April 27, 2024

2013-2023: sono passati solo dieci anni della nascita di Malibu, ma la crescita è stata sorprendente e il gruppo Carthago investe in un nuovo sito produttivo interamente dedicato proprio ai van

Malibu Van festeggia dieci anni: era infatti il 2013 quando il gruppo Carthago decise di ritornare alle proprie origini creando un brand di Van separato da quello dei lussuosi motorhome. Separato, ma con la stessa filosofia di fondo: qualità elevata per primeggiare nello specifico segmento di mercato. In questi dieci anni Malibu ha saputo imporsi all’attenzione del pubblico diventando un punto di riferimento nella tipologia dei furgoni camperizzati. Per la stagione 2024 la gamma Malibu Van è confermata, ma sono previste piccole migliorie e un ampliamento delle varianti offerte in opzione.

I modelli Malibu Van comfort 600 DB e 640 LE sono ora disponibili con tetto sollevabile a soffietto, quindi nella variante family-for-4, dimostrando una notevole versatilità per diversi tipi di equipaggio. Il 600 DB è lungo 599 cm e ha il letto matrimoniale trasversale posteriore, mentre il 640 LE arriva a 636 cm e adotta i letti singoli longitudinali. Il tetto a soffietto, sviluppato e prodotto all’interno dell’azienda, è realizzato come i tetti dei motorhome Carthago, quindi è costituito da un rivestimento del tetto in vetroresina, un isolamento in XPS di alta qualità e uno strato interno in alluminio. Una costruzione leggera ma allo stesso tempo robusta, a prova di grandine. Malibu Van viene proposto in sette modelli base, disponibili in diverse varianti.

 

Tutti i Malibu Van delle serie Comfort, Diversity e First class – two rooms sono disponibili anche con l’esclusiva linea di equipaggiamento Charming Coupé, che prevede la soluzione open space con eliminazione della cappelliera sopra la cabina. Una piacevole sensazione di spazio esaltata ancor più nelle versioni Charming GT skyview, con il cupolino vetrato panoramico seguito dall’oblò panoramico centrale. Sommando tutti i modelli base, le linee di equipaggiamento, le versioni family-for-4 e i diversi stili, si ottengono oltre trenta varianti del Malibu Van, tutte su base Fiat Ducato.

 

L’importanza di Malibu Van per il gruppo Carthago è evidente, tanto è vero che l’azienda tedesca ha deciso di creare un polo produttivo specifico, interamente dedicato ai furgoni camperizzati. E’  il nuovo sito produttivo di Ormoz, inaugurato poche settimane fa alla presenza della presidente della Repubblica di Slovenia.

E’ la seconda fabbrica Carthago in Slovenia. Già da 15 anni infatti una parte della sua produzione viene realizzata in maniera impeccabile dalla fabbrica di Odranci. Ora il sito produttivo di Odranci sarà dedicato unicamente alla produzione di alcuni modelli di motorhome e semintegrali del Gruppo Carthago, mentre a Ormoz confluirà l’intera produzione di furgonati. Una scelta attuata anche per far fronte alla sempre maggiore richiesta di van sul mercato europeo. Il nuovo stabilimento avrà inizialmente una capacità produttiva annuale di 3.000 van, ma potrà andare ancora oltre quando il sito produttivo sarà nel pieno delle sue possibilità.

La storia del Gruppo Carthago è fatta anche di una continua successione di siti produttivi, nati al crescere dell’apprezzamento dell’azienda sullo scenario europeo. Dopo circa 20 anni dalla fondazione viene creata la fabbrica di Ravensburg-Schmalegg, nel Baden-Württemberg, nella parte sud della Germania, una fabbrica necessaria a gestire il sempre maggiore aumento di produzione.

In seguito viene realizzata la prestigiosa sede di Carthago City ad  Aulendorf, un moderno complesso che oggi riunisce diverse linee di produzione e tutti gli uffici: è il 2013, siamo nel pieno successo di Carthago.

Il 2013 è un anno fondamentale per l’azienda tedesca, perché viene creato anche il brand Malibu con cui inizia la rapida scalata al segmento van. Il primo Malibu Van aveva giù le caratteristiche distintive che ne hanno decretato il successo, ma il prototipo aveva ancora sul cofano il marchio Carthago.

Malibu oggi festeggia dunque 10 anni di vita, ma attenzione, perché il legame tra il gruppo Carthago e i camper furgonati va molto più indietro nel tempo. Era infatti il 1979 quando veniva fondata l’azienda, con una piccola produzione proprio di furgoni trasformati in camper. Nel 1985 veniva strutturata una vera e propria gamma su base Volkswagen Transporter, subito apprezzata dal mercato.

Ed è qui che entra in gioco per la prima volta il nome Malibu. Un nome che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nel segmento dei van.

 

Fotogallery

 

Tutto su Malibu: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.