CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
41 20 1785
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 26/04/2016 alle: 16:18:52
yes grazie  ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
lucyfantasy
lucyfantasy
11/07/2006 336
Inserito il 30/04/2016 alle: 15:55:23
Ho chiesto informazioni a Bruno in privato e mi ha già inviato il file e tanti preziosissimi consigli. La guida è davvero stupenda e lui gentilissimo!
Grazie ancora! Probabilmente andremo il prossimo fine settima... aggiornerò con le mie impressioni!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 19:06:18
In risposta al messaggio di lucyfantasy del 30/04/2016 alle 15:55:23

Ho chiesto informazioni a Bruno in privato e mi ha già inviato il file e tanti preziosissimi consigli. La guida è davvero stupenda e lui gentilissimo! Grazie ancora! Probabilmente andremo il prossimo fine settima... aggiornerò con le mie impressioni!

blushblushyes troppa grazia ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 19:50:54
Ringrazio anche io Bruno per la sua splendida guida. yes
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 30/04/2016 alle: 20:59:34
In risposta al messaggio di Tequi del 30/04/2016 alle 19:50:54

Ringrazio anche io Bruno per la sua splendida guida.  Tequi

yes
20
antar
antar
11/02/2005 246
Inserito il 02/05/2016 alle: 15:50:28
Ciao Bruno, volevo chiederti se potevi mandarmi la Tua guida....ho letto solo ora questo topic...ho fatto il militare (tanti anni fà) a TO e vorrei ritornare su a fare un giro e andare alla Reggia di Venaria.
Grazie Sergio
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:46:52

Ben volentieri la mando se mi dici quale è il tuo indirizzo di posta elettronica qui, oppure mi mandi una mail tu con il servizio di COL (così rimane anonima agli altri!) ...
Ti aspetto wink
AGGIUNGO: dal tuo profilo posso immaginare quando eri qui a fare il militare ... beh Torino è cambiata parecchio, non parliamo della Reggia di Venaria, li ci giravano solo i militari della cavalleria o dell'aviazione ... wink

Modificato da campersempre il 02/05/2016 alle 16:54:10
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 04/05/2016 alle: 14:55:09

Ciao Bruno, ho visto nella tua guida il villaggio Leumann. Sai se esiste un parcheggio per camper, visto che vorrei inserirlo per una visita il giorno che torno da Torino a casa? Sai a proposito se è visitabile all'interno e se esiste una guida?  Grazie
Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:20:41

Ciao, ottima idea il Villaggio Leumann di Collegno, quartiere storico che si è mantenuto pressoché intatto.
Prima di tutto il Link della

Associazione Amici della Scuola di Leumann

dove all'interno ci sono informazioni sulla storia, visite guidate, materiale che forse si può richiedere all'associazione, ecc.
La visita guidata non ho idea dove si sviluppa (gratuita con contributo libero), molto probabilmente faranno entrare in qualche edificio del vecchio stabilimento, forse in una delle residenze o altro, credo che puoi chiedere per posta elettronica direttamente alla Associazione. Nel caso ti interessi fare una visita esteriore, l'architettura è molto interessante, la zona dello stabilimento è in parte ora occupata da varie attività commerciali, quindi se si va in giorni feriali credo che tu possa entrare nel cortile dal Corso Francia n. 313 (

ingresso principale

) e vedere quella parte dei fabbricati industriali e all'interno entrando nei negozi.
La parte occupata dalle residenze (casette isolate) è poco oltre in direzione di Rivoli (ovest) e affaccia sul medesimo Corso. Se entri nella

strada a traffico limitato

al centro delle casette puoi vedere da fuori le

scuole ed al fondo la chiesa

del villaggio.
Sul lato Est dello stabilimento (direzione Torino), ci sono altre costruzioni residenziali molto caratteristiche e al fondo di un'altra strada pedonale la

Biblioteca Civica

.
Per la sosta del camper, non ci sono grandi parcheggi vicino, ma essendo di passaggio (senza sosta notturna) non dovresti trovare difficoltà a trovare un posto nei punti che ti indico (tutti sul lato opposto del Corso Francia)
- Su

Corso Togliatti

- Nel controviale del

corso Francia

tra Corso Togliatti e Via Chiomonte, ci sono anche camper di residenti archeggiati (in questo tratto ci sono due piccoli padiglioni che fanno parte del villaggio Leumann)
- Nei parcheggi in linea ai lati delle strade trasversali del corso nel tratto di cui sopra (Avigliana, Bussoleno, Susa Novalesa, Meana)
Dimenticavo una piazzetta che potresti trovare posto è

qui sulla Via Bardonecchia

(se non è giorno di mercato (giovedì in genere)
Spero che le informazioni che ti ho dato ti possano facilitare la programmazione della visita.

