In risposta al messaggio di bazylothis del 19/12/2024 alle 17:01:01Non so se sia un fatto di regole di sicurezza che non riescono più a rispettare o se sia perché gli autotrasporti gli convengono di più. In effetti autoarticolati ecc. sono molto aumentati su questo tratto gli ultimi anni, dopo l'autostrada Eghnatìa, come dicono loro.
E' ufficiale: l'open deck sui traghetti per la Grecia e' defunto! Gia' da anni il gruppo Minoan Grimaldi lo aveva abolito, ora col 2025 anche Anek Superfast lo ha tolto. Il perche' resta un mistero, ma cosi' e'. Paolo
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2024 alle 17:35:51Secondo me, ma il mio parere vale quel che vale, ci sono due motivi: in primis la sicurezza, purtroppo in troppi usavano il gas per cucinare in open deck, troppi camper attaccati uno all'altro, poi un discorso economico: in open deck si consuma in camper, cibi, bevande ecc.. cosi' si e' costretti a spendere in nave, con quel che costa!
Non so se sia un fatto di regole di sicurezza che non riescono più a rispettare o se sia perché gli autotrasporti gli convengono di più. In effetti autoarticolati ecc. sono molto aumentati su questo tratto gli ultimianni, dopo l'autostrada Eghnatìa, come dicono loro. Io ormai da 6 anni, visto che andare al porto ad acquistare in real time non garantisce più di partire, vado via terra, talora rientrando poi in O.D. (acquistato a Igoum.) oppure sempre via terra o viaggiando di giorno. Quello che ho sempre cercato di evitare, più che altro per motivi di principio, è quella forma di bagarinaggio per cui qualcuno fa sparire tutti i biglietti al pubblico ancora nella prevendita e poi qualcuno li trova magicamente quando mesi dopo non ce n'è .. mitico qualcuno. Ora il tutto non finirà, certo, ma si sposterà alle traversate con cabina.
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2024 alle 17:35:51Se è vero che uno dei motivi è la sicurezza , legata all'utilizzo del gas in viaggio quando le regole lo proibivano , siamo alle solite .
Non so se sia un fatto di regole di sicurezza che non riescono più a rispettare o se sia perché gli autotrasporti gli convengono di più. In effetti autoarticolati ecc. sono molto aumentati su questo tratto gli ultimianni, dopo l'autostrada Eghnatìa, come dicono loro. Io ormai da 6 anni, visto che andare al porto ad acquistare in real time non garantisce più di partire, vado via terra, talora rientrando poi in O.D. (acquistato a Igoum.) oppure sempre via terra o viaggiando di giorno. Quello che ho sempre cercato di evitare, più che altro per motivi di principio, è quella forma di bagarinaggio per cui qualcuno fa sparire tutti i biglietti al pubblico ancora nella prevendita e poi qualcuno li trova magicamente quando mesi dopo non ce n'è .. mitico qualcuno. Ora il tutto non finirà, certo, ma si sposterà alle traversate con cabina.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2024 alle 07:57:21NO.Niente cabina al prezzo del passaggio ponte,per ANEK e SuperFast.Nemmeno corrente per il frigo.
Da dire che dovevano anche garantire la sicurezza alle persone che ci ‘vivono’ a volte era veramente difficile raggiungere i camper, lo spazio doveva essere ottimizzato e andava pianificato il carico, in questo modo stivavanoa babbo morto e via,non credo fosse solo il gas. A calcoli fatti, tra attese, impossibilità di avere date certe e costi, conviene andare via terra, già fatta senza problemi. Forse terranno la formula camper on board stile Minoans, che ti stivavano il camper con prezzo a persona passaggio ponte e cabina interna
In risposta al messaggio di bazylothis del 19/12/2024 alle 17:01:01A questo punto avendo 40 giorni di ferie dal 20 giugno posso programmare via terra, partenza Torino, fino in Montenegro senza passare l'Albania. chiedo dove posso passare per arrivare in Grecia esattamente Zante Cefalonia e Itaca. Potrei arrivare anche in Calcidica. Grazie Saluti
E' ufficiale: l'open deck sui traghetti per la Grecia e' defunto! Gia' da anni il gruppo Minoan Grimaldi lo aveva abolito, ora col 2025 anche Anek Superfast lo ha tolto. Il perche' resta un mistero, ma cosi' e'. Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2024 alle 07:57:21Non credo si possa generalizzare l'anno scorso Roma Patrasso C O B in due ho speso circa €700 AR tutto compreso con il traghetto, via Terra avrei speso quasi il doppio. Inoltre ho pranzato a Roma e il giorno dopo pranzato a Patrasso, riposato e fresco, cosa che definirei praticamente impossibile via terra anche avendo più guidatori. Ho preso il biglietto un paio di giorni prima della scadenza dello sconto Early Booking, non ricordo quand'è, comunque un tempo coerente con chi deve organizzare le proprie ferie essendo un lavoratore. E, quando al ritorno Ho deciso di cambiare data Ho chiamato il ben noto personaggio che in due minuti ha cambiato tutto senza sovrapprezzo. però se sei in pensione, devi andare da Trieste a Igoumenitsa in sei il tuo viaggio non ha una durata prefissata ovviamente il discorso cambia.
