CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Le tasse del Trentino A.A.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 97
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:53:43
Attenzione
E' stata approvata con voto unanime del Consiglio Provinciale una mozione per la sosta nelle piazzole delle Dolomiti
""L'obiettivo è che  in tutte le piazzole dei passi dolomitici la sosta possa avvenire per  tempi brevi, ' a disco orario', permettendo così alle forze dell’ordine preposte di  sanzionare questi nuovi e crescenti ' comportamenti turistici'. Un primo importante passo, al quale seguiranno altre mie proposte legislative più  organiche, al fine di  normare queste nuove discipline (camper, furgoni attrezzati (o meno), autovetture  e tende da campeggio )"

https://www.ildolomiti.it/monta...

Che ci sia stato "qualche" eccesso penso sia evidente per chiunque abbia provato a girare in quelle zone, soprattutto d'estate 
Ricordate che le Dolomiti hanno ancora aree meno turisticizzate e bellissime, non assembratevi anche voi che leggete 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:19:44
In risposta al messaggio di Kiboko del 13/10/2025 alle 19:53:43

Attenzione E' stata approvata con voto unanime del Consiglio Provinciale una mozione per la sosta nelle piazzole delle Dolomiti L'obiettivo è che  in tutte le piazzole dei passi dolomitici la sosta possa avvenire per 
tempi brevi, ' a disco orario', permettendo così alle forze dell’ordine preposte di  sanzionare questi nuovi e crescenti ' comportamenti turistici'. Un primo importante passo, al quale seguiranno altre mie proposte legislative più  organiche, al fine di  normare queste nuove discipline (camper, furgoni attrezzati (o meno), autovetture  e tende da campeggio ) ... Che ci sia stato qualche eccesso penso sia evidente per chiunque abbia provato a girare in quelle zone, soprattutto d'estate  Ricordate che le Dolomiti hanno ancora aree meno turisticizzate e bellissime, non assembratevi anche voi che leggete  Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
In Alto Adige scendendo dal Gardena c'è già la sosta regolata da disco orario... se ci sarà anche un Trentino,  l'importante che ci sia per tutti. Autovetture comprese. Poi vedremo quando i turisti paganti si andranno a lamentare dagli albergatori perché non possono sostare per il giretto in montagna.
Aldo 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 22:30:53

Attenzione E' stata approvata con voto unanime del Consiglio Provinciale una mozione per la sosta nelle piazzole delle Dolomiti L'obiettivo è che  in tutte le piazzole dei passi dolomitici la sosta possa avvenire per 
tempi brevi, ' a disco orario', permettendo così alle forze dell’ordine preposte di  sanzionare questi nuovi e crescenti ' comportamenti turistici'. Un primo importante passo, al quale seguiranno altre mie proposte legislative più  organiche, al fine di  normare queste nuove discipline (camper, furgoni attrezzati (o meno), autovetture  e tende da campeggio ) ... Che ci sia stato qualche eccesso penso sia evidente per chiunque abbia provato a girare in quelle zone, soprattutto d'estate  Ricordate che le Dolomiti hanno ancora aree meno turisticizzate e bellissime, non assembratevi anche voi che leggete  Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
...
Vedremo come e quando sarà realizzata: quella attualmente è solo una proposta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 10:50:00

...
Io abito in Trentino e non posso che stigmatizzare questo atteggiamento miope ed arrogante da parte delle nostre amministrazioni. Ma come si fa a parlare ancora di ricadute "nulle" sul territorio? Chi si sposta in camper se ne sta chiuso dentro tutto il giorno? Non mangia, non visita nulla, se ne sta lì solo per il piacere di vedere il camper parcheggiato? Per non parlare del l'ecosistema "fragile". I turisti che stanno negli alberghi e consumano 600 litri di acqua al giorno contro i 150 di noi residenti, quelli vanno bene, quelli rifiuti non ne fanno. Ma per piacere! Scusate lo sfogo. 
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 12:46:32
In risposta al messaggio di mamad del 14/10/2025 alle 10:50:00

Io abito in Trentino e non posso che stigmatizzare questo atteggiamento miope ed arrogante da parte delle nostre amministrazioni. Ma come si fa a parlare ancora di ricadute nulle sul territorio? Chi si sposta in camper se
ne sta chiuso dentro tutto il giorno? Non mangia, non visita nulla, se ne sta lì solo per il piacere di vedere il camper parcheggiato? Per non parlare del l'ecosistema fragile. I turisti che stanno negli alberghi e consumano 600 litri di acqua al giorno contro i 150 di noi residenti, quelli vanno bene, quelli rifiuti non ne fanno. Ma per piacere! Scusate lo sfogo. 
...
chi consuma paga 
chi è in albergo paga ehhhh se paga 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/10/2025 alle 12:47:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 13:22:56
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2025 alle 12:46:32

chi consuma paga  chi è in albergo paga ehhhh se paga 
E guarda caso, è una proposta della Associazione Albergatori Fassani, portata in consiglio...