Modificato da campersempre il 04/05/2016 alle 16:25:12
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/05/2016 alle: 16:51:08
Ancora sul Villaggio Leuman una anteprima di quello che potrete vedere in un bel servizio fotografico di

La Repubblica

di qualche anno fa ...
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 04/05/2016 alle: 18:56:19
In risposta al messaggio di campersempre del 04/05/2016 alle 16:51:08

Ancora sul Villaggio Leuman una anteprima di quello che potrete vedere in un bel servizio fotografico di La Repubblica di qualche anno fa ... Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Grazie infinite Bruno, ho segnato tutto.
Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 04/05/2016 alle: 21:30:56
In risposta al messaggio di wolf68 del 04/05/2016 alle 18:56:19

Grazie infinite Bruno, ho segnato tutto. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp

yes  figurati ... buona visita!
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 05/05/2016 alle: 16:13:11
Ciao Bruno,
dopo circa un anno e mezzo approfitto della gara di ginnastica artistica di mia figlia per tornare a visitare la tua splendida città.
Nell'occasione ti sarei grato se mi potresti reinviare la guida aggiornata a questo indirizzo mail donatucci@hotmail.it
Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro.

Nicola
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 05/05/2016 alle: 16:47:16
In risposta al messaggio di Nicksnow del 05/05/2016 alle 16:13:11

Ciao Bruno, dopo circa un anno e mezzo approfitto della gara di ginnastica artistica di mia figlia per tornare a visitare la tua splendida città. Nell'occasione ti sarei grato se mi potresti reinviare la guida aggiornata a questo indirizzo mail donatucci@hotmail.it Grazie e ancora complimenti per il tuo lavoro.   Nicola

Ciao Nicola hai posta!
Giusto dal gennaio del 2014, quando ti inviai la prima guida, sono cambiate un po' di cose, c'è anche una nuova area attrezzata ...
Buona visita ed in bocca al lupo a tua figlia per la gara yes
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 05/05/2016 alle: 18:26:37
In risposta al messaggio di campersempre del 05/05/2016 alle 16:47:16

Ciao Nicola hai posta! Giusto dal gennaio del 2014, quando ti inviai la prima guida, sono cambiate un po' di cose, c'è anche una nuova area attrezzata ... Buona visita ed in bocca al lupo a tua figlia per la gara  Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Ricevuta....
grazie tante Bruno e buoni km
ciao

​
​

Nicola
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:47:59
Siamo stati a Torino qualche settimana fa, all'area Caio Mario.
Era un fine settimana normale, quindi anche arrivando venerdì sera non abbiamo avuto problemi di parcheggio, c'erano solo una decina di camper.
Area pulita, personale alla reception molto gentile, materiale da ufficio turistico fornito da loro, tram all'ingresso dell'area comodissimo.

Torino ci è piaciuta tantissimo (la mia ultima visita risaliva a 20 anni fa... è un'altra città!) e sicuramente torneremo perché ha un'offerta di intrattenimento davvero vasta...
Data la visita lampo, non ho purtroppo quasi nulla di utile da segnalare che non sia già stato detto..
- Mezzi pubblici molto efficienti, non abbiamo atteso mai più di qualche minuto.
- Molto verde per soste&pallone per i bambini.
- Al museo del cinema c'era una coda lunghissima, segnalata come "oltre due ore", ma sostando davanti all'ingresso per decidere una meta alternativa ci siamo accorti che in realtà le entrate sono due: una con incluso ascensore per salire sulla cupola, e un'altra con solo ingresso al museo, dove non c'era nessuno (quindi siamo riusciti a visitare il museo, davvero affascinante).
- Menzione d'onore a Torino per il trattamento famiglie/bambini nel circuito museale: museo egizio ingresso bambini 1 euro, museo del cinema 3 euro, e le tariffe degli altri musei erano in linea.
Finalmente anche in Italia qualcuno che ha una politica lungimirante sul "crescere i visitatori del futuro", sarà l'influsso della vicina Francia?
(scusate la vena polemica ma gli ingressi museo con "ridotto bambini" di 2 euro meno del prezzo intero -che in Italia è la norma) è una cosa che mi irrita profondamente e che molto spesso ci impedisce -con 3 figli e a volte l'amichetto di turno- di visitare quel che vorremmo).

