CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rientrato da Marocco, Mauritania e Senegal

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
18
curaro
curaro
20/12/2006 100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 18:27:36
In risposta al messaggio di giovanni dg del 25/02/2023 alle 07:13:24

Tralascio le soste in libera che ognuno vive secondo i propri parametri ed abitudini, e che possono dare adito a valutazioni soggettive non condivisibili. Nelle principali città della Mauritania e nei luoghi turistici ci
sono diverse strutture alberghiere che accettano, a pagamento, di far passare la notte ai campeggiatori presso i loro parcheggi e piazzali. Ci sono anche diversi campeggi. Ovviamente gli standard non sono quelli della Germania o della Danimarca ma sono adeguati al contesto locale, quindi servizi minimi e a volte inesistenti. Siamo nel 2023 e anche in tutta l'Africa internet esiste e, più o meno, è abbastanza diffusa. Su app tipo Park4nigth, booking o semplicemente su google si trovano  le posizioni, siti web, pagine Facebook e altro su tutto quanto serve per stabilire dove pernottare. Sulle soste in Marocco si sono scritte centinaia di pagine web. Sulle soste in Senegal la stuazione è come in Mauritania ma con un netto miglioramento del numero e della qualità delle strutture lungo la costa atlantica. 
...
Ciao,
grazie delle informazioni.
Partiremo ai primi di maggio in direzione Marocco e ci piacerebbe proseguire fino in Senegal, ma la lettura delle informazioni sul sito "Viaggiare Sicuri" del Ministero degli esteri ci ha un po' dissuasi. Si raccomanda di evitare i viaggi in Mauritania  e di  evitare tutti i viaggi non essenziali nell'area al confine di Nouadhibou con il Sahara Occidentale (PK55) fino a Zouerata.
Analogamente "In considerazione della critica situazione di sicurezza nell’area del Sahel, le  zone di frontiera con il Mali e la Mauritania sono sconsigliate. Si sconsigliano in particolare viaggi via terra dal Senegal al Mali e dal Senegal alla Mauritania"
Da quello che racconti mi sembra di capire che non sia proprio così. Insomma il rischio è reale o è soltanto il consueto terrorismo volto a dissuadere questo tipo di viaggio.
Ciao e grazie.
Aldo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 11:35:13
se fosse per viaggiare sicuri si starebbe sempre a casa. va sempre preso con le molle.

la realtà è che ci va un sacco di gente e non ha problemi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 11:51:32
Posso risponderti per esperienza diretta in Mauritania, non mi risulta che sia cambiato nulla alla frontiera  di Guerguerat (Marocco Mauritania)
Io vado con mezzo 4x4 preparato per il deserto e non ho mai avuto situazioni a rischio ne a Nouackchott ne a Nouuadhibou, ne ad Atar, anche se le frequento poco, la Mauritania per me è il deserto e oltre cinguetti ci vuole non solo una 4x4 ma un mezzo preparato per il deserto
Non sono mai andato oltre la Mauritania perchè l'interesse primario era il deserto e di conseguenza non ho mai superato il fiume senegal, mentre sia a est verso l'algeria sono arrivato in zone disabitate a 200Km dal confine algerino, tutta sabbia) e a ovest costeggiando l'oceano lungo quella che una volta era l'unico modo per andare a sud (la pista delle maree sulla spiaggia) il Banc D'Arguin sembra i Caraibi prima dell'arrivo di Colombo
ho percorso anche la pista che costeggia la ferrovia della miniera di zouerat e il confine con il Marocco anche qui senza nessuna difficoltà se non i frequenti insabbiamenti, insomma mai avuto la sensazione di insicurezza, ovunque

Recentemente (appena rientrato) un mio amico e sua moglie è entrato in Senegal e Gambia in solitaria senza nessun problema

Ho un amico Italiano che vive nell'Oasi di Toungad nell'Adrar, sono in contatto frequente e mi conferma che è tutto tranquillo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/03/2023 alle 11:54:34
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 12:00:02
In risposta al messaggio di rubylove del 29/03/2023 alle 11:51:32