Ormai in Val di Fassa non si sa più come spremere i turisti.

Una terribile miopia considerare una categoria "non spendente", potrebbero trasformare una percezione di problema in una opportunità, attrezzando spazi a pagamento per la sosta, considerato che è venuto pure a mancare un campeggio nella Valle...

In Alto Adige invece hanno capito che basta pagare e sono nati numerosi spazi a pagamento per la sosta notturna.

Il problema dei ghost-camper (spesso senza bagni a bordo) e dei noleggi massivi sui Passi e a bordo strada comunque ha portato ad un irrigidimento maggiore nei confronti di tutta la categoria, purtroppo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di mamad del 14/10/2025 alle 10:50:00

Io abito in Trentino e non posso che stigmatizzare questo atteggiamento miope ed arrogante da parte delle nostre amministrazioni. Ma come si fa a parlare ancora di ricadute nulle sul territorio? Chi si sposta in camper se
ne sta chiuso dentro tutto il giorno? Non mangia, non visita nulla, se ne sta lì solo per il piacere di vedere il camper parcheggiato? Per non parlare del l'ecosistema fragile. I turisti che stanno negli alberghi e consumano 600 litri di acqua al giorno contro i 150 di noi residenti, quelli vanno bene, quelli rifiuti non ne fanno. Ma per piacere! Scusate lo sfogo. 
...
Dobbiamo essere obiettivi e riconoscere che gli ospiti degli alberghi e i proprietari di seconde case spendono sicuramente più di noi, che il più delle volte partiamo da casa con il frigorifero e la dispensa pieni di generi alimentari.
Chi ha la seconda casa paga l'imu e la tassa sui rifiuti. Noi, specialmente in libera, non paghiamo niente di tutto ciò.
L'ospite dell'albergo paga la tassa di soggiorno, noi in libera non la paghiamo.
So di essere impopolare: se fossi un amministratore locale, incentiverei il turismo alberghiero a scapito del plein air.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 14:53:39
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2025 alle 14:38:29

Dobbiamo essere obiettivi e riconoscere che gli ospiti degli alberghi e i proprietari di seconde case spendono sicuramente più di noi, che il più delle volte partiamo da casa con il frigorifero e la dispensa pieni di generi
alimentari. Chi ha la seconda casa paga l'imu e la tassa sui rifiuti. Noi, specialmente in libera, non paghiamo niente di tutto ciò. L'ospite dell'albergo paga la tassa di soggiorno, noi in libera non la paghiamo. So di essere impopolare: se fossi un amministratore locale, incentiverei il turismo alberghiero a scapito del plein air.
...
Però quando gli Amministratori Locali, guarda caso, sono anche proprietari di Alberghi a mio avviso diventa un conflitto di interessi, visto che comunque si sta "sindacando" sul Art. 185 del CdS.

Per chi fa escursioni in alta quota o arrampicate è impensabile attenersi al disco orario, generalmente si dorme su un Passo o in uno spiazzo e prima che sorga il sole, si parte e si va. Si cerca di tornare sani, pertanto meglio evitare le corse e a volte si pernotta in bivacco.

