April 27, 2024

Per mantenere il suo ruolo forte nella fascia alta del mercato Carthago investe aprendo una nuova fabbrica, ma lancia anche i nuovi modelli C-tourer 145 LE RB

Per la stagione 2024 Carthago conferma una gamma vasta e ben articolata. Sono tanti i modelli a catalogo, con molte basi meccaniche disponibili. Un’offerta capace di accontentare tutti coloro che vedono in Carthago un punto di riferimento nella fascia alta del mercato. La casa tedesca punta a confermare la sua leadership e per questo ha creato un nuovo polo produttivo. Un investimento forte per un’azienda in espansione. E’ la fabbrica di Ormož, in Slovenia, il terzo polo produttivo del Gruppo Carthago, che si affianca alla sede centrale di Aulendorf, in Germania, e all’altra fabbrica slovena, quella di Odranci, attiva ormai da 15 anni.

La nuova struttura di Ormož è stata inaugurata nella primavera del 2023 alla presenza del Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar, e sarà dedicata alla produzione dei furgonati Malibu Van. Nella gamma Carthago invece la novità maggiore è rappresentata dai modelli C-tourer 145 LE RB.

Sono veicoli che puntano alla massima abitabilità con dimensioni esterne non eccessive e un peso che può rimanere entro le 3,5 tonnellate. Il C-tourer 145 LE RB in realtà non è un singolo modello, ma grazie alle molte varianti si configura come una piccola gamma. E’ infatti disponibile con due diversi telai, Fiat Ducato e Mercedes Sprinter. Ma è anche proposto sia in versione motorhome, sia nell’allestimento semintegrale. La base meccanica Fiat o Mercedes è sempre abbinata al telaio extra serie Al-Ko, ribassato e a carreggiata posteriore allargata, leggero ma robusto.

La lunghezza dei modelli su base Ducato è di 700 cm per il semintegrale e di 705 cm per il motorhome. Leggermente più lunghi i modelli su chassis Mercedes. Nonostante queste dimensioni, le varie versioni del C-tourer 145 LE RB riescono ad offrire una soluzione abitativa improntata alla massima comodità, con un layout tipico di mezzi che tendono ai 7 metri e mezzo di lunghezza. Abbiamo infatti a disposizione una generosa camera con letti gemelli e un bagno sdoppiato, con doccia indipendente. Un risultato reso possibile sia grazie all’ottimizzazione di alcuni elementi d’arredo, sia dall’adozione di una parete posteriore che, pur sagomata, non ha elementi in aggetto, come del resto è poco sporgente il paraurti.

L’atmosfera interna riflette i canoni Carthago, con uno stile prezioso e rassicurante, fatto per durare nel tempo e non passare di moda facilmente. Decisamente interessante l’allestimento opzionale Superior, che presenta un design interno di grande effetto.

 

Le ante dei pensili sono bicolore e senza maniglie in vista. Caratteristico il decoro della parete esterna del bagno, a lamelle di legno verticali intervallate da spazi neri. I letti gemelli posteriori sono di buone dimensioni e sopra di essi sono appesi gli armadietti pensili, che corrono su tre lati.

Il bagno è diviso in due parti, mette a disposizione un comodo box doccia indipendente dal vano toilette. In opzione, ma solo con l’omologazione a 4.500 kg, si può avere una porta scorrevole che separa il bagno dalla zona notte. Nella parte anteriore troviamo un living con cinque posti a sedere, composto da una semi-dinette a L, una poltrona laterale e i sedili girevoli della cabina. Sopra il living si può abbassare per la notte il letto basculante.

 

La cucina cerca di ottenere il massimo della funzionalità in spazi non eccessivi, sviluppandosi su più livelli grazie a mensole. La parete d’ingresso, accanto alla porta, presenta una nicchia dove è possibile inserire un apparecchio TV da 32”.

I modelli C-tourer 145 LE RB sono dotati di un generoso gavone garage nella zona di coda, accessibile da due ampi sportelli, a cui si aggiungono vani di stivaggio nel doppio pavimento.

 

Fotogallery

 

Tutto su Carthago: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.