Posso risponderti per esperienza diretta in Mauritania, non mi risulta che sia cambiato nulla alla frontiera  di Guerguerat (Marocco Mauritania) Io vado con mezzo 4x4 preparato per il deserto e non ho mai avuto situazioni
a rischio ne a Nouackchott ne a Nouuadhibou, ne ad Atar, anche se le frequento poco, la Mauritania per me è il deserto e oltre cinguetti ci vuole non solo una 4x4 ma un mezzo preparato per il deserto Non sono mai andato oltre la Mauritania perchè l'interesse primario era il deserto e di conseguenza non ho mai superato il fiume senegal, mentre sia a est verso l'algeria sono arrivato in zone disabitate a 200Km dal confine algerino, tutta sabbia) e a ovest costeggiando l'oceano lungo quella che una volta era l'unico modo per andare a sud (la pista delle maree sulla spiaggia) il Banc D'Arguin sembra i Caraibi prima dell'arrivo di Colombo ho percorso anche la pista che costeggia la ferrovia della miniera di zouerat e il confine con il Marocco anche qui senza nessuna difficoltà se non i frequenti insabbiamenti, insomma mai avuto la sensazione di insicurezza, ovunque Recentemente (appena rientrato) un mio amico e sua moglie è entrato in Senegal e Gambia in solitaria senza nessun problema Ho un amico Italiano che vive nell'Oasi di Toungad nell'Adrar, sono in contatto frequente e mi conferma che è tutto tranquillo  
...
Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma...
Proprio in questi giorni mi sono visto dei filmati di viaggiatori che in questi mesi si sono spinti da quelle parti. L'unica cosa che hanno detto, è che lo stato delle strade è disastroso. Parlo del tratto mauritano prima della capitale...che non hanno raggiunto per non trovarsi il furgone smontato. Altri devono finire di postare e non ho altre conferme. Certo che se si ha paura con un furgone, figuriamoci andarci con un mansardato o un motorhome. Però "Giramondo" è andato due volte in Guinea/Bissau. Che si siano sfasciate nel frattempo ? Chi ha notizie fresche, può integrare per gli appassionati. Le notizie sono come i soldi:Se non girano non servono a nulla. Grazie.
galelo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 12:31:41
In risposta al messaggio di galelo del 29/03/2023 alle 12:00:02

Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma... Proprio in questi giorni mi sono visto dei filmati di viaggiatori che in questi mesi si sono spinti da quelle parti. L'unica
cosa che hanno detto, è che lo stato delle strade è disastroso. Parlo del tratto mauritano prima della capitale...che non hanno raggiunto per non trovarsi il furgone smontato. Altri devono finire di postare e non ho altre conferme. Certo che se si ha paura con un furgone, figuriamoci andarci con un mansardato o un motorhome. Però Giramondo è andato due volte in Guinea/Bissau. Che si siano sfasciate nel frattempo ? Chi ha notizie fresche, può integrare per gli appassionati. Le notizie sono come i soldi:Se non girano non servono a nulla. Grazie. galelo
...
Sono stato l'ultima volta nel 2019 e le uniche strade asfaltate che ho percorso erano in ottime condizioni
mi riferisco a quella tra nouadhibou e Nouackchott e quella da Nouackchott e Atar 

Ce ne sono altre due asfaltate ma non le ho percorse
Poi ci sono le piste e la sabbia
a Chinguetti si puo arrivare anche con un 4x2 però il tratto Atar Chinguetti è sterrato e tutto di toule ondulee che notoriamente smonta tutto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/03/2023 alle 14:08:15
18
giovanni dg
giovanni dg
20/08/2007 93
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 10:44:18
In risposta al messaggio di galelo del 29/03/2023 alle 12:00:02

