April 27, 2024

Debutto per il nuovo brand del Gruppo Rapido che si inserisce nel segmento dei veicoli polivalenti: si chiama City by Dreamer, adotta l’ultima generazione del Ford Transit Custom e si caratterizza per interessanti soluzioni votate alla versatilità d’uso. Rinnovato in chiave moderna anche il conosciuto e particolarissimo Dreamer Cap Land

Il Gruppo Rapido punta con decisione i riflettori verso un particolare segmento di mercato, quello dei mini-van camperizzati con tetto a soffietto, i cosiddetti veicoli polivalenti. Mezzi che, per loro natura, abbracciano molteplici possibilità di utilizzo, sia nella vita quotidiana, sia nel tempo libero. E con l’arrivo imminente della nuova generazione del Ford Transit Custom, identificato dalla sigla V710, il Gruppo Rapido presenta in anteprima assoluta due importanti novità. Partiamo dalla prima. Si tratta di un nuovo brand, che cerca di esprimere al meglio la vera essenza di questi mezzi, già a partire dal suo nome. Si chiama City by Dreamer e il suo primo modello a debuttare è l’inedito City Camp.

Un modello altamente versatile, che adotta la base del nuovo Ford Transit Custom nella sua variante di lunghezza più corta, pari esattamente a 505 cm, in questo caso, però, dotata di doppio portellone scorrevole laterale d’accesso. Dal lato destro si accede infatti, come di consueto, all’abitacolo, dove spicca la tradizionale panca frontemarcia installata su guide a pavimento che ne consentono lo scorrimento per modulare a piacere lo spazio di carico nella zona posteriore, per un totale di 5 posti omologati per il viaggio.

Dal lato opposto, invece, si raggiunge il mobile cucina che non copre, come spesso accade, l’intera apertura, ma consente anche un facile passaggio. La cucina si sviluppa sempre linearmente e nella sua parte superiore ospita un piccolo lavello e un’ampia superficie libera. Frontalmente, invece, sono stati ricavati tre vani ad apertura scorrevole, raggiungibili sia dall’interno dell’abitacolo, sia dall’esterno. Il primo ospita un piccolo fornello da campeggio amovibile a fuoco singolo, il secondo un frigorifero portatile da 25 litri e l’ultimo un utile cassetto per lo stivaggio.

E’ possibile anche mangiare all’interno dell’abitacolo, grazie al tavolo salvaspazio il cui piano trova posto in una nicchia ricavata nel portellone laterale, mentre 4 sono i posti letto previsti: due ricavabili dalla trasformazione della citata panca e due inseriti nel tetto sollevabile a soffietto. A proposito di quest’ultimo, si nota come in sosta il piano del letto sollevato segua l’andamento del tetto per massimizzare l’altezza utile a bordo. Non manca poi la possibilità di richiedere in opzione due sedili aggiuntivi di tipo automobilistico da installare sulle guide a pavimento. Di serie vengono invece proposti il sistema di riscaldamento e una minima autonomia idrica, assicurata da una tanica da 25 litri, a fronte di un recupero da 15 litri.

Passando invece al marchio Dreamer, un importante restyling ha interessato il suo modello più singolare, il conosciuto Select Cap Land. Non viene solo aggiornata la base meccanica, la cui lunghezza in questo caso raggiunge ora i 545 cm, ma anche gli arredi interni ricevono un design inedito, dai tratti e dalle tinte moderne, che richiamano uno stile automotive.

Completamente ridisegnato il living anteriore, da sempre fulcro e caratteristica saliente di questo modello. La dinette a divani contrapposti lascia posto a una confortevole seduta frotemarcia a due posti che viene ora coadiuvata dai sedili girevoli della cabina di guida. Al centro ecco un tavolo amovibile provvisto di un ampio piano ampliabile a piacere in base alla necessità del momento. Non manca una piccola seduta laterale con vano di stivaggio annesso, che porta a cinque i posti a sedere in sosta. Grazie al doppio portellone laterale il soggiorno è inoltre raggiungibile da entrambi i lati. 

La citata panca è poi dotata di un particolare meccanismo elettrico che ne consente la trasformazione in letto in pochissimo tempo. Delle prolunghe laterali estraibili inserite nei cuscini permettono poi di ottenere un letto matrimoniale occupando il corridoio.

La cucina si sviluppa sempre lungo la fiancata destra, presenta una buona capacità di stivaggio e offre un frigorifero da 51 litri. Nella zona posteriore ritroviamo invece un piccolo armadio guardaroba, un wc fisso dotato di cassetta estraibile con seduta superiore e una rinnovata doccia. Nel corridoio è presente un piatto in termoformato, mentre in un cassetto laterale viene riposta la tenda da montare all’occorrenza. Non manca una piccola tendina scorrevole pensata per dare un minimo di privacy agli utilizzatori del bagno e un mobiletto con specchio inserito nella sua apertura. Per quanto concerne l’impiantistica di bordo, anche sul Camp Land ritroviamo di serie il sistema di riscaldamento alimentato a gasolio, un serbatoio dell’acqua potabile da 50 litri e uno di recupero della medesima capacità, oltre a un vano destinato a ospitare due piccole bombole di gas da 2,75 kg.

Entrambi i modelli raggiungono in marcia un’altezza complessiva con tetto a soffietto chiuso di 204 cm e molto ricca è la dotazione della parte meccanica che verrà offerta di serie. Il propulsore di partenza è il 2.0 TDCi EcoBlue da 136 CV, mentre in opzione sarà possibile richiedere sia la motorizzazione da 170 CV, sia il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Tra gli equipaggiamenti standard figurano il climatizzatore automatico in cabina, il sistema multimediale Ford SYNC IV con schermo touch da 13” e funzione Apple Car Play o Android Auto, l’assistenza al parcheggio con sensori anteriori e posteriori e telecamera di retromarcia, le luci diurne a LED, l’accensione automatica di fari e tergicristalli, i sensori di pressione degli pneumatici, l’assistente al mantenimento della corsia, l’assistente alla frenata di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, i sedili cabina riscaldabili, il Cruise Control adattivo, il doppio Airbag, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, il key-less start e i cerchi in lega da 17”.

Per quanto concerne invece il fronte prezzi, il nuovo City Camp by Dreamer avrà un prezzo di listino pari a 62.600 Euro, mentre il rinnovato Dreamer Cap Land partirà da 66.700 Euro. Questi due nuovi modelli saranno disponibili dalla tarda primavera del 2024.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.