Sono d'accordissimo comunque che il fenomeno ha preso una piega impressionante, a conti fatti, comunque, visto che frequento le zone, c'è una autentica invasione di furgoncini e autovetture semi-attrezzate, in numero maggiore ai camper tradizionali.
Questi spesso li trovi a portellone aperto farsi una doccia come mamma li ha fatti oppure li vedi spuntare dal bosco con il rotolo della carta igienica (quando va bene...). Sono comportamenti da sanzionare.
Per quanto mi riguarda, spessissimo arriviamo su un Passo, dormiamo, la mattina escursione o arrampicata o ciaspolata e poi ci spostiamo in altri luoghi. Non ci facciamo mai mancare comunque una cena o un pranzo in locali tipici e acquisto di specialità del luogo, alla faccia del camperista che non spende. Per periodi più lunghi, preferiamo la comodità di un campeggio...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:14:33
La questione secondo me è molto complessa e se devo essere sincero, la risposta data mi apre troppo semplicistica. 
Io in quei posti ci sono stato in tutti i modi possibile, ecco, mai in libera in auto, ma insomma, ci sono problemi reali.
Come ammetto è un problema chi bivacca facendola in giro per settimane nel doblò sotto le vie, una cosa che ha senso se lo fai una notte, nessuno se lo fai per settimane.
Ma come dice Valerio questo potrebbe voler dire uccidere l'alpinismo; io ho provato a fare qualche ferrata gestendomi con i mezzi pubblici, ma non è per nulla banale ne sempre possibile; e se passo (attrezzato) una notte in parete mi portano via l'auto ? Torno al pelo a mezzanotte  e devo bivaccare sul passo sella in attesa dei vigili che mi han portato via tutto ? 
Ora, è vero che c'è un problema, ci vogliono delle soluzioni, purtroppo un divieto piazzato li è il modo peggiore di risolvere laddove si dovrebbe gestire. Gestire vuol dire creare spazi appositi, si anche per i camper, gestire gli alpinisti, passare dalle linee bus a navette piccole e frequenti, e queste sono idee mie, sono convinto che chi è più esperto di me trova strumenti di gestione anche più furbi.
Peraltro, da province che vivono di turismo, che hanno fondi su queste problematiche pressoché infiniti, ci si aspetta di più.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:22:20
è una proposta aggiusteranno il tiro
sarà come nei P dei super mercati: un tot di tempo a disco orario, magari gratis, e il tempo oltre a pagamento
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:31:52
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/10/2025 alle 15:14:33

La questione secondo me è molto complessa e se devo essere sincero, la risposta data mi apre troppo semplicistica.  Io in quei posti ci sono stato in tutti i modi possibile, ecco, mai in libera in auto, ma insomma, ci sono
problemi reali. Come ammetto è un problema chi bivacca facendola in giro per settimane nel doblò sotto le vie, una cosa che ha senso se lo fai una notte, nessuno se lo fai per settimane. Ma come dice Valerio questo potrebbe voler dire uccidere l'alpinismo; io ho provato a fare qualche ferrata gestendomi con i mezzi pubblici, ma non è per nulla banale ne sempre possibile; e se passo (attrezzato) una notte in parete mi portano via l'auto ? Torno al pelo a mezzanotte  e devo bivaccare sul passo sella in attesa dei vigili che mi han portato via tutto ?  Ora, è vero che c'è un problema, ci vogliono delle soluzioni, purtroppo un divieto piazzato li è il modo peggiore di risolvere laddove si dovrebbe gestire. Gestire vuol dire creare spazi appositi, si anche per i camper, gestire gli alpinisti, passare dalle linee bus a navette piccole e frequenti, e queste sono idee mie, sono convinto che chi è più esperto di me trova strumenti di gestione anche più furbi. Peraltro, da province che vivono di turismo, che hanno fondi su queste problematiche pressoché infiniti, ci si aspetta di più.
...
Siamo rimasti colpiti dalla nuova area camper realizzata a Carezza, non molto distante dalla Val di Fassa, per usare l'ironia... Non ha molta capienza ma (l'abbiamo utilizzata non ancora completata) avrà corrente, acqua e pozzetto, molto ben integrata a livello di colpo d'occhio e arredata con cordoli separatori e arbusti. Naturalmente a pagamento, come giustamente deve essere un investimento.
E' perfetta per chi pratica Escursionismo, Alpinismo e Sport Invernali, essendo esattamente in mezzo al Catinaccio e al Latemar, quindi una offerta paesaggistica/sportiva/escursionistica impressionante. Stessa cosa sta accadendo a Plan de Gralba, una nuova struttura per la sosta sta prendendo forma. Ma siamo in Alto Adige, probabilmente sono più pragmatici, vista anche la buona familiarità con la lingua tedesca, stessa lingua parlata da molti turisti en plein air.