Era un mio sogno, poi abbandonato ...per limiti di età e per indisponibilità della consorte, ma... Proprio in questi giorni mi sono visto dei filmati di viaggiatori che in questi mesi si sono spinti da quelle parti. L'unica
cosa che hanno detto, è che lo stato delle strade è disastroso. Parlo del tratto mauritano prima della capitale...che non hanno raggiunto per non trovarsi il furgone smontato. Altri devono finire di postare e non ho altre conferme. Certo che se si ha paura con un furgone, figuriamoci andarci con un mansardato o un motorhome. Però Giramondo è andato due volte in Guinea/Bissau. Che si siano sfasciate nel frattempo ? Chi ha notizie fresche, può integrare per gli appassionati. Le notizie sono come i soldi:Se non girano non servono a nulla. Grazie. galelo
...
Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle  strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su piste e zone difficili per 2 WD..

Marocco:
tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali.

Mauritania:
strada nazionale N°2  Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal  asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' "ruspante" e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso.
Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'.
ovunque posti di controllo numerosi ma non "invasivi" come in altre parti d'Africa

Senegal:
dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo. 

Argomento Sicurezza:
anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito  Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile.
In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza.

saluti Giovanni 
in viaggio dal 1984

Modificato da giovanni dg il 05/04/2023 alle 10:47:45
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 17:00:18
In risposta al messaggio di giovanni dg del 05/04/2023 alle 10:44:18

Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle  strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su piste
e zone difficili per 2 WD.. Marocco: tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali. Mauritania: strada nazionale N°2  Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal  asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' ruspante e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso. Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'. ovunque posti di controllo numerosi ma non invasivi come in altre parti d'Africa Senegal: dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo.  Argomento Sicurezza: anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito  Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile. In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza. saluti Giovanni 
...
doveroso un grazie Giovanni propio perche' rotta poco camperistica x noi Italiani ,
info condensate e perfette , sai mai ...
Sulla farnesina la penso allo stesso modo !! certo che non uscendo di casa forse non succede nulla smiley
e se magari vai a visitare Parigi capitale EUROPEA  durante le ultime manifestazioni e ti arriva una randellata !? mahh
saluti
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 05:53:48

Buongiorno, qui di seguito notizie aggiornate al 29 marzo 2023 sullo stato delle  strade asse Tangeri Dakar e diramazione Nouakchott-Atar. Non essendo questo un forum di 4x4 e moto fuoristrada tralascio indicazioni su piste
e zone difficili per 2 WD.. Marocco: tutto asfalto di ottima qualità fino alla frontiera con la Mauritania mix di autostrade e strade statali. Mauritania: strada nazionale N°2  Nouadibou-Nouakchott-Frontiera Senegal  asfaltata con tratti un po rovinati nella parte che va da Nouadibou a Nouakchott. Fattibile con qualsiasi auto, moto, camper ma i camper devono stare attenti alle grosse buche. Asfalto arriva a Rosso città di frontiera un po' ruspante e sconsigliata ai turisti. Per la le formalità di uscita/entrata dalla Mauritania preferire la dogana di Diama raggiungibile con 80 km di pista fattibile anche con 2 WD ( escluso stagione delle piogge ), buone possibilità di toccare terreno con fondo del camper. Bivio pista per Diama si trova prima di arrivare a Rosso. Strada nazionale N°1 Nouakchott-Atar asfaltata e in buono stato fattibile con qualsiasi auto, moto, camper. Da Atar asfalto fino a circa 30 km da Chinguetti ultimi 30 km pista dura con molta tole ondule'. ovunque posti di controllo numerosi ma non invasivi come in altre parti d'Africa Senegal: dalla frontiera di Diama a Dakar tutto asfalto di ottima qualità. posti di controllo numerosi e, a volte, un po' rognosetti per via dei tentativi di estorcere qualche soldo.  Argomento Sicurezza: anche io, come Ledzep, non ho mai considrerato più di tanto le informazioni del sito  Viaggiare Sicuri. Aggiungo che tutte le volte che ho prestato attenzione a questo sito l'ho trovato sempre non aggiornato e poco attendibile. In questo viaggio effettuato in 2 tappe da Dicembre 2022 a fine Marzo 2023 non ho mai avuto alcuna sensazione di insicurezza o pericolo. Ho ncontrato diversi camper, auto e moto sia in Mauritania sia Senegal e tutti giravamo tranquilli e sereni godendoci la nostra vacanza. saluti Giovanni 
...
Dove sta scritto che questo Non è un  forum per 4x4 e fuoristrada?
Camper non significa 4x2, camper significa camper, ci sono anche camper 4x4 adatti al fuoristrada