Un enorme ringraziamento a Bruno per la bellissima guida e per tenere vivo questo topic pieno di utilissimi scambi.

Modificato da PiccViaggiatori il 09/05/2016 alle 09:50:05
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 09/05/2016 alle 09:47:59

Siamo stati a Torino qualche settimana fa, all'area Caio Mario. Era un fine settimana normale, quindi anche arrivando venerdì sera non abbiamo avuto problemi di parcheggio, c'erano solo una decina di camper. Area pulita,
personale alla reception molto gentile, materiale da ufficio turistico fornito da loro, tram all'ingresso dell'area comodissimo. Torino ci è piaciuta tantissimo (la mia ultima visita risaliva a 20 anni fa... è un'altra città!) e sicuramente torneremo perché ha un'offerta di intrattenimento davvero vasta... Data la visita lampo, non ho purtroppo quasi nulla di utile da segnalare che non sia già stato detto.. - Mezzi pubblici molto efficienti, non abbiamo atteso mai più di qualche minuto. - Molto verde per soste&pallone per i bambini. - Al museo del cinema c'era una coda lunghissima, segnalata come oltre due ore, ma sostando davanti all'ingresso per decidere una meta alternativa ci siamo accorti che in realtà le entrate sono due: una con incluso ascensore per salire sulla cupola, e un'altra con solo ingresso al museo, dove non c'era nessuno (quindi siamo riusciti a visitare il museo, davvero affascinante). - Menzione d'onore a Torino per il trattamento famiglie/bambini nel circuito museale: museo egizio ingresso bambini 1 euro, museo del cinema 3 euro, e le tariffe degli altri musei erano in linea. Finalmente anche in Italia qualcuno che ha una politica lungimirante sul crescere i visitatori del futuro, sarà l'influsso della vicina Francia? (scusate la vena polemica ma gli ingressi museo con ridotto bambini di 2 euro meno del prezzo intero -che in Italia è la norma) è una cosa che mi irrita profondamente e che molto spesso ci impedisce -con 3 figli e a volte l'amichetto di turno- di visitare quel che vorremmo). Un enorme ringraziamento a Bruno per la bellissima guida e per tenere vivo questo topic pieno di utilissimi scambi.  
...

Grazie a te per la recensione, è anche grazie a voi e alle vostre impressioni che postate qui se il topic resta vivo!
Mi fa ulteriormente piacere per la bella impressione che la città vi ha dato e per i suoi lati positivi che siete riusciti a cogliere; non sono più residente a Torino da molti anni, ma della cintura, ma essendone nativo la cosa mi inorgoglisce sempre.
Riguardo al verde in città, avevo intenzione di aggiungere sulla guida qualche notizia a proposito dei numerosi parchi e giardini di cui la città è fornita, specie ora che si avvicina la bella stagione e permette, a chi ne ha la possibilità, di spendere qualche giorno in più per passeggiate rilassanti.  
Alla prossima tua visita, seguimi sempre sul topic, potrai rimanere aggiornato su novità e notizie varie ... 
19
lucyfantasy
lucyfantasy
11/07/2006 336
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:50:36
Eccoci di ritorno!!!
Sono stati 3 giorni stupendi, Torino ci è piaciuta da morire e ci torneremo sicuramente prestissimo.
Non abbiamo visitato nessun museo... scusate ma ci sentivamo in colpa a farlo senza i ragazzi... ci torneremo presto con loro, per ora siamo andati in ricognizione noi. laugh

Vorrei segnalare il giro turistico del sabato mattina organizzato dall'ufficio informazioni turistiche. Si chiama "la prima volta a Torino" ed è davvero carino. Dura circa 1 ora e mezza e costa 10€ a testa (sconto con la card). La guida simpatica e disponibile, ci ha raccontato un sacco di cose interessanti sulla storia e sulle abitudini torinesi consigliandoci anche un itinerario di visita da fare da soli. Non è tanto economico ma approfittando che eravamo solo io e mio marito... ce lo siamo proprio goduti!

Non siamo andati nell'area Camper perchè, essendo soli e non avendo bisogno di cs, tornavamo al camper solo per dormire. Abbiamo sostato nell'area gratuita di Corso Casale, molto comoda e tranquilla anche se piuttosto rumorosa la notte. Quando torneremo con i ragazzi andremo sicuramente nell'area Caio Mario.

