In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 09:00:34gusti son gusti Io quando le/li vedo nella ""rada"" del Margidore, Lacona ,Cavoli,Fetovaia,Biodola vedo quante boe hanno dovuto mettere per far rispettare il limite dei 200metri e sento pure i richiami degli addetti al salvataggio.
Però è strana la vita...se in una rada vedo un gruppo di imbarcazioni ormeggiate alla fonda, sembra una immagina caratteristica. Se vedo un gruppetto di camper su uno spiazzo, cambia completamente la percezione...
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 10:27:23tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis)
In Alto Adige esiste già il disco orario a scendere dal Gardena, 90 min nei pressi dei ristoranti e 30 min dove non c'è nulla. Sul passo Gardena no. Il mio pensiero l'ho già espresso e cioè che se sarà, comelegalmente deve essere ( per tutti i veicoli), la protesta di chi usa l'albergo farà dare alle amministrazioni un dietro front. Riguardo il pagamento i camper pagano, perché, almeno il sottoscritto entra ogni 2/3 gg in struttura e scarica. Lasciando stare che per me la libera in quelle zone non l'ho mai fatta, se ho pernottato su passi ho praticamente sempre pagato il parcheggio. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 10:27:23Su Passo Gardena abbiamo dormito una notte a fine maggio e abbiamo sostato sul parcheggio alla sommità, piccolino.
In Alto Adige esiste già il disco orario a scendere dal Gardena, 90 min nei pressi dei ristoranti e 30 min dove non c'è nulla. Sul passo Gardena no. Il mio pensiero l'ho già espresso e cioè che se sarà, comelegalmente deve essere ( per tutti i veicoli), la protesta di chi usa l'albergo farà dare alle amministrazioni un dietro front. Riguardo il pagamento i camper pagano, perché, almeno il sottoscritto entra ogni 2/3 gg in struttura e scarica. Lasciando stare che per me la libera in quelle zone non l'ho mai fatta, se ho pernottato su passi ho praticamente sempre pagato il parcheggio. Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 09:00:34Le situazioni, per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio "senso civico" e della propria attenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto "ormeggio in rada" paragonabile alla "sosta libera" del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro "0", ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano "dove capita" ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
Però è strana la vita...se in una rada vedo un gruppo di imbarcazioni ormeggiate alla fonda, sembra una immagina caratteristica. Se vedo un gruppetto di camper su uno spiazzo, cambia completamente la percezione...
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 10:27:23Io penso che se cambieranno qualcosa, sarà di dare un pass agli ospiti di alberghi e campeggi, per potere sostare, come viene fatto con il pass per i mezzi pubblici.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2025 alle 12:07:15Ma vedi, è il concetto di "nocivo" che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.
Io penso che se cambieranno qualcosa, sarà di dare un pass agli ospiti di alberghi e campeggi, per potere sostare, come viene fatto con il pass per i mezzi pubblici. Il turismo considerato nocivo è quello di chi vienein giornata da fuori e quindi non usa alberghi o campeggi, e penso che sia quello che vogliono disincentivare e potrebbe esserci anche una ragione, visto che anche la sosta è un bene limitato e non infinito e quindi va gestito. Però, non ha senso mettere una sosta a disco orario con tempi limitati per esempio per chi vuole andare alla partenza di un sentiero, dove come minimo serve tutta a giornata se non di piu, io avrei preferito una sosta gratuita per quella mezzora, come è, ma poi potere stare anche di piu ma a pagamento (anche cifre non economiche per invogliare a altri sistemi), tanto con una app come per esempio EasyPark, sarebbe semplice e comodo.
In risposta al messaggio di mamad del 15/10/2025 alle 12:48:36due ore potrebbe essere anche sulla Padana Inferiore
Ma vedi, è il concetto di nocivo che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.