Si può obiettare sulle auto ma fino ad un certo.punto, visto che per lo più si tratta di auto camperizzate

Questo solo come precisazione, che poi in questa discussione si parli di viaggi in africa in camper 4x2 va benissimo e che in generale su questo forum vi sia una velata discriminazione verso chi esce fuori anche di poco dalle abitudini camperistiche è una constatazione che chi possiede un veicolo diverso nota subito

Volendo proprio essere pignoli certi mezzi stanno alla Mauritania come un paio di tacchi a spillo per fare trekking sul K2

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 07:52:52
nessuna discriminazione ma neanche bisogna menarla troppo col 4x4
Dato che qui la stragrande maggioranza delle persone ha un mezzo due ruote motrici e non ha nessuna intenzione di cambiarlo è ovvio che siano enormemente più utili le informazioni sui luoghi e le strade che si possono fare anche con un normale Van a due ruote motrici. Che non sono mai poche. Ho idea di andare in western Sahara e Mauritania in autunno e sapere che si può arrivare a Chinguetti con un 4x2 mi è molto utile. Non mi interessa andare oltre

Che poi ci sono due tipi di utenti del 4x4...quelli che vanno a cercare le strade impossibili e quelli che per raggiungere i luoghi interessanti si attrezzano con un 4x4 per avere meno problemi. I primi fanno un altro sport, di poco interesse per chi viaggia in camper. I secondi tendono un pò a sovrastimare l'importanza delle 4 ruote motrici, soprattutto in un camper che su certi percorsi non può andare indipendentemente dalle ruote motrici perchè le cellule son fatte per stare comodi, non per le spedizioni amazoniche

Riguardo poi ai "tacchi a spillo" è bene  ricordarsi che 4 Vespe Px hanno corso la Parigi Dakar, quella vera, e l'hanno pure finita

Modificato da ledzep il 06/04/2023 alle 07:55:05
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 09:55:18
Questo non e un forum dedicato ai camper 4x2 ma dedicato ai camper e i camper possono essere anche 4x4 e anche pesanti, la mia precisazione è solo questa, per il resto ognuno fa quello che crede nel rispetto delle opinioni altrui.

Non so se ti riferivi a me per il "menarla con il 4x4" hai avuto questa impressione?

Se è così confermi quanto ho espresso in precedenza, una certa intolleranza verso chi si muove in modo diverso.

Non ci sono solo sfasciamacchine o inesperti che si comprano il 4x4 perche il concessionario gli ha detto che con quel camper puoi fare tutto e non sanno neanche cosa sono le ridotte, ci sono anche viaggiatori che con attenzione, oculatezza, capacità e mezzo adeguato, raggiungono luoghi non raggiungibili diversamente o attraversano intere nazioni o continenti per strade "diverse" vedendo e vivendo luoghi diversi, per fare questo ci vogliono veicoli adatti allo scopo, queste persone amano viaggiare ovunque e si adattano entro certi limiti al fondo stradale che trovano, a volte anche dove la strada non c'è

Oltretutto non mi sembra di aver descritto o suggerito percorsi fuoristrada ma solo dato indicazioni sulle strade asfaltate, sulla sicurezza, e sulle formalità in dogana
purtroppo le strade asfaltate sono poche, la storia i monumenti e l'archiettura altrettanto, (non di certo come il Marocco) la Mauritania da il meglio di se nel deserto e questo si può fare solo con certi mezzi salvo rimanere sulle 4 strade asfaltate o nei pochi centri abitati

Stesso discorso per il Sahara occidentale dove da TAN TAN in giu,  le strade asfaltate sono due, la N1 e quella per Smara

Oppure ti ha infastidito solo il fatto che io abbia detto di aver viaggiato in Mauritania con una macchina fuoristrada?