E pensare che ci siamo capitati in agosto per puro caso, in Val di Fassa eravamo usciti da un campeggio e avevamo necessità di fare un paio di notti fuori, in attesa di entrare in un altro campeggio. Siamo andati a Pozza, dove c'è un piazzale abbandonato (un contesto veramente triste) presso le terme QC e abbiamo trovato i Vigili Urbani che facevano multe in quanto la sosta era vietata dalle 21 alle 9...erano le 8:30 e sono andati a svegliare tutti coloro che avevano sostato la notte o stavano sostando...per carità, tutto legittimo...ci mancherebbe...però...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:56:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/10/2025 alle 15:31:52

Siamo rimasti colpiti dalla nuova area camper realizzata a Carezza, non molto distante dalla Val di Fassa, per usare l'ironia... Non ha molta capienza ma (l'abbiamo utilizzata non ancora completata) avrà corrente, acqua
e pozzetto, molto ben integrata a livello di colpo d'occhio e arredata con cordoli separatori e arbusti. Naturalmente a pagamento, come giustamente deve essere un investimento. E' perfetta per chi pratica Escursionismo, Alpinismo e Sport Invernali, essendo esattamente in mezzo al Catinaccio e al Latemar, quindi una offerta paesaggistica/sportiva/escursionistica impressionante. Stessa cosa sta accadendo a Plan de Gralba, una nuova struttura per la sosta sta prendendo forma. Ma siamo in Alto Adige, probabilmente sono più pragmatici, vista anche la buona familiarità con la lingua tedesca, stessa lingua parlata da molti turisti en plein air. E pensare che ci siamo capitati in agosto per puro caso, in Val di Fassa eravamo usciti da un campeggio e avevamo necessità di fare un paio di notti fuori, in attesa di entrare in un altro campeggio. Siamo andati a Pozza, dove c'è un piazzale abbandonato (un contesto veramente triste) presso le terme QC e abbiamo trovato i Vigili Urbani che facevano multe in quanto la sosta era vietata dalle 21 alle 9...erano le 8:30 e sono andati a svegliare tutti coloro che avevano sostato la notte o stavano sostando...per carità, tutto legittimo...ci mancherebbe...però...  
...
La questione è che le dolomiti sono un posto speciale e quindi necessitano di un intervento non sporadico, ma sistematico. Come vedete, se si vuole anche in un territorio ristretto lo spazio si trova.
Certo, anche noi ce ne dobbiamo fare una ragione, la romantica notte nel colle alpino, cosa che ho fatto più volte in altre zone delle alpi, in certi posti non è fattibile. Io sonod ell'idea che più strutture ci sono, anche non enormi, tanto più si distribuisce la folla senza che un singolo punto diventi il fulcro problematico.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/10/2025 alle 15:59:28
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 15:58:10
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2025 alle 15:22:20

è una proposta aggiusteranno il tiro sarà come nei P dei super mercati: un tot di tempo a disco orario, magari gratis, e il tempo oltre a pagamento
Intanto la proposta è vietare, non gestire, che anche semanticamente è irritante.

R.L. Stevenson
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 16:11:35
In risposta al messaggio di chorus del 14/10/2025 alle 14:38:29

Dobbiamo essere obiettivi e riconoscere che gli ospiti degli alberghi e i proprietari di seconde case spendono sicuramente più di noi, che il più delle volte partiamo da casa con il frigorifero e la dispensa pieni di generi
alimentari. Chi ha la seconda casa paga l'imu e la tassa sui rifiuti. Noi, specialmente in libera, non paghiamo niente di tutto ciò. L'ospite dell'albergo paga la tassa di soggiorno, noi in libera non la paghiamo. So di essere impopolare: se fossi un amministratore locale, incentiverei il turismo alberghiero a scapito del plein air.
...
Hai perfettamente ragione, dal punto di vista dell'amministratore non fa una piega. D'altro canto però credo che nessuno di noi abbandonerebbe il camper in favore di una vacanza in albergo, considerazioni economiche a parte. Semplicemente si va da un'altra parte. Ha senso quindi rinunciare ad una fetta di turismo che non convinceresti mai e poi mai a venire in altre forme che ti aggradano di più? La cosa giusta è regolamentarlo, offrire aree sosta e servizi come è già stato detto.
Va detto che ci sono molti piccoli comuni che vanno in questa direzione e che mi permettono di godermi il territorio dove sono nato nella maniera che mi piace di più. Ed infatti Fassa, Fiemme e compagni non sono le mie mete preferite perché periodicamente escono sempre questi discorsi che può fare solo chi vede la montagna (e i turisti) come una vacca da mungere.
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 16:33:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/10/2025 alle 15:58:10