In risposta al messaggio di mamad del 15/10/2025 alle 12:48:36due ore potrebbe essere anche sulla Padana Inferiore
Ma vedi, è il concetto di nocivo che non funziona. Abito a meno di 2 ore di strada dal passo Rolle. Sarei nocivo? Devo andare in albergo? Così si avvalora la tesi secondo cui i luoghi dove viviamo (non solo questo) sono solo a disposizione dei turisti che pagano, come un luna Park.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2025 alle 11:43:22Lavoro nella nautica, pertanto conosco entrambi i mondi...
Le situazioni, per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio senso civico e della propriaattenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto ormeggio in rada paragonabile alla sosta libera del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro 0, ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano dove capita ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 10:53:14Resta il fatto che è un mistero cosa fare se voglio fare ad esempio la ferrata delle meisules, o una via in cui magari mi devo postare il sacco da bivacco perché non so se ci esco in giornata. O se voglio passare due notti in un rifugio. Ripeto, al di la di chi vuole fare la notte romantica al chiaro di luna, che se siamo in 100000 è inattuabile, ci sono situazioni oggettive che pongono problemi. Qui si pone una sola fattispecie, un solo caso, mentre il mondo è vario.
tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis) La scena dei veicoli imbarcazioni ammassati dove c'è la natura bella di suo mi ricordano l amico (ex ) portato in piazza san Marco e callicallete veneziani in periodo fuori stagione disse ma se non c'è gente è squallido per me il bello è quando c'è tanta gente alla fiera primo passo a salire a sbavare sul mega da 3/400 in su Andare a vedere i signori che mangiano il gelato O come dice bene Grinza scopare e stare aguardare
In risposta al messaggio di mamad del 15/10/2025 alle 12:48:36Ecco, visto che citi Passo Rolle, per rafforzare il tuo pensiero, danno più fastidio i camper o le auto, in questa foto (domanda retorica)?

In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 13:52:16è chiaro perché trovi bella una rada baia golfo intasato da imbarcazioni
Lavoro nella nautica, pertanto conosco entrambi i mondi...
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 14:04:06Ecco, a mio avviso la chiave di lettura è questa: meno improvvisati sui sentieri (ne abbiamo visti di ogni tipo).
è chiaro perché trovi bella una rada baia golfo intasato da imbarcazioni Un posto bello di suo non ha bisogno del l uomo o di un suo oggetto ps troverranm l soluzione per chi in montagna ci va prr viverla e darannopure una regolata a coloro che ci vanno impreparati e che poi chiedon soccorso ps ps dati complessivi sul soccorso mostrano tendenze variabili a seconda della regione. Si sono verificati circa 83 decessi a luglio, e il numero di interventi nel Trentino è stato elevato (oltre 900 tra giugno e settembre). Le cause principali sembrano essere la minore esperienza di alcuni escursionisti, l'aumento dei visitatori stranieri '
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 14:20:46Una grande responsabilità c'è l'hanno i gestori degli alberghi, che sono i primi a consigliare gli itinerari ai clienti. Quante volte mi sono sentito dire sui sentieri attrezzati da gente senza nulla mentre io ero imbragato (non vorrei tirarmela con il mio curricula dolomitico ma insomma, non è proprio secondario) che mi ha detto "ma x.... mi ha detto che il kit non serve", certo, x magari è un ex alpinista di grido e senza dubbio LUI li ci sale con le scarpe da ginnastica.
Ecco, a mio avviso la chiave di lettura è questa: meno improvvisati sui sentieri (ne abbiamo visti di ogni tipo). Una grossa responsabilità l'hanno i content creator che pur di realizzare visualizzazioni, spingono genteimprovvisata ad avventurarsi in escursioni potenzialmente difficoltose e pericolose, convinti di fare un giro al centro commerciale. Gli stranieri sono considerati una risorsa, in quanto generalmente altospendenti.