Modificato da rubylove il 06/04/2023 alle 11:43:15
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 12:21:13
In risposta al messaggio di rubylove del 06/04/2023 alle 09:55:18

Questo non e un forum dedicato ai camper 4x2 ma dedicato ai camper e i camper possono essere anche 4x4 e anche pesanti, la mia precisazione è solo questa, per il resto ognuno fa quello che crede nel rispetto delle opinioni
altrui. Non so se ti riferivi a me per il menarla con il 4x4 hai avuto questa impressione? Se è così confermi quanto ho espresso in precedenza, una certa intolleranza verso chi si muove in modo diverso. Non ci sono solo sfasciamacchine o inesperti che si comprano il 4x4 perche il concessionario gli ha detto che con quel camper puoi fare tutto e non sanno neanche cosa sono le ridotte, ci sono anche viaggiatori che con attenzione, oculatezza, capacità e mezzo adeguato, raggiungono luoghi non raggiungibili diversamente o attraversano intere nazioni o continenti per strade diverse vedendo e vivendo luoghi diversi, per fare questo ci vogliono veicoli adatti allo scopo, queste persone amano viaggiare ovunque e si adattano entro certi limiti al fondo stradale che trovano, a volte anche dove la strada non c'è Oltretutto non mi sembra di aver descritto o suggerito percorsi fuoristrada ma solo dato indicazioni sulle strade asfaltate, sulla sicurezza, e sulle formalità in dogana purtroppo le strade asfaltate sono poche, la storia i monumenti e l'archiettura altrettanto, (non di certo come il Marocco) la Mauritania da il meglio di se nel deserto e questo si può fare solo con certi mezzi salvo rimanere sulle 4 strade asfaltate o nei pochi centri abitati Stesso discorso per il Sahara occidentale dove da TAN TAN in giu,  le strade asfaltate sono due, la N1 e quella per Smara Oppure ti ha infastidito solo il fatto che io abbia detto di aver viaggiato in Mauritania con una macchina fuoristrada?  
...
In realtà sei tu che ti si inalberato di fronte all'ovvia constatazione che avendo il 99,9% degli utenti un due ruote motrici sia piuttosto inutile dare informazioni sulle piste fattibili solo dai 4x4. Tipologia di mezzi che per i quali esistono molti luoghi di scambio di informazioni più utili di questo forum.
E sei sempre tu che con l'affermazione dei tacchi a spillo hai dato l'impressione, magari mi sbaglio, di giudicare.
Per conto mio ognuno usa quel che vuole.
Per me i 4x4 hanno difetti che non compensano i pregi: costano un botto, hanno celle anguste, a meno di andare su patente C, che però hanno altre limitazioni, e non consentono di andare i così tanti più posti di un 2 ruote motrici.
Se sono camper.
Se si parla di fuoristrada allora è un'altra cosa.
Molti anni fa ho attraversato il deserto algerino in camion. E stata un'esperienza di guida esaltante ma appunto si tratta di un altro sport, che peraltro non si può fare da soli. Se volessi rifarlo non lo farei certo in camper. 
Dalle informazioni raccolte, anche in questa utile discussione, io come gli altri utenti interessati di COL abbiamo imparato che sia nel West Sahara che in Mauritania ci sono sufficienti infrastrutture per fare un viaggio di gran soddisfazione e interesse con un normale furgone.
Questo è 

Modificato da ledzep il 06/04/2023 alle 12:23:52
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 13:34:18
Insomma questi tacchi a spillo ti fanno proprio rosicare!  laugh
Figurati se mi inalbero, ho solo detto che non e vero che questo è un forum per camper 4x2 ma un forum per camper, vogliamo negarlo?