Da dire che dovevano anche garantire la sicurezza alle persone che ci ‘vivono’ a volte era veramente difficile raggiungere i camper, lo spazio doveva essere ottimizzato e andava pianificato il carico, in questo modo stivavanoa babbo morto e via,non credo fosse solo il gas. A calcoli fatti, tra attese, impossibilità di avere date certe e costi, conviene andare via terra, già fatta senza problemi. Forse terranno la formula camper on board stile Minoans, che ti stivavano il camper con prezzo a persona passaggio ponte e cabina interna
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2024 alle 15:46:07Roma Patrasso?
Non credo si possa generalizzare l'anno scorso Roma Patrasso C O B in due ho speso circa €700 AR tutto compreso con il traghetto, via Terra avrei speso quasi il doppio. Inoltre ho pranzato a Roma e il giorno dopo pranzatoa Patrasso, riposato e fresco, cosa che definirei praticamente impossibile via terra anche avendo più guidatori. Ho preso il biglietto un paio di giorni prima della scadenza dello sconto Early Booking, non ricordo quand'è, comunque un tempo coerente con chi deve organizzare le proprie ferie essendo un lavoratore. E, quando al ritorno Ho deciso di cambiare data Ho chiamato il ben noto personaggio che in due minuti ha cambiato tutto senza sovrapprezzo. però se sei in pensione, devi andare da Trieste a Igoumenitsa in sei il tuo viaggio non ha una durata prefissata ovviamente il discorso cambia.
In risposta al messaggio di aniello59 del 20/12/2024 alle 15:34:48Scusa Aniello, non so se ho capito bene: vorresti arrivare alle isole ioniche via terra senza però transitare dall'Albania? Mentre sarebbe ok fino al Montenegro?
A questo punto avendo 40 giorni di ferie dal 20 giugno posso programmare via terra, partenza Torino, fino in Montenegro senza passare l'Albania. chiedo dove posso passare per arrivare in Grecia esattamente Zante Cefalonia e Itaca. Potrei arrivare anche in Calcidica. Grazie Saluti
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2024 alle 16:29:55
Roma Patrasso? Comunque dipende dal periodo, d’Agosto la spesa è diversa. Adesso non potresti mai farlo con questa spesa.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2024 alle 16:55:20Non importa se non si legge, ci credo, ha speso davvero poco, purtroppo i biglietti li posso fare solo vicino alla partenza ed il prezzo é alto.
Intendevo dire partenza da Roma, traghetto da Bari e via dicendo ho speso meno di 600 euro andate e ritorna ad agosto 2024 anche se mi sa che non si legge molto bene
.jpeg)
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2024 alle 20:59:09Eh, Ma come è stato ricordato in questa discussione, bisogna rivolgersi al famoso personaggio! L'anno scorso, quando ho cercato a febbraio, non erano proprio disponibili posti per camper on board
Non importa se non si legge, ci credo, ha speso davvero poco, purtroppo i biglietti li posso fare solo vicino alla partenza ed il prezzo é alto. Via terra ti bastavano solo per l’andata ma il costo del biglietto ad Agosto era superiore a 1500 euro Una prova fatta adesso, 2 persone senior e camper da 7,30 metri con cabina
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2024 alle 21:56:48Spiro può avere buona disponibilità ma non può farti sconti, ma qui si parla di biglietti fuori delle promozioni e quelli costano molto, in particolare negli ultimi tre anni
Eh, Ma come è stato ricordato in questa discussione, bisogna rivolgersi al famoso personaggio! L'anno scorso, quando ho cercato a febbraio, non erano proprio disponibili posti per camper on board

In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2024 alle 10:39:33Io facendo la costa dalmata ecc. ho un po' riscoperto il gusto del viaggio. A parte certi luoghi imperdibili se uno non li ha già visti (ad es. Split, Ragusa, Qotor ecc.), anche per tutto il viaggio ci sono cose molto belle da vedere, noi ogni anno sfasiamo le soste rispetto agli anni prima in modo da fermarci a mangiare o dormire in luoghi diversi. Se invece si hanno le ferie N giorni e si ha fretta, si entra in autostrada e via.
