza che in molti posti non mi convinceva troppo. Poi qualche libera, ma se non si potràpiu, ce ne faremo una ragione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 15:29:24
Scusate amci.
Ci sono sicuramente comportamenti scorretti da parte di camperisti.
Ma per quanto riguarda il Portogallo, io non ne ho visti.
Tre anni fa ho attraversato il Portogallo in direzione nord - sud, arrivando dalla Spagna (Santiago di Compostela) fino a Lisbona.
Periodo giugno - luglio.
Ho visto solo posti molto belli e molto tranquilli, senza alcuna pressione turistica e men che meno di camper.
Ho dormito in libera dove potevo senza problemi e sono andato in campeggio quando opportuno o necessario (tra l'altro in quelle zone i campeggi non sono molto numerosi).
Ho dormito in particolare in un posto che e' il sogno di ogni camperista, naturalmente in libera: un promontario a picco sull' oceano Atlantico, con regolare faro.smiley
Probabilmente la decisione di proibire la sosta libera nasce dalla situazione del sud (mi riferisco in particolare all' Algarve), dove sono stato molto anni fa e dove la pressione turistica gia' allora era forte.
Comunque, per quanto riguarda le zone attraversate, la decisione di probire la sosta libera, a mio parere, non trova giustificazioni.
Anzi, sono convinto che ridurra' ulteriormente il poco turismo che ho visto, turismo di cui quelle zone, sempre secondo me, avrebbero grande bisogno.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 16:22:00
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2020 alle 15:29:24

Scusate amci. Ci sono sicuramente comportamenti scorretti da parte di camperisti. Ma per quanto riguarda il Portogallo, io non ne ho visti. Tre anni fa ho attraversato il Portogallo in direzione nord - sud, arrivando dalla
Spagna (Santiago di Compostela) fino a Lisbona. Periodo giugno - luglio. Ho visto solo posti molto belli e molto tranquilli, senza alcuna pressione turistica e men che meno di camper. Ho dormito in libera dove potevo senza problemi e sono andato in campeggio quando opportuno o necessario (tra l'altro in quelle zone i campeggi non sono molto numerosi). Ho dormito in particolare in un posto che e' il sogno di ogni camperista, naturalmente in libera: un promontario a picco sull' oceano Atlantico, con regolare faro. Probabilmente la decisione di proibire la sosta libera nasce dalla situazione del sud (mi riferisco in particolare all' Algarve), dove sono stato molto anni fa e dove la pressione turistica gia' allora era forte. Comunque, per quanto riguarda le zone attraversate, la decisione di probire la sosta libera, a mio parere, non trova giustificazioni. Anzi, sono convinto che ridurra' ulteriormente il poco turismo che ho visto, turismo di cui quelle zone, sempre secondo me, avrebbero grande bisogno.
...
Anche noi in Portogallo 3 anni fa, stesso periodo.

In 23 giorni di viaggio solo una volta in campeggio (e potevamo benissimo evitare), il resto AA o libera, sempre nel rispetto di tutto e di tutti.
Contrariamente a quanto si crede, il Portogallo non è il "terzo mondo" riguardo alla ricettività camper, a parte i camping, ci sono numerose AA, e sopratutto moltissimi punti dove fare CS, basta sapere e sopratutto aver voglia, di cercare.
Ad esempio presso i supermercati della catena Intermarchè portoghese, spesso è presente un punto scarico camper.

Sono diversi anni che nei diari specifico sempre dove facciamo tutti i CS del viaggio, con coordinate GPS e dettagli.
Devo dire che il Portogallo è stata una favolosa scoperta anche in questo senso
https://www.camperonline.it/dia...

