CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Napoli e dintorni in camper+scooter

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 10:24:22
Ciao, volevo visitare nel ponte natalizio Napoli, Pompei, la reggia di Caserta e la costiera amalfitana.
Mi consigliate di fermarmi in un campeggio e muovermi in scooter o di utilizzare i mezzi pubblici? (ho visto che la Circumvesuviana termina intorno alle 20).
Mi potete eventualmente consigliare anche qualche campeggio/area di sosta per visitare questi posti?
Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 11:27:46
In risposta al messaggio di marco1967 del 06/12/2025 alle 10:24:22

Ciao, volevo visitare nel ponte natalizio Napoli, Pompei, la reggia di Caserta e la costiera amalfitana. Mi consigliate di fermarmi in un campeggio e muovermi in scooter o di utilizzare i mezzi pubblici? (ho visto che la Circumvesuviana
termina intorno alle 20). Mi potete eventualmente consigliare anche qualche campeggio/area di sosta per visitare questi posti? Grazie
...

Ciao Marco, in zona Napoli ci sono stato parecchie volte nel periodo Natalizio ma trovo difficile darti una risposta esaustiva.

Diverse volte abbiamo sostato al camping Zeus di Pompei e poi ci spostavamo con la Circumvesuviana raggiungendo Napoli e Sorrento.
Per Caserta abbiamo sostato all'oasi del WWF La Ghiadaia  proprio sopra la villa, da qui la si potrebbe raggiungere con lo scooter o con la navetta dell'oasi.
Li vicino ci sarebbe anche il setificio reale, un bellissimo esempio di archeologia industriale che mi è piaciuta moltissimo.
Ci sarebbe poi Caserta vecchia e l'imponente Acquedotto Carolino. 
Qui muoversi con lo scooter sarebbe interessante ma non l'avevamo ed abbiamo usufruito della navetta.

Per la costiera eravamo in un campeggio a Salerno e da li ci siamo mossi con lo scooter ma è stata un'esperienza decisamente negativa data dal notevole traffico con lunghi incolonnamenti, difficoltà a parcheggiare anche solo per una foto e ad Amalfi abbiamo speso più di parcheggio che del pranzo.
Forse qui converrebbe trovare un tour organizzato oppure cambiare periodo.

Muoversi con lo scooter a Napoli città lo trovo molto difficile vuoi per il traffico caotico e pure per la possibilità di furti.
Napoli si gira benissimo a piedi e non mi piacerebbe lasciare lo scooter se non ben custodito.
Oltre allo Zeus e per Napoli Città abbiamo sostato anche nell'AA dei Camaldoli ma non abbiamo usato lo scooter preferendo i mezzi pubblici.
Da qui ed in treno siamo andati a visitare il bellissimo museo delle Ferrovie a Pietrarsa.
Nel rientro volevamo fermarci a Napoli città ma vista la calca già in metrò abbiamo preferito rientrare al camper.

Quindi direi che la zona è molto ricca di mete ma sono abbastanza lontane una dall'altra ed il periodo non facilita molto gli spostamenti, davvero non saprei cosa consigliarti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 12:34:30
A Caserta area Feudo San Martino, comoda per la reggia scooter non necessario
 a Napoli ti consiglio parcheggio frullone il più economico della città videosorvegliato e con custode all'ingresso, accanto alla fermata della metro che ti porta in tutti i punti di interesse con un conveniente biglietto dalle 6:00 alle 11:00 nei feriali e fino alle 2:00 di notte nei festivi, senza avere a che fare con gli scomodi bus, scooter non necessario
 da questo parcheggio Puoi anche visitare comodamente le isole ed andare a Pompei con la Circumvesuviana oppure ti fermi allo Zeus
 Costiera: due alternative: sosta a Sorrento al nube d'argento, a mio parere con lo scooter ci si può muovere stando un po' attento ai flussi, però è decisamente molto comodo; a maggior ragione per la seconda soluzione che è il Beata solitudo di Agerola con annessa mozzarella
Anche io sono di casa in zona, ci andiamo un paio di volte l'anno, Siamo Napoli dipendenti e, mi sento di poter dire, che anche la situazione di viabilità in città è molto migliorata così come la sicurezza E, in ogni caso, ci sono parcheggi custoditi un po' ovunque e anche parcheggiatori affidabili. Fermo restando che se vai al frullone sei in una botte di ferro con la metro, ma se decidi di andare a ipm o all'altro che è stato suggerito utilizzerei invece lo scooter, perché i bus, specie in quel periodo sono un incubo