Spiro può avere buona disponibilità ma non può farti sconti, ma qui si parla di biglietti fuori delle promozioni e quelli costano molto, in particolare negli ultimi tre anni Inoltre senza COB devi mettere in conto anchei pasti che, sulla nave, non sono a buon mercato. Via terra, se non tiri per arrivare, alla fine spendi meno, adesso poi che non c’è più il COB Da Roma a Bari sono 450 km, se vai via terra te li giochi in su (arrivi vicino a Verona) È vero che appena monti in nave sei in ferie ma a me guidare rilassa e posso continuare fino a quando non mi viene sonno, dopo ho solo 15 minuti per fermarmi (non rischio) Questo il preventivo a Maggio Questo il viaggio via terra nel 2015
In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2024 alle 10:52:35Se te lo stivano senza corrente è un problema, io arrivo a Sinigallia e compro dei pani di stracchino che in Grecia non ci sono e che ai miei nipoti e sorella piacciono molto, dovrei armarmi di mattonelle ghiacciate.
Io facendo la costa dalmata ecc. ho un po' riscoperto il gusto del viaggio. A parte certi luoghi imperdibili se uno non li ha già visti (ad es. Split, Ragusa, Qotor ecc.), anche per tutto il viaggio ci sono cose molto belleda vedere, noi ogni anno sfasiamo le soste rispetto agli anni prima in modo da fermarci a mangiare o dormire in luoghi diversi. Se invece si hanno le ferie N giorni e si ha fretta, si entra in autostrada e via. Certo io parto da BS, se fossi a Roma o più a sud, magari punterei Bari. Piuttosto che farmi ciulare al loro risto in nave, comunque mi preparo dei bei panini, si tratta poi di una cena. Se non danno più la 230, chi ha il trivalente meglio che lo tenga vuoto. Poi si fa la spesa in Grecia.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2024 alle 10:57:52Dai che è la volta che passi al compressore
Se te lo stivano senza corrente è un problema, io arrivo a Sinigallia e compro dei pani di stracchino che in Grecia non ci sono e che ai miei nipoti e sorella piacciono molto, dovrei armarmi di mattonelle ghiacciate. Comunque si meglio un panino o un toast ‘me zabon che tirì’
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2024 alle 12:52:32Ma che fai come la Pantera Rosa?
fatto in due secondi con Grimaldi, giuro senza andare a cercare date o promozioni particolari solo inserito Camper Life, agosto due persone cabina camper
In risposta al messaggio di Grinza del 21/12/2024 alle 14:46:11non colgo l'ironia, si parla di tratte utili a chi parte dal centro-sud e ho voluto proporre un'alternativa alla tratta da bari, che mi sembra interessante, considerando che probabilmente saranno disponibili promozioni migliori in periodi particolari.
Ma che fai come la Pantera Rosa? Ora che sappiamo le risposte ci cambi le domande La prossima volta invece che Brindisi metti come partenza Igumenitza e arrivo Igumenitza, vedrai costa ancora meno Comunque quando mi serve chiamo te invece che Spiro A me sembrano 1700 euro
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2024 alle 18:18:52Infatti siamo sul semiserio e la convenzione non funziona sempre
non colgo l'ironia, si parla di tratte utili a chi parte dal centro-sud e ho voluto proporre un'alternativa alla tratta da bari, che mi sembra interessante, considerando che probabilmente saranno disponibili promozioni miglioriin periodi particolari. La questione essenziale del traghetto, per me, resta la tratta notturna, perchè ti fa guadagnare un giorno di vacanza, utile per alcuni, per altri no, ognuno ha le sue esigenze. le tratte patrasso e igoumenitsa con anek sono sempre costate lo stesso prezzo, mentre ancona costa un botto da mò, sei tu che cambi le carte in tavola, mi pare. per altro, credo che, portando a termine il preventivo e inserendo la convenzione ********** (costo 15 euro) l'importo sarebbe più basso. quindi hai pure barato