Ci siamo concessi anche il giro sul bus rosso... scusate... abbiamo la libera uscita di coppia solo una volta l'anno e ci concediamo un po' di "lussi".
Piuttosto costosa (20€ a testa per due itinerari) e con poche corse (impensabile scendere e prendere quello dopo visto che, soprattutto del giro più lungo, ce ne sono solo 4 al giorno) ma comoda, rilassante e interessante. Abbiamo fatto il giro del centro e quello più lungo che va fino alla Mirafiori e Stupinigi. C'è anche la linea 3 che costa altri 10€ (che noi non abbiamo fatto) e che arriva fino alle residenze reali fuori porta e allo stadio della Juventus.

E poi abbiamo passeggiato e passeggiato e passeggiato... tra parchi e viali... bellissimo!

Assaggiato il Bicerin nella versione tradizionale e in quella personalizzata con panna e liquore... tutte buonissime.

Preso un aperitivo sulla via Po

Passeggiato tra i profumi del mercato della frutta e verdura di porta nuova... stupendo!

Grazie ancora per la tua preziosissima guida, la teniamo perchè ci servirà sicuramente a breve!

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:17:35
In risposta al messaggio di lucyfantasy del 09/05/2016 alle 20:50:36

Eccoci di ritorno!!! Sono stati 3 giorni stupendi, Torino ci è piaciuta da morire e ci torneremo sicuramente prestissimo. Non abbiamo visitato nessun museo... scusate ma ci sentivamo in colpa a farlo senza i ragazzi... ci
torneremo presto con loro, per ora siamo andati in ricognizione noi.  Vorrei segnalare il giro turistico del sabato mattina organizzato dall'ufficio informazioni turistiche. Si chiama la prima volta a Torino ed è davvero carino. Dura circa 1 ora e mezza e costa 10€ a testa (sconto con la card). La guida simpatica e disponibile, ci ha raccontato un sacco di cose interessanti sulla storia e sulle abitudini torinesi consigliandoci anche un itinerario di visita da fare da soli. Non è tanto economico ma approfittando che eravamo solo io e mio marito... ce lo siamo proprio goduti! Non siamo andati nell'area Camper perchè, essendo soli e non avendo bisogno di cs, tornavamo al camper solo per dormire. Abbiamo sostato nell'area gratuita di Corso Casale, molto comoda e tranquilla anche se piuttosto rumorosa la notte. Quando torneremo con i ragazzi andremo sicuramente nell'area Caio Mario. Ci siamo concessi anche il giro sul bus rosso... scusate... abbiamo la libera uscita di coppia solo una volta l'anno e ci concediamo un po' di lussi. Piuttosto costosa (20€ a testa per due itinerari) e con poche corse (impensabile scendere e prendere quello dopo visto che, soprattutto del giro più lungo, ce ne sono solo 4 al giorno) ma comoda, rilassante e interessante. Abbiamo fatto il giro del centro e quello più lungo che va fino alla Mirafiori e Stupinigi. C'è anche la linea 3 che costa altri 10€ (che noi non abbiamo fatto) e che arriva fino alle residenze reali fuori porta e allo stadio della Juventus. E poi abbiamo passeggiato e passeggiato e passeggiato... tra parchi e viali... bellissimo! Assaggiato il Bicerin nella versione tradizionale e in quella personalizzata con panna e liquore... tutte buonissime. Preso un aperitivo sulla via Po Passeggiato tra i profumi del mercato della frutta e verdura di porta nuova... stupendo! Grazie ancora per la tua preziosissima guida, la teniamo perchè ci servirà sicuramente a breve!  
...

Grazie anche a te della recensione ... ma per correttezza ti faccio un "errata-corrige": non è Porta Nuova dove si sentono i profumi di mercato ma bensì a Porta Palazzo ... almeno non mi risulta che nella 2° stazione FFS della città abbiano messo il mercato wink ...
Alla prossima in compagnia dei vostri figli ... 
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 11/05/2016 alle: 09:24:20
L'intervento di Lucy mi ha fatto ricordare una nota "ufficiosa" che può essere utile per chi ha ragazzini, relativa all'area Caio Mario:
il parcheggio è sostanzialmente diviso in due parti, una area camper e una normale parcheggio auto.
Il parcheggio auto tutte e tre le sere che l'abbiamo visto noi era totalmente deserto, e quindi ottimo come spazio gioco sicuro (si sono riuniti tutti i bambini dei vari camper per svariate partitelle a pallone, cosa in genere impossibile nelle aree, dato il rischio di colpire i mezzi altrui ;) )
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link