Modificato da gianninotopo il 06/12/2025 alle 12:39:57
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2025 alle: 17:32:06
campeggio presso salerno ottimo x visitare  paestum e la costiera amalfitana compreso salerno città , avevo il quad e zero problemi sia di parcheggio che di strada ,anche se ci passano auto e bus figurati uno scooter . saresti libero di partire e fermarti a piacere ,il traffico salernitano è caotico ma niente di piu' . la prossima volta mi fermo a sorrento e scorrazzo verso napoli sempre con il quad , quindi x mia esperienza nulla di che . paura di furto ? sappi che qualunque posto tu decida di fermarti ci saranno come minimo CENTINAIA di scooter regolarmente parcheggiati talmente stretti che risulta impossibile attraversare attraverso la linea scooter ,quindi hanno una MAREA di scelta . sul mio quad ho applicato un serpente x vespa tra il sotto sella e il manubrio ,forse non serve a niente ma un pò di tempo lo fà perdere e a quel punto arriva il parcheggiatore chiedendoti ....  . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 11:26:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 12:34:30

A Caserta area Feudo San Martino, comoda per la reggia scooter non necessario  a Napoli ti consiglio parcheggio frullone il più economico della città videosorvegliato e con custode all'ingresso, accanto alla fermata della
metro che ti porta in tutti i punti di interesse con un conveniente biglietto dalle 6:00 alle 11:00 nei feriali e fino alle 2:00 di notte nei festivi, senza avere a che fare con gli scomodi bus, scooter non necessario  da questo parcheggio Puoi anche visitare comodamente le isole ed andare a Pompei con la Circumvesuviana oppure ti fermi allo Zeus  Costiera: due alternative: sosta a Sorrento al nube d'argento, a mio parere con lo scooter ci si può muovere stando un po' attento ai flussi, però è decisamente molto comodo; a maggior ragione per la seconda soluzione che è il Beata solitudo di Agerola con annessa mozzarella Anche io sono di casa in zona, ci andiamo un paio di volte l'anno, Siamo Napoli dipendenti e, mi sento di poter dire, che anche la situazione di viabilità in città è molto migliorata così come la sicurezza E, in ogni caso, ci sono parcheggi custoditi un po' ovunque e anche parcheggiatori affidabili. Fermo restando che se vai al frullone sei in una botte di ferro con la metro, ma se decidi di andare a ipm o all'altro che è stato suggerito utilizzerei invece lo scooter, perché i bus, specie in quel periodo sono un incubo
...
@Gianninitopo
visto che interessa anche a me ti chiedo se il parking Frullone ha anche posto per camper, da quello che vedo è adatto alle autovetture, o al più, ai furgonati. O sbaglio?