Intanto la proposta è vietare, non gestire, che anche semanticamente è irritante.
io vedo che stanno imitando il modo aggresivo dell attuale yanke detto tra noi da bulli che spaventa chi ha paura
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 16:53:42

Questa frase in virgolettato che si legge nell'articolo dice tutto, " vanno a danneggiare la percezione di un turismo 'sano' volto a beneficiare degli aspetti naturali del territorio"...siamo insani e deturpiamo il loro ambiente, c'è poco da discutere.
La soluzione finale, non a breve, sarà divieto di sosta totale per tutti, mega parcheggi a valle e decine di funivie che dal fondo valle porteranno in quota.
Le dolomiti diventeranno un gran luna park estivo e invernale...chiaramente tutto verrà fatto rispettando l'ambiente naturalistico, per ogni pilastro di cemento/ferro installato verrà piantato un albero in Amazzonia.
Al mattino tutti su a riempire sentieri e ferrate, alla sera tutti giù a riempire ristoranti e locali vari.
Con la felicità di tutti e dei depositi bancari di pochi.

Basta vedere cosa sta succedendo a Gaza, la prospettiva di speculazione edilizia nella striscia ha fatto terminare la guerra.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/10/2025 alle 17:05:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 17:33:27
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 16:53:42

Questa frase in virgolettato che si legge nell'articolo dice tutto, vanno a danneggiare la percezione di un turismo 'sano' volto a beneficiare degli aspetti naturali del territorio...siamo insani e deturpiamo il loro
ambiente, c'è poco da discutere. La soluzione finale, non a breve, sarà divieto di sosta totale per tutti, mega parcheggi a valle e decine di funivie che dal fondo valle porteranno in quota. Le dolomiti diventeranno un gran luna park estivo e invernale...chiaramente tutto verrà fatto rispettando l'ambiente naturalistico, per ogni pilastro di cemento/ferro installato verrà piantato un albero in Amazzonia. Al mattino tutti su a riempire sentieri e ferrate, alla sera tutti giù a riempire ristoranti e locali vari. Con la felicità di tutti e dei depositi bancari di pochi. Basta vedere cosa sta succedendo a Gaza, la prospettiva di speculazione edilizia nella striscia ha fatto terminare la guerra.  
...
Notoriamente tutti vorrebbero che i turisti portassero soldi e non rompessero le balle. Ho mio malgrado fatto più vacanze a cortina, nei campeggi e nella ex AA, e insomma, un po' di occhio me lo faccio. Si, il negozio per miliardari si fa la stagione con due anelli, ma la cooperativa di Cortina, invasa senza sosta, a mio avviso era invasa sopratutto dalle migliaia di persone che arrivavano dai campeggi, e senza dubbio fano molto più PIL loro.
Poi va anche detto che anche chi può solo permettersi una two seconds e un sacco a pelo acrilico della lidl ha il diritto di trovare un posto dove passare qualche giorno fuori dalla calura; non sarà nel posto più bello di tutti, ma un angolino, anche se non spende tanto, glielo permettiamo ?

R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:31:07
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/10/2025 alle 14:53:39

Però quando gli Amministratori Locali, guarda caso, sono anche proprietari di Alberghi a mio avviso diventa un conflitto di interessi, visto che comunque si sta sindacando sul Art. 185 del CdS. Per chi fa escursioni in
alta quota o arrampicate è impensabile attenersi al disco orario, generalmente si dorme su un Passo o in uno spiazzo e prima che sorga il sole, si parte e si va. Si cerca di tornare sani, pertanto meglio evitare le corse e a volte si pernotta in bivacco. Sono d'accordissimo comunque che il fenomeno ha preso una piega impressionante, a conti fatti, comunque, visto che frequento le zone, c'è una autentica invasione di furgoncini e autovetture semi-attrezzate, in numero maggiore ai camper tradizionali. Questi spesso li trovi a portellone aperto farsi una doccia come mamma li ha fatti oppure li vedi spuntare dal bosco con il rotolo della carta igienica (quando va bene...). Sono comportamenti da sanzionare. Per quanto mi riguarda, spessissimo arriviamo su un Passo, dormiamo, la mattina escursione o arrampicata o ciaspolata e poi ci spostiamo in altri luoghi. Non ci facciamo mai mancare comunque una cena o un pranzo in locali tipici e acquisto di specialità del luogo, alla faccia del camperista che non spende. Per periodi più lunghi, preferiamo la comodità di un campeggio...
...
Una definizione di conflitto d'interessi la trovi qui

