April 27, 2024

La stagione 2024 si preannuncia ricca di novità, con diversi restyling e l’introduzione della nuova gamma di semintegrali compatti Yrteo

Benimar festeggia il 50° anniversario della fondazione con la presentazione della gamma 2024, dove compaiono diverse novità. E’ una storia di crescita aziendale quella di Benimar, negli anni ’70 era una piccola fabbrica, oggi è diventata uno dei maggiori interpreti del mercato camperistico europeo. Ecco dunque le novità 2024 che rendono ancora più ricca l’offerta di Benimar. Assistiamo ad un moderato restyling esteso a quasi tutte le serie e vediamo l’introduzione di nuovi layout.

Ma c’è anche una gamma completamente nuova, nasce infatti la serie Yrteo. E’ composta da semintegrali compatti, caratterizzati da una larghezza ridotta, 214 cm. Ed è ridotta anche l’altezza rispetto allo standard dei semintegrali tradizionali (manca il letto basculante anteriore). Per l’allestimento viene adottato lo chassis Ford Transit a trazione anteriore. Di nuovo disegno, rispetto all’attuale produzione Benimar, è il cupolino, ma lo sono anche le modanature posteriori.

Del resto è stato messo a punto anche un differente stile dell’arredo. Sono due i modelli che compongono la serie Yrteo. Il compatto Yrteo 840 si ferma a 599 cm di lunghezza, mentre l’Yrteo 861 sale a 669 cm, pur mantenendo la stessa larghezza di 214 cm. Grazie alla maggiore lunghezza, l’Yrteo 861 può offrire una zona notte posteriore con letti singoli gemellati.

Identiche per le due versioni le altre componenti dell’arredo, come il living con semi-dinette e poltroncina laterale. Ma anche la cucina, compatta ma funzionale, dotata di frigorifero a compressore accessibile dalla porta d’ingresso. Per il bagno è stata scelta la soluzione della parete rotante, che sposta il lavabo sopra la tazza del wc per realizzare il vano doccia.

 

I modelli Yrteo sono proposti in tre livelli di allestimento, tutti con sistema di riscaldamento Webasto a gasolio. La versione Optima è già ben dotata rispetto a quella standard, mentre chi cerca il massimo può scegliere la variante Premium.

Se la gamma Yrteo è su base Ford, non così per tutti i modelli delle altre gamme, che adottano gli chassis del gruppo Stellantis a cominciare dal Fiat Ducato. I motorhome Amphitryon, posti al vertice della produzione Benimar, si fanno notare per una parete di coda ristilizzata.

 

Ma c’è anche un nuovo stile dell’arredo interno, decisamente gradevole, con le calde tonalità del legno, adottate per le ante, intervallate da piani e pareti di colore scuro. La cabina doccia è stata completamente ridisegnata, ma muta leggermente anche la zona notte, con i letti gemelli di forma più lineare. Tra i modelli più caratteristici c’è l’Amphitryon 940 da 699 cm di lunghezza, che nella zona posteriore presenta un sistema di letti sovrapposti e regolabili.

 

Più classica invece la zona anteriore con la semi-dinette, il divano laterale e il matrimoniale basculante nella parte alta. Il restyling della parete di coda ha interessato anche la gamma Mileo: lo stile è più moderno, compaiono nuove luci e diversi decori.

Ma sui semintegrali Mileo è stato ridisegnato anche il cupolino sopra la cabina, più caratterizzato. Nessuna modifica invece all’interno, se non il disegno più lineare dei letti gemelli e una nuova pedana della doccia. Tra i modelli di riferimento per il mercato italiano c’è sicuramente il Mileo 261, lungo 699 cm e dotato di una zona notte posteriore con letti gemelli.

La semi-dinette a L è abbinata a una poltrona laterale, la cucina è lineare e il bagno ha la doccia separata all’interno del vano toilette.

Ma è decisamente interessante anche il Mileo 297, con una pianta più di tendenza: è un semintegrale che arriva a 738 cm di lunghezza e offre un living con dinette face-to-face e una comoda zona notte posteriore con letto centrale a penisola, abbinata al bagno sdoppiato con doccia indipendente.

 

La fortunata serie Tessoro, ora proposta su base Stellantis, vede l’introduzione di un nuovo cupolino, rinnovate modanature laterali nel posteriore e inediti decori esterni. Ci sono modifiche anche all’arredo interno, sia per quanto riguarda colori e forme dei mobili, sia per quanto concerne la cucina dove c’è un nuovo piano cottura a 2 fuochi e un nuovo modello di frigorifero da 140 litri con cassetto portabottiglie. Tra i vari modelli confermati troviamo il compatto Tessoro 481, che rimane sotto i 6 metri di lunghezza.

 

Perfetto per due persone, fa a meno del letto fisso posteriore puntando tutto sul grande letto basculante. Una soluzione che permette di avere tanto spazio per il living, con due generosi divani, ma anche per la cucina posteriore, conformata a L.

Anche il Tessoro 488 rinuncia al letto fisso di coda, ma adotta uno schema abitativo diverso, con grande bagno posteriore e armadio posto sopra un piccolo ma utile garage.

Nella gamma Tessoro però nasce un nuovo modello compatto: è il Tessoro 430, lungo solo 596 cm. Nonostante le dimensioni ridotte offre un interno arioso grazie alla soluzione del letto alla francese. E’ un letto matrimoniale basso, posto longitudinalmente nella parte posteriore dell’abitacolo, accanto al bagno. Un bagno che è ben sfruttabile per merito della parete rotante, che forma un vano doccia separato. Nella parte centrale dell’abitacolo ci sono la cucina e l’armadio, mentre davanti trova posto il living con la semi-dinette e una poltroncina laterale, per un totale di cinque posti a sedere. Nella gamma di mansardati Sport viene invece reintrodotto il modello S346.

Non raggiunge i 7 metri di lunghezza e mette a disposizione un capiente garage posteriore. All’interno, oltre alla mansarda troviamo un generoso living a 5 posti che non costringe a ruotare i sedili della cabina, ma troviamo anche un bagno con doccia separata in nicchia e un letto matrimoniale trasversale posteriore. Una pianta classica, che ha sempre i suoi pregi.

La stagione 2024 vede poi la nascita della serie speciale Essential, un’evoluzione della nota serie UP. Comprende tre modelli Tessoro e un modello Sport, tutti su base Fiat oppure Peugeot o Citroen. Sono veicoli di primo prezzo, ma possono essere equipaggiati con il conveniente e completo pacchetto accessori UP. Per finire, ci sono novità nella gamma di furgonati Benivan. Questi van sono ora disponibili in 3 livelli di allestimento, a seconda dei modelli, ovvero Essential, Plus ed Extreme, e possono avere il tetto sollevabile a soffietto.

I Benivan adottano un nuovo stile dell’arredo in legno e rinnovate tappezzerie. Nasce anche il nuovo modello Benivan 161, disponibile solo nell’allestimento base Essential completabile con il Pacchetto accessori UP. E’ un van da 599 cm di lunghezza, su base Fiat oppure Peugeot o Citroen.

Si caratterizza per la zona notte posteriore con comodi letti singoli gemelli, ampi e ben accessibili, trasformabili all’occorrenza in un matrimoniale. Il bagno è compatto, l’armadio è a sbalzo sopra un letto e il living è classico, con la semi-dinette integrata dai sedili della cabina.

 

 

 

Fotogallery

 

 

Tutto su Benimar: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.