Sui tacchi a Spillo è solo una metafora ma allo stesso tempo una constatazione, andare in Mauritania o anche solo nel sahara occidentale  con un camper normale consente di percorrere solo poche strade e questo e inconfutabile, cio non toglie che ci si possa andare, oltre la pesca e il windsurf ci sono zone lacustri molto interessanti da visitare.

Per il resto, tutti quelli che il 4x4 non lo hanno ne parlano male e dicono anche inesattezze quindi anche qui siamo nella normalità

Modificato da rubylove il 06/04/2023 alle 16:56:50
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2023 alle: 17:20:21
Poco meno di un mese fa siamo rientrati dal Senegal passando ovviamente attraverso Marocco e Mauritania (e attualmente siamo di rientro in Marocco). Confermiamo tutto quello detto in precedenza sulla situazione strade però aggiungo:

Mauritania: il loro stato cambia di mese in mese. All'andata il tratto dal confine Marocchino a Chami era "terribile", mentre quando siamo tornati era stato sistemato. Poco prima dell'uscita dalla capitale c'è un chilometro senz'asfalto e con sabbia dove prestare particolare attenzione!

Senegal: strade tutto sommato ok ma attenzione ai dossi! Nonostante abbiamo un van abbastanza alto,  ci abbiamo rimesso lo scalino elettrico.
Siamo andati fino a Cap Skirring in Casamanace circumnavigando la Gambia. Ottima strada in questo tratto del sud, scendendo molto trafficata fino a Tambacounda (per via dei Tir che vanno in Mali) dopodiché non si incontrano molti mezzi, piuttosto parecchi animali selvatici che attraversano a destra e sinistra!

Polizia: in Marocco e Mauritania nessun problema, basta avere le fiche de police (ne richiedono molte in Mauritania, motivo per cui noi ne abbiamo preparate un bel po' prima di partire così da consegnarle solo senza perdere tempo ai posti di blocco).
In Senegal è andata quasi sempre bene tranne al rientro, quando un poliziotto ci ha multati (14 euro..!) perché secondo lui guidavamo in modo pericoloso! Siamo riusciti a farcela annullare ma questa è un'altra storia.

Dogane: in Marocco tutto ok, in Mauritania hanno provato a chiederci del denaro per un timbro.
In Senegal per il Passavant avendo un mezzo nuovo abbiamo pagato 10 euro ma hanno volutamente emesso un documento sbagliato. Abbiamo dovuto sborsare altri 240 euro per avere quello corretto!

Passavant Senegal: di norma danno 3 giorni per andare fino a Dakar per il primo rinnovo. Su consiglio di altri camperisti entrando di mercoledì, con il weekend di mezzo, vi danno 5 giorni! 
Se invece pagate 250 euro ad una "agenzia privata" vi vengono dati 10 giorni per arrivare in capitale. 

Soste
  • Marocco: tutta libera tranne un campeggio nei pressi di Essaouira
  • Mauritania: dormito in campeggio in capitale all'andata mentre al ritorno presso le dogane.
  • Senegal: tutta libera tranne un paio di notti presso il camping Zebrabar e una a Palmarin.
Sicurezza: a noi è andato tutto bene tranne il penultimo giorno in Senegal dove, mentre eravamo a pranzo fuori, hanno forzato leggermente il vetro e rubato il telefono (nonostante il cane all'interno). Poteva comunque succedere ovunque.

Per il resto vi lascio gli articoli scritti in merito con l'itinerario, tutte le informazioni utili che abbiamo raccolto, le mappe dei posti che consigliamo e le nostre soste:
  • Entrare in Africa con animali

• Mauritania

• Senegal

Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
marcoemilva
marcoemilva
22/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 21:58:43

...
ciao,
vorrei sapere quanto impegnativa è la tratta da chinguetti a oudane fino a Guelb  El Richat.
viaggio in moto in solitaria.