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2025 alle 10:53:14Dipende dalle strutture se aderiscono o meno. Mi è capitato di ricevere ma mobil card e di chiedere è sentirmi dire che non erano aderenti ( il Sass Dlacia ad esempio non aderisce). Mezzi pubblici ci sta, io stesso li uso, ma molti no . Sui passi non ci sono solo camper.
tutti gli ospiti paganti ricevono un pass per usare i mezzi pubblici ( gratis) La scena dei veicoli imbarcazioni ammassati dove c'è la natura bella di suo mi ricordano l amico (ex ) portato in piazza san Marco e callicallete veneziani in periodo fuori stagione disse ma se non c'è gente è squallido per me il bello è quando c'è tanta gente alla fiera primo passo a salire a sbavare sul mega da 3/400 in su Andare a vedere i signori che mangiano il gelato O come dice bene Grinza scopare e stare aguardare
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/10/2025 alle 10:58:58Sul passo si, ma scendendo verso Selva è tutto disco. Io ho dormito diverse volte nel parcheggio subito a sinistra salendo da Colfosco, quello con il ristorante. Anche cenato un paio di sere. Ci piace fare Cir e Puez.
Su Passo Gardena abbiamo dormito una notte a fine maggio e abbiamo sostato sul parcheggio alla sommità, piccolino. Il sabato mattina siamo saliti sul Piccolo e Grande Cir e verso le 11 ci siamo spostati in un'altra località.Speso 26,00 Euro di parcheggio. Il parcheggio funziona con una telecamera che appena entri legge la targa, prima di uscire paghi e se non lo fai c'è scritto in modo chiaro e in tutte le lingue che ti arriva un verbale di 80,00 Euro. Ovviamente farlo in Agosto avrebbe generato ansia, sarebbe stato impossibile uscire comodamente dal parcheggio, visto l'afflusso di auto. C'è da dire, comunque che (sempre sul Passo), quando gli alberghi sono aperti, ce ne sono che offrono la sosta a pagamento, con tariffe tutto sommato più che accettabili (ma meglio non dirlo troppo in giro...)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2025 alle 11:43:22In barca Paolo si sa dove e cosa si può fare. Per la fonda basta una carta nautica o l'omni presente GPS con carta nautica. Riguardo allo scarico entro le 12 miglia non scarichi niente e oltre esistono precise regole. Circa i motori 2T esistono ancora ma sono ( i nuovi tutti iniezione diretta, con bassissimi consumi olio), i vecchi usati esistono come esistono i camper... magari ci sono state evoluzioni, non ho più una barca dal 2013 .
Le situazioni, per conoscerle, vanno vissute. Camper e barche hanno problematiche molto simili e soluzioni parimenti molto simili. Si può far tutto ed il contrario di tutto a seconda del proprio senso civico e della propriaattenzione all'altro ed all'ambiente. E si può venir osteggiati o favoriti a seconda della situazione. Se devo proprio trovare una differenza tra le 2 situazioni, è che con il camper è molto più facile capire se una determinata cosa si può fare o meno, con le barche, soprattutto se si fa il cosiddetto ormeggio in rada paragonabile alla sosta libera del camper. Insomma, non è vero che la barche possono ormeggiare dove vogliono e scaricare come e dove vogliono. Come non è vero che i motori siano ancora a 2 tempi. In Italia i 2 tempi classici non si possono più vendere da oltre 10 anni; certo, così come circolano camper Euro 0, ci sono motori fuoribordo a 2 Tempi ancora circolanti, ma hanno molti anni ed ore di funzionamento sulla groppa. Così come ci sono camperisti che scaricano dove capita ci sono marinai che fanno altrettanto. I 2 mondi sono molto più simili di quanto, chi partecipa solo ad uno di essi, pensa che siano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/10/2025 alle 16:04:01Si, ho capito. Anche noi abbiamo sostato in passato, che poi è il Rifugio Alpino (Frara). Il parcheggio è gestito da un anziano, abbastanza umorale...attiguo all'attacco del sentiero (attrezzato) che porta al Pisciadù.
Sul passo si, ma scendendo verso Selva è tutto disco. Io ho dormito diverse volte nel parcheggio subito a sinistra salendo da Colfosco, quello con il ristorante. Anche cenato un paio di sere. Ci piace fare Cir e Puez. Aldo Ps se sono in Badia salgo in bus