Massimo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 12:20:16
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 07/12/2025 alle 11:26:25

@Gianninitopo visto che interessa anche a me ti chiedo se il parking Frullone ha anche posto per camper, da quello che vedo è adatto alle autovetture, o al più, ai furgonati. O sbaglio? Massimo
C'è un'area esterna, peraltro credo preferibile per i nostri scopi, adatta per veicoli di qualunque stazza, lunghezza e altezza. L'area coperta è comunque ben areata e piuttosto alta, Se non ricordo male 2,90 m;  può essere utile in caso di pioggia. Forse sopra i 7,5 m sarà necessario piazzarsi in senso longitudinale invece che a Pettine, ma non credo che nessuno farà questioni, le auto tendono a mettersi tutte nel parcheggio coperto
non si può entrare o uscire con il camper tra le 24 e le 6 02-6 ven/sab ( che poi coincide con gli orari della metro) , ma solo a piedi; Forse questa l'unica riserva che posso segnalare su questo parcheggio, perché in caso di emergenza non si può uscire con il mezzo in quella fascia oraria.
 Colgo l'occasione per precisare che è aperto la domenica, diversamente da come indicato su alcuni siti anche ufficiali, Almeno questo fino a due settimane fa
17651061048571552445796568045234.jpg
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 12:37:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2025 alle 12:20:16

C'è un'area esterna, peraltro credo preferibile per i nostri scopi, adatta per veicoli di qualunque stazza, lunghezza e altezza. L'area coperta è comunque ben areata e piuttosto alta, Se non ricordo male 2,90 m;  può
essere utile in caso di pioggia. Forse sopra i 7,5 m sarà necessario piazzarsi in senso longitudinale invece che a Pettine, ma non credo che nessuno farà questioni, le auto tendono a mettersi tutte nel parcheggio coperto non si può entrare o uscire con il camper tra le 24 e le 6 02-6 ven/sab ( che poi coincide con gli orari della metro) , ma solo a piedi; Forse questa l'unica riserva che posso segnalare su questo parcheggio, perché in caso di emergenza non si può uscire con il mezzo in quella fascia oraria.  Colgo l'occasione per precisare che è aperto la domenica, diversamente da come indicato su alcuni siti anche ufficiali, Almeno questo fino a due settimane fa
...
20251115_084529.jpg
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:00:08

la foto è pietosa, ma tanto per far capire che è la linea gialla con la quale si può arrivare in prossimità della quasi totalità dei luoghi di interesse della città . Nella foto presa da p4n si vede quel camper che sarà almeno 6 metri con il portabici e non sborda e non arriva neppure a filo della recinzione 20251115_085714.jpg
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:17:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2025 alle 13:00:08

la foto è pietosa, ma tanto per far capire che è la linea gialla con la quale si può arrivare in prossimità della quasi totalità dei luoghi di interesse della città . Nella foto presa da p4n si vede quel camper che sarà almeno 6 metri con il portabici e non sborda e non arriva neppure a filo della recinzione 
Grazieyes
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:17:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2025 alle 13:00:08

la foto è pietosa, ma tanto per far capire che è la linea gialla con la quale si può arrivare in prossimità della quasi totalità dei luoghi di interesse della città . Nella foto presa da p4n si vede quel camper che sarà almeno 6 metri con il portabici e non sborda e non arriva neppure a filo della recinzione 
Grazieyes
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 13:50:07
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 07/12/2025 alle 13:17:27

Grazie
Di nulla, È un mio pallino far considerare questo parcheggio, quando vanno tutti in aree da 35 a notte + 220V con ridicolo amperaggio, senza alcun servizio, mal collegate e anche spesso sovraffollate. InVero il frullone non ha la 220, però ha i bagni

Modificato da gianninotopo il 07/12/2025 alle 13:51:19
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 14:24:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/12/2025 alle 12:34:30

