https://www.unionesarda.it/news...
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/05/2025 alle 11:32:13Certo, si sa che sono sempre i camperisti a occupare aree demaniali e deturpare il territorio.
... Le zone controllate sono quelle di Punta S’Aliga, Porto Botte, Punta Trettu e Maladroxia: l'angolo in basso a sinistra per capirci Come al solito, nelle zone dove il territorio è delicato e protetto, stiamoattenti a dove ci fermiamo, che poi per pochi ci rimettiamo tutti Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2025 alle 11:59:19"Ulteriori controlli verranno effettuati nei prossimi mesi, in coincidenza con l’estate e l’elevato afflusso nelle aree costiere."
Certo, si sa che sono sempre i camperisti a occupare aree demaniali e deturpare il territorio. Esattamente come in foto.
In risposta al messaggio di Kiboko del 11/05/2025 alle 11:32:13Mi pare di capire che in quelle zone esiste un esplicito e noto divieto di sosta sia diuna che, ovviamente, notturna.
... Le zone controllate sono quelle di Punta S’Aliga, Porto Botte, Punta Trettu e Maladroxia: l'angolo in basso a sinistra per capirci Come al solito, nelle zone dove il territorio è delicato e protetto, stiamoattenti a dove ci fermiamo, che poi per pochi ci rimettiamo tutti Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2025 alle 12:52:09non solo
Mi pare di capire che in quelle zone esiste un esplicito e noto divieto di sosta sia diuna che, ovviamente, notturna. Naturalmente c'e' stato l' assalto durante il ponte del primo maggio. In qualche modo prevedibile l'intervento dei Carabinieri Forestali Suppongo - e spero - che analogo divieto esista anche per le automobili.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2025 alle 17:23:23ma chi a detto che i divietti sono solo per i camper ?
Io non capirò mai questi comportamenti delle amministrazioni comunali...ma se metti un divieto di pernottamento non basta? Se deve essere preservato il posto si mette un divieto a tutti i mezzi a motore. Vietare la sostasul litorale ai soli camper è assurdo se poi lasci parcheggiare orde di persone che arrivano in auto e moto, che tirano fuori tavoli sedie, ombrelloni, costruiscono bersò ecc... e, che quasi sicuramente, lasciano i bisogni, che non fanno in mare, tra i cespugli. Se vuoi preservare il litorale non serve a nulla vietare ai soli camper. Se mi fermo per passare la giornata con un camper e, prima di notte vado via senza sporcare, perchè mi devi multare accusandomi di deturpare l'ambiente?
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2025 alle 18:25:48Qui è detto chiaramente che sono i camper a provocare i danni:
ma chi a detto che i divietti sono solo per i camper ?
https://www.unionesarda.it/news...
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2025 alle 22:10:16i camper sono più visibili impatanti di auto e moto
Qui è detto chiaramente che sono i camper a provocare i danni: Ecco cosa dice il Corpo Forestale. Il passaggio e la sosta dei camper, ricordano dal Corpo forestale, causano gravi danni alle dune, alla vegetazione ealla sabbia. Danni che «possono portare alla distruzione di interi ecosistemi costieri rendendoli non idonei anche alla fruizione turistica» Detta cosi sembra dire che solo i camper provocano danni , e che non consentono a chi arriva (in auto e moto) di usufruire degli ecosistemi costieri. Io resto dell'dea che basta mettere un divieto per tutti dalle 22:00 alle 8:00 e il problema dei camper fissi per giorni è risolto.
In risposta al messaggio di salito del 11/05/2025 alle 22:16:04E' esattamente cosi'.
i camper sono più visibili impatanti di auto e moto In altro articolo risultano multe anche a tende Fanmo piu sensazione dieci camper di dieci auto che non rimangono h24 per piu' giorni
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2025 alle 09:16:2214 sanzioni per campeggio libero e 2 per occupazione abusiva di aree demaniali.