Comunque se ci saranno inasprimenti sulla possibilità di sosta ci regoleremo di conseguenza.
Davide

Modificato da nanonet il 30/11/2020 alle 16:24:12
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 17:19:02
L'ultima volta che siamo stati in Spagna del Nord - Camino di Santiago era il 2005 e in Portogallo nel 2003. Devo dire che dormivamo dovunque e nessuno ci ha mai detto niente. Addirittura al faro di Cabo Sao Vicente chiedendo al famoso "guardiano del faro" se potevamo passare la notte, c'erano cartelli di divieto, ci rispose: Certamente siete in Portogallo !
A quei tempi le AA per carico/scarico non erano molte, ma cercando si trovavano.
Nel 2018 ci dovevamo tornare e avevo già pianificato l'itinerario e vi posso dire che quasi tutte le nostre soste previste erano in AA o P misti camper/auto. Pertanto la loro recettività è aumentata e anche gratuita nella maggior parte dei casi.
Se dovessero proibire la sosta notturna cercheremo di usufruire delle AA come del resto facciamo in qualche paese del centro Europa.

Alex
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 18:27:14
Nel diario del viaggio in Portogallo del 2018 ho concluso così:  sono numerose le aree attrezzate per i camper, che hanno favorito un viaggio itinerante senza problemi per le soste; un neo sono i parcheggi quasi sempre polverosi.
Un ringraziamento particolare per il sostegno avuto dal sito Aires de Camping-car Portugal. 
Quindi no problem.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 09:22:08
Mi posso ritenere un abituario della Spagna, ci sono stato 5  o 6 volte, l'ultima nel 2019 Aragona, Navarra, Paesi Baschi( https://www.camperonline.it/diari/userfiles/6835_img.pdf). In quest'ultima occasione ho fruito di aree di sosta e soste libere, unico campeggio a Saragozza. Devo dire che sia lì, che in Francia o Germania l'utilizzo della aree attrezzate non mi fa assolutamente sentire prigioniero, entro la sera ed esco la mattina con camper service fatto.
Quello che ora mi mancherà sarà certamente la possibilità di dormire, una notte, in cima a un capo, sotto un faro o su un passo pirenaico. Per il resto mi adeguerò, se mai potremo tornare a viaggiare ...

Buoni chilometri
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 11:54:23
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/12/2020 alle 09:22:08

Mi posso ritenere un abituario della Spagna, ci sono stato 5  o 6 volte, l'ultima nel 2019 Aragona, Navarra, Paesi Baschi(. In quest'ultima occasione ho fruito di aree di sosta e soste libere, unico campeggio a Saragozza.
Devo dire che sia lì, che in Francia o Germania l'utilizzo della aree attrezzate non mi fa assolutamente sentire prigioniero, entro la sera ed esco la mattina con camper service fatto. Quello che ora mi mancherà sarà certamente la possibilità di dormire, una notte, in cima a un capo, sotto un faro o su un passo pirenaico. Per il resto mi adeguerò, se mai potremo tornare a viaggiare ... Buoni chilometri
...
Hai perfettamente ragione Roberto.
Se un domani passerà questa richiesta, della libera mi mancheranno scogliere, fari e porticcioli.

Alex
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 12:47:17
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/12/2020 alle 09:22:08

Mi posso ritenere un abituario della Spagna, ci sono stato 5  o 6 volte, l'ultima nel 2019 Aragona, Navarra, Paesi Baschi(. In quest'ultima occasione ho fruito di aree di sosta e soste libere, unico campeggio a Saragozza.
Devo dire che sia lì, che in Francia o Germania l'utilizzo della aree attrezzate non mi fa assolutamente sentire prigioniero, entro la sera ed esco la mattina con camper service fatto. Quello che ora mi mancherà sarà certamente la possibilità di dormire, una notte, in cima a un capo, sotto un faro o su un passo pirenaico. Per il resto mi adeguerò, se mai potremo tornare a viaggiare ... Buoni chilometri
...
Ciao Roberto.
Scusami ma non ho capito.
Il divieto sia in Spagna che in Portogallo e' gia' approvato o e' una proposta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link