grazie infinite
marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 23:38:56
In risposta al messaggio di marcoemilva del 22/08/2023 alle 21:58:43

ciao, vorrei sapere quanto impegnativa è la tratta da chinguetti a oudane fino a Guelb El Richat. viaggio in moto in solitaria. grazie infinite
Dipende da quale moto, ci vuole almeno una enduro decente, puoi tenerti più a nord e stare più sul duro oppure passare più a sud dove è tutta sabbia  e anche fuori pista, puoi fare sabbia anche da Chinguetty a Ouadane, oppure rimanere sul duro, un pò di abitudine  a guidare su sabbia ci vuole, se sei solo farei un pò di attenzione, un guasto e potresti essere nei guai, non è detto che passi qualcuno per giorni e giorni e se passa qualcuno potrebbe non vederti perchè in realtà sei in grandi spazi dove le piste sono alcune tracciate ma altre vaghe e navighi un pò dove vuoi, la zona dopo Ouadane non è abitata, si può attraversare il Rchat proseguendo verso nord e uscire a el Beyed ma io quel tratto non l'ho fatto perchè da Ouadane abbiamo proseguito verso est, fino ad una località che si chiama el Galluya dove ci sono delle pitture rupestri, A El Rchat siamo entrati e scesi in uno dei primi anelli giusto per dare un'occhiata, è talmente grande che non ti rendi conto che sei all'interno di quello che è in realtà uno sprofondamento avvenuto qualche milione di anni fa, quello si vede solo dall'alto 
korsari
korsari
04/04/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:33:52
In risposta al messaggio di giovanni dg del 16/01/2023 alle 11:06:41

Buongiorno, da pochi giorni rientrato da un giro in Marocco, Mauritania, Senegal e Gambia. Se qualcuno è interessato a notizie fresche e di prima mano sono a disposizione del forum. saluti Giovanni
ciao intanto grazie per gentilezza.
poi ti volevo chiedere quanto ci hai messo da tangeri a dakar e su che mezzo precisamente ?
inoltre qualcuno sa come è possibile spedire auto da/per dakar ?

grazie

Modificato da korsari il 22/10/2023 alle 19:39:07
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 19:58:43
chi va in moto si inscriva al canale Youtube di Itchy Boots
La settima stagione, ovvero quest'anno, ha fatto dal Marocco alla Costa d'Avorio prima di entrare in pausa causa stagione delle piogge.
Questa ragazza è un portento. Bravissima a fare i filmati e per fare quello che fa DA SOLA bisogna essere dei grandi.
Ed è comunque la dimostrazione che se si vuol viaggiare si viaggia, poche pippe...
Io intanto parto Martedi...la meta è Chinguetti. In Camper peròcheeky
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di ledzep del 22/10/2023 alle 19:58:43

chi va in moto si inscriva al canale Youtube di Itchy Boots La settima stagione, ovvero quest'anno, ha fatto dal Marocco alla Costa d'Avorio prima di entrare in pausa causa stagione delle piogge. Questa ragazza è un portento.
Bravissima a fare i filmati e per fare quello che fa DA SOLA bisogna essere dei grandi. Ed è comunque la dimostrazione che se si vuol viaggiare si viaggia, poche pippe... Io intanto parto Martedi...la meta è Chinguetti. In Camper però
...
Tienici aggiornati sul viaggio!
CarloVa
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2023 alle: 22:23:52
In risposta al messaggio di korsari del 22/10/2023 alle 19:33:52

ciao intanto grazie per gentilezza. poi ti volevo chiedere quanto ci hai messo da tangeri a dakar e su che mezzo precisamente ? inoltre qualcuno sa come è possibile spedire auto da/per dakar ? grazie
Grimaldi nella linea cargo sud america fa tappa a Dakar partendo da amburgo o anversa (piu vicina da raggiungere)

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 08:08:25
È anche possibile imbarcare a Genova ma a me è stata fatta una quotazione genova montevideo (scalo dakar) per un container, (auto)

Per un ro/ro invece da Anversa, presumo che per il ro/ro non ci sia da Genova ma basta chiedere ad uno spedizioniere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link