Buongiorno, qualcuno sa in base a quale norma i camperisti sono stati sanzionati? Grazie
In risposta al messaggio di Clint del 12/05/2025 alle 09:27:34L'avevo letto, a me interessa il riferimento legislativo, comunque grazie, ciao
14 sanzioni per campeggio libero e 2 per occupazione abusiva di aree demaniali.
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2025 alle 09:35:49Ho fatto una googolata, ecco un link interessante.
L'avevo letto, a me interessa il riferimento legislativo, comunque grazie, ciao
SardegnaCorpoForestale - Gutturu Mannu: sanzionato raduno abusivo di camper nel Parco regionale
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2025 alle 17:23:23C'è purtroppo una bella differenza tra andare a farla dietro i cespugli, o dover svuotare una cassetta.
Io non capirò mai questi comportamenti delle amministrazioni comunali...ma se metti un divieto di pernottamento non basta? Se deve essere preservato il posto si mette un divieto a tutti i mezzi a motore. Vietare la sostasul litorale ai soli camper è assurdo se poi lasci parcheggiare orde di persone che arrivano in auto e moto, che tirano fuori tavoli sedie, ombrelloni, costruiscono bersò ecc... e, che quasi sicuramente, lasciano i bisogni, che non fanno in mare, tra i cespugli. Se vuoi preservare il litorale non serve a nulla vietare ai soli camper. Se mi fermo per passare la giornata con un camper e, prima di notte vado via senza sporcare, perchè mi devi multare accusandomi di deturpare l'ambiente?
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2025 alle 09:35:49Mi pare che l'articolo che hai linkato e' chiaro.
L'avevo letto, a me interessa il riferimento legislativo, comunque grazie, ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2025 alle 10:02:51Mio parere personale: il codice della strada qui non c'entra, proprio per niente.
Mi pare che l'articolo che hai linkato e' chiaro. La sanzione di 100 euro deriva, suppongo, dal comma 6 dell' articolo 185 del Codice della strada (campeggio abusivo). 6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 èsoggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87,00 a euro 344,00. E i forestali sono stati anche clementi ad applicare il minimo della pena. Certo che ci vuole un po' di fantasia a organizzare addirittura un raduno di camper all' interno di un parco naturale. Ovviamente in periodo di vacanza (31.dicembre - 3 gennaio) per garantirsi il massimo afflusso di mezzi. Leggo incidentalmente una notizia che non conoscevo e cioe' che Su tutto il territorio regionale vige il divieto assoluto di campeggio al di fuori delle aree appositamente attrezzate, indipendentemente dalla tipologia di allestimento utilizzato (Art. 22 della L.R. n.16/2017) Quindi tener sempre ben presente cosa significa sosta (consentita, salvo espresso divieto) e campeggio non consentito in tutta la Regione.
In risposta al messaggio di chorus del 12/05/2025 alle 10:14:17Basterebbe leggere cosa c'e' scritto sul verbale della contravvenzione.
Mio parere personale: il codice della strada qui non c'entra, proprio per niente. E' stato applicato il divieto di campeggio previsto da un'altra norma, una legge della Regione Sardegna, competente sul territorio, che rappresentala legge quadro sul turismo in Sardegna. Per onor di cronaca: ci sono molte leggi regionali che vietano il campeggio, beninteso sul territorio competente. Il tema vero è definire cosa si intende per campeggio.
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2025 alle 09:41:00Non capisco come possa esserci differenza tra le due cose...quello che fa in bagno la mia famiglia è identico a quello che fa una famiglia in auto.
C'è purtroppo una bella differenza tra andare a farla dietro i cespugli, o dover svuotare una cassetta. Purtroppo non vogliamo capire che le auto per vari motivi hanno una tollerabilità molto superiore dei camper, perun semplice motivo, la maggior parte degli usufruitori di zone turistiche, compresi quelli che decidono nelle amministrazioni, usano l' auto . Quindi non è solo questione di campeggio, la tollerabilità sui camper dipende dal numero di questi e quantità di spazi disponibili occupati.