Conflitto di interessi -

www.anticorruzione.it

ancorché figlia di un approccio da diritto amministrativo.
Non confonderei il conflitto d'interessi con la difesa di un interesse della categoria o, per dirla in altro modo, con la classica attività di lobbing.
Ciò detto, a me sembra che il conflitto d'interessi, che leggo spesso in queste pagine, sia frutto di nostre elucubrazioni mentali, e non certo il conflitto d'interessi fine a se stesso.
Ho scritto questa pappardella solo per una precisazione, un caro saluto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 19:09:03
 " vanno a danneggiare la percezione di un turismo 'sano' volto a beneficiare degli aspetti naturali del territorio"...siamo insani e deturpiamo il loro ambiente, c'è poco da discutere.
"""""""
aspetti naturali del territorio non sono veicoli auto camper postegglati in ogni slargo o buco nella vegetazione .
Da qui il tentativo di far viaggiare su mezzi pubblici  i veicoli privati fermi in citta Paese valle .E chi alloggia riceve gratis il pass per usarli.
L ambiente è di tutti non solo di "loro""  Ma c'è in molti la voglia di mettere le ruote dove fa più comodo infischiascondosene degli  altri .
ps
ps

""spremere i turisti"" bisogna smetterla di volere gratis quello che chi vi abita lavora tutto l anno paga Smaltimento acque  rifiuti mantenimento strade scuole servizi etc ...che dobbiamo riconscere sono un eccellenza ...strutture i ben conservate cultura del bello tutto costa .
ps
già chi ha un auto si comporta in modo strano vedi le mini aree picnic sulla strada delle Palade e altre ancora sono stati posizionati tavoli panche all ombra degli alberi In poco tempo hanno dovuto modificarle gli automobilisti parcheggiavano a ridosso i delle panche/tavoli inneficiando l utilità delle strutture
Prima il veicolo proprio poi il resto dell umanità...
Quindi barriere a fermare i veicoli
Niente di nuovo pure al mare si vede stesso comportamento ...

Modificato da salito il 15/10/2025 alle 08:55:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 08:32:29
In risposta al messaggio di salito del 14/10/2025 alle 19:09:03

vanno a danneggiare la percezione di un turismo 'sano' volto a beneficiare degli aspetti naturali del territorio...siamo insani e deturpiamo il loro ambiente, c'è poco da discutere. aspetti naturali del territorio non
sono veicoli auto camper postegglati in ogni slargo o buco nella vegetazione . Da qui il tentativo di far viaggiare su mezzi pubblici  i veicoli privati fermi in citta Paese valle .E chi alloggia riceve gratis il pass per usarli. L ambiente è di tutti non solo di loro  Ma c'è in molti la voglia di mettere le ruote dove fa più comodo infischiascondosene degli altri . ps ps spremere i turisti bisogna smetterla di volere gratis quello che chi vi abita lavora tutto l anno paga Smaltimento acque  rifiuti mantenimento strade scuole servizi etc ...che dobbiamo riconscere sono un eccellenza ...strutture i ben conservate cultura del bello tutto costa . ps già chi ha un auto si comporta in modo strano vedi le mini aree picnic sulla strada delle Palade e altre ancora sono stati posizionati tavoli panche all ombra degli alberi In poco tempo hanno dovuto modificarle gli automobilisti parcheggiavano a ridosso i delle panche/tavoli inneficiando l utilità delle strutture Prima il veicolo proprio poi il resto dell umanità... Quindi barriere a fermare i veicoli Niente di nuovo pure al mare si vede stesso comportamento ...  
...
opp prendo in anticipo chi sbotta con
"" vi girano tanti soldi "" è vero però , a differenza di altre province/regioni vi girano pochi politici magna.magna...
Consci che il territorio è la ns risorsa viene valutato,mantenuto al meglio possibile iniziando dal biglietto da visita per i tutisti che sono le strade .
non più Anas ma proprietà della Provincia 
Pure la A22 lo è ,non è di privati che pensano alle loro tasche ville yacht ma alle province attraversate con il costante mantenimento anche del territorio limitrofo.
Non dimenticate il ponte M....

Modificato da salito il 15/10/2025 alle 09:04:00
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 09:00:34
Però è strana la vita...se in una rada vedo un gruppo di imbarcazioni ormeggiate alla fonda, sembra una immagina caratteristica.

Se vedo un gruppetto di camper su uno spiazzo, cambia completamente la percezione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link