A Caserta area Feudo San Martino, comoda per la reggia scooter non necessario  a Napoli ti consiglio parcheggio frullone il più economico della città videosorvegliato e con custode all'ingresso, accanto alla fermata della
metro che ti porta in tutti i punti di interesse con un conveniente biglietto dalle 6:00 alle 11:00 nei feriali e fino alle 2:00 di notte nei festivi, senza avere a che fare con gli scomodi bus, scooter non necessario  da questo parcheggio Puoi anche visitare comodamente le isole ed andare a Pompei con la Circumvesuviana oppure ti fermi allo Zeus  Costiera: due alternative: sosta a Sorrento al nube d'argento, a mio parere con lo scooter ci si può muovere stando un po' attento ai flussi, però è decisamente molto comodo; a maggior ragione per la seconda soluzione che è il Beata solitudo di Agerola con annessa mozzarella Anche io sono di casa in zona, ci andiamo un paio di volte l'anno, Siamo Napoli dipendenti e, mi sento di poter dire, che anche la situazione di viabilità in città è molto migliorata così come la sicurezza E, in ogni caso, ci sono parcheggi custoditi un po' ovunque e anche parcheggiatori affidabili. Fermo restando che se vai al frullone sei in una botte di ferro con la metro, ma se decidi di andare a ipm o all'altro che è stato suggerito utilizzerei invece lo scooter, perché i bus, specie in quel periodo sono un incubo
...
Ebbravo gianninotopo. Pure io sono Napolidipendente e in 55 anni di matrimonio sono rari gli anni che non sono andato in zona. (posso vantare di aver fruito della fermata della metro "Toledo" dopo 45 minuti dall'inaugurazione).
Grazie del consiglio relativo al park "Il Frullone". A parte hotel e appartamenti, sono stato allo Zeus (ultimamente preferisco lo Spartacus per non "raschiare" il camper con gli aranci bassi come successomi tempo fa). Lo terrò in considerazione se al park IPM non accetteranno la mia prenotazione. Oltre al suggerimento che hai dato per il"Beata Solitudo" di Agerola (aggiungo che hanno stanze a nolo con uso di cucina...Quando sono andato io, in auto, facevano senvizio anche per gli scout), farei un pensierino ai sentieri dei monti Lattari con il meraviglioso percorso "Sentiero degli Dei" che da Agerola arriva a Positano e con ritorno comodo in bus.
galelo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2025 alle: 18:50:20
L'area attrezzata ai Camaldoli, poco più avanti l'ospedale Monaldi, è chiusa 
Paolo DR
pacam
pacam
20/08/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 18:35:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2025 alle 13:50:07

Di nulla, È un mio pallino far considerare questo parcheggio, quando vanno tutti in aree da 35 a notte + 220V con ridicolo amperaggio, senza alcun servizio, mal collegate e anche spesso sovraffollate. InVero il frullone non ha la 220, però ha i bagni
Sto guardando le aree soste camper a Napoli e mi sono imbattuta in questo post. Il Frullone Park è un parcheggio a basso costo custodito e sicuro oppure paghi e ci si deve affidare alla fortuna come i normali parcheggi stradali a pagamento e se poi succede qualcosa sono cavoli tuoi?? 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 22:40:10
In risposta al messaggio di pacam del 11/12/2025 alle 18:35:23

Sto guardando le aree soste camper a Napoli e mi sono imbattuta in questo post. Il Frullone Park è un parcheggio a basso costo custodito e sicuro oppure paghi e ci si deve affidare alla fortuna come i normali parcheggi stradali a pagamento e se poi succede qualcosa sono cavoli tuoi?? 
È videosorvegliato e all'ingresso c'è il custode... di più non so. Mi è parso sicuro
pacam
pacam
20/08/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 09:12:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2025 alle 22:40:10

È videosorvegliato e all'ingresso c'è il custode... di più non so. Mi è parso sicuro
quante notti ci hai dormito? 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 11:14:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2025 alle 22:40:10

questa area di sosta che citi è nel bel mezzo del nulla, la metropolitana nei pressi non è un valore aggiunto, anzi, consente di "collezionare" marmaglia dalla 167 e dintorni e farla confluire nei quartieri bene della Città.
Non ci andrei mai 
Paolo DR
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4523
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 16:11:14
In risposta al messaggio di pacam del 12/12/2025 alle 09:12:37

quante notti ci hai dormito? 
3
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link